Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano ONLUS

Baseball: azione di gioco durante una partita

La sezione di Milano collabora e sostiene il Gruppo Sportivo Dilettantistico non vedenti Milano ONLUS che si occupa, ormai da oltre 30 anni, di diffondere e promuovere varie discipline praticabili dalle persone con disabilità visiva attraverso l’organizzazione di corsi specifici, di manifestazioni e di gare, e scoprirne di nuove, attraverso la fantasia e l'intraprendenza dei propri soci.
Per venire incontro alle esigenze di un numero più alto possibile di persone, oltre alla diversificazione delle attività, abbiamo scelto di mettere a disposizione dei soci un'organizzazione che li seguisse in percorsi sia amatoriali che agonistici, perchè per alcuni di noi è importante vivere lo sport come aggregazione e movimento, ma per altri la sfida a loro stessi e alle proprie possibilità passa attraverso l'adrenalina della gara.
a tale scopo Nel 1990 ci siamo affiliati all'allora Federazione Italiana Sport Disabili (FISD), attualmente C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico) e alle federazioni di competenza.
Accanto ai corsi di ginnastica, torball, atletica e nuoto, si sono aggiunti, nel tempo, corsi di pilates, di baseball, di GAG (Gambe Addominali e Glutei), di pattinaggio su ghiaccio, di Showdown, di danza del ventre, di tango, di Tiro con l'arco, di scherma, di HEAT, di calcio a 5, di danza terapia, di difesa personale, di canottaggio e di arrampicata sportiva.
abbiamo promosso la pratica dell'equitazione scoprendo e segnalando diversi maneggi in cui ai non vedenti viene insegnata la disciplina con competenza e parità rispetto agli altri allievi. ogni anno viene organizzata una settimana bianca per praticare sci nordico e di discesa, e alcune uscite sulla neve.
Dal 2007 al 2010 abbiamo organizzato una settimana blu presso alcune famose località balneari.
Nel 2007 abbiamo anche proposto una settimana verde a Falcade (BL), trasformata poi da diversi anni in 4 giorni di nordic walking per gustare la montagna d'estate.
A partire dal 2007, allineandosi alle vigenti normative, il nostro sodalizio ha operato una trasformazione societaria divenendo un Gruppo Sportivo Dilettantistico ONLUS. possiamo contare nel nostro sodalizio circa 150 iscritti, ognuno dei quali può scegliere, in base a gusti ed età, la disciplina che più lo interessa, e siamo particolarmente orgogliosi di poter annoverare tra i nostri agonisti più brillanti diversi giovanissimi che, attraverso l'impegno sportivo, trovano amicizia, soddisfazioni e scoperta delle proprie potenzialità. tutti coloro che si impegnano affinchè questo movimento possa continuare, tecnici specializzati, amici, atleti, simpatizzanti e organizzazioni, possono toccare con mano, proprio attraverso il numero delle nostre attività e alla partecipazione, quanto realtà come il G.S.D. siano importanti per i disabili della vista, per loro stessi e per mostrare al mondo che la disabilità non ferma uno spirito intrepido e determinato.

riferimenti

Presidente: Francesco Cusati
Cellulare: 328 77 66 360

Telefono e fax della segreteria: 02 76 00 48 39

email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito web: www.gsdnonvedentimilano.org