UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 9 di martedì 5 marzo 2024

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Lavori urgenti in sala Trani
1.2 Passo lento. Camminare insieme per l'inclusione
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovo quota associativa 2024
2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala
3. Dalla Presidenza Nazionale
3.1 Giornata Internazionale della Donna
3.2 Campionato Nazionale di Scopone Scientifico - Edizione 2024
3.3 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
4. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Lavori urgenti in sala Trani

Informiamo che a seguito degli esiti dei sopralluoghi dei tecnici incaricati, eseguiti per valutare lo stato di ammaloramento dei plafoni della nostra sala Trani, si è reso inderogabile e urgente intervenire con una serie di lavori di rinforzo finalizzati a escludere possibili rischi per tutti coloro che quotidianamente frequentano quello spazio.

Per questo motivo tutte le attività che si svolgevano in quella sala sono sospese per 3 settimane e riprenderanno da lunedì 25 marzo.

Ringraziamo tutti coloro che, già avvisati della temporanea interruzione delle attività, hanno compreso e condiviso la decisione nonostante gli inevitabili disagi creati.

1.2 Passo lento. Camminare insieme per l'inclusione

Presentazione del libro: "Passo lento. Camminare insieme per l'inclusione", Edizioni La Meridiana. Incontro con gli autori Antonella Patete e Nicola Rabbi.

Martedì 26 marzo, ore 17:30, via Vivaio 7 Milano.

Introducono:
Franco Lisi - Direttore della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
Alberto Piovani - Presidente dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano

Intervengono:
Dario Sorgato - NoisyVision
Davide Valacchi e Matteo Brusa - Fondazione per lo Sport Silvia Parente

Moderatore:
Francesco Cusati - Vicepresidente Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano

L’evento sarà trasmesso anche in diretta Facebook dalla pagina dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano.

Un libro che raccoglie parole scritte nero su bianco sulle sue pagine, ma poiché racconta storie reali e vissute dagli autori in condivisione con altre persone, è anche un anello di congiunzione, un'occasione di dialogo, un momento di approfondimento.

Quando un libro è tutto questo allora si capisce quale sia ancora la forza delle pagine.

E noi che siamo ciechi e ipovedenti amiamo sentirle, ascoltarle.

E forse, da questi incontri, potremo tutti prendere lo spunto per viverle.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Rinnovo quota associativa 2024

Informiamo con piacere che sono disponibili i bollini da applicare sulla tessera per il rinnovo della quota annuale e che l’importo è rimasto invariato a 49,58 euro anche per il 2024.

Sempre sul rinnovo ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta automatica mensile sull’indennità di 4,13 euro consente di pagare la quota associativa senza ulteriori adempimenti. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

I servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci negli uffici ristrutturati di via Mozart 16 tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID da parte del personale di segreteria), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per cercare di ridurre al minimo le attese di altri Soci che dovessero arrivare nel frattempo.

Infine ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente presso gli uffici di segreteria in contanti o tramite bancomat o in alternativa si potrà provvedere con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali potranno assistere nei prossimi giorni nel prestigioso Teatro.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e non oltre le ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Giovedì 7 ore 20:00 Balletto: Madina;
Venerdì 8 ore 20:00 Opera: Il ratto dal serraglio;
Sabato 9 ore 20:00 Balletto: Madina;
Domenica 10 ore 14:30 Opera: Il ratto dal serraglio;
Lunedì 11 ore 20:00 Recital di canto: Elina Garanca.

3. Dalla Presidenza Nazionale

3.1 Giornata Internazionale della Donna

Care amiche e cari amici,

la Presidenza Nazionale continua il suo viaggio itinerante in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Su impulso del GdL3, saremo a Savona.

L’evento “Donne in viaggio. Tra musica e parole”, ci ricorderà e onorerà ancora una volta il ruolo della donna in ogni ambito sociale.

L’evento, moderato da Samuele Marras, Commissario straordinario della Sezione Uici di Savona, si svolgerà venerdì 8 Marzo a partire dalle ore 16:30.

Tra i nostri relatori Nunzia Catalfo, già Ministro del lavoro e delle politiche sociali della Repubblica Italiana, Maria Luisa Gargiulo, Psicologa-Psicoterapeuta.

Potrete seguirci su Slash Radio Web attivando questo collegamento sulla giornata della donna.

Sarà bello vivere insieme questo evento, ricco di contributi, presenze e testimonianze.

Vi aspettiamo numerosi.

I Soci interessati potranno richiedere il programma inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Mario Barbuto - Presidente Nazionale

3.2 Campionato Nazionale di Scopone Scientifico - Edizione 2024

Care amiche e cari amici,

in considerazione del successo e degli apprezzamenti manifestati per le edizioni precedenti, la nostra Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, anche allo scopo di favorire e promuovere le relazioni dei soci e tra i soci, indìce la diciannovesima edizione del Campionato Nazionale di Scopone Scientifico.

Il Campionato è aperto a coppie di giocatori, costituite da uno o due soci della nostra Unione, ed è articolato in fasi sezionali, regionali e nazionali.

L’organizzazione delle diverse fasi è affidata rispettivamente: ai Presidenti delle Sezioni o loro delegati, ai Presidenti dei Consigli Regionali o loro delegati e a Hubert Perfler, componente del Gruppo di Lavoro 5 (Beni culturali e artistici, Turismo Sociale, Tempo libero e Sport), coadiuvato da Giuseppe Pinto.

Alle selezioni sezionali, sono ammesse tutte le coppie che ne fanno richiesta, salvo che gli organizzatori non abbiano motivo di disporre altrimenti.

Alle gare regionali, partecipano le coppie prima e seconda classificate nelle fasi sezionali.

Alle finali nazionali, partecipano le coppie prime classificate nelle gare regionali e la coppia campana vincitrice del Campionato 2023, composta da Diomaiuta Renato e Polichetti Vincenzo.

Per offrire a tutti i soci l’opportunità di partecipare alla sfida nazionale, i Presidenti Sezionali e Regionali hanno facoltà di iscrivere alle fasi successive del torneo le coppie di giocatori che desiderino concorrere al titolo e che, tuttavia, non trovino, nei rispettivi territori di origine, avversari con i quali misurarsi.

Le fasi sezionali e regionali dovranno concludersi, indicativamente, entro il 15 giugno 2024.

Le gare nazionali, come di consueto, si svolgeranno entro il mese di novembre e quest'anno avranno sede in Campania, regione vincitrice dell'ultima edizione.

Per i finalisti nazionali ed i loro accompagnatori (uno per ogni socio), le spese di viaggio saranno a carico delle sedi regionali di competenza, mentre le spese di soggiorno saranno sostenute da questa Presidenza Nazionale.

Ai Consigli Regionali delle coppie partecipanti alle fasi finali, in caso di disdetta, tranne ovviamente per seri e comprovati motivi sopraggiunti, saranno addebitati i costi di vitto e alloggio già saldati da questa Presidenza Nazionale con la struttura alberghiera prescelta.

Le coppie prime tre classificate avranno in premio una coppa.

La coppia vincitrice e la regione di provenienza avranno l’onore di ospitare, senza oneri di spesa, le finali nazionali del ventesimo Campionato che si giocherà nel 2025.

Le gare sezionali e regionali saranno giocate secondo le regole fissate dagli organizzatori in sede locale; quelle nazionali si disputeranno secondo il regolamento, che potrà essere richiesto via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e al quale i finalisti dovranno attenersi senza riserve.

Chiarimenti sulle regole di gioco potranno essere richiesti ad Hubert Perfler o a Giuseppe Pinto, raggiungibili, rispettivamente, agli indirizzi:

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cellulare: 3486423872
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cellulare: 3703346976

La data e il luogo di svolgimento delle finali del Campionato saranno comunicati in tempo utile.

Oltre ad augurare a tutti i partecipanti buon divertimento si invitano i Presidenti sezionali e regionali ad adoperarsi per favorire la partecipazione di tutte le regioni.

Cordialità

Mario Barbuto - Presidente Nazionale

3.3 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 5 marzo
  • Alle 16:05: SlashBox: in collaborazione con i Centri di Consulenza Tiflodidattica, parleremo del nuovo numero di “Gennariello”, lo storico mensile dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS dedicato a bambini e ragazzi in età scolare;
  • ospiteremo la giornalista Antonella Patete, che insieme a Nicola Rabbi ha scritto per “la Meridiana Edizioni” “Passo lento. Camminare insieme per l’inclusione”;
  • alle 18:30: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web.
Mercoledì 6 marzo
  • Alle 16:05: “Chiedilo a Iura”: la nuova puntata della rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il presidente nazionale Mario Girardi e il direttore Carlo Giacobini. Titolo dell’appuntamento di marzo “Compio 18 anni: che devo fare?” Il compimento della maggiore età non è solo un’occasione di festa, ma anche un passaggio rilevante sotto molti aspetti: giuridici, civili, amministrativi. Lo è ancora di più quando i neomaggiorenni sono persone con disabilità. Le loro famiglie molto spesso chiedono indicazioni e suggerimenti su vari aspetti: sui verbali di invalidità di cui sono in possesso, sulla concessione di nuove provvidenze, sull’assegno unico, ma anche su risvolti talora più delicati come le forme di tutela che talvolta sono opportune. Si tratta di interrogativi molto frequenti che prevedono risposte differenti a seconda della situazione. Ne parliamo in trasmissione con l’Agenzia Iura e il supporto di alcuni esperti;
  • alle 17:00: SlashBox: “Al di qua del fiume” è il titolo del nuovo romanzo di Alessandra Selmi, che sarà ai nostri microfoni per presentarcelo;
  • ospiteremo in chiusura Lidia Ravera, che dal bestseller del 1976 “Porci con le ali” all’ultimo “Un giorno tutto questo sarà tuo” (Bompiani) si conferma una delle scrittrici italiane più amate;
  • alle 18:30: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web.
Giovedì 7 marzo
  • Alle 16:05: SlashBox: alla vigilia della Giornata Internazionale della Donna sarà con noi Serena Riglietti, che ha curato insieme a Margherita Madeo e Valeria De Cubellis “Libere per Costituzione. Le 21 donne che hanno fatto l’Italia” (edito da Salani);
  • torna il programma quindicinale di Banca d'Italia in collaborazione con Slash Radio Web dal titolo: “L'educazione finanziaria a voce alta. L'Economia per tutti”. Tema della quarta puntata del 2024 il mutuo: ne parleremo insieme agli esperti Cristiana Rampazzi e Michele Verdini. Per porre domande ai nostri interlocutori potrete utilizzare i consueti canali riportati in coda al presente comunicato entro le ore 12:00 di mercoledì 6 marzo 2024;
  • poesia e psicologia in chiusura: tornerà ai nostri microfoni la psicoterapeuta Laura Bonanni, autrice della raccolta di sonetti in romanesco “Straordinario quotidiano” e del saggio di psicospiritualità “A tu per tu: Berne e S Ignazio. L’ analisi transazionale in dialogo con gli esercizi spirituali Ignaziani”;
  • alle 18:30: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web.
Venerdì 8 marzo
  • Alle 16:30: trasmissione in diretta dal Centro Diocesano Pastorale “Città dei Papi” di Savona dell’evento “Donne in viaggio tra musica e parole”, organizzato dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS in collaborazione con il Comune di Savona in occasione della Giornata Internazionale della Donna;
  • alle 20:55: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web.
Sabato 9 marzo
  • Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”. Protagonista di questo appuntamento Margherita Hack.

4. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 12 marzo, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani