SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 02 FEBBRAIO 2016.

COMUNICATO N. 5

 

Carissime amiche e carissimi amici,

dal 1920 l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, grazie all’appassionato lavoro dei tanti dirigenti che nel corso del tempo si sono succeduti, è riuscita a promuovere l’approvazione di importanti leggi che hanno permesso ai ciechi un’esistenza libera e dignitosa.
Certo, non è stato sempre facile ma la disponibilità dei ciechi a scendere in piazza ha reso possibile conquiste che sembravano irraggiungibili.
La nostra forza, a differenza di altre associazioni di disabili, è sempre stata quella di non avere avuto bisogno di mediatori, consentendoci un rapporto diretto con la politica.
Oggi la guerra tra poveri provocata dai tagli conseguenti alla crisi economica porta gli sprovveduti a considerare le nostre sacrosante conquiste come privilegi.
Da qui il conseguente atteggiamento di alcune pubbliche amministrazioni che, anziché approfondire i problemi, deliberano sulla scorta di chiacchiere e pregiudizi.
L’Unione non può assolutamente consentire che un’interpretazione restrittiva delle tante problematiche che interessano il nostro mondo, metta in discussione le conquiste e i diritti faticosamente affermati in tanti anni di appassionate lotte.
E, così, rinsaldati dal senso di appartenenza che anche nel corso dell’ultimo Congresso nazionale è stato richiamato, Vi invito ad una vicinanza e partecipazione più consapevoli alla Nostra Unione, pronti a combattere per gli ideali e soprattutto per i diritti dei nostri giovani, così come hanno fatto i tanti ciechi che hanno reso forte l’Associazione.

 

DALLA SEZIONE

Convocazione assemblea sezionale Centralinisti non vedenti, sabato 13 febbraio ore 10.00, presso la Sala Trani, piano terra, Via Mozart 16

In considerazione dell’evoluzione normativa, relativa alla figura del centralinista non vedente, così come per le figure equipollenti, la sezione organizza un incontro dedicato a tutti gli interessati per promuovere il confronto sui seguenti argomenti:

  1. Elezione del coordinatore dei Centralinisti non vedenti iscritti alla Sezione
  2. Evoluzione normativa
  3. Situazione occupazionale nella Città Metropolitana di Milano
  4. Evoluzione normativa sul tema pensionistico
  5. Varie ed eventuali

In considerazione degli argomenti all’ordine del giorno, si auspica una significativa partecipazione.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

RSA Aperta

Comunico che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” offrendo prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente alle persone ipovedenti e non vedenti.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Stage estivo musicale ad Augsburg, Germania, 30 luglio - 7 agosto 2016

La Federazione Tedesca - Deutscher Blinden - dei Ciechi e degli Ipovedenti, organizza la settimana della musica classica, pop, rap in Germania.
La quota di partecipazione è di euro 95,00 pro capite, anche per l’eventuale accompagnatore e comprende: vitto, alloggio e attività.
Lo stage è indirizzato a ragazzi e ragazze maggiorenni con la conoscenza della lingua inglese o tedesca. Per le iscrizioni, gli interessati dovranno compilare e inviare entro il 15 maggio 2016 la scheda (in lingua inglese) per email a Torsten Resa - DBSV - Tel: 0049-30-285387-281, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e in copia all’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Unione all’email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. I posti sono limitati. Il programma e le informazioni necessarie sono scaricabili dal sito web: www.exerzitienhaus.org

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Sabato 6 febbraio alle ore 15, presentazione del corso di Shiatsu. Per informazioni e iscrizioni contattare l’Associazione Arti per la Salute e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel.02/93 15 750 - 335-1766335 o direttamente al Circolo chiamando il numero 02/58 30 27 43.

Domenica 7 febbraio ore 15.30 - “Storie, fatti ed emozioni giunti fino a noi attraverso il canto popolare” con Giuliana Ceccherini e il gruppo dei canterini dell’Unitre Milano.

 

VISITE GUIDATE

"Arte insieme" invita i non vedenti alle visite tattili organizzate alla GAM e al Museo del Duomo nei giorni:
- Mercoledì 10 febbraio ore 10.30 - Galleria d'arte moderna di Via Palestro
- Giovedì 18 febbraio ore 15.30 - Museo del Duomo in Piazza del Duomo

Per le prenotazioni contattare i numeri 366-23 94 221 oppure al 333-11 45 961 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

INTRODUZIONE ALLA NOTAZIONE MUSICALE BRAILLE

L’Accademia musicale Gaetano Marziali organizza per la giornata di sabato 20 febbraio 2016, dalle ore 10 alle ore 18, un corso di introduzione alla notazione musicale braille. Il corso, nato principalmente per fornire agli insegnanti le competenze per guidare adulti e bambini non vedenti al suono, all’ascolto e alla trascrizione del segno musicale in braille, è aperto anche a chi non ha una specifica formazione musicale e non conosce il sistema braille, quindi anche a educatori che volessero, attraverso il gioco e la creatività, avviare i propri bambini a un percorso educativo musicale. Informazioni da richiedersi al numero 0362 50 51 19 - sito www.accademiamarziali.it

 

DALLA SEZIONE DI TORINO

La Sezione UICI di Torino comunica che presso il Cinema Beltrade di Milano sarà proiettato il film documentario “Il Colore dell’Erba” della regista Juliane Biasi Hendel, storia dell’amicizia di due giovanissime amiche non vedenti in cammino verso la propria autonomia.
Il Colore dell’Erba alla cui realizzazione ha contribuito la UICI di Torino è in programmazione a Milano per il mese di febbraio nei giorni di mercoledì 10 alle ore 20 e alle ore 21 giovedì 11 alle ore 21 e alle ore 22,30.
Il film affronta i problemi della disabilità congiuntamente a quelli dell’adolescenza offrendo un’esperienza sensoriale unica, grazie alla costruzione di un vero e proprio paesaggio sonoro che rende il film visibile anche a un pubblico di non vedenti.

 

Cinema Senza Barriere

Martedì 16 febbraio, alle ore 20.00, per la rassegna -Cinema senza Barriere - sarà proiettato il film "La teoria del tutto" di James March.
La proiezione avrà luogo presso lo Spazio Oberdan in Viale Vittorio Veneto, 2 - Milano.
Prenotazione cuffie presso la Cineteca: 02/87242114 - Informazioni: 02/76115394 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Servizio di consulenza legale

Solo per il mese di febbraio, il servizio per la Consulenza Legale è programmato per la mattinata di venerdì 19, dalle ore 9.30 alle ore 12, previa prenotazione presso la nostra segreteria.

 

CONCLUSIONI

Informo che sabato 13 febbraio, secondo sabato del mese, gli uffici della Sezione saranno aperti dalle 9 alle 12 per la programmazione dei seguenti servizi:

- servizio di consulenza “Sportello Famiglia” rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni;
- sostegno psicologico, Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54.54.090 dalle ore 8.30 alle 10.30.

Carissime e carissimi,

presto si festeggerà San Valentino, regalare al vostro partner il cioccolato sarebbe davvero carino…

Un affettuoso saluto a tutti

Il Presidente Rodolfo Masto