SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 5 APRILE 2016.

COMUNICATO N. 14

 

Carissime e carissimi,

la recente pubblicazione della sentenza del TAR Lombardia che ha visto l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano affermare con forza, nei confronti della Città Metropolitana, il diritto allo studio per i nostri ragazzi ha sancito anche l’imprescindibilità dei servizi tiflologici specifici oltre a mettere, ancora una volta in evidenza, l’importanza della comunicazione. Infatti, al di là del provvedimento amministrativo, grande ruolo ha avuto la stampa nel riprendere i contenuti della sentenza che, per le sue caratteristiche, farà sicuramente giurisprudenza. La sentenza è pubblicata sul nostro sito www.uicmi.it
Il corretto rapporto con i media è essenziale sia per la nostra Unione che per il nostro Istituto ed è con questo spirito che sottolineo l’importanza della cerimonia di consegna delle Benemerenze tenutasi sabato 2 aprile presso il Salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi, relativa al Premio giornalistico Guido Vergani organizzata dall’Associazione cronisti lombardi. Ricordando l’affetto che Guido Vergani aveva per il nostro Istituto e quanto da lui fatto per promuovere la Mostra Dialogo nel Buio, e considerato il ruolo centrale dell’Unione e dell’Istituto è stato possibile parlare ai numerosi giornalisti intervenuti, delle tante problematiche che ancora investono la nostra categoria.
Tra gli organizzatori del Premio spiccava il ruolo di Elena Golino, vice capo redattore del TG3 Lombardia, sorella del mai dimenticato Pierluigi, precursore di una rinnovata attenzione dell’Unione nei confronti del mondo dei media, perché sono sì importanti le vittorie ma altrettanto importante è renderle di dominio pubblico.

 

REFERENDUM – 17 APRILE

In occasione delle consultazioni elettorali per i referendum del 17 aprile 2016, la Civica Amministrazione di Milano provvederà a organizzare un servizio gratuito di trasporto a mezzo taxi per i disabili residenti in città. Si può usufruire del servizio dalle rispettive abitazioni alle sedi di votazione e relativo ritorno. Per la circostanza il non vedente dovrà essere munito di copia di certificazione della minorazione visiva. Per richiedere il servizio taxi gli interessati dovranno contattare, direttamente il giorno delle consultazioni, l’Ufficio Autopubbliche ai numeri 02/88 46 52 90 – 02/88 44 57 50 o a mezzo posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ricordo inoltre che il non vedente può esercitare il diritto al voto assistito mediante un proprio accompagnatore il quale deve essere cittadino italiano con diritto al voto ed essere in possesso tassativamente della sua tessera elettorale, può accompagnare al seggio una sola persona.
Al fine di ottenere l’annotazione (permanente) che attesti il diritto al voto assistito mediante l’apposizione del timbro con la sigla “AVD” (diritto voto assistito) sulla tessera elettorale personale, è necessario presentarsi presso gli uffici elettorali di via Messina 52, con il certificato della Commissione Medica relativo al riconoscimento della minorazione visiva (artt. 2 e 3 Legge 138/2001), con il documento di identità e la tessera elettorale, da lunedì a venerdì orario continuato dalle 8.30 alle 15.00 – sabato dalle 8.30 alle 13.00. Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente all’ufficio elettorale ai numeri: 02/46 51 56 – 02/88 46 51 57.

 

ASSEMBLEA ORDINARIA 30 APRILE 2016

L’Assemblea ordinaria della Sezione provinciale di Milano è convocata per sabato 30 aprile presso la Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano, Via Vivaio 7, alle ore 8.00 in prima convocazione, alle ore 9.00 in seconda convocazione.
Invito a prendere visione di tutte le informazioni relative alla partecipazione dal notiziario Camminare Insieme appena inviato.
Come sempre al fine di garantire la migliore organizzazione invito tutti coloro che intendono partecipare al pranzo sociale a prenotare, con sollecitudine, secondo le modalità indicate.

 

Servizi di patronato e Caf

Anche quest’anno, la Sezione, a seguito della sottoscrizione della convenzione con ANMIL, offre servizi di Patronato e CAF per l’espletamento di pratiche assistenziali e previdenziali. Per la denuncia dei redditi (730 e Unico) ai soci in regola con il versamento della quota sociale, si chiede un piccolo contributo. Per familiari e amici dei soci sono previste tariffe agevolate.
Gli interessati potranno da subito fissare un appuntamento per le date dal 18 al 22 aprile compresi contattando la nostra segreteria.

 

Educazione al Maquillage

Come già preannunciato, sabato 16 aprile dalle ore 9.30 alle 17.00 presso la sede di Via Mozart 16, si svolgerà il corso di trucco offerto da Shiseido, rivolto a signore non vedenti e ipovedenti con il seguente programma:
Ore 09:30 - Accoglienza delle partecipanti
Ore 10:00 - La ricerca scientifica e tecnologica Shiseido - dott. Carlo Introini, e d.ssa Margherita Borgonovo -
Ore 11:00 - Introduzione al maquillage e peculiarità - sig.ra Claudia Stellino -
Ore 12:00 - Divisioni in due gruppi ed inizio del training applicativo
Ore 13:00 - Colazione di lavoro
Ore 14:00 - Continuo nel training applicativo
Ore 17:00 - Chiusura e omaggio di Shiseido.

Prenotazioni allo 02/78 30 00 int. 7 (Tania)

 

DALLA SEDE CENTRALE

Mercoledì 6 aprile, con inizio alle ore 16.00, andrà in onda su Slashradio una trasmissione dedicata alla presentazione del libro di Marco Condidorio: “Il Typhlology skilled educator e le scienze tiflologiche”.
La trasmissione vedrà la partecipazione in studio dell’autore.

Giovedì 7 aprile, con inizio alle ore 16.00, andrà in onda su Slashradio una trasmissione dal titolo: “Le interviste di Slashradio”. Ospiti del programma: alcuni volontari dell’Associazione Museum Onlus, con i quali si soffermeranno sull’arte accessibile e sulle diverse iniziative che questa associazione ha già realizzato ed ha in previsione di attuare nei prossimi mesi. Silvana Adami, autrice e curatrice, presenta il volume “Per quelli come noi che amiamo i Pooh”, pubblicato in occasione dei cinquant’anni di attività del gruppo.
Per entrambe le iniziative gli ascoltatori potranno, come di consueto, scegliere le diverse modalità di intervento: tramite telefono contattando i numeri 06-699 88 353, 06-679 17 58 o inviando e-mail, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o ancora compilando l’apposito modulo di Slashradio.
Per ascoltare Slashradio digitare la nuova stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

 

XIV Campionato Nazionale di Scopone Scientifico 2016

Hubert Perfler, Coordinatore della Commissione Nazionale Sport e Tempo Libero, coadiuvato da Giuseppe Pinto, promuove il quattordicesimo Campionato Nazionale di Scopone Scientifico.
Le fasi sezionali e regionali dovranno concludersi, rispettivamente, entro il 15 giugno e il 31 luglio 2016.
Le gare nazionali, come di consueto, si svolgeranno nel mese di Dicembre e saranno ospitate in Lombardia, regione vincitrice dell'ultima edizione.
Chiarimenti circa l’iniziativa potranno essere richiesti a Hubert Perfler e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 348 642 3872 e a Giuseppe Pinto e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 334 668 9311.
Gli interessati a partecipare alla 1^ fase eliminatoria a carattere provinciale sono pregati segnalare la propria adesione alla segreteria di Presidenza sezionale, Tania.

 

Concorso europeo sui temi del braille 2016

La Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti propone l’iniziativa dell'Unione Europea dei Ciechi per il concorso Braille, sponsorizzato dalla ditta Okyo in collaborazione con la Rivista Giapponese "Braille Mainichi". Il concorso propone una pluralità di temi sul Braille a confronto con la stampa a inchiostro e alla tecnologia.
Le composizioni in Braille o in formato elettronico accessibile, in lingua italiana o inglese, non devono superare le 1000 parole e dovranno essere inviate, entro martedì 10 maggio 2016, all'Ufficio Affari Internazionali dell'Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti, Via Borgognona 38 - 00187 Roma Tel. 06/699 88 388 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Bando completo è reperibile sul sito:
www.uiciechi.it/AttivitàInternazionali/braille2012.doc

 

DALL’IRIFOR CENTRALE - Borse di studio “Francesco Gatto” - bando 2016

Informo che l’I.Ri.Fo.R. assegna, in memoria di Francesco Gatto, docente di pedagogia e collaboratore dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, tre borse di studio rispettivamente di euro 3.000,00, 2.000,00 e 1.000,00 a tre giovani laureati con una tesi di laurea magistrale in pedagogia speciale. Le domande di partecipazione per l’assegnazione delle borse di studio, redatte secondo le indicazioni del bando, scaricabili dal sito http://www.irifor.eu/circolari/ e complete degli allegati richiesti, dovranno essere inviate alla Presidenza Nazionale I.RI.FO.R Via Borgognona 38 - 00187 ROMA entro le ore 12,00 del 29 luglio 2016.

 

DAL COMUNE DI MILANO

Il Comune di Milano segnala l’apertura del Forum delle Politiche Sociali che si svolgerà dal 6 al 9 aprile alle 9.30 presso il teatro dell’Elfo Puccini di Corso Buenos Aires 33.
In particolare mercoledì 6 aprile, sarà presente Nicola Stilla, in qualità di Presidente Fand regionale che terrà un intervento introduttivo.

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO - Lotteria di primavera

Anche quest’anno si può sostenere l’Unione attraverso la Lotteria di Primavera. I biglietti sono disponibili presso i nostri uffici al costo di 2,00 euro ciascuno. Primo premio: automobile Fiat Panda. L’estrazione è prevista per il 24 giugno 2016 alle ore 15.00. L’elenco dei numeri vincenti sarà consultabile presso i nostri Uffici e pubblicato sui siti web: www.uicimi.it e www.uicilombardia.org

 

DALLA SEZIONE UICI DI BERGAMO

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Bergamo organizza domenica 10 aprile 2016, in collaborazione con le diverse scuole di addestramento per cani guida, la XI Giornata del cane guida denominata Corri Dog.
L'iniziativa, ricca di proposte e dimostrazioni pratiche, intende sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del ruolo del cane guida per l’autonomia dei non vedenti. Programma dettagliato e iscrizioni da richiedere presso la sede dell’UICI di Bergamo al numero 035 24 92 08. La quota di iscrizione, fissata in euro 5 per ogni cane, verrà totalmente devoluta a favore delle iniziative dell’Unione. e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - sito www.uicbg.it
Sempre la sezione UICI di Bergamo promuove dal 2 al 24 aprile l’evento in località Calusco D’Adda – Presso la Sala civica, Viale dei Tigli, la mostra “Toccare” – Conoscenza del mondo attraverso l’esercizio della sensorialità – Per informazioni rivolgersi al numero: 333/3366391

 

DALLA SEZIONE UICI DI VARESE

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Provinciale di Varese, in collaborazione con il gruppo guide turistiche e ambientali-escursionistiche Italian Lakes Guides è lieta di comunicare l’avvio di un ciclo di visite guidate per godere appieno di passeggiate escursionistiche inusuali, di tipo “sensoriale”. Le visite avranno luogo da aprile a settembre, la prima escursione sarà domenica 10 aprile Varese: “La città giardino da “gustare”.
Per i dettagli delle escursioni contattare il numero: 0332/260348 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CAMMINO A SANTIAGO DI COMPOSTELA - ultimo avviso –

La Commissione Nazionale sport, tempo libero e turismo sociale dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti in collaborazione con Hubert Perfler, organizza dal 17 Agosto al 3 Settembre 2016 il Cammino a Santiago di Compostela. La quota pro-capite di euro 850,00 è suscettibile di variazioni dovute alla scelta dell’hotel.
Per il programma dettagliato e per eventuali prenotazioni contattare Hubert Perfler, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 348/64 23 872 o la sede di riferimento di Trieste 040/76 80 46.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 10 aprile ore 15.30 - La Ricordi Music School presenta Caffè Classic, musiche di Chopin, Mozart e altri autori romantici.
Si ricorda che domenica 10 aprile scade il termine ultimo per effettuare il saldo relativo alla partecipazione del tour in Andalusia.

 

DAL MOVIMENTO APOSTOLICO CIECHI

Dal 21 luglio al 1 agosto si svolgeranno a Cracovia (Polonia) le Giornate Mondiali della Gioventù 2016.
In quella circostanza, il M.A.C. organizza la partecipazione di un gruppo di giovani dai 18 ai 35 anni con un pacchetto che comprende vitto, alloggio e viaggio in aereo con una quota pro capite di 600 euro.
E’ prevista la partecipazione a manifestazioni, cerimonie e visite culturali.
Per programma dettagliato contattare il MAC al numero 06/68 61 977.

 

Ricordo che sabato 9 aprile, secondo sabato del mese, gli uffici della Sezione saranno aperti dalle 9 alle 12 per la programmazione dei seguenti servizi:

- servizio di consulenza “Sportello Famiglia” rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni;
- consulenza legale: Avvocato Nicoletta Dal Cero, previa prenotazione presso la nostra segreteria;
- sostegno psicologico, Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54 54 090 dalle ore 8.30 alle 10.30.

Nel ringraziare gli appassionati ascoltatori/lettori per l’attenzione, sprono tutti i soci, i loro familiari e amici, in occasione dell’annuale dichiarazione dei redditi, a sostenere la Sezione con il 5 x mille!
Il Codice Fiscale da indicare nell'apposita casella è il seguente: 80095170157.

Un caloroso abbraccio.

Il Presidente Rodolfo Masto