UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 3 - Martedì  21 Gennaio 2020

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO 

Domenica 26 Gennaio alle ore 15:30  Cineforum ”Green Book” regia di Peter Farrelly, 3 premi oscar nel  2019, Con il critico Giancarlo Zappoli. Al termine dell’incontro, avrà luogo il simpatico “Happy Born Day”, brindisi con i soci che compiono gli anni nel mese di Gennaio.

Si informa che sono ancora disponibili gli ultimi 5 posti per la gita in Bretagna e Normandia dal 17 al 23 maggio;  la quota di partecipazione è di euro 1.590,00 per i soci e loro accompagnatori, con supplemento in camera singola di euro 270,00.  Gli interessati dovranno versare da subito la quota di iscrizione di euro 500,00, la restante quota dovrà essere versata a saldo, entro il 10 Aprile. Per informazioni sul programma dettagliato rivolgersi a Filippo tel.02/58 30 27 43 o ai referenti del turismo Luciana Bellinzona e Luciano Merati.

Mercoledì 29 gennaio ore 17:00 presentazione del corso di Danza Storica “la danza rinascimentale nel periodo degli Sforza” a cura di Chiara Gelmetti Associazione A.D.A 10 ore al costo di 120,00 euro pro-capite.

 

DALLA SEDE CENTRALE UICI

Slash Radio Web

La programmazione di Slash Radio Web, relativa alla settimana prosegue all’insegna di  un’imperdibile programmazione per ciò che concerne notizie, attività, sport e ospiti di grande spessore sociale e culturale ed in particolare: 

- Mercoledì 22 gennaio:

Alle 16:00 ai microfoni Vincenzo Massa, responsabile dell’Area Comunicazione e dell’Ufficio Stampa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, presenterà il nuovo numero del Corriere dei Ciechi. 

A seguire tornerà l’appuntamento con il Derby in Famiglia di Slash Radio Web: a quattro giorni da Roma-Lazio.

Dalle 17:30 - “L’affare Modigliani” (edito da Chiarelettere) un libro-indagine scritto dalla giornalista Rai Dania Mondini e dall’ispettore e criminologo Claudio Loiodice. 

- Giovedì 23 gennaio:

 “Diversi” (Solferino Libri) è la storia, narrata dall’editorialista del Corriere della Sera Gian Antonio Stella, delle vite di uomini e donne con disabilità che hanno subìto di tutto nei secoli resistendo come meglio potevano all’odio e al disprezzo, fino a riuscire, almeno un po’, a cambiare il mondo.

A conclusione un collegamento… “reale” con Antonio Caprarica, volto noto della Rai ed esperto di Casa Windsor. Ci presenterà il suo ultimo libro : “La regina imperatrice. Intrighi, delitti, passioni alla Corte di Victoria” (Sperling&Kupfer).

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento: 

- Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06/92 09 25 66 

- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Compilando l'apposito form di Slash Radio Web, o scrivendo sulla pagina facebook Slash Radio Web. 

Per ascoltare Slash radio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp 

Vi ricordiamo infine che adesso è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell'assistente vocale Alexa di Amazon i comandi sono:

- Alexa, AVVIA Slash Radio Web oppure Alexa APRI Slash Radio Web

 

Borsa di studio internazionale per studenti e ricercatori con disabilità – scadenza 6 marzo 2020

In collaborazione con il Forum Europeo della Disabilità (European Disability Forum), la società di software americana Oracle ha emanato un bando per l’erogazione di  una borsa di studio rivolto a studenti con disabilità con alto profitto, iscritti per l’anno accademico 2019-2020 a un corso di laurea (triennale o magistrale) o a titolari di dottorato di ricerca nei settori dell’informatica, dell’ingegneria informatica, della user experience e simili.

La borsa di studio, del valore di 6.500 Euro, sarà conferita per un progetto o una ricerca su - tecnologie dell'informazione e della comunicazione e soluzioni per promuoverne l’accessibilità.

Il Comunicato N 8 con i dettagli è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

 

BANDO PER LA ASSEGNAZIONE DELLA PRIMA BORSA DI STUDIO “AURELIO NICOLODI”

L’UICI nazionale d’intesa con Fiamma Nicolodi, istituisce la prima borsa di studio dedicata a “Aurelio Nicolodi” fondatore dell’Unione Italiana Ciechi destinata a giovani aspiranti musicisti di età compresa tra i 6 e i 25 anni che intendano dedicarsi allo studio del pianoforte o di altro strumento musicale o comunque allo studio della storia della musica o del canto. Per partecipare alla borsa di studio del valore di 5.000 euro, è necessario presentare domanda e un sintetico curriculum vitae, unitamente a un documento di identità. Le domande di partecipazione dovranno pervenire per raccomandata  A/R a: Consiglio Regionale Toscana – Via Leonardo Fibonacci 5 entro e non oltre il 31 marzo 2020.

Il Comunicato N 11 e il Regolamento è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp 

 

Un caro saluto a tutti.

Il Presidente Rodolfo Masto