SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 31 MAGGIO 2016.

COMUNICATO N. 22

 

Carissime amiche e carissimi amici,

in questi ultimi giorni di campagna elettorale, quando il pensiero deve essere lasciato libero di esprimere la sensibilità politica più coerente alle proprie idee nell’espressione più alta della democrazia, concretizzata nell’atto del voto, non volevo scrivere l’usuale preambolo che, pur richiamando i valori fondanti della nostra associazione può apparire come il solito sermone. Approfitto comunque di questa consueta pagina per scrivere di un fatto di cronaca per me particolarmente rilevante che mi sollecita ad unirmi al ricordo della figura di Franco Brambilla al quale il Comune di Milano ha voluto nei giorni scorsi dedicare una piazza in zona Bicocca.
Ricordo ai giovani soci poco avvezzi nel riconoscere i meriti dell’Unione che, se la mostra Dialogo nel Buio può annoverare continui successi, sviluppando numeri impressionanti - un milione e centomila visitatori - buona parte del merito va attribuito proprio a Franco Brambilla che, in stretta sinergia con Mario Censabella, furono i pionieri dell’idea stessa i cui frutti, oggi, sono ben visibili e concreti.

 

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2016

In occasione delle consultazioni elettorali per le elezioni amministrative del 5 giugno 2016, la Civica Amministrazione di Milano provvederà a organizzare un servizio gratuito di trasporto a mezzo taxi per i disabili residenti in città. Si può usufruire del servizio dalle rispettive abitazioni alle sedi di votazione e relativo ritorno. Per la circostanza, il non vedente dovrà essere munito di copia di certificazione della minorazione visiva. Per richiedere il servizio taxi gli interessati dovranno contattare direttamente, il giorno delle consultazioni, l’Ufficio Autopubbliche ai numeri 02/88 46 52 90 – 02/88 44 57 50 o a mezzo posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ricordo inoltre che il non vedente può esercitare il diritto al voto assistito mediante un proprio accompagnatore, il quale deve essere cittadino italiano con diritto al voto, essere in possesso, tassativamente, della sua tessera elettorale e può accompagnare al seggio una sola persona.
Al fine di ottenere l’annotazione (permanente) che attesti il diritto al voto assistito mediante l’apposizione del timbro con la sigla “AVD” (diritto voto assistito) sulla tessera elettorale personale, è necessario presentarsi presso gli uffici elettorali di via Messina 52, con il certificato della Commissione Medica attestante il riconoscimento della minorazione visiva (artt. 2 e 3 Legge 138/2001), con il documento di identità e la tessera elettorale, da lunedì a venerdì orario continuato dalle 8.30 alle 15.00 – sabato dalle 8.30 alle 13.00. Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente all’ufficio elettorale ai numeri: 02/46 51 56 – 02/88 46 51 57.

 

SOCI CANDIDATI

L’articolo 5 del nostro statuto recita:

“L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti-ONLUS esplica la propria opera con apartiticità e aconfessionalità, ispirandosi ai principi della democrazia, della Costituzione della Repubblica Italiana, dell’Unione Europea e della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità”

Nel rispetto di questi principi, la nostra Sezione ha sempre comunicato ai soci i nominativi degli iscritti che, di volta in volta, si sono candidati alle varie elezioni.
Al momento, sono pervenute alla Presidenza, le seguenti candidature per il Consiglio Comunale di Milano: Flavio Fera (Forza Italia) e Barbara Contini (Lega Nord), alle quali si è aggiunta la candidatura di Fabio Dragotto a consigliere della zona 8 (Milano in Comune - Sinistra e Costituzione - Basilio Rizzo Sindaco) e la candidatura di Mirco Montagna (Sinistra per Milano) per la zona 6.

 

LOTTERIA NAZIONALE LOUIS BRAILLE 2016

Amiche ed amici, più volte ho scritto che le gioie sono tali quando si condividono con gli affetti più cari. Il risultato conseguito dall’Unione nell’ottenimento della lotteria nazionale intitolata a Louis Braille deve essere, anche quest’anno, da noi annoverato fra i più significativi successi.
Per questa ragione torno ad invitarvi all’acquisto dei nuovi biglietti e a promuovere la loro diffusione presso amici e parenti ricordando che il costo è di soli 3 euro e che il primo premio ammonta a ben 500 mila euro.
Tutti coloro che per varie ragioni non potessero recarsi presso la nostra sezione, avranno la possibilità di ricevere i biglietti direttamente a casa facendo richiesta alla nostra segreteria. L’acquisto minimo per la consegna a domicilio è di 10 biglietti.

 

CAMPO ESTIVO, EDUCATIVO RIABILITATIVO

Anche quest'anno l'Irifor di Milano organizza un campo estivo, educativo riabilitativo per ragazze e ragazzi non vedenti e ipovedenti che si svolgerà dal 26 giugno al 7 luglio presso un Villaggio a Marina Palmense (Fermo).
I ragazzi alloggeranno in spaziosi bungalow attrezzati di ogni comfort. Il villaggio è immerso nel verde, direttamente sul mare con spiaggia privata e piscina scoperta.
Sono previste attività di orientamento e mobilità, autonomia personale, psicomotorie, ricreative, di svago e integrazione sociale. Sono previste gite sociali e didattiche e un laboratorio musicale.
La quota di partecipazione è di 700 euro compreso il viaggio di andata e ritorno in pullman privato.
Gli interessati possono contattare il Segretario della Sezione Maria Rosaria de Filippis al numero 02/783000 interno 8.

 

DISPONIBILITA’ ABITATIVE DELL’UNIONE

Informo che la Sezione ha la disponibilità di due unità abitative in Milano, con le seguenti caratteristiche:

- appartamento in Via Imbonati 89, di 70 metri quadri circa, 5° piano, composto da ingresso, ampio salone, camera da letto, cucina abitabile, bagno;
- appartamento in Viale Fulvio Testi 12 in stabile signorile con servizio di portineria, 7° piano, luminoso, con doppia esposizione, composto da ingresso, soggiorno doppio con balcone, cucina, camera da letto, bagno e cantina. L’appartamento necessita di opere di ristrutturazione.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

L’Istituto dei Ciechi di Milano organizza sabato 11 giugno dalle ore 9 alle 13 una giornata dedicata agli studenti e alle loro famiglie.
PROGRAMMA (indicativo)
Presentazione del servizio di consulenza tiflologica alla luce dei nuovi orientamenti assunti da Città Metropolitana e dalle altre Provincie.
Illustrazione dell’iniziativa “Insieme per” proposta ai ragazzi, che si svolgerà dal 27 giugno al 8 luglio.
Nel corso della mattinata, mentre i genitori potranno seguire le varie presentazioni, i ragazzi intervenuti saranno coinvolti in attività ludiche e laboratoriali. I genitori interessati potranno visitare il Centro Materiale Didattico e il Centro Trascrizioni. Sarà altresì possibile, attraverso visita guidata, scoprire il patrimonio culturale e artistico dell’Istituto ed in particolare prendere visione della raccolta museale intitolata a Louis Braille.
Dopo un breve lunch, che si svolgerà indicativamente intorno alle ore 13, gli interessati potranno concludere la giornata in Istituto con la visita alla mostra “Dialogo nel Buio”. Per ulteriori informazioni e prenotazioni si prega di inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattando il numero 02/77 226 220-221.

 

Progetto In-Formazione

Leggere un e-book con il proprio tablet o smartphone è diventato semplice. Con i corsi di formazione organizzati da Fondazione LIA per il progetto In-Formazione tutti possono imparare a leggere libri digitali con il supporto di formatori esperti di nuove tecnologie digitali e sistemi di lettura accessibile. Il progetto, realizzato da Fondazione LIA, in partnership con l’Istituto dei Ciechi di Milano e il sostegno di altri Enti, si propone di supportare i lettori con disabilità visiva che desiderano migliorare il loro approccio alla lettura, usufruendo dei principali dispositivi di ultima generazione.
Il progetto prevede l’erogazione di due diverse tipologie di corso:

- corso per formatori alla lettura accessibile rivolto a non vedenti e ipovedenti (sono richieste conoscenze tecnologiche e competenze informatiche);
- corso per lettori – rivolto a non vedenti e ipovedenti (destinato a chi fosse interessato a conoscere meglio i dispositivi per la lettura digitale).

I due corsi specifici si terranno presso la sede dell’Istituto dei Ciechi a Milano, in via Vivaio 7, nelle seguenti date:

- martedì 7 giugno e martedì 14 giugno dalle ore 14 alle 20 per formatori alla lettura accessibile;
- martedì 21 giugno e giovedì 23 giugno dalle ore 14 alle 20 per lettori.

Si richiede ai partecipanti di munirsi del proprio dispositivo mobile (tablet o smartphone). La partecipazione ai corsi è gratuita.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Fondazione LIA - Libri Italiani Accessibili, Corso di Porta Romana 108 - 20122 Milano - Tel. 0289280808 - Fax 0289280868 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.fondazionelia.org

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO

Informo dell’organizzazione di due campi riabilitativi che l’I.Ri.Fo.R. della Lombardia realizzerà durante la prossima estate:

a) Soggiorno estivo per famiglie

Presso “Villa Sant’Ignazio”, Duna Verde di Caorle (VE), dall’11 al 21 luglio 2016 (Durata: 10 giorni)
Destinatari: famiglie con bambini con disabilità visiva (ed eventuale minorazione aggiuntiva) da 0 a 6 anni
Numero partecipanti: max. 18 nuclei familiari composti da un genitore e dal bambino.
Quota d’iscrizione: euro 1.360,00 (o euro 1.000,00 in caso di bambino inferiore all’anno di età)
Termine entro il quale inviare le iscrizioni: 13 giugno p.v.

b) Campo estivo educativo-riabilitativo per ragazze e ragazzi minorati della vista

Presso “Villa Sant’Ignazio”, Duna Verde di Caorle (VE), dal 24 luglio al 7 agosto 2016 (Durata: 14 giorni)
Destinatari: ragazzi e ragazze con disabilità visiva (ed eventuale minorazione aggiuntiva) da 10 a 23 anni (con precedenza alla fascia di età tra i 12 e i 18 anni)
Numero partecipanti: max. 18 ragazzi/e
Quota d’iscrizione: 1.560 euro
Termine entro il quale inviare le iscrizioni: 20 giugno 2016

Le comunicazioni, complete di modulistica per l’iscrizione, potranno essere richieste alla responsabile dei Progetti, Sig.ra Silvia Marzoli tel. 030/7267733 cell. 334/6340071 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o rivolgendosi agli uffici regionali UICI al numero 02/76 01 18 93.

 

INDAGINE SULL’IPOVISIONE

La Sezione, per conto della Commissione Regionale Ipovisione promuove un’indagine attraverso la compilazione di un apposito questionario.
I soci interessati possono contattare la segreteria di Presidenza al numero 02/78 30 00 interno 7.

 

DALLA SEZIONE UICI DI LECCO

Domenica 26 giugno la sezione UICI di Lecco organizza una gita sul Lago d’Iseo, per visitare Montisola e la mostra Water Projects dedicata ai progetti legati all’elemento acqua e provare l’ebbrezza di farsi cullare “sulle acque” tramite un’installazione creativa dell’artista Christo dal titolo The Floating Piers, si tratta di una passerella larga 14 metri che gira parzialmente intorno a Montisola e all’isolotto di San Paolo. Dopo il pranzo, nel pomeriggio, trasferimento a Brescia e visita guidata ai principali siti della città.
La quota per 30 partecipanti è di 63 euro e comprende:

viaggio in Pullman a/r da Lecco a Iseo, giro per Montisola con accompagnatore, battello, pranzo, ingresso ai musei e assicurazione. Per prenotazioni contattare entro il 10 Giugno 2016 il numero: 0341/28.43.28.
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. sito internet: www.uicilecco.it

 

DAL CENTRO REGIONALE TIFLOTECNICO

Il Centro Tiflotecnico della Lombardia informa della disponibilità di un nuovo orologio a portachiavi con vocalizzazione della temperatura ambientale e di un nuovissimo orologio braille da taschino. Per maggiori dettagli visitate il sito del Centro www.tiflotecnico.uicilombardia.org

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 5 giugno partecipa al festival dell’amicizia, manifestazione di arte varia per dilettanti, un simpatico confronto tra artisti vedenti e non vedenti. Presenta l’attrice Bianca Ramadori.

Mercoledì 15 giugno, alle ore 15.30, i Consiglieri e la Presidente del Circolo, durante la riunione, illustreranno ai candidati le attività e i futuri impegni del nostro Circolo Bentivoglio. Nel ricordare ai soci che il 26 giugno 2016 si terrà l’Assemblea ordinaria per il rinnovo delle cariche del Comitato Direttivo del Circolo, si invitano coloro che intendono candidarsi, a presentare, alla Presidenza del Circolo, un breve curriculum entro il 15 giugno, per e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e in copia conoscenza a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DAL GRUPPO SPORTIVO

Informo che il Gruppo Sportivo Non Vedenti di Milano dal 2 al 4 giugno 2016, organizza l’ottavo Torneo Internazionale di Showdown dedicato a "Candido Cannavò" che si svolgerà, grazie alla collaborazione dell’Istituto dei Ciechi di Milano, nelle splendide aule del palazzo di Via Vivaio 7. Sabato 4 giugno, al termine della manifestazione, prevista per le ore 20.30, presso la Sala Barozzi dell’Istituto, avrà luogo la premiazione dei vincitori.

 

DAL MUSEO DEL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO

In occasione delle iniziative del Museo del Teatro alla Scala, informo che la prossima visita è programmata per lunedì 6 giugno dalle ore 9 alle ore 10. Il ritrovo dei partecipanti è davanti l’ingresso principale del Museo del Teatro alla Scala di Milano, dove troverete un nostro referente. Prenotazioni presso la segreteria di Presidenza Tania Riili, al numero 02/78 30 00, la quale vi comunicherà le informazioni relative agli aspetti organizzativi.

 

DAL MOVIMENTO APOSTOLICO CIECHI

La Nastroteca del MAC informa che lunedì 6 giugno, alle ore 14,45 presso la Sala Stoppani dell’Istituto dei Ciechi in Via Vivaio 7, si terrà un gruppo di lettura per il commento al libro “L’Attentatrice” di Khadra Yasmina. Moderatori Rosaria Girotti e Daria Gorla.

 

DAL MUSEO CIVICO MONZESE

L’Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Monza, Francesca Dell’Aquila, informa del Progetto “Guardare con le mani, ascoltare con gli occhi” promosso dai Musei Civici del Comune di Monza. Il progetto verrà avviato nel mese di giugno e terminerà nel mese di dicembre 2016; è prevista la realizzazione di visite guidate tattili sempre alle ore 15.30, nelle seguenti date: sabato 11 giugno, domenica 18 settembre e sabato 10 dicembre.
Le visite tattili guidate sono dedicate a persone non vedenti, condotte da operatori specializzati che faranno da guida alla scoperta di alcune tra le più belle opere esposte nel percorso del museo civico monzese di via Teodolinda.
Sul sito www.museicivicimonza.it potrete trovare informazioni utili sul museo e sulle opere esposte. Per prenotazioni, contattare il numero 039/2307126.

 

Nel ringraziare gli appassionati ascoltatori/lettori per l’attenzione, sprono tutti i soci, i loro familiari e amici, in occasione dell’annuale dichiarazione dei redditi, a sostenere la Sezione con il 5 x mille!
Il Codice Fiscale da indicare nell'apposita casella è il seguente: 80095170157.

Un caloroso abbraccio.

Il Presidente Rodolfo Masto