SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 7 GIUGNO 2016.

COMUNICATO N. 23

 

LOTTERIA NAZIONALE LOUIS BRAILLE 2016

Amiche ed amici, più volte ho scritto che le gioie sono tali quando si condividono con gli affetti più cari. Il risultato conseguito dall’Unione nell’ottenimento della lotteria nazionale intitolata a Louis Braille deve essere, anche quest’anno, da noi annoverato fra i più significativi successi.
Per questa ragione torno ad invitarvi all’acquisto dei nuovi biglietti e a promuovere la loro diffusione presso amici e parenti ricordando che il costo è di soli 3 euro e che il primo premio ammonta a ben 500 mila euro.
Tutti coloro che per varie ragioni non potessero recarsi presso la nostra sezione, avranno la possibilità di ricevere i biglietti direttamente a casa facendo richiesta alla nostra segreteria. L’acquisto minimo per la consegna a domicilio è di 10 biglietti.

 

CAMPO ESTIVO, EDUCATIVO RIABILITATIVO

Anche quest'anno l'Irifor di Milano organizza un campo estivo, educativo riabilitativo per ragazze e ragazzi non vedenti e ipovedenti che si svolgerà dal 26 giugno al 7 luglio presso un Villaggio a Marina Palmense (Fermo).
I ragazzi alloggeranno in spaziosi bungalow attrezzati di ogni comfort. Il villaggio è immerso nel verde, direttamente sul mare con spiaggia privata e piscina scoperta.
Sono previste attività di orientamento e mobilità, autonomia personale, psicomotorie, ricreative, di svago e integrazione sociale. Sono previste gite sociali e didattiche e un laboratorio musicale.
La quota di partecipazione è di 700 euro compreso il viaggio di andata e ritorno in pullman privato.
Gli interessati possono contattare il Segretario della Sezione Maria Rosaria de Filippis al numero 02/78 30 00 interno 8.

 

DISPONIBILITA’ ABITATIVE DELL’UNIONE

Informo che la Sezione ha la disponibilità di due unità abitative in Milano, con le seguenti caratteristiche:

- appartamento in Via Imbonati 89, di 70 metri quadri circa, 5° piano, composto da ingresso, ampio salone, camera da letto, cucina abitabile, bagno;
- appartamento in Viale Fulvio Testi 12 in stabile signorile con servizio di portineria, 7° piano, luminoso, con doppia esposizione, composto da ingresso, soggiorno doppio con balcone, cucina, camera da letto, bagno e cantina. L’appartamento necessita di opere di ristrutturazione.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

L’Istituto dei Ciechi di Milano organizza sabato 11 giugno dalle ore 9 alle 13 una giornata dedicata agli studenti e alle loro famiglie.

PROGRAMMA (indicativo)

Presentazione del servizio di consulenza tiflologica alla luce dei nuovi orientamenti assunti da Città Metropolitana e dalle altre Provincie.
Illustrazione dell’iniziativa “Insieme per” proposta ai ragazzi, che si svolgerà dal 27 giugno al 8 luglio.
Nel corso della mattinata, mentre i genitori potranno seguire le varie presentazioni, i ragazzi intervenuti saranno coinvolti in attività ludiche e laboratoriali. I genitori interessati potranno visitare il Centro Materiale Didattico e il Centro Trascrizioni. Sarà altresì possibile, attraverso visita guidata, scoprire il patrimonio culturale e artistico dell’Istituto ed in particolare prendere visione della raccolta museale intitolata a Louis Braille. Dopo un breve lunch, che si svolgerà indicativamente intorno alle ore 13, gli interessati potranno concludere la giornata in Istituto con la visita alla mostra “Dialogo nel Buio”. Per ulteriori informazioni e prenotazioni si prega di inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattando il numero 02/77 22 62 20-221.

 

PROGETTO In-Formazione

Leggere un e-book con il proprio tablet o smartphone è diventato semplice. Con i corsi di formazione organizzati da Fondazione LIA per il progetto In-Formazione tutti possono imparare a leggere libri digitali con il supporto di formatori esperti di nuove tecnologie digitali e sistemi di lettura accessibile. Il progetto, realizzato da Fondazione LIA, in partnership con l’Istituto dei Ciechi di Milano e il sostegno di altri Enti, si propone di supportare i lettori con disabilità visiva che desiderano migliorare il loro approccio alla lettura, usufruendo dei principali dispositivi di ultima generazione.
Il progetto prevede l’erogazione di due diverse tipologie di corso:

- corso per formatori alla lettura accessibile rivolto a non vedenti e ipovedenti (sono richieste conoscenze tecnologiche e competenze informatiche);
- corso per lettori – rivolto a non vedenti e ipovedenti (destinato a chi fosse interessato a conoscere meglio i dispositivi per la lettura digitale).

I due corsi specifici si terranno presso la sede dell’Istituto dei Ciechi a Milano, in via Vivaio 7, nelle seguenti date:

- martedì 14 giugno dalle ore 14 alle 20 per formatori alla lettura accessibile;
- martedì 21 giugno e giovedì 23 giugno dalle ore 14 alle 20 per lettori.

Si richiede ai partecipanti di munirsi del proprio dispositivo mobile (tablet o smartphone). La partecipazione ai corsi è gratuita.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Fondazione LIA - Libri Italiani Accessibili, Corso di Porta Romana 108 - 20122 Milano - Tel. 02/89 28 08 08 - Fax 02/89 28 08 68 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.fondazionelia.org

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO

Informo dell’organizzazione di due campi riabilitativi che l’I.Ri.Fo.R. della Lombardia realizzerà durante la prossima estate:

a) Soggiorno estivo per famiglie

Presso “Villa Sant’Ignazio”, Duna Verde di Caorle (VE), dall’11 al 21 luglio 2016 (Durata: 10 giorni)

Destinatari: famiglie con bambini con disabilità visiva (ed eventuale minorazione aggiuntiva) da 0 a 6 anni.
Numero partecipanti: max. 18 nuclei familiari composti da un genitore e dal bambino.
Quota d’iscrizione: euro 1.360,00 (o euro 1.000,00 in caso di bambino inferiore all’anno di età)
Termine entro il quale inviare le iscrizioni: 13 giugno p.v.

b) Campo estivo educativo-riabilitativo per ragazze e ragazzi minorati della vista

Presso “Villa Sant’Ignazio”, Duna Verde di Caorle (VE), dal 24 luglio al 7 agosto 2016 (Durata: 14 giorni)

Destinatari: ragazzi e ragazze con disabilità visiva (ed eventuale minorazione aggiuntiva) da 10 a 23 anni (con precedenza alla fascia di età tra i 12 e i 18 anni)
Numero partecipanti: max. 18 ragazzi/e
Quota d’iscrizione: 1.560 euro.
Termine entro il quale inviare le iscrizioni: 20 giugno 2016.

Le comunicazioni, complete di modulistica per l’iscrizione, potranno essere richieste alla responsabile dei Progetti, Sig.ra Silvia Marzoli tel. 030/72 67 733 cell. 334/634 00 71 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o rivolgendosi agli uffici regionali UICI al numero 02/76 01 18 93.

 

INDAGINE SULL’IPOVISIONE

La Sezione, per conto della Commissione Regionale Ipovisione promuove un’indagine attraverso la compilazione di un apposito questionario.
I soci interessati possono contattare la segreteria di Presidenza al numero 02/78 30 00 interno 7.

 

DALLA SEZIONE UICI DI LECCO

Domenica 26 giugno la sezione UICI di Lecco organizza una gita sul Lago d’Iseo, per visitare Montisola e la mostra Water Projects dedicata ai progetti legati all’elemento acqua e provare l’ebbrezza di farsi cullare “sulle acque” tramite un’installazione creativa dell’artista Christo, dal titolo The Floating Piers, si tratta di una passerella larga 14 metri che gira parzialmente intorno a Montisola e all’isolotto di San Paolo. Dopo il pranzo, nel pomeriggio, trasferimento a Brescia e visita guidata ai principali siti della città.
La quota per 30 partecipanti è di 63 euro e comprende: viaggio in Pullman a/r da Lecco a Iseo, giro per Montisola con accompagnatore, battello, pranzo, ingresso ai musei e assicurazione. Per prenotazioni contattare entro il 10 Giugno 2016 il numero: 0341/28 43 28.
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. sito internet: www.uicilecco.it

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Il 26 giugno 2016 si terrà l’Assemblea ordinaria per il rinnovo delle cariche del Comitato Direttivo del Circolo, Via Bellezza 16, alle ore 16.30 in seconda convocazione.
Ricordo che a norma del Regolamento hanno diritto al voto soltanto i soci in regola con la tessera per l’anno 2016. I soci che non avessero ancora effettuato il rinnovo, potranno adempiervi prima delle votazioni, nel corso dell’Assemblea.
A conclusione dell’Assemblea, i soci che si saranno prenotati, entro giovedì 23 giugno, contattando Filippo al numero 02/58 30 27 43 - potranno partecipare al pranzo organizzato presso il ristorante Stella di Juliette Via Adige 17, al costo concordato di 26 euro.

 

DAL MOVIMENTO APOSTOLICO CIECHI

Casa Vacanza a Corbiolo

Il Movimento Apostolico Ciechi offre a non vedenti ed eventuali accompagnatori, un piacevole soggiorno presso la propria Casa vacanze “Teresa Fusetti” a Corbiolo - Bosco Chiesanuova, Via della Fontana 5 a 25 km da Verona (altitudine 850 mt.) - 30 stanze con servizi in una confortevole struttura priva di barriere architettoniche. Per adesioni chiamare il numero 045/705 05 12 – sito: www.casafusetti.it

 

DAL MUSEO CIVICO MONZESE

L’Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Monza, Francesca Dell’Aquila, informa del Progetto “Guardare con le mani, ascoltare con gli occhi” promosso dai Musei Civici del Comune di Monza. Il progetto verrà avviato nel mese di giugno e terminerà nel mese di dicembre 2016; è prevista la realizzazione di visite guidate tattili sempre alle ore 15.30, nelle seguenti date: sabato 11 giugno, domenica 18 settembre e sabato 10 dicembre.
Le visite tattili guidate sono dedicate a persone non vedenti, condotte da operatori specializzati che faranno da guida alla scoperta di alcune tra le più belle opere esposte nel percorso del museo civico monzese di via Teodolinda.
Sul sito www.museicivicimonza.it potrete trovare informazioni utili sul museo e sulle opere esposte. Per prenotazioni, contattare il numero 039/23 07 126.

 

CINEMA SENZA BARRIERE

Martedì 14 giugno, alle ore 20.00, per la rassegna "Cinema senza Barriere" sarà proiettato il film "Woman in Gold", di Simon Curtis.
La proiezione avrà luogo presso lo Spazio Oberdan in Viale Vittorio Veneto, 2 Milano. Prenotazione cuffie presso la Cineteca: 02/87 24 21 14 - Informazioni: 02/76 11.53.94 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Conclusioni

Ricordo che sabato 11 Giugno, secondo sabato del mese, gli uffici della Sezione saranno aperti dalle 9 alle 12 per la programmazione dei seguenti servizi:

- servizio di consulenza “Sportello Famiglia” rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni;
- consulenza legale: Avvocato Nicoletta Dal Cero, previa prenotazione presso la nostra segreteria;
- sostegno psicologico, Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54 54 090 dalle ore 8.30 alle 10.30.

Nel ringraziare gli appassionati ascoltatori/lettori per l’attenzione, sprono tutti i soci, i loro familiari e amici, in occasione dell’annuale dichiarazione dei redditi, a sostenere la Sezione con il 5 x mille!
Il Codice Fiscale da indicare nell'apposita casella è il seguente: 80095170157.

Un caloroso abbraccio.

Il Presidente Rodolfo Masto