SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 28 GIUGNO 2016.

COMUNICATO N. 26

 

Carissime amiche e carissimi amici,

il fine settimana appena trascorso ha visto l’Unione di Milano impegnata su diversi fronti.
Sabato 25 giugno, aderendo all’invito del Presidente nazionale, abbiamo promosso la seconda edizione della Lotteria nazionale Louis Braille attraverso diverse iniziative condotte sia in piazza Duomo che presso alcuni centri commerciali.
L’impegno è stato grande ma questa lotteria è ancora poco conosciuta e pertanto sarà necessario prevedere ulteriori iniziative.
La Presidenza nazionale fa comunque molto conto su questa iniziativa e pensa che attraverso una maggiore pubblicità, prima o poi, la nostra Lotteria possa entrare nel cuore della gente.
Per questa ragione, oltre all’impegno richiesto a tutta l’organizzazione, chiedo ad ognuno di Voi di farsi promotore della Lotteria, ricordando che i proventi della stessa saranno dedicati al sostegno di progetti che mirano alla piena integrazione delle persone con disabilità visiva.
Gli uffici sezionali sono a completa disposizione per tutti coloro che, per varie ragioni, non potessero recarsi presso la nostra sede - dando la possibilità di ricevere i biglietti direttamente a casa per chi ne farà eventuale richiesta alla segreteria. L’acquisto minimo per la consegna a domicilio è di 10 biglietti.
Ricordo che il costo del biglietto è di soli 3 euro e che il primo premio ammonta a ben 500 mila euro.

Domenica 26 giugno si è svolta l’Assemblea del Circolo culturale e ricreativo Paolo Bentivoglio nel corso della quale si è provveduto a rinnovare le cariche associative del Comitato Direttivo e ad approvare la relazione morale, il bilancio consuntivo riferito alle attività dello scorso anno, la relazione programmatica e il bilancio preventivo riferito al 2017. Al termine di un’Assemblea particolarmente vivace, nonostante il caldo, si sono svolte le votazioni che hanno dato il seguente risultato: Luciana Bellinzona voti 37 - Erica Monteneri 36 - Flavio Fera 25 - Maria Gabriella Colombo 22 - Luciano Merati 18 - Fabio Dragotto 17 - Andrea Di Fazio 17 - Graziella Schiavi 17 - Antonietta Patelli 16 - Gianfranco Cavallo 11 - Antonio Martino 7 - Luisangela Maria Ibba 6.
I primi 4 sono automaticamente eletti, mentre i 4 consiglieri di competenza del Consiglio Direttivo dell’Unione di Milano, saranno nominati nel corso della prossima riunione del Consiglio stesso. Piero Pizzarelli rappresenterà il Presidente provinciale all’interno del Comitato Direttivo.
Nell’esprimere un ringraziamento speciale al Comitato uscente, ritengo importante sottolineare che hanno partecipato al voto 72 soci e che ad oggi risultano iscritti 225 soci. Sicuramente un ottimo risultato.

Sempre nel corso della settimana - martedì 21 giugno - si è svolta l’Assemblea ordinaria dei soci del Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano, con all’ordine del giorno l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo.
L’assemblea, dopo aver discusso e approvato il bilancio e la relazione morale dell'anno 2015, ha provveduto ad eleggere 4 dei 5 membri del Consiglio Direttivo che risulta così composto: Angela Bellarte, Francesco Cusati, Marina Gelmini, Domenico Leo. Le cariche direttive verranno assegnate durante la prima riunione di Consiglio.

 

DISPONIBILITA’ ABITATIVE DELL’UNIONE

Informo che la Sezione ha la disponibilità di due unità abitative in Milano, con le seguenti caratteristiche:

- appartamento in Via Imbonati 89, di 70 metri quadri circa, 5° piano, composto da ingresso, ampio salone, camera da letto, cucina abitabile, bagno;
- appartamento in Viale Fulvio Testi 12 in stabile signorile con servizio di portineria, 7° piano, luminoso, con doppia esposizione, composto da ingresso, soggiorno doppio con balcone, cucina, camera da letto, bagno e cantina. L’appartamento necessita di opere di ristrutturazione.

 

DALLA SEDE CENTRALE

IMPORTANTE ANNUNCIO - AVVISO DI SELEZIONE, PER TITOLI E COLLOQUIO (CIRCOLARE N. 115)

La Sede Centrale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, indice una selezione per titoli e colloquio per l’assunzione, con contratto a tempo indeterminato, di una unità di personale con disabilità visiva presso la sede della Presidenza Nazionale in Via Borgognona 38 – Roma. La competenza professionale richiesta comprende una completa gestione del centralino telefonico e una efficace comunicazione con i soci e con il pubblico. I candidati dovranno far pervenire, lettera di motivazione e curriculum vitae in formato accessibile, entro le ore 13.00 di venerdì 2 settembre 2016, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
indicando nell’oggetto: Domanda di partecipazione all’Avviso di selezione per la copertura di 1 posto operatore telefonico non vedente. Per informazioni e modalità di presentazione della domanda, gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Personale UICI ai numeri: 06/699 88 331 – 06/699 88 341. Il comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

INFORMAZIONI SU OFFERTE DI LAVORO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.

Ricordo agli interessati che per essere sempre informati su possibili offerte di lavoro nella pubblica amministrazione, presenti in Gazzetta Ufficiale, è sufficiente accedere al sito www.uiciechi.it news e Giornale on-line http://giornale.uici.it all’interno delle pagine potrete trovare notizie e avvisi che riguardano, in particolare, le persone con disabilità visive (legge 68/1999)

SCAMBIO INTERNAZIONALE GIOVANILE

Informiamo che l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha aderito, nel quadro del programma europeo ERASMUS+, al progetto “Beyond the Horizon” che prevede l’organizzazione di uno scambio internazionale giovanile sull’inclusione, la solidarietà e lo sport per giovani vedenti e non vedenti. Il Campus si terrà dal 9 al 17 settembre 2016 a Poronin, sui Monti Tatra, a circa 100 km da Cracovia (Polonia). Possono candidarsi ragazzi e ragazze vedenti e non vedenti tra i 17 e i 25 anni. I partecipanti dovranno essere in possesso di una buona conoscenza della lingua inglese ed essere disponibili a prendere parte attiva a tutte le attività. Le candidature dovranno essere inviate, entro mercoledì 6 luglio 2016, all’Ufficio Relazioni Internazionali della Presidenza Nazionale all’e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con le modalità riportate in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp - L’Ufficio Relazioni Internazionali resta a disposizione per qualunque ulteriore chiarimento telefonando al numero: 06/699 88 388.

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE UICI LOMBARDIA

Domenica 3 luglio, alle ore 20.30, patrocinato dal Consiglio Regionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, avrà luogo al Castello Sforzesco di Milano, il Grande Concerto lirico corale – “Cento voci per l’estate sforzesca” - con la partecipazione del coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala, della Corale Monzese, della Corale Franco Vittadini di Pavia, che interpreteranno le più famose arie di opere di Donizetti, Rossini, Verdi, Bellini, Mascagni. – Ingresso 15 euro – Prevendita: Consiglio Regionale Lombardo UICI (02/76 01 18 93 VivaTicket: 892234 www.vivaticket.it Per informazioni contattare i numeri: 333 6487476 – 347 1628920. Il ricavato sarà devoluto al Consiglio Regionale UICI Lombardia.

 

DAL CENTRO TIFLOTECNICO REGIONALE LOMBARDIA

Il centro Tiflotecnico propone una Super offerta per il video ingranditore portatile Kendy Grip di nuova generazione. Il prezzo proposto prevede uno sconto del 20% sul prezzo di listino. L'offerta è valida sino ad esaurimento scorte. Per maggiori informazioni consultare la pagina internet: http://www.tiflotecnico.uicilombardia.org
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Telefono: 02 76023922.

 

CAMPO SCUOLA SPERIMENTALE ESTIVO – ANNO 2016. PROGETTO “CON LE NOSTRE MANI”

L’I.Ri.Fo.R. del Consiglio Regionale Friuli Venezia Giulia, organizza dal 16 al 27 agosto 2016 un corso di formazione residenziale per persone con disabilità visiva anche in presenza di disabilità aggiuntive.
Il Campo prevede, oltre ai percorsi di autonomia personale, domestica e di orientamento, lo sviluppo di attività manuali, artistiche e ricreative. Il numero dei partecipanti è limitato.
Per iscrizioni - entro il 15.07.2016 - rivolgersi a: I.Ri.Fo.R. - Consiglio Regionale Friuli Venezia Giulia - Viale Miramare n. 119 - Trieste fax 040 4198925 – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o all’Istituto Rittmeyer Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

NUOVO AVVIO DI “DOPPIO SENSO”: L’ARTE A VENEZIA ATTRAVERSO IL TATTO

Informo che dal 26 giugno scorso si è avviato un nuovo ciclo di visite guidate tattili alla Collezione Peggy Guggenheim presso Palazzo Venier dei Leoni a Venezia con la collaborazione dell’Istituto dei Ciechi di Milano, Centro Materiale Didattico. Le visite e i laboratori tattili seguiranno il seguente calendario:

9/10 luglio
24/25 settembre
22/23 ottobre
26/27 novembre
17/18 dicembre

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti fino ad esaurimento posti.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 041.2405401/444.

 

CONCLUSIONI

Nel ringraziare gli appassionati ascoltatori e lettori per l’attenzione, torno ad invitare all’acquisto dei nuovi biglietti della lotteria nazionale intitolata a Louis Braille, disponibili presso la Sezione e a promuoverne la diffusione.

Un caloroso abbraccio.

Il Presidente Rodolfo Masto