SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 09 FEBBRAIO 2016.

COMUNICATO N. 6

 

Carissime amiche e carissimi amici,

dopo l’elaborazione dei temi che hanno animato la discussione in occasione del XXIII Congresso svoltosi a Chianciano nello scorso mese di novembre, è tempo di tradurre con azioni concrete le politiche che l’Unione ha voluto adottare per i prossimi cinque anni.
Con la nomina di referenti e responsabili delle varie Commissioni, sia a livello nazionale che locale, si è delineato il quadro di coloro che dovranno, in rapporto alle responsabilità, coinvolgere a tutti i livelli i soci, sollecitando discussioni e dibattiti sulle varie problematiche che interessano la nostra categoria. In particolare, la Sezione di Milano, che ha sempre offerto un valido contributo nella vita associativa, propone un calendario di incontri tematici tra i soci interessati alle varie materie che si svolgeranno indicativamente il 2^ sabato di ogni mese, giorno nel quale la sezione è abitualmente aperta.
Ed è in questo contesto che vi ricordo l’incontro rivolto a coloro i quali svolgono funzioni di centralinista telefonico o figure equipollenti che si svolgerà sabato 13 febbraio alle ore 10 presso la Sala Trani della nostra Sezione. In particolare verranno affrontate le tematiche relative all’evoluzione delle varie normative afferenti la professione, all’elezione di un nuovo coordinatore dei centralinisti telefonici non vedenti iscritti alla Sezione, alla situazione occupazionale della Città Metropolitana di Milano e alla normativa specificamente legata alla pensionistica.

 

ARTICOLO 40

I ciechi civili possono usufruire di un servizio di accompagnamento attraverso i volontari del servizio civile nazionale purché sussistano i seguenti requisiti:

  • - svolgano un'attività lavorativa o sociale;
  • - abbiano la necessità dell'accompagnamento per motivi sanitari.

Gli interessati dovranno presentare istanza corredata della relativa documentazione, entro venerdì 11 marzo 2016. Per informazioni rivolgersi al Segretario Maria Rosaria de Filippis al numero 02/78 30 00 interno 8.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

Offerta formativa per disabili visivi - Anno 2016

A seguito dell’Avviso di Regione Lombardia per la realizzazione dell’iniziativa «Lombardia plus 2016-2018» a sostegno dello sviluppo delle politiche integrate di istruzione, formazione e lavoro per l’anno 2016 ed in riferimento all’annuncio già pubblicato sul sito www.istciechimilano.it in merito al percorso formativo per centralinisti telefonici disabili visivi e figure equipollenti, l’Istituto dei Ciechi di Milano comunica la propria offerta formativa per l’Anno 2016.
I percorsi formativi che potranno essere attivati, rivolti a persone disabili visive, si riferiscono alla formazione professionale per:

  • 1. Centralinisti telefonici;
  • 2. Professioni equipollenti come da D.M. Salvi 10 gennaio 2000 e D.M. 11 luglio 2011:
    • a. Operatore telefonico addetto alle informazioni alla clientela e agli uffici Relazioni con il Pubblico;
    • b. Operatore telefonico addetto alla gestione e all’utilizzazione di banche dati;
    • c. Operatore telefonico addetto ai servizi di telemarketing e telesoccorso;
    • d. Operatore Amministrativo Segretariale;
  • 3. Corsi individuali di formazione per l’acquisizione di specifiche abilità spendibili nel mercato del lavoro.

Si precisa che al corso per professioni equipollenti potranno accedere anche persone già in possesso del Diploma attestante la Competenza di centralinista telefonico e iscritte nell’apposito Albo.
Gli interessati ad uno dei percorsi formativi proposti devono confermare la propria adesione entro martedì 16 febbraio 2016 scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in alternativa è possibile contattare telefonicamente la sig.ra Paola Monti al numero 02/77 22 62 40.
Successivamente gli iscritti saranno convocati per sostenere un colloquio di ammissione.
Si precisa che l’attivazione dei corsi sarà soggetta a specifica approvazione del progetto da parte di Regione Lombardia.

RSA Aperta

Comunico che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” offrendo prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente alle persone ipovedenti e non vedenti.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Corso di laurea per fisioterapisti non vedenti

l’Università del Piemonte Orientale, con sede a Novara, l’IRIFOR e l’AIFI (Associazione italiana fisioterapisti) sono stati coinvolti nella presentazione di un progetto che potrebbe consentire per tre anni consecutivi a cinque persone non vedenti, in possesso del diploma di istruzione superiore, la partecipazione ai corsi per fisioterapisti organizzati dalla stessa Università.
Gli interessati ai corsi dovranno trasmettere, non oltre il 25 febbraio, i propri dati, per e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per telefono al numero 02/78 30 00 interno 7.

Questionario europeo sulle tecnologie e sui servizi che possono migliorare la vita delle persone ipovedenti

L’EBU - Organizzazione Europea dei Ciechi ha aderito a un progetto inteso a migliorare la qualità della vita delle persone affette da ipovisione funzionale, attraverso appalti pubblici per la fornitura di tecnologie e di servizi di assistenza innovativi.
L'Università di Salerno sta conducendo un sondaggio per raccogliere informazioni che riguardano principalmente le necessità e le problematiche che le persone ipovedenti presentano nel corso della vita di ogni giorno, i diversi ausili utilizzati quotidianamente, le soluzioni assistive che desidererebbero per migliorare la loro qualità della vita.
Il questionario in lingua italiana, da inviare online entro il termine ultimo del 20 febbraio è disponibile al link: http://pro4vip.eu/questionario/

Per informazioni contattare Giuliana Vitiello e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Coloro che ne facessero richiesta, potranno avvalersi dell’assistenza degli uffici della sezione per la compilazione del questionario.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Gita in Andalusia

Ricordo che la tradizionale gita del Circolo è stata programmata tra il 2 e il 9 maggio 2016 in Andalusia, (Spagna) in aereo. Partenza il 2 maggio da Orio al Serio alle ore 7. Visita alle più note città: Malaga, Cadice e Gibilterra, Siviglia, Granada e Ronda.
Costo 1.080 euro pro capite in camera doppia. Per i non vedenti è necessario un accompagnatore, la caparra è di 250 euro, da versare entro il 15 febbraio, (con allegata fotocopia di carta d’identità). Saldo entro il 10 aprile. Per prenotazioni rivolgersi alla segreteria del Circolo 02/58 30 27 43. Il programma dettagliato può essere scaricato dal sito www.uicmi.it

Festa di carnevale

Sabato 13 febbraio alle ore 16 – festa di carnevale, giochi di società e chiacchiere - al termine, pizza tra amici.
Prenotazioni al numero 02/58 30 27 43 entro giovedì 11.

 

INCONTRO A CURA DEL MOVIMENTO APOSTOLICO CIECHI

“CONOSCIAMO L’ISLAM”

Domenica 14 febbraio, alle ore 15, presso l’Istituto dei Ciechi di Milano - Sala Stoppani, il MAC tratterà un argomento di grande attualità: - Essere informati per non lasciarci travolgere dagli eventi quali spettatori inconsapevoli: “l’Islam”, a cura di Don Giampiero Alberti, studioso e conoscitore del mondo arabo.
L’invito a conoscere il mondo fuori da casa nostra è rivolto a tutti.  Ingresso è libero.

 

DAL MUSEO ARTE ORIENTALE DI VENEZIA

Segnalo che nella programmazione delle attività del Museo d’Arte Orientale, sestiere Santa Croce, Venezia, sono state inserite, nel mese di febbraio, visite guidate gratuite dedicate a non vedenti e ipovedenti nelle giornate di sabato 13 e sabato 27 – Il museo è un vero scrigno di tesori e iconografie. Per motivi organizzativi, è necessario prenotare la visita entro e non oltre le ore 18 di venerdì 12 febbraio contattando il numero 041/5241173 o per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

NAVIGARE A OCCHI CHIUSI

L’Associazione Homerus, che da anni si occupa di vela autonoma per non vedenti, propone corsi che si svolgeranno a Bogliaco (sponda bresciana del lago di Garda), nel comune di Gargnano. La quota, escluse le spese alberghiere, è di 250 euro a persona, comprensiva degli accessori (cerata e salvagente) che al termine del corso resteranno al partecipante. Per informazioni contattare Homerus Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 0365/59 96 56 o Luigi Bertanza al numero 347-23 20 475.

 

Carissime e carissimi,

presto si festeggerà San Valentino, regalare al vostro partner il cioccolato sarebbe un gesto davvero carino…!

Un affettuoso saluto a tutti

Il Presidente Rodolfo Masto