SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – MARTEDI’ 6  OTTOBRE  2015. 

COMUNICATO  N. 36

Carissime e carissimi,

come avrete notato da qualche tempo ho inserito la rubrica “Il vento del Congresso”, per consentire a tutti i soci di essere costantemente informati sulle tante iniziative che vengono proposte prima dell’incontro di Chianciano, in questa circostanza reinserisco questo tema nel breve preambolo per informarvi che sabato scorso il nostro Presidente regionale Nicola Stilla ha presentato ufficialmente la propria candidatura alla Presidenza nazionale. E’ stata una giornata particolarmente interessante dove si sono affrontati i temi della scuola, del lavoro, delle nuove tecnologie, della mobilità, dell’assistenza, argomenti primari che certamente animeranno il prossimo Congresso.
Nel suo intervento Nicola Stilla prima della presentazione del programma ha ricordato le fasi salienti della sua vita associativa che l’hanno visto percorrere i primi passi proprio tra Pavia e Milano.
Particolarmente apprezzato il passaggio del suo discorso quando con grande senso di responsabilità, ha riaffermato il valore imprescindibile dell’unità per la nostra amatissima Unione.

 

ULTIMI GIORNI DI EXPO

Expofacile.it

Ricordo a tutti i visitatori con disabilità visiva che il portale www.expofacile.it offre tutte le informazioni necessarie per raggiungere e muoversi nella migliore autonomia possibile nel sito espositivo.
Ricordo altresì che per agevolare la visita ad Expo, l’Unione di Milano, in accordo con il Comune, ha predisposto appositi opuscoli informativi anche in versione braille e Cd audio che possono essere richiesti presso Expo-Gate, Urban Center (Galleria Vittorio Emanuele), Infopoint del Comune di Milano (Piazza Castello), presso la nostra Sezione e scaricabili dal sito www.uicmi.it 

Visite Guidate

 

L’Ufficio Settore Domiciliarità e Cultura della Salute, del Comune di Milano, la Società EXPO, in collaborazione con GITEC (Associazione delle guide turistiche di Confcommercio) e l'ufficio "No barriere alla comunicazione" promuovono   nei mesi di settembre e ottobre  quattro visite guidate all'interno del sito espositivo di EXPO,  rivolte alle persone con     disabilità       sensoriale.
Per informazioni utili e dettagliate per l’acquisto dei biglietti ridotti visitare le pagine su www.expo2015.org Il costo della visita guidata con relativo accompagnatore è di 10 euro.
Le persone con disabilità visiva possono dare la propria adesione telefonando al numero 02/7750851 o inviando e-mail   a       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

INTERESSANTE PROPOSTA PER ESSERE PIU’ BELLE

Comunico che Diego Saitta, dopo aver conosciuto la nostra associata, Giulia Di Giammarino, ci mette a conoscenza del nuovo metodo di autogestione del trucco che il make up artist vorrebbe condividere con le donne non vedenti,  confermando quanto l’arte del truccarsi possa essere di aiuto nella percezione di sé e della bellezza anche nelle persone non vedenti e ipovedenti.
La presentazione dell’esclusivo metodo denominato CON-TATTO avrà luogo il 10 ottobre alle ore 16.30 presso la sala congressi Esthetiworld, Fiera di Milano.
Per informazioni rivolgersi alla società EDIA' Tecnologia  Biocosmetica 333 93 20 318 – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Nel segnalare il ciclo di trasmissioni radiofoniche che intendono dare spazio al dibattito, favorendo la conoscenza diretta dei candidati al Consiglio Nazionale e delle loro idee, ricordo il prossimo incontro, su SlashRadio, giovedì 15 ottobre dalle ore 16 alle ore 17.30.
Gli interessati potranno seguire le trasmissioni attraverso il link dedicato: https://www.uiciechi.it/documentazione/congresso/XXIIICongresso2015/Trasmissioni.asp

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

RSA Aperta

Comunico che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” che offre prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente alle persone ipovedenti e non vedenti. Per informazioni telefonare ai numeri: 02/77226286-02/77226271.

Richiesta di case in affitto

Informo che l’Istituto dei Ciechi di Milano ha da tempo assunto una delibera che assegna, seguendo un’apposita graduatoria, appartamenti dell’Ente a  non vedenti che ne facciano richiesta. Gli interessati possono indirizzare la domanda, corredata con tutti i riferimenti personali, all’Istituto dei Ciechi di Milano Via Vivaio 7 - 20122 Milano.

