UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS-APS
Notiziario settimanale N° 15 di martedì 16 aprile 2024

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Finalmente APS
1.2 5 x 1000 alla nostra Sezione
1.3 Ponte del 25 aprile
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovo quota associativa 2024
2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Georgia e Armenia proposte da Flumen Viaggi
2.4 Prossime recite accessibili al Piccolo Teatro
2.5 Conversando con l'Intelligenza Artificiale
3. Dalla Presidenza Nazionale
3.1 Selezione partecipanti per il Campus Internazionale sulla Comunicazione e l'Informatica per giovani ciechi e ipovedenti
3.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
4. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Finalmente APS

Care Socie e cari Soci,

con grande piacere informiamo che si è finalmente concluso l’iter, iniziato subito dopo l’asseverazione del nuovo Statuto successivo al Congresso Straordinario del 20 e 21 ottobre 2023, che ora vede anche la nostra Sezione classificata nella categoria B (Associazioni di Promozione Sociale) all’interno del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

Durante l’ultima Assemblea dei Soci abbiamo ben spiegato l’importanza di questa classificazione, in quella circostanza però non avevamo ancora ricevuto la comunicazione ufficiale che la confermasse; ora è arrivata!

1.2 5 x 1000 alla nostra Sezione

Ricordiamo a tutti, in occasione della prossima dichiarazione dei redditi, l’importanza di destinare il 5 x 1000 al codice fiscale 80095170157 dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano ETS-APS. A noi contribuenti non costa nulla ma per la nostra Sezione farà una grande differenza!

1.3 Ponte del 25 aprile

Informiamo che tutti gli uffici della Sezione e il Servizio di Accompagnamento rimarranno chiusi da giovedì 25 a domenica 28 aprile compresi.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Rinnovo quota associativa 2024

Ricordiamo che sono disponibili i bollini da applicare sulla tessera per il rinnovo della quota annuale e che l’importo è rimasto invariato a 49,58 euro anche per il 2024.

Sempre sul rinnovo ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che, con una trattenuta automatica mensile sull’indennità di 4,13 euro, consente di pagare la quota associativa senza ulteriori adempimenti. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

I servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci negli uffici ristrutturati di via Mozart 16 tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID da parte del personale di segreteria), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per cercare di ridurre al minimo le attese di altri Soci che dovessero arrivare nel frattempo.

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente presso gli uffici di segreteria in contanti o tramite bancomat o in alternativa si potrà provvedere con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni nel prestigioso Teatro.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e non oltre le ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Giovedì 18 ore 20:00 Opera: Cavalleria rusticana / Pagliacci;
Venerdì 19 ore 20:00 Balletto: Gala per Carla Fracci;
Sabato 20 ore 11:00 Opera per bambini: Il piccolo spazzacamino;
Sabato 20 ore 14:30 Opera per bambini: Il piccolo spazzacamino;
Sabato 20 ore 20:00 Opera: La Rondine;
Domenica 21 ore 14:30 Opera: Cavalleria rusticana / Pagliacci;
Lunedì 22 ore 20:00 Concerto: Daniele Gatti;
Martedì 23 ore 20:00 Opera: Cavalleria rusticana / Pagliacci;
Mercoledì 24 ore 20:00 Concerto: Daniele Gatti.

2.3 Georgia e Armenia proposte da Flumen Viaggi

Georgia, la terra del Vello d’oro

Venite in Georgia, una terra misteriosa e ancora poco conosciuta, dove grandi città moderne convivono con piccoli villaggi rimasti immutati nel tempo. Proveremo come l’ospitalità del suo popolo, ancora fiera e genuina, non sia stata assolutamente scalfita dalle tempeste della storia.
Cultura, tradizioni, leggende, ma anche buon cibo fanno della Georgia una destinazione immancabile!
9 giorni, dal 12 al 20 settembre 2024, iscrizioni entro il 24/05/2024 fino ad esaurimento posti: programma del viaggio in Georgia dal sito Flumen Viaggi

Armenia

L’Armenia saprà sorprenderci con i suoi scenari naturali mozzafiato, le antiche chiese e i grandi monasteri medievali, che testimoniano un cristianesimo antico e radicato. Possenti fortezze, affascinanti città, esperienze enogastronomiche e soprattutto incontri emozionanti lasceranno in noi un segno indelebile.
Un viaggio in Armenia è un viaggio dell’anima.
8 giorni, dal 26 settembre al 03 ottobre 2024, iscrizioni entro il 24/05/2024 fino ad esaurimento posti: programma del viaggio in Armenia dal sito Flumen Viaggi

Per informazioni su entrambi i tour contattare Luigia al cellulare 3483056471 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2.4 Prossime recite accessibili al Piccolo Teatro

Riceviamo e diffondiamo:

Gentilissimi spettatori e Gentilissime spettatrici,
Vi contatto per comunicarvi i prossimi appuntamenti accessibili che l’Ufficio Promozione e Proposte Culturali sta strutturando. Se interessati, potete prenotare il vostro posto inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamandoci al numero 0272333216.
La partecipazione ai touch tour è gratuita ed è disponibile fino ad esaurimento posti.

Jérôme Bel, di Jérôme Bel, concept per l’Italia Marco D’Agostin, domenica 21 aprile, ore 16:00, Teatro Studio Melato (via Rivoli 6 - Lanza). Ci avventuriamo nel mondo della danza con Marco D’Agostin supportati dall’audiodescrizione poetica. Previsto il touch tour sulla scenografia, breve introduzione da parte della compagnia e la consegna delle cuffiette.
L’appuntamento è alle ore 14:00 circa, il costo è di € 10 e l’accompagnatore entra gratuitamente.
Per dettagli sullo spettacolo: Recita Jérôme Bel

Antonio e Cleopatra, regia di Valter Malosti, giovedì 6 giugno, ore 19:30, Teatro Strehler (Largo Greppi 1 - Lanza) con l’audio descrizione.
Previsto il touch tour sulla scenografia, breve introduzione da parte della compagnia e la consegna delle cuffiette.
L’appuntamento è alle ore 14:00 circa, il costo è di € 10 e l’accompagnatore entra gratuitamente.
Per dettagli sullo spettacolo: Recita Antonio e Cleopatra

Un cordiale saluto
Silvia Milani

2.5 Conversando con l'Intelligenza Artificiale

Il gruppo “l’Unione non si ferma” torna con uno degli incontri del martedì il 16 aprile alle ore 21:00 sempre su piattaforma Zoom. Il titolo di questo appuntamento: Conversando con l'Intelligenza Artificiale: sfide, rischi e opportunità. Speaker: Emanuele Pucci.

Il webinar si propone di esplorare il vasto panorama dell'Intelligenza Artificiale (IA) attraverso una lente inclusiva, offrendo un'opportunità di apprendimento riguardo lo sviluppo e le implicazioni dell'IA, non solo nel contesto tecnologico, ma anche nei suoi impatti sociali, etici ed economici. Durante il seminario verrà stimolata l’interazione da parte dei partecipanti per sperimentare in prima persona il potenziale dell’IA nell'interpretare e rispondere alle domande, affrontando argomenti che spaziano dalle applicazioni pratiche ai principi di sviluppo umano-centrici dell'intelligenza artificiale.

Gli interessati potranno attivare questo collegamento per accedere all'incontro sull'intelligenza artificiale oppure richiederlo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

3. Dalla Presidenza Nazionale

3.1 Selezione partecipanti per il Campus Internazionale sulla Comunicazione e l'Informatica per giovani ciechi e ipovedenti

Care Amiche, cari Amici,

sono lieto di annunciare che l’Unione sarà l’organizzatrice del XXIX Campus Internazionale sulla Comunicazione e l’Informatica per giovani ciechi e ipovedenti - ICC ( https://www.icc-camp.info ).

