Chi siamo

Parte superiore ingresso dell'Unione - lunetta in ferro battuto con la scritta Unione Italiana Ciechi

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS - APS, fondata a Genova il 26 ottobre 1920 da Aurelio Nicolodi, il primo ufficiale che ha perso la vista durante la guerra del 1915 - 1918, opera a livello nazionale ed è presente in ogni regione e provincia italiana. E’ un Ente Morale posto sotto la vigilanza del Ministero degli Interni con personalità giuridica di diritto privato - D.P.R. 23 dicembre 1978 - G.U. N.62 del 3 marzo 1979.

Leggi tutto...

Mobilità a Milano nella FASE 2

La Sezione dopo aver intrapreso numerose iniziative, come interviste e articoli sui giornali volti a sensibilizzare la città e gli amministratori locali, in particolare si è rivolta al Sindaco, all’Assessore alla mobilità e alla Presidenza di ATM inviando un documento tecnico elaborato dalla Commissione Mobilità del Consiglio Regionale UICI della Lombardia.

Il documento in versione integrale in formato PDF è visionabile e scaricabile attraverso il seguente collegamento: PDF sulla mobilità (262 KB)

La Sezione di Milano ha anche organizzato un incontro pubblico che si è svolto giovedì 7 maggio 2020 sull’argomento, e dal link che segue è possibile ascoltare e scaricare la registrazione integrale in formato MP3: MP3 sulla mobilità (96,9 MB)

Leggi tutto...

Notizie utili nel periodo di emergenza sanitaria

Riportiamo informazioni relative a servizi e agevolazioni forniti dalla pubblica amministrazione e dai privati in questo periodo di emergenza sanitaria.

Leggi tutto...

Concorso Letterario Circolo Paolo Bentivoglio dedicato ad Andrea Camilleri

In occasione del centenario dalla fondazione della nostra storica associazione, il Circolo culturale e ricreativo Paolo Bentivoglio dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, in collaborazione con i Lions Club Milano Nord 92 e Milano Casa della Lirica, indice un concorso letterario dedicato ad Andrea Camilleri, un esempio di vita, non solo per il suo valore letterario ma per aver saputo, con la sua volontà e la sua cultura, superare, il dramma della perdita della vista, in età senile.

Leggi tutto...

Come Sostenere l'Associazione

E’ possibile sostenere le attività dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS Sezione Territoriale di Milano attraverso diverse liberalità:

  • donazione attraverso un bonifico bancario sull'IBAN dell’Associazione:

    IT 91 W 03111 01645 000000002150

  • 5 XMILLE - sul 730 o sul CUD basta apporre la propria firma nell’apposita casella e indicare il codice fiscale dell’Associazione: 80095170157.

    Leggi tutto...