SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 3 MAGGIO 2016.

COMUNICATO N. 18

 

Carissime amiche e carissimi amici,

sabato 30 aprile si è tenuta l’Assemblea dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti di Milano. In apertura, dopo i saluti, è stata chiamata alla Presidenza dell’Assemblea Katia Caravello, componente della Direzione nazionale, mentre la vice Presidenza dell’Assemblea è stata affidata a Nicola Stilla, presidente del Consiglio regionale lombardo.
Dopo aver approvato all’unanimità la relazione morale e il bilancio consuntivo, riferiti all’anno 2015, l’Assemblea ha dato luogo ad un costruttivo dibattito.
Katia Caravello ha risposto ad alcune domande dei soci parlando delle attività della Direzione nazionale ed in particolare fornendo notizie sulla prossima lotteria nazionale “Louis Braille”. Nicola Stilla ha informato gli intervenuti sulle più importanti iniziative intraprese dal Consiglio regionale Lombardo e, in particolare, partendo dalla sentenza del Tar della Lombardia, ha sottolineato la necessità di ripristinare i servizi tiflodidattici per i nostri ragazzi inseriti nella scuola di tutti.
All’incontro sono intervenuti, tra gli altri, Luigi Mattiato in rappresentanza dell’Ente Nazionale Sordi, Giuseppe Sala candidato sindaco di Milano alle prossime elezioni amministrative, Mariastella Gelmini e Roberto Bernardelli anch’essi candidati al Consiglio comunale di Milano.
Nel corso della manifestazione sono stati ricordati i soci defunti nel 2015.
Sono state inoltre assegnate le medaglie d’argento, coniate dalla sezione di Milano, ai soci che hanno festeggiato i 50 anni di appartenenza all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
La giornata si è conclusa presso il ristorante Antica Osteria La Rampina, dove, dopo aver consumato un ottimo pranzo, i 120 intervenuti hanno risposto con entusiasmo e generosità alla proposta di una simpatica riffa.

 

Lotteria di primavera

Anche quest’anno si può sostenere l’Unione attraverso la Lotteria di Primavera. I biglietti sono disponibili presso i nostri uffici al costo di 2,00 euro ciascuno. Primo premio: automobile Fiat Panda. L’estrazione è prevista per il 24 giugno 2016 alle ore 15.00.
L’elenco dei numeri vincenti sarà consultabile presso i nostri Uffici e pubblicato sui siti web: www.uicimi.it www. uicilombardia.org

 

DISPONIBILITA’ ABITATIVE DELL’UNIONE

Informo che la Sezione ha la disponibilità di due unità abitative in Milano, con le seguenti caratteristiche:
- appartamento in Via Imbonati 89, di 70 metri quadri circa, piano alto, composto da ingresso, ampio salone, camera da letto, cucina abitabile, bagno;
- appartamento in Viale Fulvio Testi 12 in stabile signorile con servizio di portineria, 7° piano, luminoso, con doppia esposizione, composto da ingresso, soggiorno doppio con balcone, cucina, camera da letto, bagno e cantina. L’appartamento necessita di opere di ristrutturazione.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissioni radiofoniche

Mercoledì 4 Maggio, con inizio alle ore 16.00 andrà in onda, su Slashradio, una trasmissione dedicata alla presentazione del volume “Come ombre sull’acqua” alla presenza di Michele Panizzi autore e socio dell’Unione Italiana dei Ciechi.
Giovedì 5 Maggio, con inizio alle ore 16.00, andrà in onda su Slashradio la trasmissione finalizzata alla presentazione della Commissione NAL - Nuove Attività Lavorative e sul programma e i progetti in fase di studio e di attuazione.
Per le modalità di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, 06-6791758; inviando una e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o ancora compilando l’apposito modulo di Slashradio. Per ascoltare Slashradio digitare la seguente stringa:
http: //www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Ricordo che per coloro che non avessero la possibilità di intervenire attraverso i mezzi su indicati la sezione è disponibile, su richiesta degli interessati, ad organizzare gruppi di ascolto.

Proposta premio accessibilità

Il Forum Europeo della Disabilità, in collaborazione con Airports Council International, ha organizzato un premio di accessibilità rivolto agli aeroporti dell'Unione Europea. Si invita chi abbia avuto esperienze di transito presso aeroporti europei e li ritenga meritevoli del premio, di segnalarli all'Ufficio Relazioni Internazionali Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Occorre tenere conto di tre aspetti fondamentali: accessibilità, qualità del servizio di assistenza, strumenti di informazione, comunicazione e informazione.
Riferendomi a questa nota mi sento di sottolineare che i servizi aeroportuali offerti ai disabili dalla Società SEA, gestore degli aeroporti di Linate e Malpensa, (sala amica), sono da anni di ottima qualità. Senza voler prevaricare le opinioni di alcuno, invito tutti coloro che condividono questo giudizio a voler segnalare i nostri aeroporti all’indirizzo sopraindicato.