ICC tornerà quindi in Italia dopo più di 10 anni e questa scelta da parte nostra è nata dal desiderio di voler omaggiare la memoria del nostro amato Antonio Quatraro, che tanto si è impegnato a favore della mobilità internazionale dei giovani con disabilità visiva.

L’edizione italiana del campus si terrà a Roma dal 4 al 13 agosto 2024. ICC accoglierà, come al solito, numerosi gruppi di giovani provenienti da tanti Paesi europei ed extraeuropei, oltre a un gruppo di ragazze e ragazzi italiani con disabilità visiva tra i 16 e i 21 anni, con il loro Coordinatore Nazionale Federico Bassani e un assistente vedente.

Le richieste dovranno pervenire all'Ufficio Relazioni Internazionali ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) e al Coordinatore Nazionale ICC ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) al più presto e comunque non oltre martedì 30 aprile 2024.

Tutti i giovani Soci interessati potranno richiedere il comunicato completo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Confido e auspico che sia data ampia diffusione a questo comunicato per raggiungere il maggior numero di giovani interessati a partecipare.

Vive cordialità.

Mario Barbuto - Presidente Nazionale

3.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 16 aprile
  • Alle 15:00: Slash Music, a cura di Giuseppe Voci, che in ogni puntata ci parla di un artista, cantante, cantautore, o gruppo musicale, facendoci ascoltare il meglio del suo repertorio. Questo mese ascolteremo i più grandi successi di Loredana Berté;
  • alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria;
  • alle 16:05: SlashBox: in apertura torna Audiodescrizioni, la rubrica in collaborazione con MovieReading e Artis Project che si occupa di cinema e TV accessibili con Carlo Cafarella e Vera Arma;
  • alle 17:00 la nuova puntata di “Boomers versus millennials”, a cura del professor Andrea Volterrani e Isabel Alfano, che ogni mese affrontano un tema inerente il mondo della comunicazione dal punto di vista di due generazioni diverse. Titolo di questo appuntamento “Comunicazione e moda”;
  • in chiusura il componente della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Vincenzo Massa ci illustrerà il numero di aprile del Corriere dei Ciechi.
Mercoledì 17 aprile
  • Alle 15:00: Slash Sport: la rubrica mensile con Hubert Perfler, Ciro Taranto e con la partecipazione di atleti, istruttori e praticanti. Segnalateci attraverso telefonate, email e messaggi le gare, gli eventi e i personaggi che vorreste fossero presentati e ponete le vostre domande ai nostri ospiti;
  • alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria;
  • alle 16:05: SlashBox: in apertura tornano le “Teste di Calcio di Slash Radio Web” con la nuova puntata della rubrica quindicinale a cura di Gianluca Nucci: socie e soci tifosi delle principali squadre di Serie A (ma non solo) si confrontano sui temi del Campionato e delle Coppe Europee;
  • nuovo appuntamento con gli incontri online a cura del Comitato Nazionale Giovani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS: saranno con noi Samantha De Rosa, Gabriele Marino e Stefano Taroni per presentare il secondo appuntamento del nuovo ciclo, in programma per il 20 maggio a tema spesa e cucina accessibili;
  • alle 17:30: Hi Tech: mensile a cura di Rocco Clementelli con la collaborazione di Barbara Zanatta durante il quale gli ascoltatori potranno chiedere ai nostri esperti ogni tipo di delucidazione riguardo ausili e tecnologie. Nella puntata di aprile menù ricchissimo: si parlerà delle nuove funzionalità dell’app Be My Eyes, dell’aggiornamento di Seeing AI, dell’accessibilità del Google Pixel Watch 2, di come i nuovi televisori LG risolveranno il problema delle audiodescrizioni, faremo inoltre una panoramica sulle Smart TV 2024 e ci occuperemo delle novità riguardo l’applicazione MovieReading, di smartphone ricondizionati, degli aggiornamenti di Alexa e di Intelligenza Artificiale.
Giovedì 18 aprile
  • Alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria;
  • alle 16:05: SlashBox: “Diventeremo amiche” (edito da Solferino) è il titolo del romanzo firmato da Anna Cherubini dedicato alla scomparsa di Emanuela Orlandi;
  • alle ore 17:00 torna il programma quindicinale di Banca d'Italia in collaborazione con Slash Radio Web dal titolo: “L'educazione finanziaria a voce alta. L'Economia per tutti”. Tema della settima puntata del 2024 “l’inflazione e il risparmio”: ne parleremo insieme agli esperti Raffaele Loffredo e Simone Bertasi;
  • in chiusura tornerà ai nostri microfoni il presidente della Fondazione Lucia Guderzo, Davide Cervellin, per parlarci della conferenza dal titolo “Le persone cieche e le professioni in ambito tecnico-scientifico” tenutasi il 13 aprile.
Sabato 20 aprile
  • Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”. Protagonista di questo appuntamento Josephine Baker.

4. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 23 aprile giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 14 di martedì 9 aprile 2024

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Fondo per la non autosufficienza: manifestazione 16 aprile
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovo quota associativa 2024
2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Visita guidata al Cimitero Monumentale
2.4 Prossime recite accessibili al Piccolo Teatro
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti Milano ONLUS
3.1 Una nuova entusiasmante avventura a guidare Go-kart!
4. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia
4.1 Fondo per la non autosufficienza: verso la manifestazione del 16 aprile
5. Dalla Presidenza Nazionale
5.1 Vacanza-studio estiva in Spagna per il perfezionamento della lingua inglese
5.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
6. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Fondo per la non autosufficienza: manifestazione 16 aprile

Care Socie e cari Soci,

come preannunciato durante la nostra Assemblea di domenica 7 aprile, rimandando per i dettagli sulle motivazioni al successivo paragrafo delle comunicazioni del Consiglio Regionale UICI della Lombardia, confermiamo che anche la Sezione di Milano aderirà alla manifestazione indetta per martedì 16 aprile alle ore 11:00 davanti alla sede del Consiglio Regionale di Regione Lombardia.

Il ritrovo per tutti coloro che vorranno partecipare è fissato, al momento, alle ore 10:45 ai tornelli di Centrale della linea verde per poterci spostare poi in piazza Duca D’Aosta. Per la migliore organizzazione possibile si chiede di comunicare l’adesione inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1). La segnalazione dell’adesione consentirà alla segreteria di comunicare tempestivamente eventuali modifiche al programma che dovessero intervenire nei prossimi giorni.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Rinnovo quota associativa 2024

Ricordiamo che sono disponibili i bollini da applicare sulla tessera per il rinnovo della quota annuale e che l’importo è rimasto invariato a 49,58 euro anche per il 2024.

Sempre sul rinnovo ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta automatica mensile sull’indennità di 4,13 euro consente di pagare la quota associativa senza ulteriori adempimenti. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

I servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci negli uffici ristrutturati di via Mozart 16 tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID da parte del personale di segreteria), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per cercare di ridurre al minimo le attese di altri Soci che dovessero arrivare nel frattempo.

Infine ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente presso gli uffici di segreteria in contanti o tramite bancomat o in alternativa si potrà provvedere con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni nel prestigioso Teatro.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e non oltre le ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Mercoledì 10 ore 18:30 Opera: Guillaume Tell;
Venerdì 12 ore 20:00 Opera: La Rondine;
Domenica 14 ore 15:00 Concerto: Lalla e Skali e l’armonia spaziale;
Domenica 14 ore 20:00 Opera: La Rondine;
Martedì 16 ore 20:00 Opera: Cavalleria rusticana / Pagliacci.

2.3 Visita guidata al Cimitero Monumentale

Ricordiamo che grazie alla collaborazione degli Amici del Monumentale abbiamo organizzato, per venerdì 19 aprile alle ore 15:45, una nuova visita guidata di circa 90 minuti al Cimitero Monumentale di Milano per scoprire i nomi degli sportivi che al suo interno riposano.

Il costo per le persone con disabilità visiva è di 12 euro (che comprende anche la quota di iscrizione all'associazione Amici del Monumentale), mentre eventuali accompagnatori saranno ospiti a titolo gratuito.

Il punto di incontro per coloro che vorranno aderire sarà ai tornelli della fermata Monumentale della metro lilla M5 alle 15:40.

Ricordiamo che per accedere al Cimitero Monumentale è richiesto un abbigliamento rispettoso del luogo.

Tutti gli interessati potranno segnalarsi entro mercoledì 17 aprile inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

2.4 Prossime recite accessibili al Piccolo Teatro

Riceviamo e diffondiamo:

Gentilissimi spettatori e Gentilissime spettatrici,

Vi contatto per comunicarvi i prossimi appuntamenti accessibili che l’Ufficio Promozione e Proposte Culturali sta strutturando. Se interessati, potete prenotare il vostro posto inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamandoci al numero 0272333216.
La partecipazione ai touch tour è gratuita ed è disponibile fino ad esaurimento posti.

Jérôme Bel, di Jérôme Bel, concept per l’Italia Marco D’Agostin, domenica 21 aprile, ore 16:00, Teatro Studio Melato (via Rivoli 6 - Lanza). Ci avventuriamo nel mondo della danza con Marco D’Agostin supportati dall’audiodescrizione poetica. Previsto il touch tour sulla scenografia, breve introduzione da parte della compagnia e la consegna delle cuffiette.
L’appuntamento è alle ore 14:00 circa, il costo è di € 10 e l’accompagnatore entra gratuitamente.
Per dettagli sullo spettacolo: Recita Jérôme Bel

Antonio e Cleopatra, regia di Valter Malosti, giovedì 6 giugno, ore 19:30, Teatro Strehler (largo Greppi 1 - Lanza) con l’audio descrizione.
Previsto il touch tour sulla scenografia, breve introduzione da parte della compagnia e la consegna delle cuffiette.
L’appuntamento è alle ore 14:00 circa, il costo è di € 10 e l’accompagnatore entra gratuitamente.
Per dettagli sullo spettacolo: Recita Antonio e Cleopatra

Un cordiale saluto,
Silvia Milani

3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti Milano ONLUS

3.1 Una nuova entusiasmante avventura a guidare Go-kart!

Venerdì 19 aprile, sarà possibile, grazie alle vetture predisposte con doppi comandi, provare l'emozione della guida di un mezzo in pista: insieme a un pilota che ci indirizzerà con poche manovre, il volante sarà tutto nostro.

Wheelchair Karting è ormai da anni promotore di iniziative in tutta Italia, basta aver voglia di mettersi in gioco e loro ci sono, pronti a scendere in campo con noi!

Chi ha partecipato alla scorsa edizione si è divertito così tanto che al termine dell’esperienza ci hanno quasi dovuto portare via con la forza!

Quindi, naturalmente, il GSD, in collaborazione con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano, replica!

L'evento si svolgerà dalle 9:00 alle 13:00 circa. Con pranzo a base di panini e salamelle con i ragazzi di Wheelchair Karting! Cosa c’è di meglio?

Il GSD metterà a disposizione il pullmino per il trasporto, il ritrovo sarà presso l'Istituto dei Ciechi di via Vivaio 7 alle ore 9:00 e il ritorno intorno alle 15:00 nello stesso posto.

Il costo da pagare in loco sarà di euro 30 per i giri in kart e per il pranzo.

Chi ha la possibilità di venire in autonomia segnali, comunque, la sua presenza all'incaricato per avere il numero esatto dei partecipanti.

Per adesioni contattare Angela Bellarte entro mercoledì 17 aprile ai seguenti riferimenti: cellulare 3492211618, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia

4.1 Fondo per la non autosufficienza: verso la manifestazione del 16 aprile

Caro Presidente,

torno a scrivere sulla questione delle nuove norme, nazionali e regionali, che regolano il Fondo per la non autosufficienza che stanno comprimendo un diritto fondamentale, quello all’assistenza e a scegliere come vivere.

La questione è quella di poter continuare a garantire alle persone in condizione di gravissima disabilità di ricevere un sostegno adeguato all’assistenza offerta dai loro caregiver familiari e di poter accogliere le nuove richieste di accesso alla Misura B1, ovvero all’insieme di interventi a sostegno della persona non autosufficiente e con disabilità gravissima, assistita a domicilio, e del suo caregiver familiare.

Voglio ricordare che è persona con disabilità gravissima chi necessita di assistenza continua 24 ore su 24, a volte prestata anche da più persone contemporaneamente, l'interruzione della quale, anche per un periodo molto breve, può portare a complicanze gravi o anche alla morte.

In quanto persone e in quanto persone con disabilità non possiamo non sentirci colpite da questo provvedimento e non possiamo esimerci dal manifestare convintamente, insieme alle altre decine di associazioni, per dar voce proprio a coloro che non sono in grado di farsi sentire, senza dimenticare che anche alcuni dei nostri rappresentati versano in queste gravissime condizioni.

Nel frattempo, ti chiedo di attivarti per chiedere fin d’ora a tutti i Consiglieri e a tutti i Soci di rendersi disponibili per partecipare alla manifestazione di martedì 16 aprile, alle ore 11:00, a Milano in piazza Duca d’Aosta davanti alla sede del Consiglio regionale della Lombardia.

Nel ringraziarti per quanto riuscirai a fare, ti saluto cordialmente.

Giovanni Battista Flaccadori - Presidente Regionale

5. Dalla Presidenza Nazionale

5.1 Vacanza-studio estiva in Spagna per il perfezionamento della lingua inglese

Care e cari,

come ormai da diversi anni, la O.N.C.E. (Organizzazione Nazionale Spagnola dei Ciechi) organizzerà una vacanza-studio per il perfezionamento della lingua inglese che si svolgerà nella deliziosa cittadina di Pontevedra, in Galizia (Spagna).

Grazie al generoso invito rivolto all’Unione, un piccolo gruppo di giovani ciechi e ipovedenti italiani avrà la possibilità di vivere questa esperienza con a proprio carico la sola copertura dei costi di viaggio.

L’arrivo dei partecipanti a Pontevedra è previsto nel pomeriggio del 28 luglio e la partenza il 9 agosto 2024, possibilmente dopo le 14:00. Scadenza presentazione candidature: 16 aprile 2024.

Tutti i giovani Soci interessati potranno richiedere il comunicato completo con tutti gli allegati inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Auspico la massima diffusione dell’iniziativa, per garantire ai nostri giovani importanti opportunità di crescita.

Mario Barbuto - Presidente Nazionale

5.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 9 aprile
  • Alle 15:00: “I.Ri.Fo.R. informa”, la puntata di aprile del mensile con la partecipazione del vicepresidente nazionale dell’istituto Vincenzo Massa;
  • alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della nuova rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;
  • alle 16:05: SlashBox: in collaborazione con i Centri di Consulenza Tiflodidattica, parleremo del nuovo numero di “Gennariello”, lo storico mensile dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS dedicato a bambini e ragazzi in età scolare;
  • a seguire sarà con noi la scrittrice e attrice Teresa Cinque, che ha firmato per Longanesi “Autobiografia clitoridea”.
Mercoledì 10 aprile
  • Alle 15:00: “Orizzonti Multimediali”: la rubrica dell’INVAT curata da Marino Attini che, come ogni secondo mercoledì del mese, sarà con noi per illustrarci le ultime novità dal mondo della tecnologia con collegamenti e contributi audiovideo;
  • alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;
  • alle 16:05: SlashBox: apriremo il nostro pomeriggio insieme alla Presidente della sede territoriale di Pistoia dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Tiziana Lupi, che nelle vesti di scrittrice ci presenterà “Punti di vista”, la sua personale raccolta di pensieri e poesie corredati da immagini e fotografie;
  • alle 16:30: “Dialogo con la Direzione”, lo spazio mensile di interazione tra i nostri ascoltatori e i componenti della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS: in questa puntata saranno con noi Linda Legname e Marino Attini;
  • alle 17:30: SlashBox: continueremo a celebrare i cento anni della radio attraverso le voci più amate dei palinsesti di Radio Rai: questa settimana sarà con noi Marco Mensurati, conduttore di “Tra poco in edicola”, la storica rassegna stampa notturna di Radio 1, con la lettura delle prime pagine dei giornali del giorno dopo e il commento dei principali avvenimenti con esperti, testimonianze, ospiti politici e la partecipazione degli ascoltatori.
Giovedì 11 aprile
  • Alle 16:05: SlashBox: l’avvocato Guido Guerrieri è probabilmente il personaggio più famoso nato dalla pluripremiata penna di Gianrico Carofiglio, che sarà ai nostri microfoni per parlare de “L’orizzonte della notte”, nuovo capitolo della sua fortunatissima saga;
  • a seguire il componente della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Vincenzo Massa ci relazionerà sulla Direzione Nazionale Uici dell’11 aprile;
  • oltre che il titolo di un brano dei Beatles “She’s a woman” (edito da Rizzoli) è anche quello dell’ultima fatica letteraria di Ezio Guaitamacchi, decano della critica musicale italiana, che ci racconterà le storie delle 33 donne che hanno cambiato la storia della musica contemporanea.
Sabato 13 aprile
  • Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”. Protagonista di questo appuntamento Simone de Beauvoir.

6. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 16 aprile giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 12 di martedì 26 marzo 2024

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Assemblea ordinaria Soci 2024
1.2 Sala Trani chiusa al pubblico
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovo quota associativa 2024
2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Don Pasquale alla Scala: tour guidato e spettacolo audiodescritto
2.4 Visita guidata alla Collezione Branca
3. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia
3.1 Decima Giornata Regionale Culturale a Lecco
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Conclusioni
5.1 Un ricordo per
5.2 Ultime righe


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Assemblea ordinaria Soci 2024

Ricordiamo che l’Assemblea della nostra Sezione è fissata per domenica 7 aprile e che la convocazione ufficiale con l’ordine del giorno è in arrivo ed è già disponibile sulla prima pagina del nostro sito www.uicimilano.org tra le notizie in evidenza.

Sarà possibile partecipare da remoto su Zoom e, non potendo utilizzare la nostra sala Trani, la celebreremo in presenza presso una sala messa a disposizione dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano in via Vivaio 7, alle ore 8:30 in prima convocazione e alle 9:30 in seconda convocazione. Doverosamente segnaliamo che per quella domenica è prevista la Milano City Marathon che potrebbe creare qualche disagio per chi si sposterà con i mezzi di superficie per raggiungere l’Istituto.

Al termine dell’Assemblea, coloro che si saranno prenotati, potranno pranzare presso un vicino ristorante scegliendo tra un menù di carne, uno di pesce e uno vegetariano così composti:

Menù pesce:
  • Focaccia con olive, misto mare alla catalana
  • Maccheroni al salmone e risotto di mare
  • Spada alla siciliana e fritto misto
  • Patate al forno e insalata mista
  • Tiramisù
  • Acqua, vino, caffè e amaro
Menù carne:
  • Focaccia con olive, antipasto all'italiana
  • Maccheroni al pistacchio e risotto ai funghi porcini
  • Arrosto con patate e tagliata ai funghi porcini
  • Patate al forno e insalata mista
  • Tiramisù
  • Acqua, vino, caffè e amaro
Menù vegetariano:
  • Focaccia con olive, caprese
  • Risotto ai funghi porcini e risotto con radicchio e formaggio
  • Provola alla griglia e frittata di spinaci
  • Patate al forno e insalata mista
  • Tiramisù
  • Acqua, vino, caffè e amaro

Il contributo per il pranzo, per ciascun Socio in regola con il tesseramento e per il proprio accompagnatore, è fissato in 45,00 euro per il menù di pesce, in 35,00 euro per il menù di carne e in 25,00 euro per quello vegetariano; per i Soci non in regola oppure per amici o parenti aggiuntivi il contributo sarà rispettivamente di 50,00, di 40,00 o di 30,00 euro.

Raggiungeremo il ristorante con una passeggiata (circa 15 minuti) dalla sede dell’Istituto ma, per coloro che segnaleranno in fase di prenotazione particolari esigenze, sarà possibile fare uso di auto pubbliche il cui costo verrà rimborsato dalla Sezione.

Le adesioni al pranzo dovranno arrivare agli uffici di segreteria inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre mercoledì 3 aprile, data entro la quale dovrà essere versata anche la quota per il menù scelto per il pranzo.

1.2 Sala Trani chiusa al pubblico

Negli ultimi notiziari avevamo informato dell’impossibilità per alcune settimane di utilizzare la nostra sala Trani per la messa in sicurezza del plafone e, come abbiamo già scritto, purtroppo, dobbiamo confermare che quella sala rimarrà interdetta nel suo utilizzo per diversi mesi.

Non potendo in alcun modo mettere a disposizione altri spazi idonei, le attività di Yoga del lunedì nel primo pomeriggio e quella di ballo il martedì, non potranno riprendere. Per questo motivo i partecipanti di queste due iniziative, nei prossimi giorni, verranno contattati dagli uffici di segreteria per scegliere se attivare le procedure di rimborso della parte di contributo versato anticipatamente per la partecipazione all’intero corso che, come detto, non potrà proseguire, oppure decidere per la sua conversione in oblazione a supporto delle tante attività della nostra Sezione.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Rinnovo quota associativa 2024

Ricordiamo che sono disponibili i bollini da applicare sulla tessera per il rinnovo della quota annuale e che l’importo è rimasto invariato a 49,58 euro anche per il 2024.

Sempre sul rinnovo ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta automatica mensile sull’indennità di 4,13 euro consente di pagare la quota associativa senza ulteriori adempimenti. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

I servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci negli uffici ristrutturati di via Mozart 16 tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID da parte del personale di segreteria), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per cercare di ridurre al minimo le attese di altri Soci che dovessero arrivare nel frattempo.

Infine ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente presso gli uffici di segreteria in contanti o tramite bancomat o in alternativa si potrà provvedere con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riporta di seguito lo spettacolo al quale si potrà assistere nei prossimi giorni nel prestigioso Teatro.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e non oltre le ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Mercoledì 3 ore 18:30 Opera: Guillaume Tell.

2.3 Don Pasquale alla Scala: tour guidato e spettacolo audiodescritto

Con piacere informiamo che sabato 6 aprile (ore 10:00) il Teatro alla Scala propone un tour ai laboratori Ansaldo ad un gruppo ridotto (massimo 16 partecipanti) presso il Padiglione Benois di via Bergognone 34.

Sarà l'occasione per avvicinarsi al prossimo spettacolo audiodescritto, Don Pasquale di Donizetti, programmato per il 4 giugno 2024.

Per aderire al tour guidato del 6 aprile gli interessati dovranno inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre mercoledì 3 aprile.

Per informazioni e prenotazioni dello spettacolo del 4 giugno, con posti limitati, vi preghiamo di scrivere all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ricordiamo che due ore prima dell’inizio degli spettacoli verrà organizzata una visita al palcoscenico pensata e strutturata sulle necessità degli spettatori con disabilità. Se si desidera partecipare alle visite, si prega di darne conferma in fase di acquisto del biglietto il cui costo è sempre di 80,00 euro per il non vedente e valido anche per l’accompagnatore.

2.4 Visita guidata alla Collezione Branca

Informiamo che la nostra Sezione organizzerà, per giovedì 11 aprile alle ore 16:00, una visita guidata alla Collezione Branca che si trova presso lo stabilimento di via Resegone 2 a Milano.

Avremo la possibilità di “toccare con mano”, tra gli altri, una rappresentazione originale dell'iconico logo rappresentato da un'aquila in volo che afferra la bottiglia del Fernet, in un’atmosfera assai milanese e al contempo tanto internazionale dove potremo scoprire alcune curiosità come:

Perché il Fernet si chiama così? Tra le 27 erbe e spezie ci sono la mirra e la camomilla? E, come dice qualcuno, c’è anche l’oro rosso dell’India? Di che colore è quest’amaro? Avete mai sentito parlare di Fernandito?

Scopriremo tutto questo ed altro nella nostra visita!

Per partecipare a questa visita gratuita, i posti sono limitati, tutti i Soci interessati dovranno segnalarsi scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre martedì 9 aprile.

Alcuni cenni sulla storia di questa azienda:

Nel 1845 Bernardino Branca fonda la società Fratelli Branca e crea l’amaro diventato famoso in tutto il mondo, il Fernet Branca. Nasce il primo stabilimento in Corso di Porta Nuova a Milano con la collaborazione dei tre figli, Giuseppe, Luigi e Stefano.

Nel 1862 Stefano Branca entra in società e lancia sul mercato nuovi prodotti presentandoli alle grandi esposizioni internazionali di fine secolo: sono un successo immediato.

Ed è nel 1893 che nasce, ad opera di Leopoldo Metlicovitz, il “Mondo” Branca, famoso logo che ci accompagna fino ai giorni nostri.

3. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia

3.1 Decima Giornata Regionale Culturale a Lecco

Carissime e carissimi,

il gruppo di lavoro “Turismo” della Macro Area Regionale “Informazione, Comunicazione, Cultura, Turismo e Sport” propone, per il giorno sabato 4 maggio 2024, la Decima Giornata Culturale a carattere Regionale a Lecco con una visita alla città e ai suoi dintorni nei luoghi del romanzo “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni.

La quota di partecipazione è di euro 26,00 pro capite e le adesioni dovranno arrivare alla segreteria della Sezione entro e non oltre il 9 aprile p.v.

I Soci interessati potranno richiedere il programma completo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Ringraziando, porgiamo i più cordiali saluti.

Giovanni Battista Flaccadori - Presidente Regionale

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 26 marzo
  • Alle 16:05: SlashBox: in apertura tornerà ai nostri microfoni Fania Pozielli, autrice per Costa Edizioni di “Captiva. La strategia della mantide”;
  • “L.A. Woman. I Doors nell'atto finale del Re Lucertola” è il saggio dedicato dal musicista e critico Simone Gall all’ultimo disco, pubblicato nel 1971, dai Doors insieme a Jim Morrison, un vero e proprio testamento spirituale della leggendaria band californiana.
Mercoledì 27 marzo
  • Alle 16:05: SlashBox: neanche Christopher Nolan, regista premio Oscar per l’acclamatissimo “Oppenheimer”, ne sapeva nulla, ma Leona Woods è stata la più giovane scienziata donna a partecipare attivamente all’invenzione della bomba atomica. Una storia ricostruita meticolosamente da Gabriella Greison, la poliedrica “rockstar della fisica”, che ha firmato per Mondadori “La donna della bomba atomica. Storia dimenticata di Leona Woods, la fisica che lavorò con Oppenheimer”;
  • alle 16:30: “Chiedi al Presidente”, lo spazio mensile in cui il Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Mario Barbuto risponderà a tutti i quesiti degli ascoltatori;
  • alle 17:30: SlashBox: continueremo a celebrare i cento anni della radio attraverso le voci più amate dei palinsesti di Radio Rai: questa settimana sarà con noi Elisabetta Grande, da oltre quarant’anni conduttrice di numerose e fortunate trasmissioni dell’emittenza pubblica.
Giovedì 28 marzo
  • Alle 16:05: SlashBox: in apertura ospiteremo Daniela Porto, autrice del romanzo “Il mio posto è qui” (edito da Sperling&Kupfer) nonché co-regista insieme a Cristiano Bortone dell’omonimo film, prossimamente nelle sale;
  • a seguire ospiteremo la socia Uici Paola Labarile, che ci presenterà “Ti porto all’Opera”, la nuova rubrica da lei curata che andrà in onda a partire dal prossimo 4 aprile;
  • dal 15 marzo è disponibile sul sito del Libro Parlato e su Spotify il podcast “Voci d’ispirazione”, iniziativa curata dal Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta”: ne parleremo con Francesca Ferraro e Vincenzo Massa;
  • la fiaba come veicolo di accoglimento della diversità: ecco il concetto alla base de “Il libro e la libellula” (Morlacchi Editore), scritto da Paola Torcolini.
Sabato 30 marzo
  • Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”. Protagonista di questo appuntamento Simone de Beauvoir.

5. Conclusioni

5.1 Un ricordo per

Comunichiamo che Maria Graziella Schiavi, socia della nostra Sezione dal 1983, dopo tanti anni dedicati all’insegnamento del codice Braille, ci ha lasciato e ora brilla come una nuova stella nel firmamento.

5.2 Ultime righe

Dandovi appuntamento eccezionalmente a mercoledì 3 aprile, augurando a nome di tutto il Consiglio sezionale di trascorrere serenamente la prossima Santa Pasqua, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 13 di mercoledì 3 aprile 2024

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Assemblea ordinaria Soci 2024
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovo quota associativa 2024
2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Visita guidata al Cimitero Monumentale
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti Milano ONLUS
3.1 Una nuova entusiasmante avventura a guidare Go-kart!
4. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia
4.1 Decima Giornata Regionale Culturale a Lecco
5. Dalla Presidenza Nazionale
5.1 Soggiorni "Primo e Ultimo Sole"
5.2 Vacanza-studio estiva in Spagna per il perfezionamento della lingua inglese
5.3 Selezione partecipanti per il Campus Internazionale sulla Comunicazione e l'Informatica per giovani ciechi e ipovedenti
5.4 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
6. Conclusioni

 

1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Assemblea ordinaria Soci 2024

Ricordiamo che l’Assemblea della nostra Sezione è fissata per domenica 7 aprile e che la convocazione, già spedita a tutti i Soci con l’ordine del giorno, è disponibile in formato accessibile sulla prima pagina del nostro sito www.uicimilano.org tra le notizie in evidenza.

Sarà possibile partecipare da remoto su Zoom e, non potendo utilizzare la nostra sala Trani, la celebreremo in presenza presso una sala messa a disposizione dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano in via Vivaio 7, alle ore 8:30 in prima convocazione e alle 9:30 in seconda convocazione. Doverosamente segnaliamo che per quella domenica è prevista la Milano City Marathon che potrebbe creare qualche disagio per chi si sposterà con i mezzi di superficie per raggiungere l’Istituto.

Al termine dell’Assemblea, coloro che si saranno prenotati, potranno pranzare presso un vicino ristorante scegliendo tra un menù di carne, uno di pesce e uno vegetariano.

