Chi siamo

Parte superiore ingresso dell'Unione - lunetta in ferro battuto con la scritta Unione Italiana Ciechi

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS, fondata a Genova il 26 ottobre 1920 da Aurelio Nicolodi, il primo ufficiale che ha perso la vista durante la guerra del 1915/1918, opera a livello nazionale ed è presente in ogni regione e provincia italiana. E’ un Ente Morale posto sotto la vigilanza del Ministero degli Interni con personalità giuridica di diritto privato - D.P.R. 23 dicembre 1978 - G.U. N.62 del 3 marzo 1979.

Leggi tutto...

i.ri.fo.r. - Corso di formazione per Istruttori di Orientamento Mobilità e Autonomia Personale

Si comunica che l'i.ri.fo.r. (Istituto per la Ricerca la Formazione e la Riabilitazione) ha in programma l’organizzazione di un corso per formare Istruttori di Orientamento Mobilità e Autonomia Personale. Per informazioni dettagliate si rimanda al comunicato integrale raggiungibile al collegamento di seguito.

doc (954 KB)

Una città per tutti - Milano 2017

Servizio Civile Nazionale

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS di Milano, via Mozart 16, cerca giovani dai 18 ai 28 anni da impiegare nel Servizio Civile Nazionale con il progetto "Una Città Per Tutti - Milano 2017" che prevede l'impiego di 28 volontari civili per la sede di Milano e 4 volontari civili per la rappresentanza di Legnano.

I giovani interessati in possesso dei requisiti previsti dal bando, possono presentare domanda su apposita modulistica disponibile sul sito www.serviziocivile.gov.it o qui di seguito:

  1. domanda: PDF (137 KB)
  2. dichiarazione titoli: PDF (162 KB)
  3. informativa privacy: PDF (220 KB)

Le domande devono pervenire entro e non oltre le ore 18:00 del 28 settembre 2018 con le seguenti modalità: 

  1. con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;
  2.  a mezzo “raccomandata A/R” a: Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione territoriale di Milano, via Mozart 16 20122 Milano;
  3.  consegnate a mano.

Il progetto prevede un impegno di 1400 ore nei 12 mesi di servizio distribuite dal lunedì al sabato incluso un corso di formazione, a fronte di una retribuzione netta mensile di euro 433,80.

Per informazioni telefonare al numero 02.78.30.00 (selezione 1) o inviare una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seminari settembre 2018

In merito al Percorso di aggiornamento sulle tematiche tiflopedagogiche e tifloinformatiche, proposte dall'Istituto dei Ciechi di Milano, abbiamo il piacere di informare che il programma è stato arricchito di alcuni argomenti che troverete sul sito www.istciechimilano.it

Leggi tutto...

RSA Casa Famiglia

ASSISTENZA SOCIO-SANITARIA A DOMICILIO

A CHI CI RIVOLGIAMO

Il personale socio-sanitario della RSA Casa Famiglia, casa di riposo all'interno dell'Istituto dei Ciechi di Milano, offre assistenza e cure a domicilio alle persone anziane e disabili affette da patologie croniche.

Leggi tutto...