SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 27 OTTOBRE 2015.

COMUNICATO N. 39

 

Carissime amiche e carissimi amici

Sabato 25 ottobre abbiamo festeggiato il cinquantesimo anniversario da quando il nostro Circolo è stato intitolato allo storico Presidente Paolo Bentivoglio. Un’ampia partecipazione di soci e di ospiti ha sancito l’amore che tutti noi nutriamo nei confronti del Circolo. Il pomeriggio è trascorso in grande armonia tra le consegne delle medaglie a coloro che hanno compiuto 50 anni di iscrizione all’Unione e delle benemerenze a coloro che hanno fornito e forniscono un disinteressato contributo alla vita associativa del Circolo. In questa occasione tutti abbiamo potuto godere del canto e della musica di Silvia Zaru e delle atmosfere suscitate dalla recitazione di alcune poesie da parte di Ida Campagnola e Tonino Lodola della Compagnia dei Lettori. Prima dell’aperitivo finale si è svolta una simpatica lotteria organizzata dalla nostra impeccabile Erica Monteneri. Anche questa circostanza ha confermato che ogni volta che i ciechi si incontrano è sempre una festa, sia quando l’occasione è data per discutere di delicati temi associativi, sia quando l’appuntamento ha un’origine ludica. Ciò sancisce, ancora una volta, il principio fondamentale dell’unità e della coesione, presupposto per continuare a vincere le battaglie per i nostri diritti. Questo lo spirito con il quale la delegazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano parteciperà al prossimo Congresso pronta, come sempre, ad offrire il proprio contributo nell’affrontare le sfide che ci attendono.

 

RIUNIONE POST CONGRESSUALE

Informo che sabato 14 novembre alle ore 10 presso la sala riunioni al primo piano di Via Mozart 16, per tutti gli interessati sarà organizzato un incontro nel corso del quale i delegati al Congresso, appartenenti alla Sezione di Milano, riferiranno sui risultati dei lavori e sulle più importanti determinazioni assunte dal Congresso stesso.

 

DALLA SEDE CENTRALE

“Chiedi al Presidente”

Informo che il consueto incontro radiofonico del mercoledì per la rubrica “Chiedi al Presidente”, trasmessa dal canale web di Slash Radio, andrà in onda giovedì 29 ottobre alle ore 17,30. Il Presidente Nazionale, come di consueto, risponderà in diretta a tutte le domande che gli ascoltatori vorranno rivolgergli sulla vita e gli aspetti associativi. Le modalità di contatto per formulare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

e-mail - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

compilando il form, collegandosi all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

via telefono contattando i numeri 06/699 88 353-06/679 17 58.

 

ULTIMA SETTIMANA DI EXPO

Expofacile.it

Ricordo a tutti i visitatori con disabilità visiva che il portale www.expofacile.it offre tutte le informazioni necessarie per raggiungere e muoversi nella migliore autonomia possibile nel sito espositivo. Ricordo altresì che per agevolare la visita ad Expo l’Unione di Milano, in accordo con il Comune, ha predisposto appositi opuscoli informativi, anche in versione braille e Cd audio, che possono essere richiesti presso Expo-Gate, Urban Center (Galleria Vittorio Emanuele), Infopoint del Comune di Milano (Piazza Castello), presso la nostra Sezione e scaricabili dal sito www.uicmi.it

 

DAL CLUB DEL BRAILLE - Bando di Concorso sul codice di lettura e scrittura “Louis Braille” 2015

Il Club Italiano del Braille, con il contributo dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e le varie istituzioni collegate, al fine di promuovere la conoscenza del codice del sistema di lettura e scrittura Braille, indice il tradizionale concorso annuale dal titolo: “Un alfabeto a punti per leggere e scrivere”. Nel sottolineare l’importanza dell’iniziativa in un momento nel quale è fondamentale affermare la conoscenza imprescindibile del codice Braille, soprattutto per i nostri ragazzi, invito gli interessati a prendere visione del regolamento del Concorso sul sito: http://www.uiciechi.it/organizzazione/regioni/indiceregioni.asp

Segnalo che le domande di partecipazione dovranno essere inviate per raccomandata A/R o recapitate a mano presso la Segreteria sezionale UICI Via Mozart, 16 – 20122 Milano, entro e non oltre il 31 dicembre 2015.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

RSA Aperta

Comunico che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” offrendo prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente alle persone ipovedenti e non vedenti. Per informazioni telefonare ai numeri: 02/77 22 62 86 - 02/77 22 62 71.

 

Richiesta di case in affitto

Informo che l’Istituto dei Ciechi di Milano ha da tempo assunto una delibera che assegna, seguendo un’apposita graduatoria, appartamenti dell’Ente a non vedenti che ne facciano richiesta. Gli interessati possono indirizzare la domanda, corredata con tutti i riferimenti personali, all’Istituto dei Ciechi di Milano Via Vivaio 7 - 20122 Milano.

 

Corsi Per Centralinisti Telefonici

Nelle more che la Regione Lombardia avvii un nuovo percorso formativo per i Centralinisti Telefonici disabili visivi legge 113/85, per l’anno 2015 invito gli interessati a voler prendere contatti per manifestare il proprio interesse telefonando alla segreteria dei corsi, Rag. Paola Monti allo 02/77 22 62 40 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Lotteria “Anniversario”

Informo che i numeri della lotteria estratti domenica 25 ottobre, nel corso dei festeggiamenti dei cinquant’anni del nostro Circolo, sono consultabili sul sito www.uicmi.it al link Circolo. I premi sono disponibili presso la segreteria del Circolo Paolo Bentivoglio da martedì a sabato dalle 14 alle 18, telefono: 02/58 30 27 43.

Comunico che vi sono ancora 2 posti disponibili per l’iscrizione al corso di lingua inglese per principianti. Euro 100, 20 ore di lezioni con cadenza settimanale, venerdì dalle 15.30 alle 17.00.

 

DAL GRUPPO SPORTIVO NON VEDENTI MILANO

Giochiamo a Golf

Il Comune di Milano ha siglato una convenzione con il nuovo campo pubblico "Golf In” – Milano, situato nel parco Forlanini. Primo campo urbano in Italia, a soli 3 chilometri da piazza del Duomo. Golf In si propone di ospitare gratuitamente i giocatori non vedenti per avvicinarli alla pratica del golf. Il progetto, denominato "Giocare insieme", ha coinvolto l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano e il Gruppo Sportivo Dilettantistico non vedenti di Milano. Open Day, aperto a tutti i tesserati, neofiti e giovani, per far conoscere il gioco del golf alle persone non vedenti e ai loro accompagnatori. Per informazioni rivolgersi a: Golf In - Milano Via Arcangelo Corelli 134 Milano Tel. 02 29409235 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.golfinmilano.it

 

DAI GESTORI DELLA CASA VACANZE DI TIRRENIA – OLYMPIC BEACH

I gestori della Casa Vacanze - Olympic Beach di Tirrenia - propongono da domenica 10 a domenica 24 gennaio 2016, a scelta, 7 giorni in pensione completa, da trascorrere presso l'hotel Olympic munito di centro benessere, nell’ antico borgo a Spiazzo Rendena Pinzolo - Madonna di Campiglio. La quota di partecipazione, in camera doppia, è di euro 465,00 a persona. Per prenotazioni rivolgersi direttamente al Centro Le Torri per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 050 32.270 entro il 10 dicembre 2015. Sito: www.olympichotels.it.

 

UN PROGETTO DI ACCOMPAGNAMENTO PER CHI VUOLE SOGGIORNARE A ROMA

Una ex volontaria UICI di Roma, Chiara Fiorenza, offre un servizio di accompagnamento per chi vuole soggiornare nella capitale per motivi di lavoro, studio, turismo. L’ospitalità è presso un appartamento munito di ogni comfort. Per informazioni e tariffe contattare Chiara Fiorenza al numero: 340 13 84 062 o visitare il sito www.aiporticiapartmentrome.it

 

PERCORSI TATTILI ALLA COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM DI VENEZIA

Grazie all’innovativo progetto “Doppio Senso” - Percorsi tattili alla Collezione Peggy Guggenheim – ideato dalla Dottoressa Valeria Bottalico, con la partecipazione dell’Istituto dei Ciechi di Milano e dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, le porte di Palazzo Venier dei Leoni, a Venezia, si aprono ad un pubblico con disabilità visiva, che, attraverso un percorso accessibile, avrà modo di conoscere i capolavori della collezione appartenuti alla famosa mecenate americana. Gli appuntamenti si terranno nei giorni di sabato 31 ottobre, sabato 14 novembre, sabato 12 dicembre e sabato 9 gennaio dalle ore 15 presso il Museo, Venezia/Dorsoduro 701, raggiungibile con il vaporetto, linea 1 e 2 fermata Accademia. Contestualmente sono organizzati laboratori a cura dello scultore non vedente Felice Tagliaferri e workshop domenicali – Kids Day – per bambini dai 6 ai 10 anni.

 

Conclusioni

Ricordo che, anche quest’anno, la Sezione Provinciale di Milano promuove la vendita di cioccolato italiano in quattro diverse varietà: fondente extra - finissimo al latte - finissimo al latte con nocciole e bianco. Con un contributo di 7 euro si potrà acquistare una confezione contenente 4 diverse tavolette facendone dono a familiari e amici. I proventi saranno impiegati per la realizzazione di iniziative volte alla prevenzione della cecità e della riabilitazione visiva. Per acquisti e prenotazioni rivolgersi al numero 02/78 30 00 interno 7.

Nel ringraziarvi per l’attenzione, ricordo che presso la nostra segreteria sono disponibili i bollini per il rinnovo dell’anno 2016.

Un caloroso abbraccio a tutti.

Il Presidente Rodolfo Masto.