Il contributo per il pranzo, per ciascun Socio in regola con il tesseramento e per il proprio accompagnatore, è fissato in 45,00 euro per il menù di pesce, in 35,00 euro per il menù di carne e in 25,00 euro per quello vegetariano; per i Soci non in regola oppure per amici o parenti aggiuntivi il contributo sarà rispettivamente di 50,00, di 40,00 o di 30,00 euro.

Raggiungeremo il ristorante con una passeggiata (circa 15 minuti) dalla sede dell’Istituto ma, per coloro che segnaleranno in fase di prenotazione particolari esigenze, sarà possibile fare uso di auto pubbliche il cui costo verrà rimborsato dalla Sezione.

Le adesioni al pranzo dovranno arrivare agli uffici di segreteria inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre mercoledì 3 aprile, data entro la quale dovrà essere versata anche la quota per il menù scelto per il pranzo.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Rinnovo quota associativa 2024

Ricordiamo che sono disponibili i bollini da applicare sulla tessera per il rinnovo della quota annuale e che l’importo è rimasto invariato a 49,58 euro anche per il 2024.

Sempre sul rinnovo ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta automatica mensile sull’indennità di 4,13 euro consente di pagare la quota associativa senza ulteriori adempimenti. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

I servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci negli uffici ristrutturati di via Mozart 16 tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID da parte del personale di segreteria), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per cercare di ridurre al minimo le attese di altri Soci che dovessero arrivare nel frattempo.

Infine ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente presso gli uffici di segreteria in contanti o tramite bancomat o in alternativa si potrà provvedere con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni nel prestigioso Teatro.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e non oltre le ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Sabato 6 ore 18:30 Opera: Guillaume Tell;
Martedì 9 ore 20:00 Opera: La Rondine;
Mercoledì 10 ore 18:30 Opera: Guillaume Tell.

2.3 Visita guidata al Cimitero Monumentale

Con piacere informiamo che grazie alla collaborazione degli Amici del Monumentale abbiamo organizzato, per venerdì 19 aprile alle ore 15:45, una nuova visita guidata di circa 90 minuti al Cimitero Monumentale di Milano per scoprire i nomi degli sportivi che al suo interno riposano.

Il costo per le persone con disabilità visiva è di 12 euro (che comprende anche la quota di iscrizione all'associazione Amici del Monumentale), mentre eventuali accompagnatori saranno ospiti a titolo gratuito.

Il punto di incontro per coloro che vorranno aderire sarà ai tornelli della metro lilla della MM5 alle 15:40.

Ricordiamo che per accedere al Cimitero Monumentale è richiesto un abbigliamento rispettoso del luogo.

Tutti gli interessati potranno segnalarsi entro mercoledì 17 aprile inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti Milano ONLUS

3.1 Una nuova entusiasmante avventura a guidare Go-kart!

Venerdì 19 aprile, sarà possibile, grazie alle vetture predisposte con doppi comandi, provare l'emozione della guida di un mezzo in pista: insieme a un pilota che ci indirizzerà con poche manovre, il volante sarà tutto nostro.

Wheelchair Karting è ormai da anni promotore di iniziative in tutta Italia, basta aver voglia di mettersi in gioco e loro ci sono, pronti a scendere in campo con noi!

Chi ha partecipato alla scorsa edizione si è divertito così tanto che al termine dell’esperienza ci hanno quasi dovuto portare via con la forza!

Quindi, naturalmente, il GSD, in collaborazione con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano, replica!

L'evento si svolgerà dalle 9:00 alle 13:00 circa. Con pranzo a base di panini e salamelle con i ragazzi di Wheelchair Karting! Cosa c’è di meglio?

Il GSD metterà a disposizione il pullmino per il trasporto, il ritrovo sarà presso l'Istituto dei Ciechi di via Vivaio 7 alle ore 9:00 e il ritorno intorno alle 15:00 nello stesso posto.

Il costo da pagare in loco sarà di euro 30 per i giri in kart e per il pranzo.

Chi ha la possibilità di venire in autonomia segnali, comunque, la sua presenza all'incaricato per avere il numero esatto dei partecipanti.

Per adesioni contattare Angela Bellarte entro mercoledì 17 aprile ai seguenti riferimenti: cellulare 3492211618, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia

4.1 Decima Giornata Regionale Culturale a Lecco

Carissime e carissimi,

il gruppo di lavoro “Turismo” della Macro Area Regionale “Informazione, Comunicazione, Cultura, Turismo e Sport” propone, per il giorno sabato 4 maggio 2024, la Decima Giornata Culturale a carattere Regionale a Lecco con una visita alla città e ai suoi dintorni nei luoghi del romanzo “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni.

La quota di partecipazione è di euro 26,00 pro capite e le adesioni dovranno arrivare alla segreteria della Sezione entro e non oltre il 9 aprile p.v.

I Soci interessati potranno richiedere il programma completo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Ringraziando, porgiamo i più cordiali saluti.

Giovanni Battista Flaccadori - Presidente Regionale

5. Dalla Presidenza Nazionale

5.1 Soggiorni "Primo e Ultimo Sole"

Care amiche, cari amici,

dal 1 al 15 giugno 2024 e dal 31 agosto al 14 settembre 2024, presso il “Centro Le Torri Giuseppe Fucà - Olympic Beach Hotel" di Tirrenia, I.Ri.Fo.R. Nazionale organizzerà anche quest’anno i soggiorni “Primo e Ultimo Sole”, dedicati alla terza età, ma aperti a tutti i soci, per favorire il processo di inclusione e di integrazione tra generazioni.

I Soci interessati potranno richiedere la comunicazione completa con tutti i dettagli e i costi dei soggiorni inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Vi attendiamo numerosi.

Vincenzo Massa - Vicepresidente Nazionale

5.2 Vacanza-studio estiva in Spagna per il perfezionamento della lingua inglese

Care e cari,

come ormai da diversi anni, la O.N.C.E. (Organizzazione Nazionale Spagnola dei Ciechi) organizzerà una vacanza-studio per il perfezionamento della lingua inglese che si svolgerà nella deliziosa cittadina di Pontevedra, in Galizia (Spagna).

Grazie al generoso invito rivolto all’Unione, un piccolo gruppo di giovani ciechi e ipovedenti italiani avrà la possibilità di vivere questa esperienza con a proprio carico la sola copertura dei costi di viaggio.

L’arrivo dei partecipanti a Pontevedra è previsto nel pomeriggio del 28 luglio e la partenza il 9 agosto 2024, possibilmente dopo le 14:00. Scadenza presentazione candidature: 16 aprile 2024.

Tutti i giovani Soci interessati potranno richiedere il comunicato completo con tutti gli allegati inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Auspico la massima diffusione dell’iniziativa, per garantire ai nostri giovani importanti opportunità di crescita.

Mario Barbuto - Presidente Nazionale

5.3 Selezione partecipanti per il Campus Internazionale sulla Comunicazione e l'Informatica per giovani ciechi e ipovedenti

Care Amiche, cari Amici,

sono lieto di annunciare che l’Unione sarà l’organizzatrice del XXIX Campus Internazionale sulla Comunicazione e l’Informatica per giovani ciechi e ipovedenti - ICC ( https://www.icc-camp.info ).

ICC tornerà quindi in Italia dopo più di 10 anni e questa scelta da parte nostra è nata dal desiderio di voler omaggiare la memoria del nostro amato Antonio Quatraro, che tanto si è impegnato a favore della mobilità internazionale dei giovani con disabilità visiva.

L’edizione italiana del campus si terrà a Roma dal 4 al 13 agosto 2024. ICC accoglierà, come al solito, numerosi gruppi di giovani provenienti da tanti Paesi europei ed extraeuropei, oltre a un gruppo di ragazze e ragazzi italiani con disabilità visiva tra i 16 e i 21 anni, con il loro Coordinatore Nazionale Federico Bassani e un assistente vedente.

Le richieste dovranno pervenire all'Ufficio Relazioni Internazionali ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) e al Coordinatore Nazionale ICC ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) al più presto e comunque non oltre martedì 30 aprile 2024.

Tutti i giovani Soci interessati potranno richiedere il comunicato completo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Confido e auspico che sia data ampia diffusione a questo comunicato per raggiungere il maggior numero di giovani interessati a partecipare.

Vive cordialità.

Mario Barbuto - Presidente Nazionale

5.4 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Mercoledì 3 aprile
  • Alle 16:05: “Chiedilo a Iura”: la nuova puntata della rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il presidente nazionale Mario Girardi e il direttore Carlo Giacobini. Titolo dell’appuntamento di aprile “La cattedra inclusiva: opinioni a confronto”. La proposta di una legge per la Cattedra inclusiva, presentata a febbraio scorso, ha generato un ampio e civile dibattito rilanciando i temi del diritto allo studio e delle misure per garantirlo più efficacemente. Vi sono opinioni a favore ed altre critiche. In questa puntata tentiamo innanzitutto di illustrare al meglio la proposta, ascoltando poi chi ne mette in luce gli aspetti potenzialmente positivi ma anche chi esprime dubbi circa la sua praticabilità. Al centro per tutti rimane comune l'intento di puntare ad una scuola più inclusiva. In studio esperti autorevoli che da anni si occupano di questi aspetti;
  • alle 17:00: SlashBox: tornano le “Teste di Calcio di Slash Radio Web”, sotto forma di rubrica quindicinale a cura di Gianluca Nucci: socie e soci tifosi delle principali squadre di Serie A (ma non solo) si confronteranno ogni due settimane sui temi del Campionato e delle Coppe Europee;
  • neanche Christopher Nolan, regista premio Oscar per l’acclamatissimo “Oppenheimer”, ne sapeva nulla, ma Leona Woods è stata la più giovane scienziata donna a partecipare attivamente all’invenzione della bomba atomica. Una storia ricostruita meticolosamente da Gabriella Greison, la poliedrica “rockstar della fisica”, che ha firmato per Mondadori “La donna della bomba atomica. Storia dimenticata di Leona Woods, la fisica che lavorò con Oppenheimer”.
Giovedì 4 aprile
  • Alle 16:05: SlashBox: ospiteremo la giornalista e scrittrice Patrizia Carrano, autrice per Vallecchi del libro “La figlia della serva”, nuovo capitolo della saga di Elisabetta, la “bambina che mangiava i comunisti”;
  • alle ore 17:00 torna il programma quindicinale di Banca d'Italia in collaborazione con Slash Radio Web dal titolo: “L'educazione finanziaria a voce alta. L'Economia per tutti”. Tema della sesta puntata del 2024 “Gestire un prestito: come affrontare le difficoltà”;
  • infine Domenico Cataldo e Alessio Tommasoli, in rappresentanza della redazione di Pub, ci illustreranno l’ultimo numero della rivista per i giovani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS.
Sabato 6 aprile
  • Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”. Protagonista di questo appuntamento Simone de Beauvoir.
Domenica 7 aprile
  • Alle ore 15:00 trasmetteremo la replica della prima puntata di “Ti porto all’Opera”, la nuova rubrica mensile curata da Paola Labarile.

6. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 9 aprile giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 11 di martedì 19 marzo 2024

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Assemblea ordinaria Soci 2024
1.2 Sala Trani inutilizzabile
1.3 Passo lento. Camminare insieme per l'inclusione
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovo quota associativa 2024
2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Cavalleria rusticana e Pagliacci alla Scala - tour guidato e spettacolo
2.4 Visita guidata alla Collezione Branca
3. Dalla Presidenza Nazionale
3.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
4. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Assemblea ordinaria Soci 2024

Informiamo che la prossima Assemblea della nostra Sezione è fissata per domenica 7 aprile e che la convocazione ufficiale con l’ordine del giorno è in arrivo.

Sarà possibile partecipare da remoto su piattaforma Zoom oppure, non potendo utilizzare la nostra sala Trani, in presenza presso una sala messa a disposizione dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano in via Vivaio 7, alle ore 8:30 in prima convocazione e alle 9:30 in seconda convocazione.

Al termine, per coloro che si saranno prenotati, ci recheremo presso un vicino ristorante dove si potrà pranzare potendo scegliere tra un menù di carne e uno di pesce; il dettaglio dei menù, ancora in fase di definizione, sarà riportato nei prossimi notiziari.

Il contributo per il pranzo, per ciascun Socio in regola con il tesseramento e per il proprio accompagnatore, è fissato in 35,00 euro per il menù di carne e in 45,00 euro per quello di pesce; per i Soci non in regola oppure per amici o parenti aggiuntivi il contributo sarà rispettivamente di 40,00 euro oppure di 50,00 euro.

Il ristorante è raggiungibile con una passeggiata (circa 15 minuti) dalla sede dell’Istituto ma, per coloro che segnaleranno in fase di prenotazione particolari esigenze, sarà possibile fare uso di auto pubbliche il cui costo verrà rimborsato dalla Sezione.

1.2 Sala Trani inutilizzabile

Negli ultimi notiziari avevamo informato dell’impossibilità per alcune settimane di utilizzare la nostra sala Trani e più recentemente avevamo riportato che, a differenza di quanto comunicato in precedenza, dopo le prime attività di consolidamento del plafone era emersa una situazione più critica del previsto tale da lasciare intravedere un tempo più lungo per ultimare i lavori di messa in sicurezza.

Oggi, purtroppo, dobbiamo confermare che quella sala rimarrà interdetta nel suo utilizzo per diversi mesi e proprio per questo motivo, non potendo in alcun modo mettere a disposizione altri spazi idonei, le attività di Yoga del lunedì nel primo pomeriggio e quella di ballo il martedì, non potranno riprendere. Per questo motivo i partecipanti di queste due iniziative, nei prossimi giorni, verranno contattati dagli uffici di segreteria per scegliere se attivare le procedure di rimborso della parte di contributo versato anticipatamente per la partecipazione all’intero corso che a questo punto non potrà proseguire, oppure decidere per la sua conversione in oblazione alla Sezione.

1.3 Passo lento. Camminare insieme per l'inclusione

Martedì 26 marzo, ore 17:30, via Vivaio 7 Milano, presentazione del libro: "Passo lento. Camminare insieme per l'inclusione", Edizioni La Meridiana. Incontro con gli autori Antonella Patete e Nicola Rabbi.

Introducono:
Franco Lisi - Direttore della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
Alberto Piovani - Presidente dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano

Intervengono:
Dario Sorgato - NoisyVision
Davide Valacchi e Matteo Brusa - Fondazione per lo Sport Silvia Parente

Moderatore:
Francesco Cusati - Vicepresidente Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano

L’evento sarà trasmesso anche in diretta Facebook dalla pagina dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano.

Un libro che raccoglie parole scritte nero su bianco sulle sue pagine, ma poiché racconta storie reali e vissute dagli autori in condivisione con altre persone, è anche un anello di congiunzione, un'occasione di dialogo, un momento di approfondimento.
Quando un libro è tutto questo allora si capisce quale sia ancora la forza delle pagine.
E noi che siamo ciechi e ipovedenti amiamo sentirle, ascoltarle.
E forse, da questi incontri, potremo tutti prendere lo spunto per viverle.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Rinnovo quota associativa 2024

Ricordiamo che sono disponibili i bollini da applicare sulla tessera per il rinnovo della quota annuale e che l’importo è rimasto invariato a 49,58 euro anche per il 2024.

