SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 23 FEBBRAIO 2016.

COMUNICATO N. 8

 

Carissime amiche e carissimi amici,

un vecchio socio appassionato dell’Unione, mi invita ad essere, nel limite del possibile, sempre positivo.
Raccogliendo l’invito comincio questo comunicato ricordando lo spettacolo musicale “Vecchia America, Nuovo Swing” che si svolgerà domenica 28 febbraio alle ore 15.30 presso il salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano. Nel paragrafo successivo, dedicato al Circolo, troverete la presentazione degli artisti e il programma della manifestazione.
Sì, la musica come elemento positivo, soprattutto quando i protagonisti sono ciechi, così come è avvenuto a Firenze e a Cagliari in occasione delle due manifestazioni che hanno celebrato la IX Giornata Nazionale del Braille dove, Gemma Pedrini e Silvia Zaru, socie della nostra Sezione, hanno affascinato i tanti intervenuti.
Ho scelto parole liete per introdurre una riflessione che propongo a tutti gli iscritti, maturata in base a incomprensioni, sorte certamente in buona fede, ma che sempre più spesso turbano il lavoro della nostra segreteria sezionale.
Mi riferisco in particolare ad alcuni soci che si rivolgono all’Unione come se fosse un’entità pubblica, costretta da norme ad erogare servizi, ignorando o facendo finta di non sapere che l’Unione è una libera associazione formata da coloro che vi aderiscono. Insomma, nel bene e nel male “l’Unione siamo noi”, siamo noi che abbiamo voluto liberamente aderire ai valori di una associazione che dal 1920 con forza e passione cerca di rappresentare e tutelare i ciechi italiani. Un’organizzazione come l’Unione, nel rispetto dei principi fondativi, si è data nel tempo regole e statuti che si sono via via adeguati alle esigenze dei tempi. In particolare lo Statuto - custode delle procedure democratiche - disciplina le norme relative alla prima iscrizione e ai conseguenti rinnovi annuali.
La sezione provinciale di Milano, così come tutte le sezioni lombarde, non ha mai subito richiami in questa materia, a differenza di altre realtà che, proprio in occasione dell’ultimo Congresso nazionale, hanno creato problemi.
Anche chi mi ha preceduto ha fatto del rispetto delle regole una bandiera e per questo invito tutti i soci o aspiranti tali a non chiedere, nell’ambito del tesseramento, trattamenti di favore non in linea con il regolamento dell’Unione. Qui Non si tratta del canone TV ma di sostenere con consapevolezza e convinzione la nostra casa, alla quale ci siamo rivolti, ci rivolgiamo e ci rivolgeremo ogni qualvolta ne avessimo bisogno, nella certezza che la porta si aprirà sempre.

 

ARTICOLO 40 – Progetto 2017

Ricordo che i disabili visivi possono usufruire del servizio di accompagnamento personalizzato, attraverso un volontario del servizio civile nazionale, purché sussistano i seguenti requisiti:

  • svolgano un'attività lavorativa o sociale;
  • abbiano la necessità dell'accompagnamento per motivi sanitari.

Gli interessati devono presentare istanza corredata della relativa documentazione, entro venerdì 11 marzo 2016. Per informazioni rivolgersi al segretario sezionale Maria Rosaria de Filippis al numero 02/78 30 00 interno 8.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

RSA Aperta

Comunico che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” offrendo prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente alle persone ipovedenti e non vedenti.

Richiesta di case in affitto

L’Istituto dei Ciechi di Milano ha da tempo assunto una delibera che assegna, seguendo un’apposita graduatoria, appartamenti dell’Ente a non vedenti che ne facciano richiesta. Gli interessati possono indirizzare la domanda, corredata con tutti i riferimenti personali, all’Istituto dei Ciechi di Milano Via Vivaio 7 - 20122 Milano.

 

DALLA SEDE CENTRALE

“Chiedi al Presidente”

Informo che il consueto incontro radiofonico del mercoledì per la rubrica “Chiedi al Presidente”, trasmessa dal canale web di SlashRadio, andrà in onda mercoledì 24 febbraio alle ore 17,30. Il Presidente Nazionale, come di consueto, risponderà in diretta a tutte le domande che gli ascoltatori vorranno rivolgergli su temi e problemi della vita associativa.
Le modalità di contatto per formulare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

- e-mail - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

compilando il form, collegandosi all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

- via telefono contattando i numeri 06/699 88 353 - 06/679 17 58.

“Il Braille dal punteruolo alle nuove tecnologie”

Giovedì 25 Febbraio, con inizio alle ore 16.00 andrà in onda su Slashradio una trasmissione dal titolo: “Il Braille: dal punteruolo alle nuove tecnologie” incentrata sugli eventi della IX Giornata del Braille.
La trasmissione vedrà, tra gli altri dirigenti, la partecipazione del Presidente Nazionale Mario Barbuto e del Presidente del Club Italiano del Braille Nicola Stilla.
Alla trasmissione interverranno associazioni estere promulgatori del Braille a livello mondiale.
Tutti coloro che volessero segnalare in anticipo il proprio intervento in voce, o far pervenire contributi scritti, possono inviare i propri recapiti e/o testimonianze all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare a Francesco Piscitiello, negli orari d’ufficio, al numero: 06-699 88 351.
Gli ascoltatori potranno, come di consueto, scegliere tra le diverse modalità di intervento: tramite telefono contattando i numeri 06-699 88 353, 06-679 17 58 o inviando e-mail, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o ancora compilando l’apposito modulo della rubrica “Parla con l’Unione”.
Per ascoltare Slashradio digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato sul sito dell’Unione http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale.

Campus Internazionale a Dresda (Germania)

l’Unione, anche per l’anno 2016 ha aderito al Campus Internazionale sulla Comunicazione e l’Informatica per giovani non vedenti – ICC (http://www.icc-camp.info/) che si terrà dal 25 luglio al 3 agosto presso il Politecnico di Dresda, in Germania e accoglierà un gruppo di giovani ciechi e ipovedenti italiani tra i 16 e i 20 anni con il loro coordinatore e un assistente vedente.
Gli interessati dovranno inviare la propria candidatura che includa:

  • i dati personali (nome e cognome, data di nascita, visus, recapito e-mail e telefonico);
  • un testo in lingua inglese di almeno 200 parole con una presentazione di sé, degli hobby e delle motivazioni per cui si desidera partecipare all'iniziativa;

a: Sara Kobal, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e in copia a Francesca Sbianchi, Coordinatrice dell’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Unione, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 17 aprile 2016.

CAMMINO A SANTIAGO DI COMPOSTELA

dal 17 Agosto al 3 Settembre 2016.

La Commissione nazionale sport, tempo libero e turismo sociale dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti in collaborazione con Hubert Perfler, organizza dal 17 Agosto al 3 Settembre 2016 il Cammino a Santiago di Compostela. La quota pro-capite di euro 850,00 è suscettibile di variazioni dovute alla scelta dell’hotel.
Per il programma dettagliato e per eventuali prenotazioni contattare Hubert Perfler, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 348/64 23 872 o la sede di riferimento di Trieste 040/768046.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Mercoledì 24 febbraio ore 15.30/16.45 - la Compagnia dei Lettori leggerà racconti e poesie di celebri autori.
- Sabato 27 febbraio alle ore 15 per la rassegna di – Cineforum verrà proiettato e commentato a cura di Giancarlo Zappoli il film “Suite francese” regia di Saul Dibb.
- Domenica 28 febbraio alle ore 15.30, presso il salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano, Via Vivaio 7 è organizzato lo spettacolo musicale “Vecchia America, Nuovo Swing”, canzoni del Quartetto Cetra e di Gorni Kramer con Memo Remigi piano e voce, Gianni Coscia fisarmonica, Silvia Zaru piano e voce.
Presenta il giornalista Andrea Pedrinelli. Alla manifestazione sarà presente Rai 3 Regione.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.
E’ prevista una raccolta fondi destinata all’acquisto di macchine dattilo braille per la scuola braille del Circolo.

 

Nel ringraziarvi per l’attenzione vi saluto con affetto

Il Presidente Rodolfo Masto