UNIONE ITALIANA DEI CIECHI
E DEGLI IPOVEDENTI

CIRCOLO CULTURALE e RICREATIVO

“Paolo Bentivoglio”

Via G. Bellezza, 16 – 20136 Milano – Tel. 02/58.30.27.43

Prot. 352/C Settembre 2019

CIRCOLARE N. 3

Care amiche e cari amici,
mi auguro che abbiate trascorso una serena estate e possiate ritornare ricchi di nuove energie agli impegni della nostra vita milanese.
L’anno che ci attende sarà per tutti noi molto impegnativo, poiché nel corso del 2020 dovremo rinnovare tutti i nostri consigli direttivi: Provinciale, Regionale e Nazionale e buon ultimo quello del nostro Circolo.
Non ci nascondiamo che i tempi storici sono molto difficili e che l’associazione ha bisogno di persone capaci di sostenere con entusiasmo e responsabilità i diritti dei non vedenti e degli ipovedenti.
A tale scopo il consiglio direttivo del circolo intende promuovere alcune riunioni per confrontarci e individuare le priorità più importanti e conoscere meglio i nostri candidati. Indicheremo queste riunioni come riunioni pari opportunità, poiché vogliamo che tutti, soci giovani o anziani, possano collaborare pariteticamente al nostro futuro.
Nel corso del 2019 il circolo si è sempre più aperto al territorio continuando la sua funzione storica di polo di integrazione tra vedenti e non vedenti e di promozione culturale attraverso numerosi spettacoli di alto livello artistico e numerosi corsi per il tempo libero tenuti da capaci professionisti. Ho ancora impresso nella memoria l’atmosfera, direi affettuosa, della nostra assemblea annuale, in cui all’unanimità avete approvato la relazione morale del 2018 e quella programmatica del 2020, attestando al consiglio direttivo la vostra stima. I due splendidi saggi di fine anno hanno sottolineato tutte le capacità espressive dei nostri ballerini, diretti magistralmente da Margi Arrone e Paolo Bianchi, e degli attori della nostra compagnia Bellezza. I primi ci hanno guidato in un viaggio ideale attraverso le capitali europee, eseguendo coreografie da professionisti sottolineate da scroscianti applausi del pubblico; i secondi hanno dato prova delle loro accresciute capacità drammatiche mettendo in scena “Così è se vi pare” di Pirandello, sotto l’accorta regia di Patricia Conti della compagnia Macrò Maudit. Antony Bersani è stato un intenso signor Ponza, Giusy una dolce e smarrita signora Frola, gli attori di contorno hanno dato vita al tipico salotto borghese, pieno di pettegolezzi e piccole cattiverie. I numerosi applausi a scena aperta del pubblico hanno segnato un altro nostro successo. L’insieme degli impegni ha senz’altro ampliato il tetto di spese del Circolo; quest’anno, inoltre, siamo costretti a rifare l’impianto fonico, il che comporterà un esborso economico notevole per il nostro circolo, sono convinta che ci sarete vicini con la vostra generosità. Il consiglio direttivo ha deciso di mettere in vendita all’entrata del circolo libri di Camilleri a prezzo politico molto esiguo (3 euro) o piccoli gadget scelti di volta in volta in modo da permettere a tutti di offrire liberamente un contributo a sostegno della politica culturale e delle attrezzature necessarie per il nostro circolo.
Visto il notevole successo che ha avuto la collaborazione col circolo culturale sardo, anche quest’anno si proporrà il corso di danza folkloristica sarda: quattro lezioni di 2 ore l’una, da tenersi il sabato pomeriggio, al prezzo di 40 euro a titolo di rimborso spese per i maestri. Coloro che fossero interessati sono pregati di comunicarlo entro la prima settimana di ottobre, in modo da permettere agli insegnanti di danza di comunicarci le date degli incontri.
Tra le nuove iniziative è previsto un corso di chitarra per principianti, condotto da Mara Barazetti, il corso inizierà alla fine di ottobre e avrà un costo complessivo di 60 euro.
È possibile, grazie alla disponibilità di Andrea Caccianiga, organizzare un corso di scacchi per principianti: gli interessati devono far pervenire le loro adesioni entro ottobre; il corso avrà cadenza settimanale e un costo annuo di 70 euro pro-capite.
Proseguiranno i tradizionali corsi di danza di ballo liscio e danza latino-americana al costo di 70 euro annui, al martedì dalle 15.00 alle 16.30.
Sempre al martedì dalle 15.30 alle 17.00 si terrà il corso di conversazione inglese con Paola Pezzotti. Il corso prevede 10 incontri di un’ora e mezza l’uno al costo di 140 euro.
Il mercoledì dalle 14.30 alle 16.30, con inizio il 16 ottobre, si terrà la scuola di lettura e scrittura braille.
Il giovedì, dalle 15.00 alle 16.30, riprenderà il corso di Yoga con la bravissima Paola Nova.
Simone Bosatra riprenderà i suoi corsi di guida all’iPhone e di informatica, su prenotazione entro e non oltre il 10 ottobre.
Il corso di manipolazione della creta con la Famiglia Artistica Milanese sarà spostato al mercoledì dalle 16.45 alle 18.00 con un costo annuo di euro 50.
Si ricorda che è possibile iscriversi a tutti i corsi entro e non oltre il 10 ottobre, in modo da consentire l’inizio di tutti i corsi a fine mese.

Calendarietto

- 1 ottobre ore 15:00 ritrovo degli amici ballerini con Margi e Paolo e iscrizione al corso annuale.
- 6 ottobre gita sociale: partenza dal Circolo ore 07:45. Si ricorda che i non vedenti devono essere accompagnati.
- Martedì 15 ottobre ore 15:30 presentazione del corso di inglese avanzato 140 euro per 10 lezioni da un’ora e mezza ciascuna.
- Mercoledì 16 ottobre dalle 14:30 alle 16:30 apertura della scuola Braille.
- 18 ottobre ore 15:00 - 16:30 corso di ATA Yoga con Paola Nova. Costo per l’intero anno euro 160.
- 23 ottobre ore 16:45 - 18:00 corso di manipolazione della creta, sotto la direzione di Maria Rosa Tavazzani. Costo annuo euro 50.
Saranno Comunicati tramite la segreteria telefonica, una volta raccolte le adesioni, le date di inizio dei corsi di:
* Informatica 5 lezioni 60 euro
* Teatro
* Corso di chitarra per principianti con Mara Baranzetti (60 euro data da stabilirsi con il gruppo)
* Corso di scacchi con il Maestro Andrea Caccianiga (70 euro)
* Corso di ballo sardo (4 lezioni da 2 ore l’una 40 euro).
Cecilia Goi terrà una lezione di aromaterapia con gli olii essenziali presumibilmente il 25 ottobre ore 15:30.

Calendario Eventi Settembre-Dicembre 2019

- 29 settembre ore 15.30: Happy born to you, leviamo i calici in onore dei soci che hanno compiuto gli anni tra luglio e settembre e trascorriamo insieme un simpatico pomeriggio tra balli e chiacchiere. Illustrazione degli spettacoli e degli eventi in programma per il primo trimestre.
- 06 ottobre: gita eno-cultural-gastronomica alle cantine di Zibello; a Roncole di Busseto, dove potremo visitare la casa natale di Verdi; pranzo in un rinomato ristorante. Al pomeriggio visita guidata al borgo medievale e al castello con fantasma di Fontanellato.
- 13 ottobre ore 15.30: concerto del pianista Tazio Forte e della cantante Selena Galleri.
- 19 ottobre ore 15.30: Meet Bock: Rassegna letteraria nazionale di scrittori emergenti in collaborazione con la casa editrice Pegasus. Presentazione dell’editore Roberto Sarra, intermezzi musicali a cura di Paolo Sibilio.
- 27 ottobre ore 15.30: concerto del pianista indiano Kanishka . Musiche di: Liszt, