SGT 2023-12-05

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 43 di martedì 5 dicembre 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Chiusura straordinaria uffici sezionali
1.2 Offerte solidali
1.3 Santa Lucia della nostra Sezione
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Ricerca nei contesti di eventi culturali
2.4 Terre di mezzo, terre di tutti: Memorie dall’acqua
3. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia
3.1 Sospensione attività del servizio tiflotecnico regionale
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Dalle altre Sezioni
5.1 Dalla Sezione di Mantova - Caffè letterario
6. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Chiusura straordinaria uffici sezionali

Ricordiamo che lunedì 11 dicembre alla mattina tutti gli uffici della Sezione rimarranno chiusi per consentire al personale di frequentare i corsi sulla sicurezza obbligatori nei luoghi di lavoro.

1.2 Offerte solidali

Con piacere ricordiamo che è disponibile sulla pagina iniziale di www.uicimilano.org la sezione Offerte solidali dove tutti potranno trovare idee o pensieri natalizi per sé stessi, per parenti o amici sapendo che il ricavato sarà destinato al sostegno delle attività della Sezione.

Come tradizione vuole, anche quest’anno è disponibile nell’astuccio rinnovato e al prezzo di sempre la cioccolata del prestigioso marchio Vanini nelle quattro differenti varietà di fondente.

Gli interessati potranno fare riferimento alla segreteria per ulteriori informazioni e per prenotare quanto desiderano.

1.3 Santa Lucia della nostra Sezione

Ricordiamo che in occasione della Giornata del Cieco, quest’anno ricorre la 65esima edizione, ci ritroveremo tutti insieme sabato 16 dicembre. Inizieremo alle ore 11:00 in sala Trani con la santa messa celebrata da don Mirko Guardamiglio, assistente ecclesiale del Movimento Apostolico Ciechi di Milano; ci sposteremo poi nei locali ristoro della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano per pranzare insieme a chi si sarà prenotato e, nel pomeriggio, ritorneremo in sala Trani dove, alle ore 15:00 con il prezioso supporto del commento dell’amico Giancarlo Zappoli, assisteremo alla visione del film “Rapito”.

Il contributo per il pranzo per ciascun Socio e per il proprio accompagnatore è fissato in 40,00 euro e per eventuali familiari o amici aggiuntivi in 45,00 euro.

Le prenotazioni e il saldo del contributo dovranno pervenire alla segreteria, utilizzando le consuete modalità, entro e non oltre lunedì 11 dicembre.

Per i Soci che desiderassero partecipare solo al pomeriggio per la visione di “Rapito”, si chiede di anticipare la presenza comunicandola alla Segreteria entro giovedì 14 dicembre.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Ricordiamo che i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile suggeriamo di anticipare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, informiamo che i bollini per il 2024 saranno presto disponibili.

Ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta mensile sull’indennità di 4,13 euro consente di pagare la quota associativa in modo automatico senza il rischio di dimenticanze. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Domenica 10 – ore 14:30 – Opera Don Carlo;
Mercoledì 13 – ore 19:00 – Opera Don Carlo.

2.3 Ricerca nei contesti di eventi culturali

Segnaliamo che alcuni studenti del secondo anno della Scuola del Design presso il Politecnico di Milano stanno lavorando su un progetto di ricerca riguardante l’inclusività delle persone non vedenti o ipovedenti nel contesto di eventi culturali.

Per la loro ricerca chiedono la compilazione del questionario che tutti gli interessati potranno raggiungere attivando questo collegamento oppure richiedendolo tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

2.4 Terre di mezzo, terre di tutti: Memorie dall’acqua

Riceviamo e diffondiamo questo appuntamento dell’Associazione La Girobussola APS sperando di fare cosa gradita a tutti coloro che amano queste iniziative. I Soci interessati potranno richiedere i dati del collegamento per la registrazione inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Gentilissime/i,

con la presente, siamo a segnalarvi la nostra iniziativa “Terre di mezzo, terre di tutti: Memorie dall’acqua”, evento che si terrà su Zoom il 14 dicembre alle 18:30.

Nell'incontro ripercorreremo passi e passaggi che, dall’inizio dell’anno fino allo scorso ottobre, ci hanno portato alla realizzazione di due cammini accessibili lungo il Canale Navile, tra Bologna e Ferrara. Parleremo delle varie azioni di un progetto che ha coinvolto il territorio su più piani, ascoltando i ricordi e le impressioni ancora fresche di chi ci ha accompagnato e scoprendo l’ultima tappa sonora di questo percorso.

Abbiamo a cuore non soltanto la dimensione puntuale di questa esperienza accessibile ma la sua ripetibilità, anche grazie al lavoro di rete e formazione, nonché alla ricerca e produzione di materiale che lo hanno accompagnato. Ci teniamo pertanto a rivolgerci soprattutto alle Associazioni di categoria come destinatarie e interlocutrici privilegiate.

Per registrarsi all’evento è sufficiente compilare il modulo in questo collegamento; riceverete poi una mail con il link effettivo per l’evento.

Sperando nella vostra partecipazione e ringraziandovi per l’attenzione, un caro saluto.

Luigi, per La Girobussola APS

3. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia

3.1 Sospensione attività del servizio tiflotecnico regionale

Carissime e carissimi,

Vi comunico che il servizio tiflotecnico regionale è purtroppo sospeso fino a data da definirsi, a causa dell’inagibilità del locale sito al secondo piano di Via Mozart 16 dove era ubicato.

Vi aggiorneremo circa gli sviluppi dei lavori e sull’eventuale riapertura del servizio.

Con cordialità

Giovanni Battista Flaccadori - Presidente Regionale

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 5 dicembre
  • Alle 16:00: SlashBox: in apertura sarà con noi il componente della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Vincenzo Massa che ci relazionerà sulla Direzione Nazionale UICI che si è tenuta lo scorso 28 novembre, a seguire si aggiungeranno Francesca Ferraro e Tommaso Di Gesaro del Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta” che ci illustreranno le novità in vista delle festività natalizie;
  • “A Natale tutti insieme” è l’ottavo numero di “COSE Spiegate bene”, la rivista cartacea del portale di approfondimento “il Post”, in collaborazione con la casa editrice Iperborea. Ne parleremo con Arianna Cavallo, che ha firmato uno degli interventi della monografia dedicata alle feste.
Mercoledì 6 dicembre
  • Alle 16:00: “Chiedilo a Iura”: la nuova puntata della rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il presidente nazionale Mario Girardi e il direttore Carlo Giacobini. Titolo dell’appuntamento di dicembre “Superare i limiti reddituali per la pensione: che fare?”. Invalidi e ciechi civili oltre ai sordi, per ricevere, o continuare a ricevere pensioni e assegni non devono superare determinati limiti di reddito che vengono rideterminati ogni anno. Sembra una prescrizione chiara e facile da comprendere, ma in realtà i fraintendimenti sono all’ordine del giorno ascoltando le esperienze di molte persone e quelle di molti patronati. Quando si superano i limiti che cosa bisogna fare? E cosa accade poi? Quando INPS sospende le provvidenze o richiede la restituzione dei ratei? L’ultima puntata dell’anno di “Chiedilo a Iura” tenta, con l’aiuto di esperti, di fare chiarezza e soprattutto di proporre qualche suggerimento utile;
  • alle 17:00: SlashBox: al dramma dei bambini detenuti insieme alle mamme nelle carceri italiane è dedicato il libro “Senza colpe”, scritto per Guida Editori da Paolo Siani, fratello del giornalista Giancarlo ucciso a Napoli dalla Camorra nel 1985;
  • dopo aver curato la rubrica “Aspettando… i Rolling Stones” tornerà ai nostri microfoni Marco Tesei, che ci presenterà il nuovo quindicinale, in onda il secondo e il quarto martedì del mese a partire dal 12 dicembre, che racconterà le storie di artisti e band storiche a partire dagli Anni ‘60.
Giovedì 7 dicembre
  • Alle 16:00: Conversazioni d’Arte: torna il programma realizzato in collaborazione con il MiC con il nuovo ciclo “Paesaggi. Luoghi, narrazioni, opere”.
Sabato 9 dicembre
  • Alle ore 8:55 con repliche alle ore 16:55 e alle 20:55 trasmetteremo le nuove puntate di “24 storie per aspettare Natale sotto l'albero”;
  • alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”. Protagonista di questo appuntamento Audrey Hepburn.
Domenica 10 dicembre
  • Alle ore 8:55 con repliche alle ore 16:55 e alle 20:55 trasmetteremo le nuove puntate di “24 storie per aspettare Natale sotto l'albero”.

5. Dalle altre Sezioni

5.1 Dalla Sezione di Mantova - Caffè letterario

La Sezione di Mantova estende l’invito a partecipare agli incontri nel suo “Caffè letterario” che si terrà tutti i giovedì, dalle 17:30 alle 19:00 circa su piattaforma Zoom.

Per partecipare gli interessati potranno attivare questo collegamento, che non verrà cambiato fino all’ultimo incontro presumibilmente di giugno (si consiglia di conservarlo), oppure potranno richiederlo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

6. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 12 dicembre giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2023-11-28

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 42 di martedì 28 novembre 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Chiusura straordinaria uffici sezionali
1.2 Offerte solidali
1.3 Santa Lucia della nostra Sezione
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Ricerca nei contesti di eventi culturali
2.4 Festeggiamo insieme un Capodanno multisensoriale a Ravascletto, borgo montano della Carnia
3. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia
3.1 Sospensione attività del servizio tiflotecnico regionale
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Dal Consiglio Regionale UICI della Toscana
5.1 Bando per la assegnazione della Borsa di Studio “Aurelio Nicolodi”
6. Dalle altre Sezioni
6.1 Dalla Sezione di Mantova - Caffè letterario
7. Conclusioni

1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Chiusura straordinaria uffici sezionali

Ricordiamo che nelle mattine di venerdì 1 e di lunedì 11 dicembre tutti gli uffici della Sezione rimarranno chiusi per consentire al personale di frequentare i corsi sulla sicurezza obbligatori nei luoghi di lavoro.

1.2 Offerte solidali

Con piacere ricordiamo che è disponibile sulla pagina iniziale di www.uicimilano.org la sezione Offerte solidali dove tutti potranno trovare idee o pensieri natalizi per sé stessi, per parenti o amici sapendo che il ricavato sarà destinato al sostegno delle attività della Sezione.

Come tradizione vuole, anche quest’anno è disponibile nell’astuccio rinnovato la cioccolata del prestigioso marchio Vanini nelle quattro differenti varietà di fondente.

Gli interessati potranno fare riferimento alla segreteria per ulteriori informazioni e per prenotare quanto desiderano.

1.3 Santa Lucia della nostra Sezione

Ricordiamo che in occasione della Giornata del Cieco, quest’anno ricorre la 65esima edizione, ci ritroveremo tutti insieme sabato 16 dicembre. Inizieremo alle ore 11:00 in sala Trani con la santa messa celebrata da don Mirko Guardamiglio, assistente ecclesiale del Movimento Apostolico Ciechi di Milano; ci sposteremo poi nei locali ristoro della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano per pranzare insieme a chi si sarà prenotato e, nel pomeriggio, ritorneremo in sala Trani dove, alle ore 15:00 con il prezioso supporto del commento dell’amico Giancarlo Zappoli, assisteremo alla visione del film “Rapito”.

Il contributo per il pranzo per ciascun Socio e per il proprio accompagnatore è fissato in 40,00 euro e per eventuali familiari o amici aggiuntivi in 45,00 euro.

Le prenotazioni e il saldo del contributo dovranno pervenire alla segreteria, utilizzando le consuete modalità, entro e non oltre lunedì 11 dicembre.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Con piacere ricordiamo che i servizi della Sezione sono tornati ad essere disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile suggeriamo di anticipare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, informiamo che i bollini per il 2024 saranno presto disponibili.

Ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta mensile sull’indennità di 4,13 euro consente di pagare la quota associativa in modo automatico senza il rischio di dimenticanze. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

venerdì 1 ore 20:00 Concerto Jansen/Maisky/Argerich;
sabato 2 ore 11:00 Opera per bambini - Il piccolo principe;
sabato 2 ore 14:30 Opera per bambini - Il piccolo principe.

2.3 Ricerca nei contesti di eventi culturali

Segnaliamo che alcuni studenti del secondo anno della Scuola del Design presso il Politecnico di Milano stanno lavorando su un progetto di ricerca riguardante l’inclusività delle persone non vedenti o ipovedenti nel contesto di eventi culturali.

Per la loro ricerca chiedono la compilazione del questionario che tutti gli interessati potranno raggiungere attivando questo collegamento oppure richiedendolo tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

2.4 Festeggiamo insieme un Capodanno multisensoriale a Ravascletto, borgo montano della Carnia

Con piacere diffondiamo questa iniziativa che l’agenzia Flumen Viaggi intende proporre per un Capodanno speciale.

Ho sempre amato gli ambienti dove temperature opposte si toccano. Dal caldo del cioccolato in un locale che sa di legno al brivido del tramonto montano. Il senso di freddo appena esci, che si trasforma in piacevole stanchezza morbida e tiepida dopo una camminata che taglia le guance ma scalda le mani. E la chiassosa atmosfera della cena che mi circonda, mentre il piacere del cibo e del vino scalda il corpo e lo spirito; e insieme camminare in silenzio per sentir parlare il bosco; e insieme ascoltare la luna che tante storie ha visto tra questi monti. Non vediamo l'ora di condividere tutto questo con voi.

5 giorni dal 29 dicembre 2023 al 2 gennaio 2024! Capodanno a Ravascletto, borgo montano della Carnia, tra amici.

Scavalcheremo l’anno insieme quassù nel freddo che scalda il cuore, un'esperienza straordinaria che ci condurrà ad accogliere il nuovo anno, immersi nella bellezza della Carnia, in totale armonia con la meravigliosa natura circostante e deliziati dai suoi caratteristici sapori. Una ciaspolata sul monte Zoncolan, sci di fondo, Centro Termale di Arta.

Attenzione i posti sono limitati.

Per iscrizioni contattare Luigia, cellulare 3483056471, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I Soci interessati potranno richiedere il programma completo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

3. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia

3.1 Sospensione attività del servizio tiflotecnico regionale

Carissime e carissimi,

Vi comunico che il servizio tiflotecnico regionale è purtroppo sospeso fino a data da definirsi, a causa dell’inagibilità del locale sito al secondo piano di Via Mozart 16 dove era ubicato.

Vi aggiorneremo circa gli sviluppi dei lavori e sull’eventuale riapertura del servizio.

Con cordialità

Giovanni Battista Flaccadori - Presidente Regionale

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 28 novembre
  • Alle 16:00: SlashBox: Apriremo il nostro pomeriggio parlando dell'edizione 2024 della Borsa di Studio “Aurelio Nicolodi” ideata dalla Prof.ssa Fiamma Nicolodi e destinata a giovani aspiranti musicisti di età compresa tra i 6 ed i 25 anni: saranno con noi il presidente del Consiglio Regionale della Toscana Massimo Diodati, Michele Lai, Alice Michaelles e Franco Moretti;
  • “I sorrisi non fanno rumore” (edito da Bompiani) è il nuovo romanzo di Enrica Tesio: ne parleremo con l’autrice;
  • alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne dello scorso 25 novembre la rivista “Grazia” ha dedicato il numero n 49: ospiteremo la direttrice Silvia Grilli, che ha intitolato il suo editoriale “Se sei un uomo” e l’attore Marco Bonini, tra le voci maschili del numero speciale di Grazia nonché tra i soci fondatori dell’Associazione U.N.I.T.A. (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo), attiva nel contrasto alla discriminazione di genere nel mondo dello spettacolo.
Mercoledì 29 novembre
  • Alle 16:00: SlashBox: Elisa Molinari, Project Manager di Fondazione LIA - Libri Italiani Accessibili, ci illustrerà le iniziative in vista dell’edizione 2023 di “Più libri più liberi”, in programma a Roma dal 6 al 10 dicembre;
  • alle 16:30: “Chiedi al Presidente”, lo spazio mensile in cui il Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Mario Barbuto risponderà a tutti i quesiti degli ascoltatori;
  • alle 17:30: SlashBox: il titolo dice tutto: “Filmacci. 100 film italiani da evitare dal 2000 a oggi” (Bibliotheka edizioni) è l’enciclopedia cinematografica al contrario del terzo millennio: Cesare Paris e Filippo Morelli hanno recensito con ferocia e ironia il peggio delle pellicole italiane degli ultimi 20 anni.
Giovedì 30 novembre
  • Alle 16:00: SlashBox: è uscito lo scorso 24 novembre “Briciole”, nuovo singolo del cantautore ferrarese Renesto, che sarà di nuovo ai nostri microfoni per farcelo ascoltare e anticiparci l’album ormai in uscita;
  • torneremo a parlare di educazione finanziaria in collaborazione con la Banca d'Italia. Il tema di questo appuntamento sarà l'educazione finanziaria delle donne. Se ne parlerà con Pietro Gaudenzi, capo del Settore Scuola-Lavoro ed esperto di educazione finanziaria, Marilisa Guida titolare di divisione educazione finanziaria adulti e scuola lavoro dipartimento tutela clientela educazione finanziaria di Bankitalia, Cristiana Rampazzi, capo del Settore che si occupa dei programmi per le donne, e Michele Verdini, che fa parte della stessa divisione;
  • in chiusura sarà con noi la professoressa Dina Riccò, autrice per FrancoAngeli del libro “Accessibilità museale. Le prospettive per il design della comunicazione”.
Sabato 2 dicembre
  • Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”. Protagonista di questo appuntamento Audrey Hepburn.

5. Dal Consiglio Regionale UICI della Toscana

5.1 Bando per la assegnazione della Borsa di Studio “Aurelio Nicolodi”

L’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI e DEGLI IPOVEDENTI – ETS APS d’intesa con TRUST NICOLODI, con sede in Milano, Via Manoni n. 9 (20121), istituisce la edizione 2024 della Borsa di Studio “Aurelio Nicolodi”, del valore di € 5.000,00 (cinquemila/00) e della metà in caso di assegnazione ex aequo, ideata dalla Prof.ssa Fiamma Nicolodi e destinata a giovani aspiranti musicisti – di età compresa tra i 6 ed i 25 anni – che intendono dedicarsi allo studio del pianoforte, di altro strumento musicale classico o del canto lirico e pop ed a tal fine necessitano di apprendere il linguaggio musicale braille ovvero altro linguaggio specifico elaborato dalla migliore scienza. La Borsa di Studio è intitolata ad “Aurelio Nicolodi” (Trento 1894 – Firenze 1950), fondatore dell’Unione italiana ciechi e della Federazione nazionale delle istituzioni pro ciechi (1921) – irredentista e combattente durante la Prima Guerra Mondiale, il quale perse la vista all’età di 21 anni e divenne convinto sostenitore dell’emancipazione dei ciechi in fatto di istruzione, lavoro ed inserimento nella vita sociale; la borsa di studio è stata ideata dalla nipote, Prof.sa Fiamma Nicolodi deceduta a Firenze nel 2021, ed oggi è realizzata dal Trust Fiamma Nicolodi.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire in carta libera per raccomandata A/R o comunicazione PEC all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS Consiglio Regionale Toscana con sede in Firenze, Via Leonardo Fibonacci, n. 5, (50131) in persona del Presidente Massimo Diodati – entro e non oltre il 15 gennaio 2024.

I Soci interessati potranno richiedere la comunicazione completa del bando comprensiva dei relativi allegati inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

6. Dalle altre Sezioni

6.1 Dalla Sezione di Mantova - Caffè letterario

La Sezione di Mantova estende l’invito a partecipare agli incontri nel suo “Caffè letterario” che si terrà tutti i giovedì, dalle 17:30 alle 19:00 circa su piattaforma Zoom.

Per partecipare gli interessati potranno attivare questo collegamento, che non verrà cambiato fino all’ultimo incontro presumibilmente di giugno (si consiglia di conservarlo), oppure potranno richiederlo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

7. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 5 dicembre giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2023-11-21

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 41 di martedì 21 novembre 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Offerte solidali
1.2 Santa Lucia della nostra Sezione
1.3 Carlo Battaglini a GialloMilanese
1.4 Presentazione del libro: Sergio Porta - 400 passi dall'assassino
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Chiusura straordinaria uffici sezionali
2.4 Nuovo incontro di Unione non si ferma
2.5 Festeggiamo insieme un Capodanno multisensoriale a Ravascletto, borgo montano della Carnia
3. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia
3.1 Sospensione attività del servizio tiflotecnico regionale
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Dal Consiglio Regionale UICI della Toscana
5.1 Bando per la assegnazione della Borsa di Studio “Aurelio Nicolodi”
6. Dalle altre Sezioni
6.1 Dalla Sezione di Mantova - Caffè letterario
7. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Offerte solidali

Con piacere ricordiamo che è disponibile sulla pagina iniziale di www.uicimilano.org la sezione Offerte solidali dove tutti potranno trovare idee o pensieri natalizi per sé stessi, per parenti o amici sapendo che il ricavato sarà destinato al sostegno delle attività della Sezione.

Come tradizione vuole, anche quest’anno è disponibile nell’astuccio rinnovato, la cioccolata ICAM Vanini nelle quattro differenti varietà di fondente.

Gli interessati potranno fare riferimento alla segreteria per ulteriori informazioni e per prenotare quanto desiderano.

1.2 Santa Lucia della nostra Sezione

Informiamo che in occasione della ricorrenza della Giornata del Cieco, quest’anno celebreremo la 65esima edizione, ci ritroveremo sabato 16 dicembre per pranzare insieme nei locali ristoro della Fondazione Istituto dei Ciechi per poi proseguire nel pomeriggio in sala Trani, alla visione di un film con il prezioso contributo e supporto dell’amico Giancarlo Zappoli.

Nei prossimi notiziari forniremo i dettagli sul contributo richiesto per il pranzo e sul titolo del film che andremo ad apprezzare.

1.3 Carlo Battaglini a GialloMilanese

Con piacere informiamo che il nostro socio Carlo Battaglini è arrivato in seconda posizione nelle finali dell'importante premio letterario “GialloMilanese 2023" con il suo racconto: La bicicletta gialla.

La finale, tra gli eventi di Bookcity Milano 2023, si è svolta lo scorso sabato 18 novembre presso la Società Umanitaria.

È possibile leggere Il racconto di Carlo al seguente link: www.excogita.it/casa_editrice/la-bicicletta-gialla/

1.4 Presentazione del libro: Sergio Porta - 400 passi dall'assassino

Informiamo che mercoledì 29 novembre 2023, alle ore 18:00, presso la Biblioteca Vigentina in Corso di Porta Vigentina 16 Milano, il nostro Socio scrittore Giuseppe Ferdico (con lo pseudonimo di Joe Ferri) presenterà il suo nuovo libro giallo: Sergio Porta - 400 passi dall'assassino (Pegasus edizioni).

Prima della presentazione verrà proiettato il trailer (filmato con colonna sonora) di Sergio Porta investigatore non vedente.

Ingresso libero.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Con piacere ricordiamo che i servizi della Sezione sono tornati ad essere disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile suggeriamo di anticipare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, informiamo che i bollini per il 2024 saranno presto disponibili.

Ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta mensile sull’indennità di 4,13 euro consente di pagare la quota associativa in modo automatico senza il rischio di dimenticanze. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

giovedì 23 ore 20:00 Balletto Onegin;
sabato 25 ore 20:00 Balletto Onegin.

2.3 Chiusura straordinaria uffici sezionali

Ricordiamo che nelle mattine di venerdì 1 e di lunedì 11 dicembre tutti gli uffici della Sezione rimarranno chiusi per consentire al personale di frequentare i corsi sulla sicurezza obbligatori nei luoghi di lavoro.

2.4 Nuovo incontro di Unione non si ferma

L’Unione non si ferma torna dopo i lavori congressuali con un nuovo incontro per celebrare la giornata contro la violenza sulle donne.

Ci troveremo insieme venerdì 24 novembre alle ore 21:00 con l’avv. Angelica Giancola che ci spiegherà come riconoscere la violenza e come difendersi dal cyberbullismo.

Angelica Giancola è un avvocato con una vasta esperienza nel campo del diritto di famiglia e dei minori, nonché nella prevenzione e gestione di problematiche legate al bullismo, stalking, violenza sulle donne e altri aspetti della devianza minorile. Collabora come ausiliario di Polizia giudiziaria con il Comando Provinciale di Udine dei Carabinieri.

Per partecipare gli interessati potranno attivare questo collegamento oppure richiederlo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

2.5 Festeggiamo insieme un Capodanno multisensoriale a Ravascletto, borgo montano della Carnia

Con piacere diffondiamo questa iniziativa che l’agenzia Flumen Viaggi intende proporre per un Capodanno speciale.

Ho sempre amato gli ambienti dove temperature opposte si toccano. Dal caldo del cioccolato in un locale che sa di legno al brivido del tramonto montano. Il senso di freddo appena esci, che si trasforma in piacevole stanchezza morbida e tiepida dopo una camminata che taglia le guance ma scalda le mani. E la chiassosa atmosfera della cena che mi circonda, mentre il piacere del cibo e del vino scalda il corpo e lo spirito; e insieme camminare in silenzio per sentir parlare il bosco; e insieme ascoltare la luna che tante storie ha visto tra questi monti. Non vediamo l'ora di condividere tutto questo con voi.

5 giorni dal 29 dicembre 2023 al 2 gennaio 2024! Capodanno a Ravascletto, borgo montano della Carnia, tra amici.

Scavalcheremo l’anno insieme quassù nel freddo che scalda il cuore, un'esperienza straordinaria che ci condurrà ad accogliere il nuovo anno, immersi nella bellezza della Carnia, in totale armonia con la meravigliosa natura circostante e deliziati dai suoi caratteristici sapori. Una ciaspolata sul monte Zoncolan, sci di fondo, Centro Termale di Arta.

Attenzione i posti sono limitati.

Per iscrizioni contattare Luigia, cellulare 3483056471, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I Soci interessati potranno richiedere il programma completo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

3. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia

3.1 Sospensione attività del servizio tiflotecnico regionale

Carissime e carissimi,

Vi comunico che il servizio tiflotecnico regionale è purtroppo sospeso fino a data da definirsi, a causa dell’inagibilità del locale sito al secondo piano di Via Mozart 16 dove era ubicato.

Vi aggiorneremo circa gli sviluppi dei lavori e sull’eventuale riapertura del servizio.

Con cordialità

Giovanni Battista Flaccadori - Presidente Regionale

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 21 novembre
  • Alle 15:00: “Slash Music”: a cura di Giuseppe Voci. Questo mese ascolteremo i più grandi successi di Marco Ferradini e di Marco Armani;
  • alle 16:00: SlashBox: Apriremo il nostro pomeriggio ospitando la socia Uici Francesca Modena, che ci testimonierà la difficoltà di frequentare corsi online per la mancanza di accessibilità delle piattaforme;
  • alle 16:30 torna Audiodescrizioni, la rubrica in collaborazione con MovieReading e Artis Project che si occupa di cinema e TV accessibili con Carlo Cafarella e Vera Arma;
  • alle 17:00 la nuova puntata di “Boomers versus millennials”, a cura del professor Andrea Volterrani e Isabel Alfano, che ogni mese affrontano un tema inerente il mondo della comunicazione dal punto di vista di due generazioni diverse. Tema del nuovo appuntamento la comunicazione sulla violenza di genere.
Mercoledì 22 novembre
  • Alle 16:00: SlashBox: “Check-point Kyiv. L’invasione dell’Ucraina raccontata dal campo” è il reportage che l’inviato di guerra Pierfrancesco Curzi ha firmato per InfinitoEdizioni al termine dei numerosi viaggi effettuati nell’ultimo anno e mezzo sul tormentato suolo ucraino.
Giovedì 23 novembre
  • Alle 16:00: SlashBox: ospiteremo la giornalista e scrittrice Valeria Ancione, che ha scritto per Arkadia Edizioni “E adesso dormi”, un romanzo al femminile in cui la protagonista si trova a dover combattere una personale lotta per la sopravvivenza;
  • con “La pasticciera di mezzanotte” (edito da Fazi) si conclude la “pentalogia sensoriale” di Desy Icardi: ne parleremo con l’autrice.
Sabato 25 novembre
  • Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

5. Dal Consiglio Regionale UICI della Toscana

5.1 Bando per la assegnazione della Borsa di Studio “Aurelio Nicolodi”

L’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI e DEGLI IPOVEDENTI – ETS APS d’intesa con TRUST NICOLODI, con sede in Milano, Via Manoni n. 9 (20121), istituisce la edizione 2024 della Borsa di Studio “Aurelio Nicolodi”, del valore di € 5.000,00 (cinquemila/00) e della metà in caso di assegnazione ex aequo, ideata dalla Prof.ssa Fiamma Nicolodi e destinata a giovani aspiranti musicisti – di età compresa tra i 6 ed i 25 anni – che intendono dedicarsi allo studio del pianoforte, di altro strumento musicale classico o del canto lirico e pop ed a tal fine necessitano di apprendere il linguaggio musicale braille ovvero altro linguaggio specifico elaborato dalla migliore scienza. La Borsa di Studio è intitolata ad “Aurelio Nicolodi” (Trento 1894 – Firenze 1950), fondatore dell’Unione italiana ciechi e della Federazione nazionale delle istituzioni pro ciechi (1921) – irredentista e combattente durante la Prima Guerra Mondiale, il quale perse la vista all’età di 21 anni e divenne convinto sostenitore dell’emancipazione dei ciechi in fatto di istruzione, lavoro ed inserimento nella vita sociale; la borsa di studio è stata ideata dalla nipote, Prof.sa Fiamma Nicolodi deceduta a Firenze nel 2021, ed oggi è realizzata dal Trust Fiamma Nicolodi.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire in carta libera per raccomandata A/R o comunicazione PEC all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS Consiglio Regionale Toscana con sede in Firenze, Via Leonardo Fibonacci, n. 5, (50131) in persona del Presidente Massimo Diodati – entro e non oltre il 15 gennaio 2024.

I Soci interessati potranno richiedere la comunicazione completa del bando comprensiva dei relativi allegati inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

6. Dalle altre Sezioni

6.1 Dalla Sezione di Mantova - Caffè letterario

La Sezione di Mantova estende l’invito a partecipare agli incontri nel suo “Caffè letterario” che si terrà tutti i giovedì, dalle 17:30 alle 19:00 circa su piattaforma Zoom.

Per partecipare gli interessati potranno attivare questo collegamento, che non verrà cambiato fino all’ultimo incontro presumibilmente di giugno (si consiglia di conservarlo), oppure potranno richiederlo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

7. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 28 novembre giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2023-11-14

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 40 di martedì 14 novembre 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Gianfranco Berardi al Teatro Litta
1.2 Carlo Battaglini a GialloMilanese
1.3 Presentazione del libro: Sergio Porta - 400 passi dall'assassino
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Chiusura uffici sezionali
3. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
3.1 Accessibilità museale, le prospettive per il design della comunicazione 2023
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Dal Consiglio Regionale UICI della Toscana
5.1 Bando per la assegnazione della Borsa di Studio “Aurelio Nicolodi”
6. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Gianfranco Berardi al Teatro Litta

Informiamo con piacere che dal 23 novembre al 3 dicembre 2023 al Teatro Litta in corso Magenta 24 a Milano sarà in scena LidOdissea.

Uno spettacolo scritto e diretto da Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari in collaborazione con César Brie. In scena gli stessi Berardi e Casolari insieme a Ludovico D’Agostino e Silvia Zaru.

Una famiglia in vacanza in uno stabilimento balneare rivive le avventure del viaggio mitologico trasformandolo in un viaggio interiore alla scoperta dei limiti, delle difficoltà e dei paradossi della società contemporanea. I tre protagonisti, accompagnati da un aedo non vedente che rievoca Omero, intraprendono un viaggio fuori e dentro di sé alle prese con uno spazio e un tempo nei quali non si ritrovano.

Sarà possibile fruire di un’audiodescrizione dello spettacolo attraverso il proprio smartphone e le proprie cuffie.

Il costo del biglietto sarà ridotto, 15,00 euro, per la persona con disabilità visiva e sarà gratuito per l’eventuale accompagnatore.

Per il solo spettacolo del 24 novembre, alle ore 20:30, la nostra Sezione organizzerà un gruppo di Soci interessati per i quali la segreteria raccoglierà le prenotazioni e le quote per l’acquisto dei biglietti (entro venerdì 17 novembre). Gli interessati potranno inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1).

1.2 Carlo Battaglini a GialloMilanese

Siamo lieti di informarvi che il nostro socio Carlo Battaglini è uno dei due finalisti dell'importante premio letterario “GialloMilanese 2023".

La finale, tra gli eventi di BookCity Milano 2023, si svolgerà sabato 18 novembre alle 18:30 presso la Società Umanitaria, Sala Facchinetti (via San Barnaba 48, Milano).

GialloMilanese è un concorso letterario, giunto alla XIX edizione, per racconti dove il giallo deve essere presente in una delle sue accezioni.

Quest’anno il tema è l’accoglienza di Milano, e infatti il concorso è nominato “…E po’ i vegnen chi a Milan”.

È possibile leggere Il racconto di Carlo Battaglini al seguente link: www.excogita.it/casa_editrice/la-bicicletta-gialla/

1.3 Presentazione del libro: Sergio Porta - 400 passi dall'assassino

Informiamo che mercoledì 29 novembre 2023, alle ore 18:00, presso la Biblioteca Vigentina in Corso di Porta Vigentina 16 Milano, il nostro Socio scrittore Giuseppe Ferdico (con lo pseudonimo di Joe Ferri) presenterà il suo nuovo libro giallo: Sergio Porta - 400 passi dall'assassino (Pegasus edizioni).

Prima della presentazione verrà proiettato il trailer (filmato con colonna sonora) di Sergio Porta investigatore non vedente.

Ingresso libero.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Con piacere ricordiamo che i servizi della Sezione sono tornati ad essere disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile suggeriamo di anticipare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

Ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta mensile sull’indennità di 4,13 euro consente di pagare la quota associativa in modo automatico senza il rischio di dimenticanze. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

venerdì 17 ore 20:00 Balletto Onegin;
sabato 18 ore 20:00 Balletto Onegin;
domenica 19 ore 14:30 Balletto Onegin.

2.3 Chiusura uffici sezionali

Informiamo che nelle mattine di venerdì 1 e di lunedì 11 dicembre tutti gli uffici della Sezione rimarranno chiusi per consentire al personale di frequentare i corsi sulla sicurezza obbligatori nei luoghi di lavoro.

3. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano

3.1 Accessibilità museale, le prospettive per il design della comunicazione 2023

Ricordiamo che mercoledì 15 novembre 2023, dalle ore 15:00 alle 17:00, presso la Fondazione Istituto dei ciechi di Milano via Vivaio 7, in presenza e in streaming sulla pagina Facebook della Fondazione, si terrà un evento di BookCity Milano.

Un dialogo sul tema dell’accessibilità con la curatrice del volume Dina Riccò (professoressa associata, Dipartimento di Design, Politecnico di Milano), Franco Lisi (Direttore dell’Istituto dei ciechi di Milano), Salvatore Zingale (professore associato, Dipartimento di Design, Politecnico di Milano), membro del Comitato di redazione della collana Design della comunicazione (FrancoAngeli), autori e autrici del libro. Con un contributo di Patricia Monica Ocampo, (disability manager, esperta internazionale di accessibilità).

L’evento è promosso dalla Fondazione Istituto dei ciechi di Milano e dal Corso di laurea in Design della comunicazione (Scuola del Design, Politecnico di Milano).

Sarà inoltre esposta una selezione di progetti tattili di ControSenso, un progetto espositivo realizzato con finalità didattiche con gli studenti del corso di laurea in Design della comunicazione, iniziato nel 2022, con la collaborazione scientifica della Fondazione Istituto dei ciechi di Milano e di Rai pubblica utilità (Direzione Accessibilità), ideato per sperimentare le possibilità vicarie delle informazioni sensoriali, a sostegno di una comunicazione accessibile dell’opera d’arte.

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 14 novembre
  • Alle 16:00: SlashBox: Apertura con due artiste molto amate insieme a teatro contro la violenza di genere: ospiteremo l’attrice Daniela Poggi e la cantautrice Mariella Nava, che lo scorso 8 novembre hanno avviato dal Teatro Verdi di Forlimpopoli (FC) la tournée dello spettacolo “È Figlio, non sei più giglio”, melologo a due voci scritto e diretto da Stefania Porrino che racconta la storia della madre di un ragazzo artefice di violenza su una donna;
  • tornerà ai nostri microfoni Linda Legname per presentarci la Campagna di Natale della Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS, intitolata “Dona un cane guida a una persona non vedente!”;
  • sarà un piacere riaccogliere ai nostri microfoni Sveva Casati Modignani, autrice per Sperling&Kupfer del romanzo “La vita è bella, nonostante”, quarto e ultimo capitolo della saga iniziata con “Festa di famiglia”.
Mercoledì 15 novembre
  • Alle 15:00: Slash Sport: la rubrica mensile a cura di Hubert Perfler, Ciro Taranto con la partecipazione di atleti, istruttori e praticanti;
  • alle 16:00: SlashBox: in apertura sarà con noi il giornalista del Corriere della Sera Paolo Tomaselli, che con il toccante “Giuliano Giuliani, più solo di un portiere” ha vinto il Premio di letteratura sportiva Gianni Mura, il Premio Bancarella Sport e il Premio Coni per la sezione saggistica;
  • venerdì 3 novembre, presso la suggestiva Chiesa di Sant’Anna dei Lombardi, si è tenuta una straordinaria presentazione della mostra dell’artista non vedente Andrea Bianco che sarà ai nostri microfoni per raccontarci com’è andata;
  • alle 17:30: Tech Point: mensile a cura di Nunziante Esposito e Giuseppe Fornaro durante il quale gli ascoltatori potranno chiedere ai nostri esperti ogni tipo di delucidazione riguardo ausili e tecnologie. Nella puntata di novembre insieme all’esperto Rocco Clementelli si parlerà dell’app Be My Eyes, di Microsoft Seeing AI, dei nuovi smartphone Google Pixel 8 e 8Pro e del nuovo robot di casa iRobot J9 Combo Place.
Giovedì 16 novembre
  • Alle 16:00: SlashBox: in collaborazione con i Centri di Consulenza Tiflodidattica, parleremo del nuovo numero di “Gennariello”, lo storico mensile dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS dedicato a bambini e ragazzi in età scolare;
  • alle 17:00 Vincenzo Massa, responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS, ci illustrerà il numero di novembre del Corriere dei Ciechi;
  • “Sono tornato per te” (Einaudi) è il titolo dell’ultimo romanzo di Lorenzo Marone, che sarà con noi per presentarcelo.
Sabato 18 novembre
  • Dalle ore 8:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:30 trasmetteremo in diretta il Consiglio Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS; in caso di prosecuzione dei lavori riprenderemo la diretta a partire dalle ore 8:30 domenica 19 novembre fino a chiusura.
Domenica 19 novembre
  • Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

5. Dal Consiglio Regionale UICI della Toscana

5.1 Bando per la assegnazione della Borsa di Studio “Aurelio Nicolodi”

  1. L’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI e DEGLI IPOVEDENTI – ETS APS d’intesa con TRUST NICOLODI, con sede in Milano, Via Manoni n. 9 (2021), istituisce la edizione 2024 della Borsa di Studio “Aurelio Nicolodi” ideata dalla Prof.ssa Fiamma Nicolodi e destinata a giovani aspiranti musicisti – di età compresa tra i 6 ed i 25 anni – che intendono dedicarsi allo studio del pianoforte, di altro strumento musicale classico o del canto lirico e pop ed a tal fine necessitano di apprendere il linguaggio musicale braille ovvero altro linguaggio specifico elaborato dalla migliore scienza. La Borsa di Studio è intitolata ad “Aurelio Nicolodi” (Trento 1894 – Firenze 1950), fondatore dell’Unione italiana ciechi e della Federazione nazionale delle istituzioni pro ciechi (1921) – irredentista e combattente durante la Prima Guerra Mondiale, il quale perse la vista all’età di 21 anni e divenne convinto sostenitore dell’emancipazione dei ciechi in fatto di istruzione, lavoro ed inserimento nella vita sociale; la borsa di studio è stata ideata dalla nipote, Prof.sa Fiamma Nicolodi deceduta a Firenze nel 2021, ed oggi è realizzata dal Trust Fiamma Nicolodi.
  2. La Borsa di Studio – del valore di € 5.000,00 (cinquemila/00) e della metà in caso di assegnazione ex aequo di due borse di studio - è gestita dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – ETS APS ed è destinata a coprire i costi del personale docente incaricato di insegnare il linguaggio musicale braille, ovvero altro linguaggio specifico, al soggetto o ai soggetti prescelti dalla Commissione giudicante appositamente nominata dalla stessa Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – ETS APS composta da esperti selezionati in base alle tipologie di domande che saranno pervenute, che avrà il compito di valutare il progetto formativo proposto da ciascun candidato e le sue attitudini e competenze musicali; nel caso che il budget preventivo della borsa di studio risulti inferiore ad € 5.000,00 sarà possibile per la Commissione giudicante assegnare anche ulteriori borse di studio fino alla concorrenza con il suddetto importo messo a disposizione dal Trust NICOLODI.
  3. Alla Borsa di Studio “Aurelio Nicolodi” edizione 2024 si partecipa mediante presentazione della domanda, come da modulo allegato, unitamente alla copia di un documento di identità e ad un sintetico curriculum, nonché dalla presentazione di un progetto formativo a firma di un docente, qualificato mediante allegazione di idoneo curriculum, da cui emerga la necessità dell’apprendimento del linguaggio musicale braille ovvero altro linguaggio specifico e qualora il candidato sia minorenne, la domanda sarà compilata dai genitori o da chi esercita la potestà unitamente a fotocopia del documento di identità; la domanda di partecipazione dovrà inoltre essere corredata da un file video della durata di massimo 5 minuti che riprenda una esecuzione musicale a piacere del candidato. Le domande di partecipazione dovranno pervenire in carta libera per raccomandata A/R o comunicazione PEC all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS Consiglio Regionale Toscana con sede in (50131) Firenze, Via Leonardo Fibonacci, n. 5, in persona del Presidente Massimo Diodati – entro e non oltre il 15 gennaio 2024. Ai fini della tempestività dell’invio farà fede la data di spedizione della raccomandata A/R. Entro il 15 febbraio 2024 l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS Consiglio Regionale Toscana invierà a mezzo raccomandata A/R o comunicazione PEC la lettera di convocazione per l’espletamento della prova di idoneità.
  4. La Commissione giudicante effettuerà la preselezione dei candidati mediante visione dei files audio/video e redigerà l’elenco degli ammessi alla prova di idoneità. La prova di idoneità si svolgerà nella sede dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS Consiglio Regionale Toscana, via Leonardo Fibonacci n. 5 – Firenze e consisterà in un colloquio attitudinale orientativo, nonché da prove libere al pianoforte per la verifica dell’intonazione e predisposizione musicale.
  5. La Commissione giudicante, composta dal presidente e da un delegato del Trust Nicolodi, nonché da altri tre membri esperti di esecuzione strumentale ed in particolare del pianoforte sceglierà con la più ampia discrezionalità il soggetto aggiudicatario o i soggetti aggiudicatari ex aequo della Borsa di Studio.
  6. La Commissione giudicante comunicherà l’aggiudicazione al soggetto prescelto con raccomandata A/R o comunicazione PEC e niente comunicherà agli altri partecipanti.
  7. L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – ETS APS vigilerà sull’andamento della formazione del titolare della borsa di studio ed al termine del primo anno di formazione organizzerà un evento pubblico per valorizzare i risultati conseguiti.

I Soci interessati potranno richiedere la comunicazione completa di allegati inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

6. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 21 novembre giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2023-11-07

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 39 di martedì 7 novembre 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Gianfranco Berardi al Teatro Litta
1.2 Massaggi per cani, coccole consapevoli
1.3 Pomeriggi danzanti
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Presentazione del libro: Sergio Porta - 400 passi dall'assassino
3. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
3.1 Presentazione ausili Tiflosystem
3.2 Accessibilità museale, le prospettive per il design della comunicazione 2023
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Dalle altre Sezioni
5.1 Dalla Sezione di Lodi - Spettacolo “Voci d’Inverno”
6. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Gianfranco Berardi al Teatro Litta

Informiamo con piacere che dal 23 novembre al 3 dicembre 2023 al Teatro Litta in corso Magenta 24 a Milano è in scena LidOdissea.

Uno spettacolo scritto e diretto da Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari in collaborazione con César Brie. In scena gli stessi Berardi e Casolari insieme a Ludovico D’Agostino e Silvia Zaru.

Una famiglia in vacanza in uno stabilimento balneare rivive le avventure del viaggio mitologico trasformandolo in un viaggio interiore alla scoperta dei limiti, delle difficoltà e dei paradossi della società contemporanea. I tre protagonisti, accompagnati da un aedo non vedente che rievoca Omero, intraprendono un viaggio fuori e dentro di sé alle prese con uno spazio e un tempo nei quali non si ritrovano.

Sarà possibile fruire di un’audiodescrizione dello spettacolo attraverso il proprio smartphone e le proprie cuffie.

Il costo del biglietto sarà ridotto, 15,00 euro, per la persona con disabilità visiva e sarà gratuito per l’eventuale accompagnatore.

Per il solo spettacolo del 24 novembre, alle ore 20:30, la nostra segreteria raccoglierà le prenotazioni e le quote per l’acquisto dei biglietti (entro venerdì 17 novembre). I Soci interessati potranno inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1).

1.2 Massaggi per cani, coccole consapevoli

Ricordiamo, per i possessori degli amici a quattro zampe, che la nostra Sezione ha deciso di promuovere un corso di due giorni dedicato al benessere del cane per imparare come sviluppare un contatto consapevole e rigenerante con lui, attraverso tecniche di massaggio specifiche.

Domenica 19 e domenica 26 novembre dalle ore 10:00 alle 17:00 in via Mozart 16 in sala Trani, saranno trattati i seguenti argomenti:

  • come è fatto il corpo del cane;
  • come funziona il corpo del cane;
  • esercizi di contatto e mappatura del corpo del cane;
  • esercizi per la valutazione del movimento e della postura del cane;
  • tecniche rilassanti di massaggio base;
  • tecniche decontratturanti base;
  • consigli per la gestione e l'alimentazione.

Relatrice in questo percorso sarà Giada Balto, Osteopata Animale e Fondatrice di Dog Massage Academy.

Il contributo richiesto a ciascun Socio interessato sarà di 100,00 euro (per un minimo di 6 partecipanti) che potrebbe ridursi in proporzione nel caso il numero minimo di adesioni venisse superato.

Per maggiori informazioni gli interessati potranno: chiamare Florinda Trombetta al numero 3384372583 o comunicare l’adesione scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre domenica 12 novembre.

1.3 Pomeriggi danzanti

Ricordiamo con piacere che riprenderà, sempre in via Mozart 16 in sala Trani, il momento dedicato agli appassionati del ballo. Questa attività si svolgerà tutti i pomeriggi di martedì a partire dal 14 novembre dalle ore 15:00 alle 16:30. Il contributo richiesto ai partecipanti è fissato in 100,00 euro da versarsi con le consuete modalità.

Per informazioni rivolgersi a Antonella Cagnetta chiamando il numero 3473129605.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Con piacere ricordiamo che i servizi della Sezione sono tornati ad essere disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile suggeriamo di anticipare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

Ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta mensile sull’indennità di 4,13 euro consente di pagare la quota associativa in modo automatico senza il rischio di dimenticanze. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

giovedì 9 ore 20:00 Concerto Riccardo Chailly - Verdi;
venerdì 10 ore 20:00 Opera L'amore dei tre re;
sabato 11 ore 20:00 Concerto Riccardo Chailly - Verdi;
domenica 12 ore 20:00 Opera L'amore dei tre re;
martedì 14 ore 20:00 Concerto Riccardo Chailly - Verdi;
mercoledì 15 ore 20:00 Balletto Onegin.

2.3 Presentazione del libro: Sergio Porta - 400 passi dall'assassino

Informiamo che mercoledì 29 novembre 2023, alle ore 18:00, presso la Biblioteca Vigentina in Corso di Porta Vigentina 16 Milano, il nostro Socio scrittore Giuseppe Ferdico (con lo pseudonimo di Joe Ferri) presenterà il suo nuovo libro giallo: Sergio Porta - 400 passi dall'assassino (Pegasus edizioni).

Prima della presentazione verrà proiettato il trailer (filmato con colonna sonora) di Sergio Porta investigatore non vedente.

Ingresso libero.

3. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano

3.1 Presentazione ausili Tiflosystem

Tiflosystem in collaborazione con la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano presenterà venerdì 10 novembre alle ore 14:00 (riservato agli operatori scolastici, tiflologi, assistenti alla comunicazione, insegnanti di sostegno curriculari) e sabato 11 novembre dalle 9:00 alle 13:00 (aperto a tutti) alcune situazioni esemplificative delle nuove tecnologie compensative.

L’evento si terrà presso la sala mostre al piano terra dell’Istituto dei Ciechi di Milano in Via Vivaio 7.

Per gli operatori scolastici e per i privati sarà un’occasione da non perdere visti i numerosi prodotti che verranno presentati.

3.2 Accessibilità museale, le prospettive per il design della comunicazione 2023

Informiamo con piacere che mercoledì 15 novembre 2023, dalle ore 15:00 alle 17:00, presso la Fondazione Istituto dei ciechi di Milano via Vivaio 7, in presenza e in streaming, si terrà un evento di Bookcity Milano.

Un dialogo sul tema dell’accessibilità con la curatrice del volume Dina Riccò (professoressa associata, Dipartimento di Design, Politecnico di Milano), Franco Lisi (Direttore dell’Istituto dei ciechi di Milano), Salvatore Zingale (professore associato, Dipartimento di Design, Politecnico di Milano), membro del Comitato di redazione della collana Design della comunicazione (FrancoAngeli), autori e autrici del libro. Con un contributo di Patricia Monica Ocampo, (disability manager, esperta internazionale di accessibilità).

L’evento è promosso dalla Fondazione Istituto dei ciechi di Milano e dal Corso di laurea in Design della comunicazione (Scuola del Design, Politecnico di Milano).

Sarà inoltre esposta una selezione di progetti tattili di ControSenso, un progetto espositivo realizzato con finalità didattiche con gli studenti del corso di laurea in Design della comunicazione, iniziato nel 2022, con la collaborazione scientifica della Fondazione Istituto dei ciechi di Milano e di Rai pubblica utilità (Direzione Accessibilità), ideato per sperimentare le possibilità vicarie delle informazioni sensoriali, a sostegno di una comunicazione accessibile dell’opera d’arte.

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 7 novembre
  • Alle 16:00: SlashBox: “La fabbrica delle tuse. Le ragazze del cioccolato” (edito da Piemme) è la storia, quasi tutta al femminile, di una delle più antiche fabbriche di cioccolato milanesi. Ne parleremo con l’autrice, la docente universitaria di storia dell’arte Giacinta Cavagna di Gualdana;
  • I Divae Project sono attualmente l’unica band progressive rock italiana sotto contratto con una major internazionale. Saranno con noi gli ideatori del progetto, il critico musicale nonché direttore della rivista «Prog Italia» Guido Bellachioma e il polistrumentista Davide Pistoni, che ci faranno ascoltare brani dall’ultimo lavoro del gruppo, “Prog will never die” realizzato in collaborazione tra gli altri con Gianni e Vittorio Nocenzi del Banco del Mutuo Soccorso;
  • Halloween è ormai alle spalle, ma la fascinazione per cimiteri e misteri macabri resta d’attualità grazie a “Camposanto”, il podcast da cui Giulia Depentor ha tratto il libro “Immemòriam” (Feltrinelli) che presenterà ai nostri microfoni.
Mercoledì 8 novembre
  • Alle 15:00: “Orizzonti Multimediali”: la rubrica dell’INVAT curata da Marino Attini che, come ogni secondo mercoledì del mese, sarà con noi per illustrarci le ultime novità dal mondo della tecnologia;
  • alle 16:00: “Chiedilo a Iura”: eccezionalmente il secondo mercoledì del mese la nuova puntata della rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il presidente nazionale Mario Girardi e il direttore Carlo Giacobini. Titolo dell’appuntamento di novembre “Le pluriminorazioni, tutele e sostegni: quello che c'è da sapere”;
  • alle 17:00: SlashBox: oltre che la speranza degli appassionati, “Un altro calcio è ancora possibile” (People edizioni) è anche il titolo del nuovo libro di Riccardo Cucchi, per anni voce principe delle radiocronache di “Tutto il calcio minuto per minuto” in onda su RadioUno Rai;
  • affascinante e inquietante, la Cina è sempre più centrale nelle vicende del mondo contemporaneo: il giornalista Simone Pieranni, fondatore di ChinaFiles e massimo sinologo italiano, ha scritto per Add edizioni “Tecnocina”, rileggendo la storia della Repubblica Popolare dal 1949 a oggi attraverso la lente della corsa all’innovazione tecnologica e sociale, che ha portato in pochi decenni il gigante asiatico a trasformarsi da società rurale a finestra sul futuro.
Giovedì 9 novembre
  • Alle 16:00: SlashBox: Vera Arma e Carlo Cafarella, di Artis Project e Movie Reading, ci parleranno di AUDECON, la conferenza internazionale sull’audiodescrizione che si terrà a Cinecittà (Roma) il 14 novembre 2023 e coinvolgerà i più importanti attori del settore (istituzioni, industria audiovisiva, associazioni, mondo accademico) per riflettere sul presente e il futuro dell’accessibilità ai prodotti audiovisivi per le persone cieche;
  • con la giornalista Angela Rafanelli e l'attrice Arianna Ninchi parleremo del programma di Rai Storia “Il Segno delle Donne”, iniziato il 1° novembre e dedicato alle storie di Piera Degli Esposti, Luisa Spagnoli, Topazia Alliata, Letizia Battaglia, Sibilla Aleramo e Teresa Mattei: sei straordinarie donne del Novecento italiano che hanno lasciato un segno profondo nella storia culturale e sociale del nostro Paese;
  • ospiteremo l’attrice Daniela Poggi e la cantautrice Mariella Nava, due artiste molto amate insieme a teatro contro la violenza di genere, che mercoledì 8 novembre hanno avviato dal Teatro Verdi di Forlimpopoli (FC) la tournée dello spettacolo “È Figlio, non sei più giglio”, melologo a due voci scritto e diretto da Stefania Porrino che racconta il punto di vista di una madre di un ragazzo artefice di violenza su una donna.
Sabato 11 novembre
  • Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

5. Dalle altre Sezioni

5.1 Dalla Sezione di Lodi - Spettacolo “Voci d’Inverno”

Ogni anno, in occasione della Festa di Santa Lucia, la Sezione di Lodi organizza lo spettacolo musicale “Voci d’Inverno”, giunto quest’anno alla sua 16° edizione.

In particolare “Voci d’Inverno” è uno spettacolo di arte varia dove canto, musica e ballo si alternano dando la possibilità ad artisti vedenti e non vedenti di dimostrare che l’arte è accessibile a tutti.

L’obiettivo è di promuovere un messaggio di integrazione, di organizzare una serata all’insegna della solidarietà grazie alla cultura per l’arte, un modo originale per proporre un vivere civile ed inclusivo.

Anche quest'anno cerchiamo persone non vedenti ed ipovedenti che suonino uno strumento o che cantino a cui faccia piacere partecipare al nostro spettacolo gratuitamente.

Lo spettacolo si svolgerà sabato 16 dicembre 2023 alle ore 21:00 al Teatro alle Vigne di Lodi.

Gli interessati potranno segnalarsi alla Segreteria di Lodi, signora Rosa Rossi, ai seguenti recapiti: telefono 037156312, cellulare 3777087841, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro lunedì 13 novembre.

6. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 14 novembre giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani