SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 12 APRILE 2016.

COMUNICATO N. 15

 

Carissime amiche e carissimi amici,

come avete appreso dal nostro notiziario Camminare Insieme, sabato 30 aprile celebreremo la nostra assemblea ordinaria. Chi come me ha l’onore e l’onere di presiedere una delle sedi sezionali più impegnative, non può fare a meno di ricordare quanto sia importante essere accreditati presso il mondo della politica, sia per le idee ma anche per i numeri.
A noi tutti non deve mai venir meno la memoria e dobbiamo sempre essere consapevoli delle tante battaglie che giornalmente l’Unione vince per noi. Solo qualche mese fa, grazie all’impegno di molti siamo riusciti, in occasione della finanziaria, a salvaguardare i contributi che permettono alla nostra Associazione di continuare a svolgere in maniera seria e adeguata, i compiti di rappresentanza e tutela che ne caratterizzano dal 1920 in poi, l’azione.
Un’altra vittoria, che forse non ha avuto il giusto rilievo, è quella sull’ISEE, in mancanza della quale molti dei nostri diritti sarebbero stati ridimensionati.
Solo chi non vuole sapere ignora le tante iniziative che i nostri dirigenti, a livello centrale, intraprendono nei confronti delle Commissioni parlamentari in materia di scuola, lavoro, sanità e assistenza. Parlo dell’impegno profuso a livello nazionale ma sottolineo anche ciò che ha fatto la nostra sezione vincendo, ad esempio, la battaglia per l’affermazione del diritto allo studio dei nostri ragazzi.
Sempre, nel passato esaltando le tante battaglie condotte, spesso si parlava di innalzare le nostre bandiere là dove il cielo è più blu, dando per certo che sotto le bandiere ci fosse una compagine unita e numerosa. Oggi più che mai ritorna il bisogno di riprendere i nostri vessilli! Abbiamo bisogno di sostenerli, altrimenti rischiano di apparire croci solitarie come quelle che troviamo sulle montagne. Scrivo queste considerazioni per invitarvi ad intervenire numerosi in occasione dell’Assemblea dove, in considerazione dell’imminente consultazione elettorale avremo certamente la visita di molti rappresentanti della politica. Al di là della sensibilità di ognuno, è davvero importante essere in tanti per dimostrare la vera forza della nostra Unione.

 

ASSEMBLEA ORDINARIA 30 APRILE 2016

L’Assemblea ordinaria della Sezione provinciale di Milano è convocata per sabato 30 aprile presso la Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano, Via Vivaio 7, alle ore 8.00 in prima convocazione, alle ore 9.00 in seconda convocazione.
Invito a prendere visione di tutte le informazioni relative alla partecipazione dal notiziario Camminare Insieme appena inviato.
Come sempre al fine di garantire la migliore organizzazione invito tutti coloro che intendono partecipare al pranzo sociale a prenotare, con sollecitudine, secondo le modalità indicate.

 

REFERENDUM – 17 APRILE

In occasione delle consultazioni elettorali per i referendum del 17 aprile 2016, la Civica Amministrazione di Milano provvederà a organizzare un servizio gratuito di trasporto a mezzo taxi per i disabili residenti in città. Si può usufruire del servizio dalle rispettive abitazioni alle sedi di votazione e relativo ritorno. Per la circostanza il non vedente dovrà essere munito di copia di certificazione della minorazione visiva. Per richiedere il servizio taxi gli interessati dovranno contattare direttamente, il giorno delle consultazioni, l’Ufficio Autopubbliche ai numeri 02/88 46 52 90 – 02/88 44 57 50 o a mezzo posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ricordo inoltre che il non vedente può esercitare il diritto al voto assistito mediante un proprio accompagnatore il quale deve essere cittadino italiano con diritto al voto, essere in possesso, tassativamente, della sua tessera elettorale e, ricordo può accompagnare al seggio una sola persona.
Al fine di ottenere l’annotazione (permanente) che attesti il diritto al voto assistito mediante l’apposizione del timbro con la sigla “AVD” (diritto voto assistito) sulla tessera elettorale personale, è necessario presentarsi presso gli uffici elettorali di via Messina 52, con il certificato della Commissione Medica relativo al riconoscimento della minorazione visiva (artt. 2 e 3 Legge 138/2001), con il documento di identità e la tessera elettorale, da lunedì a venerdì orario continuato dalle 8.30 alle 15.00 – sabato dalle 8.30 alle 13.00. Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente all’ufficio elettorale ai numeri: 02/46 51 56 – 02/88 46 51 57.

 

SERVIZI DI PATRONATO E CAF

Anche quest’anno, la Sezione, a seguito della sottoscrizione della convenzione con ANMIL, offre servizi di Patronato e CAF per l’espletamento di pratiche assistenziali e previdenziali. Per la denuncia dei redditi (730 e Unico) ai soci in regola con il versamento della quota sociale, si chiede un piccolo contributo. Per familiari e amici dei soci sono previste tariffe agevolate.
Gli interessati potranno da subito fissare un appuntamento per le date dal 18 al 22 aprile compresi contattando la nostra segreteria.

 

STAZIONE CENTRALE DI MILANO - ACCESSIBILITÀ AI BINARI

Comunico che presso la stazione centrale di Milano, è stato realizzato un progetto per una nuova, accessibile, numerazione dei binari rivolta a non vedenti e ipovedenti. L’indicazione, già installata sperimentalmente al binario 21, permetterebbe di individuare correttamente il binario e ciò consentirà di procedere all’istallazione della numerazione accessibile su tutti i binari. Coloro che ritenessero l’iniziativa di interesse e apprezzabile, potranno comunicare eventuali pareri e suggerimenti telefonando al numero 02/78 30 00 interno 7, per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Segreteria di Presidenza, Tania.

 

EDUCAZIONE AL MAQUILLAGE

Sabato 16 aprile dalle ore 9.30 alle 17.00 presso la sede di Via Mozart 16, si svolgerà il corso di trucco offerto da Shiseido, rivolto a signore non vedenti e ipovedenti, nel corso dell’incontro sono previsti una colazione di lavoro e un omaggio offerti da Shiseido. Pochi posti ancora disponibili, prenotazioni allo 02/78 30 00 int. 7 (Tania)

 

DALLA SEDE CENTRALE

Mercoledì 13 aprile, con inizio alle ore 16.00, andrà in onda su Slashradio una trasmissione dal titolo “Dal territorio”. "Le interviste di Slashradio". Nel corso del primo programma verranno presentati due periodici, “Visto” edito dalla Sezione Provinciale di Siena” e “Giovani del 2000” pubblicato dal Consiglio Regionale Toscano. Ospiti, Stefania Cavalieri, stilista, che spiegherà alcune caratteristiche della moda attuale a chi non vede, Elena Travaini, racconterà agli ascoltatori la sua recente esperienza a “Ballando con le stelle”.
Giovedì 14 Aprile, con inizio alle ore 16.00, andrà in onda su Slashradio una trasmissione sulla presentazione della nuova Commissione Nazionale cani guida e su un ciclo di incontri tematici.
Gli ascoltatori potranno scegliere le diverse modalità di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-699 88 353, 06-679 17 58 o inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o compilando l’apposito modulo.
Per ascoltare Slashradio digitare la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

 

Soggiorni marini - Tirrenia 2016

La Direzione Nazionale UICI organizza presso il Centro Le Torri di Tirrenia (Pisa) dal 29 maggio al 12 giugno 2016 il soggiorno marino rivolto agli anziani.
Le informazioni dettagliate, sull’offerta di tutto il pacchetto, potranno essere richieste telefonando direttamente a Olympic Beach - Le Torri Tirrenia – 050 32.270
e mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO

Lotteria di primavera

Anche quest’anno si può sostenere l’Unione attraverso la Lotteria di Primavera. I biglietti sono disponibili presso i nostri uffici al costo di 2,00 euro ciascuno. Primo premio: automobile Fiat Panda. L’estrazione è prevista per il 24 giugno 2016 alle ore 15.00. L’elenco dei numeri vincenti sarà consultabile presso i nostri Uffici e pubblicato sui siti web: www.uicimi.it e www.uicilombardia.org

 

Visitiamo Monza, una città ricca di storia, di piazze, di chiostri, di chiese e di conventi

Il Consiglio Regionale Lombardo propone la “Quarta Iniziativa Culturale a Carattere Regionale e Inter-Sezionale”, organizzata dalla Commissione regionale "Turismo Sociale e Fruizione dei Beni Culturali".
Si tratta di una visita guidata alla città di Monza programmata per sabato 14 maggio. L’incontro, previsto alle ore 9.15 presso la biglietteria della stazione di Monza, comprende la visita alla Villa Reale degli appartamenti di Re Umberto e della Regina Margherita e del giardino, il Duomo, l’Arengario, l’antico comune, il convento degli Umiliati di Marianna De Leyva, il personaggio storico che ha ispirato il Manzoni per la figura della Monaca di Monza nel romanzo dei “Promessi Sposi”.
La conclusione delle visite è prevista per le ore 17.
La quota di partecipazione è di 25 euro per ogni partecipante e comprende: il pranzo, il servizio guide, il servizio navetta. Per rendere fluidi gli spostamenti, si consiglia la partecipazione con un proprio accompagnatore. Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre il 2 maggio contattando il nostro referente di settore Pietro Palumbo al numero 342/001 50 78 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il quale fornirà ogni informazione relativa alle modalità di partecipazione.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 17 Aprile alle ore 15.30 il Coro La Val del Seves presenta lo spettacolo di Canti popolari.

 

DAL GRUPPO SPORTIVO

Informo che domani, mercoledì 13 aprile alle ore 18, sarà inaugurata la nuova linea di tiro con l’arco all’Istituto dei Ciechi di Milano in adiacenza ai cortili della vecchia Casa Famiglia.

 

CINEMA SENZA BARRIERE

Martedì 19 Aprile, alle ore 20.00, per la rassegna - Cinema senza Barriere - sarà proiettato il film "Suite francese” di
Saul Dibb”- La proiezione avrà luogo presso lo Spazio Oberdan in Viale Vittorio Veneto, 2 - Milano.
Prenotazione cuffie presso la Cineteca: 02/87242114 - Informazioni: 02/76115394 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

“APPLE” A SAVONA - UN MUSEO CHE RACCONTA

Francesco Pezzino, nostro associato e promotore di “Punto di Vista”, propone un fine settimana nei giorni 21 e 22 maggio a Savona per visitare il più grande museo al mondo di prodotti Apple. Il museo denominato “All About Apple” “racconta” attraverso materiali di design una trasformazione continua che arriva ai giorni nostri, sito: http://www.allaboutapple.com
Quota pro capite in camera doppia 70 euro, colazione compresa. Gli interessati dovranno contattare Francesco Pezzino al numero 329/0443582 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Nel ringraziare gli appassionati ascoltatori/lettori per l’attenzione, sprono tutti i soci, i loro familiari e amici, in occasione dell’annuale dichiarazione dei redditi, a sostenere la Sezione con il 5 x mille!
Il Codice Fiscale da indicare nell'apposita casella è il seguente: 80095170157.

Un caloroso abbraccio.

Il Presidente Rodolfo Masto