UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 43 - Martedì 19 novembre 2019

Carissime e carissimi,
Vi informo che anche quest’anno l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti celebrerà la 61^ Giornata Nazionale del Cieco insieme all’Istituto presso la Sala Barozzi in Via Vivaio 7, sabato 14 dicembre 2019.
La manifestazione si svolgerà secondo il seguente programma:
Ore 14:30 - Saluto di benvenuto.
A seguire, saremo allietati da interventi musicali a cura del Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala e della nostra Silvia Zaru. In questa occasione avremo la gioia di riascoltare il magico suono dell’Organo di Sala Barozzi, tornato recentemente a regalarci le sue note dopo un lungo e impegnativo restauro.
Alle ore 15:30 l’Istituto e l’Unione consegneranno uno speciale riconoscimento alle squadre di calcio del Milan e dell’Inter che da quest’anno hanno dato vita all’iniziativa “San Siro per tutti”.
Dalle ore 16:00 alle ore 17:00 riprenderà il concerto e la manifestazione si concluderà con il classico panettone e brindisi augurale.

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

A seguito dei lavori di manutenzione alla rete telefonica, venerdì 22 novembre dalle ore 7:30 alle 9:30, la Sezione non sarà raggiungibile. Ci scusiamo per il disagio.

INCONTRO CON L'ARCIVESCOVO DI MILANO

Informo che venerdì 20 dicembre tutte le socie e tutti i soci interessati potranno partecipare all'incontro con l'Arcivescovo Delpini. L'appuntamento è alle ore 10:30 nel cortile dell'Arcivescovado Piazza Fontana 2.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

- Domenica 24 novembre Concerto del pianista Saverio Alfieri eseguirà musiche di Claude Debussy, Ludwig van Beethoven, Alberto Ginastera, Franz Liszt.
- Giovedì 21 novembre ore 15:30 corso di scacchi.
- Sabato 30 novembre ore 15:30 corso di teatro integrato, vedenti e non vedenti, con la compagnia Macrò Maudit. Presentazione della commedia di Neil Simon “Risate al 23° piano”.

MUSICAL… MENTE

Domenica 24 novembre la cantante e pianista Silvia Zaru si esibirà insieme al coro Rhythm&Voice presso la Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano.
Verranno proposti i più celebri brani gospel di tutti i tempi.
Si apre così la IX Stagione Concertistica “Musical… mente: il potere della musica”, organizzata dall’Associazione Sound Publisher.
La Rassegna propone sei emozionanti concerti, che spaziano dai repertori tradizionali classici a quelli più contemporanei.
Il ricavato delle manifestazioni andrà a sostegno delle attività filantropiche della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano.
Biglietto intero: 12 euro, biglietto ridotto (bambini fino a 14 anni): 6 euro. Abbonamento (con posti riservati): 60 euro.
Per informazioni e prevendita contattare il numero: 320/70 80 570.

DALLA SEDE CENTRALE

Ricordiamo la programmazione settimanale di Slash Radio Web che intrattiene gli ascoltatori nel seguire il mondo associativo con rubriche e personaggi d’eccezione. In particolare Vi segnaliamo:
Mercoledì 20 novembre dalle ore 15:00 alle ore 16:00 la rubrica mensile Slash Sport, a cura della Commissione Nazionale Sport, Tempo Libero e Turismo Sociale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti con il coordinatore Hubert Perfler e la partecipazione di atleti, dirigenti, tecnici e praticanti. Giovedì 21 novembre dalle ore 16:00 alle ore 18:30, in vista della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 2019 del 25 novembre, con la Commissione Nazionale Pari Opportunità. Interverranno tra gli altri la Dirigente della Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Torino, Primo Dirigente della Polizia di Stato dottoressa Barbara Detoma, il magistrato Fabio Roia (autore del libro “Crimini contro le donne. Politiche Leggi e buone pratiche”.
Venerdì 22 novembre a partire dalle ore 10:00 e fino alle ore 16:30 potrete ascoltare, in diretta dalla sede nazionale di via Borgognona, i lavori del Consiglio Nazionale dell’Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS.
Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare numerosi, potranno come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:
- Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06/92 09 25 66.
- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Compilando l'apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla pagina facebook Slash Radio Web.
Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
- sulla pagina Facebook Slash Radio Web https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/
- Per i possessori dell'assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.
I comandi sono: Alexa, AVVIA Slash Radio Web oppure Alexa APRI Slash Radio Web.

SPAZIO PUNTO DI VISTA

Anche quest’anno lo spazio “Punto di Vista”, presso la sede UICI di Milano Via Mozart 16, offre incontri gratuiti e su appuntamento da concordare, per migliorare o cominciare ad utilizzare dispositivi mobili iOS o Android tramite le funzionalità di accessibilità. Gli interessati possono contattate Francesco Pezzino al numero di cellulare 329/04 43 582.

DALLA GALLERIA D’ARTE MODERNA MILANO

Ricordiamo che la Galleria d’Arte Moderna Via Palestro 16, Milano promuove visite guidate a concerti, incontri culturali e musicali ai soci UICI. In calendario sino al 12 febbraio 2020 - “Amore e Psiche” Musica e Teatro, Parole e Gesti Attorno a Antonio Canova”. Ingresso libero su prenotazione: SMS allo 335/12 57 347 email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Conclusioni

Care amiche e cari amici,
nel concludere questo notiziario, riprendo il tema della solidarietà e vi ricordo che presso gli Uffici sezionali è possibile prenotare ed acquistare a 9 euro i nuovi astucci di cioccolato prodotti dalla società Icam, il cui ricavato andrà a supporto delle attività di prevenzione della vista promosse dall’Unione.

Il Presidente Rodolfo Masto