SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 12 LUGLIO 2016.

COMUNICATO N. 28

 

Carissime socie e carissimi soci,

informo che lunedì 11 luglio si è riunito il Consiglio Direttivo della nostra Sezione che, dopo aver predisposto e approvato la relazione programmatica 2017 e il conseguente bilancio, ha fatto il punto sulle tante iniziative intraprese dalla Sezione nei primi sei mesi di attività.
Si è eseguita un’attenta disamina della situazione economico-finanziaria dell’Ente verificando lo stato dell’arte delle iniziative assunte, volte alla valorizzazione patrimoniale. Il Consiglio ha altresì discusso intorno al perdurare dei problemi che ancora impediscono il normale ripristino dei servizi educativi a favore degli alunni disabili visivi di competenza di Città Metropolitana.
Il Direttivo ha condiviso l’invio di una nota urgente al nuovo Sindaco con la quale l’Unione torna a chiedere quanto previsto dalla recente sentenza del Tar Lombardia che, conferma in capo alla Città Metropolitana, la competenza dei servizi educativi degli studenti disabili visivi.
Con apposita delibera, il Consiglio Direttivo ha convocato la prossima assemblea che si svolgerà domenica 25 settembre alle ore 9 presso il Salone del Circolo Paolo Bentivoglio di Via Bellezza.
Dopo aver preso atto dei risultati della Lotteria di Primavera, il Consiglio ha fatto il punto sulla Lotteria Nazionale Louis Braille che, grazie al concorso di molti soci, sta producendo ottimi risultati.
Tra i provvedimenti più significativi, la nomina dei quattro componenti del Comitato Direttivo del Circolo Paolo Bentivoglio di competenza del Consiglio sezionale, nelle persone di: Rosanna Galbusera, Nerio Contavalli, Luciano Merati e Fabio Dragotto.
Carissimi, l’eco della toccante esperienza che ho vissuto a Marina Palmense, in occasione della visita ai nostri ragazzi al campo estivo, è ancora vivissima e nel tornare a ringraziare tutti gli operatori, permettetemi un particolare pensiero per i nostri soci Rosaria Girotti e Silvano Pasquini, professionisti di esperienza che hanno attribuito al corso una valenza speciale.

 

LOTTERIA LOUIS BRAILLE 2016

Continua la richiesta di massimo impegno a tutta l’organizzazione e ad ognuno di Noi di continuare a farsi promotore della Lotteria, ricordando che i proventi della stessa saranno dedicati al sostegno di progetti che mirano alla piena integrazione delle persone con disabilità visiva.
Gli uffici sezionali sono a completa disposizione per tutti coloro che, per varie ragioni, non potessero recarsi presso la nostra sede - dando la possibilità di ricevere i biglietti direttamente a casa - per chi ne farà eventuale richiesta alla segreteria. L’acquisto minimo per la consegna a domicilio è di 10 biglietti.
Ricordo che il costo del biglietto è di soli 3 euro e che il primo premio ammonta a ben 500 mila euro.

 

DISPONIBILITA’ ABITATIVE DELL’UNIONE

Informo che la Sezione ha la disponibilità di due unità abitative in Milano, con le seguenti caratteristiche:

- appartamento in Via Imbonati 89, di 70 metri quadri circa, 5° piano, composto da ingresso, ampio salone, camera da letto, cucina abitabile, bagno;
- appartamento in Viale Fulvio Testi 12 in stabile signorile con servizio di portineria, 7° piano, luminoso, con doppia esposizione, composto da ingresso, soggiorno doppio con balcone, cucina, camera da letto, bagno e cantina. L’appartamento necessita di opere di ristrutturazione.

 

RSA aperta

Ricordo che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano, in collaborazione con l’Unione, ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” offrendo prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente a ipovedenti e non vedenti, telefoni 02/77.22.62.86 - 02/77.22.62.71.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Appuntamenti con Slashradio

Mercoledì 13 luglio, andranno in onda, su Slashradio, due trasmissioni. La prima, dalle 16.00 alle 17.00, dal titolo "Il salotto di Stefania Cavalieri". La stilista, intratterrà gli ascoltatori sulla moda e risponderà ai quesiti su tendenze, look e affini.
Dalle 17.00 alle 18.00, andrà in onda una nuova puntata della rubrica "C'è luce in cucina", con Lucia Esposito, appassionata di arte culinaria, la quale ha un proprio canale Youtube e una rubrica su Facebook denominata "Cucinando al buio", fornirà piccoli accorgimenti per aiutare chi non vede a preparare gustosi manicaretti.
Giovedì 14 luglio, con inizio alle ore 16.00 andrà in onda, su Slashradio, una trasmissione dedicata alla presentazione del libro "Storie di altri viaggi" di Stefano Mantero, socio dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Nel suo ultimo libro, Mantero, racconta le emozioni e le sensazioni provate con la leggerezza del suo linguaggio.
Per entrambe le trasmissioni gli ascoltatori potranno scegliere le diverse modalità di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06/699 88 353, 06/679 17 58, inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure compilando l’apposito modulo. Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

RICERCA DI PERSONALE - AVVISO DI SELEZIONE, PER TITOLI E COLLOQUIO (CIRCOLARE N. 115)

La Sede centrale dell’Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, indice una selezione per titoli e colloquio per l’assunzione, con contratto a tempo indeterminato, di una unità di personale con disabilità visiva presso la sede della Presidenza Nazionale in Via Borgognona 38 – Roma.
La competenza professionale richiesta comprende una completa gestione del centralino telefonico e una efficace comunicazione con i soci e con il pubblico.
I candidati dovranno far pervenire, lettera di motivazione e curriculum vitae in formato accessibile, entro le ore 13.00 di venerdì 2 settembre 2016, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
indicando nell’oggetto: - Domanda di partecipazione all’Avviso di selezione per la copertura di 1 posto operatore telefonico non vedente. Per informazioni e modalità di presentazione della domanda, gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Personale UICI ai numeri: 06/699 88 331 – 06/699 88 341. Il comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE DELL’UNIONE EUROPEA DEI CIECHI DEDICATA ALL’IPOVISIONE

Informo che l’Unione Europea dei Ciechi (EBU) sta cercando persone interessate a inviare un proprio breve video sull’ipovisione. I video verranno selezionati e inseriti all’interno di una campagna di sensibilizzazione nel settore dei servizi per l’ipovisione a cura dell’EBU.
L’invito è rivolto a persone di qualsiasi età e con qualsiasi grado di ipovisione. Gli interessati dovranno inviare all’EBU un filmato
di cinque minuti in cui si presentano e spiegano qual è la loro esperienza di vita con l’ipovisione e quali sono per loro le questioni più importanti relative alla loro disabilità visiva.
Il video dovrebbe essere girato preferibilmente in lingua inglese o accompagnato da una traduzione in questa lingua.
Per iscrizioni e informazioni contattare, in lingua inglese o francese, Romain Ferretti, responsabile dei progetti europei dell’EBU all’email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
O consultare la pagina web:
http://www.euroblind.org/media/ebu-media/EBU-brochure-MINIMUM-STANDARDS-for-LOw-VISION-SERVICES-IN-EUROPE.pdf.

 

DAL GRUPPO SPORTIVO

Proseguono le lezioni gratuite presso il campo "Golf in Milano" di via Corelli 134, rivolte a persone con disabilità visiva.
Con le persone che hanno dimostrato interesse, il giorno scelto dall’organizzazione per le lezioni e la relativa pratica è il mercoledì mattina e eventualmente il sabato su richiesta. Gli interessati possono contattare Susanna Prada cell. 335/63 00 390, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 

CHIUSURA ESTIVA DEGLI UFFICI

Con congruo anticipo, si comunica che la Sezione rimarrà chiusa per ferie dall’8 al 26 agosto.
Come negli anni precedenti, la Sezione sarà comunque impegnata a offrire il servizio di accompagnamento, telefonando, con il preavviso di almeno due giorni lavorativi, da lunedì a venerdì, dalle ore 10 alle ore 13, al numero 02/78 30 00. Solo per le emergenze e negli orari di chiusura degli uffici contattare il numero 393/33 43 605.

 

Nel ringraziare gli appassionati ascoltatori e lettori per l’attenzione, si invia un caloroso saluto.

Il Presidente Rodolfo Masto