SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – MARTEDI’ 29 SETTEMBRE  2015. 

COMUNICATO  N. 35

Carissime e carissimi,

ritengo doveroso aprire questo comunicato assicurando ai genitori dei nostri ragazzi l’impegno costante dell’Unione Ciechi di Milano per la difesa dei diritti degli studenti ciechi e ipovedenti. Nell’ambito del tavolo di lavoro costituito dalla Città Metropolitana Milanese, la nostra voce si leva alta per interpretare il crescente disagio delle famiglie che registrano la graduale contrazione dei servizi dedicati ai loro ragazzi. Da parte nostra, dopo aver ottenuto, seppur fra tante difficoltà, la conferma delle risorse necessarie a garantire l’assistente alla comunicazione, l’impegno si è concentrato nella pressante richiesta per l’immediato ripristino dei servizi tiflodidattici.
Confermo che il dialogo è aperto ma che a tutela dei nostri ragazzi manteniamo attive le istanze presentate dall’Unione innanzi al TAR.
Oggi, comunque, regna ancora grande incertezza e confusione e per questo noi non possiamo che stigmatizzare quanti, dando accelerazione a delle pseudo riforme, hanno creato ulteriori disagi alla nostra categoria.
Questi, lo sappiamo, sono momenti difficili per i nostri ragazzi che frequentano la scuola ma sappiamo anche che la nostra Associazione non demorderà e darà ogni utile supporto alle famiglie per superare questo momento particolarmente difficile.

“IL VENTO DEL CONGRESSO”

Nell’ambito delle iniziative che anticipano il prossimo Congresso nazionale segnalo l’invito del Presidente Nicola Stilla di sabato 3 ottobre alle ore 10 presso la Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano in Via Vivaio, 7 per esporre le ragioni che lo hanno portato a candidarsi alla Presidenza nazionale in occasione appunto del prossimo Congresso. L’incontro potrà essere seguito in diretta streaming all’indirizzo: http://mixlr.com/nicola-stilla
Durante la diretta si possono inviare messaggi all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Coloro che intendono partecipare sono pregati di dare un cenno di adesione.
Segnalo altresì il ciclo di trasmissioni radiofoniche che intendono dare spazio al dibattito, favorendo la conoscenza diretta dei candidati al Consiglio Nazionale e delle loro idee, ricordo il prossimo incontro, su SlashRadio, giovedì 8 ottobre dalle ore 16 alle ore 17.30.
Gli interessati potranno seguire le trasmissioni attraverso il link       dedicato: https://www.uiciechi.it/documentazione/congresso/XXIIICongresso2015/Trasmissioni.asp

EXPO NEWS

Expofacile.it

Ricordo a tutti i visitatori con disabilità visiva che il portale www.expofacile.it offre tutte le informazioni necessarie per raggiungere e muoversi nella migliore autonomia possibile nel sito espositivo. Ricordo altresì che per agevolare la visita ad Expo, l’Unione di Milano, in accordo con il Comune, ha predisposto appositi opuscoli informativi anche in versione braille e Cd audio che possono essere richiesti presso Expo-Gate, Urban Center (Galleria Vittorio Emanuele), Infopoint del Comune di Milano (Piazza Castello), presso la nostra Sezione e scaricabili dal sito www.uicmi.it 

Una Guida Sonora Per Expo

L’idea è di Axa Corporate Solution Italia che ha realizzato e donato all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti un audioreportage sonoro, tradotto in sei lingue che, attraverso suoni e voci, permette ai non vedenti di visitare il sito espositivo con più consapevolezza. Di seguito riportiamo l’indirizzo del nostro sito www.uicmi.it dove, aprendo la pagina di Expo a Milano, è possibile trovare il link a cui collegarsi per scaricare il reportage audio.

Il “Mercato Al Buio” Presso Il Padiglione Italia Di Expo

Suoni, voci, rumori, profumi e l’uso consapevole del tatto intendono far rivivere le magiche atmosfere dei mercati italiani, con particolare riferimento al suggestivo mercato palermitano della “Vucciria”, allestito al secondo piano del Padiglione Italia presso il sito espositivo di EXPO. L’intensa esperienza sensoriale della durata di circa 15 minuti si ispira alla famosa mostra permanente di “Dialogo nel buio”. Al termine del percorso, ritornati alla luce, i visitatori potranno ammirare il famoso quadro “La Vucciria” di Renato Guttuso.

Visite Guidate

L’Ufficio Settore Domiciliarità e Cultura della Salute, del Comune di Milano, la Società EXPO, in collaborazione con GITEC (Associazione delle guide turistiche di Confcommercio) e l'ufficio "No barriere alla comunicazione" promuovono   nei mesi di settembre e ottobre  quattro visite guidate all'interno del sito espositivo di EXPO,  rivolte alle persone con     disabilità sensoriale.
Per informazioni utili e dettagliate per l’acquisto dei biglietti ridotti visitare le pagine su www.expo2015.org
Il costo della visita guidata con relativo accompagnatore è di 10 euro.
Le persone con disabilità visiva possono dare la propria adesione telefonando al numero 02/7750851 o inviando e-mail   a       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

Comunico che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” che offre prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente alle persone ipovedenti e non vedenti. Per informazioni telefonare ai numeri: 02/77226286-02/77226271.

Richiesta di case in affitto

Informo che l’Istituto dei Ciechi di Milano ha da tempo assunto una delibera che assegna, seguendo un’apposita graduatoria, appartamenti dell’Ente a  non vedenti che ne facciano richiesta. Gli interessati possono indirizzare la domanda, corredata con tutti i riferimenti personali, all’Istituto dei Ciechi di Milano Via Vivaio 7 - 20122 Milano.

Corsi Per Centralinisti Telefonici

Nelle more che la Regione Lombardia avvii un nuovo percorso formativo per i Centralinisti Telefonici disabili visivi legge 113/85, per l’anno 2015 invito gli interessati a voler prendere contatti per manifestare il proprio interesse telefonando alla segreteria dei corsi, Rag. Paola Monti allo 02/77226240, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

INCONTRO SUI CANI GUIDA

Informo che nei giorni 10 e 11 ottobre 2015 a Bologna, l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza organizza un incontro sui cani guida “Cani guida…parliamone!  Le associazioni che si occupano di disabilità visiva, le scuole di addestramento, gli addestratori cinofili ma anche persone interessate all’argomento, sono invitati per discutere ed affrontare i problemi e le difficoltà sul tema. Obiettivo finale delle giornate è quello di creare un documento in cui evidenziare le criticità dell’argomento. La partecipazione all’incontro è gratuita, è necessario comunicare la propria presenza entro il 30 settembre 2015 per mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per informazioni relative all’ordine del giorno e all’organizzazione logistica contattare il numero 339 807.31.72.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 4 ottobre alle ore 16 il gruppo artistico culturale rosse e brume presenta “eva non è ancora nata … e pensare che c’era gaber”.
Informo che la lezione introduttiva per il Corso di danza country è stata anticipata a martedì 6 ottobre alle ore 16.45. 10 ore di lezione con un costo pro capite di 40,00 euro.
Segnalo che il Circolo propone corsi di lingua inglese elementare e avanzati tenuti da insegnanti madrelingua, per 20 ore di lezioni. Quota euro 100,00.
Le iscrizioni per i corsi suindicati sono da effettuarsi entro il 15 ottobre, presso la segreteria del circolo, per informazioni  contattare il numero 02/58 30 27 43.

 

Nel salutare informo che anche quest’anno la Sezione Provinciale di Milano, promuove la vendita di cioccolato italiano in quattro diverse varietà: fondente extra - finissimo al latte -finissimo al latte con nocciole e bianco. Con un contributo di 7 euro potrai acquistare una confezione contenente 4 diverse tavolette facendone dono a familiari e amici.
I proventi saranno impiegati per la realizzazione di iniziative volte alla prevenzione della cecità e della riabilitazione visiva.
Per acquisti e prenotazioni rivolgersi al numero 02/78 30 00 interno 7.

Un caloroso abbraccio a tutti.

Il Presidente Rodolfo Masto.