Corsi Per Centralinisti Telefonici

Nelle more che la Regione Lombardia avvii un nuovo percorso formativo per i Centralinisti Telefonici disabili visivi legge 113/85, per l’anno 2015 invito gli interessati a voler prendere contatti per manifestare il proprio interesse telefonando alla segreteria dei corsi, Rag. Paola Monti allo 02/77226240, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Ricordo i prossimi impegni presso il circolo:

- giovedì 8 ottobre 2015 alle ore 15.00 si svolgerà il corso di ginnastica mentale a cura dell’associazione Assomensana per rafforzare la memoria e le funzioni logiche. Il corso prevede una serie di giochi di gruppo e si articola in 10 incontri di un’ora e mezza per un costo di 150 euro, deducibile dalla dichiarazione dei redditi. La relazione introduttiva dal titolo “La memoria diminuisce se non la eserciti” sarà tenuta dalla neuro psicologa Adriana Bartolotti.

 

-     Domenica 11 alle ore 15.30 - la compagnia Macro’ presenta lo spettacolo “Che peccato!” Viaggio attraverso i sette vizi capitali.

 

-     Mercoledì 14 ottobre dalle ore 14:00 alle ore 16.30  riprenderanno i corsi per l’apprendimento della lettura e scrittura braille. Per le iscrizioni rivolgersi alla sezione UICI Milano segreteria di Presidenza Tania, digitare l’interno 7.

 

-     Hai mai sentito l’odore della creta? E com’è morbida e fredda tra le mani? Puoi plasmarla, darle la forma che vuoi, potenziare la tua creatività e fantasia seguendo il corso di manipolazione della creta, espressione di antiche civiltà e di ricchezza sensoriale. Mercoledì 14 ottobre dalle 16.30 alle 17.30 sotto la direzione di Maria Rosa Tavazzani, Presidente della Famiglia Artistica Milanese. Costo annuale euro 30.

DAL GRUPPO SPORTIVO NON VEDENTI

Informo che sabato 3 ottobre, presso il campo Kennedy di Milano si è svolta la terza edizione della Coppa Regione Lombardia trofeo Kales di baseball per ciechi.
Si sono affrontati in un doppio incontro di 5 riprese i Thunder’s Five Milano e i Patrini Malnate.
La formazione milanese ha vinto entrambi gli incontri conquistando il Trofeo.

 

Comunico che sabato 1 novembre il Gruppo Sportivo Non Vedenti invita alla manifestazione denominata  “6 Ruote di Speranza”. Una giornata di sensazioni forti, sul circuito di Formula 1 dell'Autodromo di Monza a bordo di auto d’epoca e roboanti GT Ferrari e Lamborghini, Porche e Lancia.
Il ritrovo è fissato in corso Venezia (MM1 Palestro), partenza in pullman alle ore 7.00. Costo pro capite per i soci 15  euro, 20 euro per i non soci.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi ad Angela Bellarte e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. al numero 349 22 11 618, entro il 23 ottobre.

 

CONCLUSIONI

Ricordo che sabato 10 ottobre, secondo sabato del mese, gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9.00 alle ore 12.00 per la programmazione dei  seguenti servizi:

1.   sostegno psicologico, Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54.54.090 dalle 8.30 alle 10.30;
2.   servizio di consulenza “Sportello Famiglia” rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni.
3.   consulenza legale: Avvocato Nicoletta Dal Cero, previa prenotazione presso  la nostra segreteria.

Nel salutare, informo che anche quest’anno la Sezione Provinciale di Milano, promuove la vendita di cioccolato italiano in quattro diverse varietà: fondente extra - finissimo al latte - finissimo al latte con nocciole e bianco. Con un contributo di 7 euro potrai acquistare una confezione contenente 4 diverse tavolette facendone dono a familiari e amici. I proventi saranno impiegati per la realizzazione di iniziative volte alla prevenzione della cecità e della riabilitazione visiva.
Per acquisti e prenotazioni rivolgersi al numero 02/78 30 00 interno 7.

Un caloroso abbraccio a tutti.

Il Presidente Rodolfo Masto.