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO

Sabato 7 maggio 2016 dalle ore 9.00 alle ore 17.00 presso Novotel Brescia 2 - Via Pietro Nenni, 22 – Si svolgerà il Seminario dal titolo "Intervento precoce: dieci anni di esperienze ed incontri... e ora?"
Interverranno al Seminario: il Presidente Regionale Nicola Stilla ed esperti di settore.
La partecipazione al seminario è aperta a tutti e prevede una quota d’iscrizione obbligatoria di euro 10. La quota comprende, oltre alla partecipazione, la possibilità di usufruire del caffè di benvenuto, del pranzo e del servizio di baby-sitter per l'intera giornata.
Per informazioni e iscrizioni contattare la Segreteria dell'I.Ri.Fo.R. Lombardia: tel. 02-76.01.18.93 fax 02-76.00.15.28 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

In occasione della sesta edizione di Masterchef Italia, la produzione Endemol ha proposto una collaborazione con l’Istituto dei Ciechi di Milano e Dialogo nel Buio per le riprese di una puntata in esterna della nuova stagione della trasmissione.
La registrazione della puntata avverrà lunedì 13 giugno con 40 persone cieche maggiorenni (selezionate direttamente dalla produzione) che dovranno partecipare ad una cena e votare il menù di una delle due squadre in gara.
Le persone coinvolte dovranno garantire la propria presenza a partire dalle 16.00 del pomeriggio per tutta la serata.
Chiunque fosse interessato a partecipare dovrà inviare nome, cognome, numero di telefono, indirizzo mail e fotocopia della carta d’identità, fronteretro, a colori, all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le adesioni saranno accettate entro e non oltre venerdì 6 maggio. Ribadisco che la scelta dei giurati è a totale discrezione della produzione televisiva.

RSA Aperta

Comunico che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” offrendo prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente a ipovedenti e non vedenti.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 8 maggio alle ore 15 alle 19 circa, in occasione della festa della mamma, sarà proiettato il film "Mia madre" di Nanni Moretti che sarà commentato dal critico cinematografico Giancarlo Zappoli.
Al termine della proiezione per il premio “Dolcezza di mamma” sarà premiata la torta più bella e più buona.
Per l’occasione sarà organizzato un piacevole mercatino.
E’ opportuna la prenotazione presso la segreteria del Circolo al numero: 02/58 30 27 43.

 

DALL’ISTITUTO PER CIECHI SANT’ALESSIO DI ROMA

Il Centro regionale Sant’Alessio di Roma offre ai disabili visivi e alle loro famiglie la possibilità di trascorrere un soggiorno romano caratterizzato da momenti di svago alla scoperta dei tesori artistici e culturali della capitale.
Il progetto, che si svolgerà da maggio 2016 a febbraio 2017, in collaborazione con la Fondazione Poste Italiane, l’associazione Museum, Musei Vaticani e del Comune di Roma, accoglierà, gratuitamente, 30 famiglie nella sede storica del Centro, in Viale Carlo Tommaso Odescalchi, 38 Roma. Il soggiorno prevede, oltre ai servizi di prima colazione e uso di cucina attrezzata, percorsi culturali e museali, attività e servizi di consulenza familiare.
Per adesioni contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico al numero 06/51 30 18 222 oppure per e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

PROPOSTA DI ESPERIENZA ENOGASTRONOMICA

Fabio Lotti, referente del turismo accessibile della Cooperativa sociale QUID - Progetto Yeah di Verona, propone un’iniziativa turistica godibile anche da chi non vede. Si tratta di un weekend multisensoriale di enogastronomia a Soave in provincia di Verona alla scoperta dei vini del Soave e del Valpolicella tra tradizione e prodotti tipici attraverso i sensi.
Per informazioni e programma dettagliato contattare il Dottor Fabio Lotti – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per telefono al numero: 340 900 7443 - consultando il Sito web: www.progettoyeah.it

 

Nel ringraziare gli appassionati ascoltatori/lettori per l’attenzione, sprono tutti i soci, i loro familiari e amici, in occasione dell’annuale dichiarazione dei redditi, a sostenere la Sezione con il 5 x mille!
Il Codice Fiscale da indicare nell'apposita casella è il seguente: 80095170157.

Un caloroso abbraccio.

Il Presidente Rodolfo Masto