SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 1 MARZO 2016.

COMUNICATO N. 9

 

Carissime amiche e carissimi amici,

apro questa segreteria pensando con orgoglio alle immagini che il Tg3 ha trasmesso domenica 28 febbraio della bella iniziativa che il Circolo Paolo Bentivoglio ha organizzato presso il Salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano.
Una grande partecipazione ha confermato il successo di una manifestazione che ha voluto ricordare il Quartetto Cetra e Gorni Kramer. Prestigiosi ospiti come Memo Remigi, la nostra Silvia Zaru e il famoso fisarmonicista Gianni Coscia e tra il pubblico, Franco Cerri, hanno risposto all’appello del nostro Giuseppe Ferdico che, anche quest’anno, ha saputo confezionare uno spettacolo particolarmente emozionante.
Una fastidiosa influenza mi ha impedito di intervenire personalmente ma quando la sera il Tg3 Lombardia, fra i titoli, ha citato il nostro Istituto e il nostro Circolo, il cuore si è particolarmente rallegrato.
Care amiche e cari amici, questa è l’Unione! Impegnata tutti i giorni a sancire i nostri diritti, capace anche di organizzare momenti ludici di grande prestigio e sano divertimento, dove comunque l’affermazione di sani principi è sempre al primo posto.
È per questa ragione che vi invito a stare vicini all’Unione e a seguirne i momenti più significativi come ad esempio, i lavori del prossimo Consiglio Nazionale che si terranno on line domani, mercoledì 2 marzo alle 14.45, attraverso il collegamento con i seguenti indirizzi: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp http://91.121.137.159:8004/listen.m3u per Slashradio.
Per condividere lo svolgimento dei lavori e favorire l’aggregazione, la Sezione organizza un apposito punto di ascolto presso la Sede in Via Mozart 16.

 

IMPORTANTE SENTENZA DEL TAR DEL LAZIO

Mentre scrivo questa segreteria, apprendo con grande sollievo, da un articolo di oggi 1 marzo del Corriere della Sera, a pagina 33, un’importante sentenza del Tar del Lazio che stabilisce che le indennità dei disabili non valgono ai fini del calcolo dell’ISEE.
In occasione della prossima segreteria, sarà mia cura far commentare la sentenza da un esperto appena sarà pubblicata integralmente.

 

INCONTRI TEMATICI PERIODICI

Informo che sabato 12 marzo dalle ore 10 alle ore 12.30, presso la Sala Trani, in occasione dell’apertura della Sezione, sarà organizzato un incontro tra i soci per approfondire argomenti legati alle Pari Opportunità e agli Anziani alla luce delle ultime risoluzioni adottate in merito, nel XXIII Congresso Nazionale.

 

ARTICOLO 40 – Progetto 2017

Informo che l’Ufficio Nazionale Servizio Civile ha prorogato la data di scadenza del Bando – Progetto 2017 - e che pertanto gli interessati che non hanno ancora presentato istanza, possono segnalare il proprio interesse al segretario sezionale Maria Rosaria de Filippis al numero 02/78 30 00 interno 8.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

RSA Aperta

Ricordo che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” offrendo prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente alle persone ipovedenti e non vedenti. Per informazioni, telefonare ai numeri: 02/77.22.62.86 - 02/77.22.62.71.

Richiesta di case in affitto

L’Istituto dei Ciechi di Milano ha da tempo assunto una delibera che assegna, seguendo un’apposita graduatoria, appartamenti dell’Ente a non vedenti che ne facciano richiesta. Gli interessati possono indirizzare la domanda, corredata con tutti i riferimenti personali, all’Istituto dei Ciechi di Milano Via Vivaio 7 - 20122 Milano.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Campo scuola in Spagna

L’Ufficio Affari Internazionali della Sede Centrale UICI ripropone l’iniziativa del Campo Scuola in Spagna per il perfezionamento della lingua inglese organizzato dalla Once - Organizzazione Nazionale Spagnola dei Ciechi. I Corsi sono dedicati a ragazzi non vedenti e ipovedenti in età compresa tra i 15 ai 17 anni e si svolgeranno presso il Centro di Risorse Educative di Pontevedra (Spagna) dal 1 al 12 agosto 2016. Le spese di soggiorno, di studio e il transfer dall’aeroporto di Vigo a Pontevedra e viceversa sono a carico della O.N.C.E. A carico dei partecipanti sono previste le sole spese di viaggio dalla propria città di residenza all’aeroporto di Vigo e ritorno. La richiesta di partecipazione dovrà essere inviata entro mercoledì 25 maggio 2016 e indirizzata a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’Ufficio Affari Internazionali resta comunque a disposizione per ogni chiarimento contattando il numero 06 699 88 328.

CAMMINO A SANTIAGO DI COMPOSTELA dal 17 Agosto al 3 Settembre 2016.

La Commissione Nazionale sport, tempo libero e turismo sociale dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti in collaborazione con Hubert Perfler, organizza dal 17 Agosto al 3 Settembre 2016 il Cammino a Santiago di Compostela. La quota pro-capite di euro 850,00 è suscettibile di variazioni dovute alla scelta dell’hotel.
Per il programma dettagliato e per eventuali prenotazioni contattare Hubert Perfler, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 348/64 23 872 o la sede di riferimento di Trieste 040/76 80 46.

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO Iniziative in occasione della IX Giornata Nazionale del Braille

La Sezione UICI di Mantova, Sabato 5 Marzo, alle ore 17, presso l’Auditorium Monteverdi del Conservatorio Lucio Campiani in Via della Conciliazione 33, propone alla cittadinanza un concerto pianistico di musica contemporanea tenuto dal Maestro Sergio Mancini e le allieve del Conservatorio.

La Sezione UICI di Cremona, Sabato 5 Marzo, alle ore 20.30, in città presso il Teatro Monteverdi in Via Dante 149, presenta lo spettacolo di arte varia “Puntini e Parole: brani di vita” – Un viaggio in musica lungo 50 anni. Ingresso libero.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Sabato 5 marzo alle ore 15, presentazione del programma del corso di Shiatsu. Per informazioni e iscrizioni contattare l’Associazione Arti per la Salute e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 02/93 15 750 - 335-17 66 335 o direttamente al Circolo chiamando il numero 02/58 30 27 43.

Domenica 6 marzo alle ore 15.30 sarà presentato lo spettacolo musicale “Emozioni di donna attraverso le più celebri canzoni degli ultimi 50 anni” con Wilma de Angelis e la partecipazione del cantante dialettale milanese Silvano Monfredini e dell’attrice Bianca Ramadori della Compagnia dei lettori.
Al termine, aperitivo in rosa. Quota per ingresso e aperitivo 8 euro. Prenotazioni entro venerdì 4 marzo presso la Segreteria del Circolo 02/58 30 27 43.

 

DAL GRUPPO SPORTIVO

Nel corso del “Visually Impaired Archery Tournament” (tiro con l’arco) svoltosi nel week-end, a Nantes (Francia), Loredana Ruisi ha vinto la qualificazione con un ottimo risultato, che verrà registrato da World Archery come record (non vedenti) per la distanza 18 metri indoor.
Inoltre, Loredana, si è aggiudicata il trofeo con gli scontri olimpic-round.

 

Nel ringraziare gli appassionati ascoltatori/lettori per l’attenzione, saluto con un caloroso abbraccio.

Il Presidente Rodolfo Masto