Sempre sul rinnovo ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta automatica mensile sull’indennità di 4,13 euro consente di pagare la quota associativa senza ulteriori adempimenti. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

I servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci negli uffici ristrutturati di via Mozart 16 tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID da parte del personale di segreteria), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per cercare di ridurre al minimo le attese di altri Soci che dovessero arrivare nel frattempo.

Infine ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente presso gli uffici di segreteria in contanti o tramite bancomat o in alternativa si potrà provvedere con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali potranno assistere nei prossimi giorni nel prestigioso Teatro.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e non oltre le ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Sabato 23 ore 18:30 Opera: Guillaume Tell;
Domenica 24 ore 20:00 Recital di canto: Rosa Feola;
Lunedì 25 ore 20:00 Concerto: Collegium Vocale Gent / Herreweghe;
Martedì 26 ore 18:30 Opera: Guillaume Tell.

2.3 Cavalleria rusticana e Pagliacci alla Scala - tour guidato e spettacolo

Con piacere informiamo che sabato 23 marzo (ore 10:00) il Teatro alla Scala propone un tour ai laboratori Ansaldo ad un gruppo ridotto (massimo 16 partecipanti) presso il Padiglione Benois di via Bergognone 34.

Sarà l'occasione per avvicinarsi al prossimo spettacolo audiodescritto, Cavalleria rusticana e Pagliacci, programmato per il 28 aprile 2024.

Per aderire al tour guidato del 23 marzo gli interessati dovranno inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre mercoledì 20 marzo.

Per informazioni e prenotazioni dello spettacolo del 28 aprile, con posti limitati, vi preghiamo di scrivere all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ricordiamo che due ore prima dell’inizio degli spettacoli verrà organizzata una visita al palcoscenico pensata e strutturata sulle necessità degli spettatori con disabilità. Se si desidera partecipare alle visite, si prega di darne conferma in fase di acquisto del biglietto il cui costo è sempre di 80,00 euro per il non vedente e valido anche per l’accompagnatore.

2.4 Visita guidata alla Collezione Branca

Informiamo che la nostra Sezione organizzerà, per giovedì 11 aprile alle ore 16:00, una visita guidata alla Collezione Branca che si trova presso lo stabilimento di via Resegone 2 a Milano.

Avremo la possibilità di “toccare con mano”, tra gli altri, una rappresentazione originale dell'iconico logo rappresentato da un'aquila in volo che afferra la bottiglia del Fernet, in un’atmosfera assai milanese e al contempo tanto internazionale dove potremo scoprire alcune curiosità come:

Perché il Fernet si chiama così? Tra le 27 erbe e spezie ci sono la mirra e la camomilla? E, come dice qualcuno, c’è anche l’oro rosso dell’India? Di che colore è quest’amaro? Avete mai sentito parlare di Fernandito?

Scopriremo tutto questo ed altro nella nostra visita!

Per partecipare a questa visita gratuita, i posti sono limitati, tutti i Soci interessati dovranno segnalarsi scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre martedì 9 aprile.

Alcuni cenni sulla storia di questa azienda:

Nel 1845 Bernardino Branca fonda la società Fratelli Branca e crea l’amaro diventato famoso in tutto il mondo, il Fernet Branca. Nasce il primo stabilimento in Corso di Porta Nuova a Milano con la collaborazione dei tre figli, Giuseppe, Luigi e Stefano.

Nel 1862 Stefano Branca entra in società e lancia sul mercato nuovi prodotti presentandoli alle grandi esposizioni internazionali di fine secolo: sono un successo immediato.

Ed è nel 1893 che nasce, ad opera di Leopoldo Metlicovitz, il “Mondo” Branca, famoso logo che ci accompagna fino ai giorni nostri. L’autore è nato a Trieste nel 1868 e inizia la sua carriera presso le Officine Grafiche Ricordi. Si afferma come uno degli artisti più rappresentativi del periodo. Tra la sua vastissima produzione si ricorda la serie di manifesti, pietra miliare della comunicazione italiana, eseguiti per le opere liriche di Giacomo Puccini.

3. Dalla Presidenza Nazionale

3.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 19 marzo
  • Alle 15:00: “Slash Music”, a cura di Giuseppe Voci, che in ogni puntata ci parla di un artista, cantante, cantautore, o gruppo musicale, facendoci ascoltare il meglio del suo repertorio. Questo mese ascolteremo i più grandi successi degli America;
  • alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della nuova rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;
  • alle 16:05: SlashBox: in apertura torna Audiodescrizioni, la rubrica in collaborazione con MovieReading e Artis Project che si occupa di cinema e TV accessibili con Carlo Cafarella e Vera Arma;
  • alle 17:00 la nuova puntata di “Boomers versus millennials”, a cura del professor Andrea Volterrani e Isabel Alfano, che ogni mese affrontano un tema inerente il mondo della comunicazione dal punto di vista di due generazioni diverse. Titolo di questo appuntamento “Comunicazione e salute”;
  • ha ereditato da Milena Gabanelli la conduzione di Report, la trasmissione Rai simbolo dell’inchiesta giornalistica “scomoda”: sarà con noi Sigfrido Ranucci, che per Bompiani ha scritto il libro “La scelta”.
Mercoledì 20 marzo
  • Alle 15:00: “Slash Sport”: la rubrica mensile con Hubert Perfler, Ciro Taranto e con la partecipazione di atleti, istruttori e praticanti;
  • alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della nuova rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;
  • alle 16:05: SlashBox: Luca De Gennaro è un DJ, critico musicale e conduttore del programma quotidiano “Capital Records” in onda su Radio Capital: ci presenterà il suo ultimo libro, “Generazione alternativa 1991-1995. Come la musica underground ha conquistato le classifiche e rivoluzionato il mercato della radio” (Rizzoli Lizard);
  • insieme alla nostra direttrice Luisa Bartolucci e ai dirigenti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS che lo hanno conosciuto, apprezzato e hanno lavorato con lui ricorderemo Enzo Tomatis, scomparso il 13 marzo, che tra il 1969 e il 2014 è stato, Presidente provinciale UICI di Torino, ma anche membro del Consiglio Nazionale e della Direzione Nazionale, nonché presidente dell’Istituto Sant’Alessio di Roma;
  • a seguire il componente della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Vincenzo Massa ci relazionerà sulla Direzione Nazionale Uici del 16 marzo;
  • alle 17:30: Hi Tech: mensile a cura di Rocco Clementelli con la collaborazione di Barbara Zanatta durante il quale gli ascoltatori potranno chiedere ai nostri esperti ogni tipo di delucidazione riguardo ausili e tecnologie. Nella puntata di marzo insieme a Marino Attini e allo youtuber Andrea Galeazzi si parlerà dell’applicazione MovieReading, di smartphone ricondizionati, degli aggiornamenti di Alexa e di Intelligenza Artificiale.
Giovedì 21 marzo
  • Alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;
  • alle 16:05: SlashBox: in apertura ospiteremo la direttrice della Galleria Borghese di Roma Francesca Cappelletti, che ha firmato per Mondadori “Le Belle”;
  • torna il programma quindicinale di Banca d'Italia in collaborazione con Slash Radio Web dal titolo: “L'educazione finanziaria a voce alta. L'Economia per tutti”. Tema della quinta puntata del 2024 il Credito al consumo: ne parleremo insieme agli esperti Cristiana Rampazzi e Paolo Finaldi Russo;
  • riprendono gli incontri online a cura del Comitato Nazionale Giovani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS: saranno con noi per presentare il primo appuntamento del nuovo ciclo, in programma per il 25 marzo a tema videogiochi accessibili, Samantha De Rosa, Gabriele Marino e Angelo Di Maglie.
Sabato 23 marzo
  • Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”. Protagonista di questo appuntamento Simone de Beauvoir.

4. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 26 marzo, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani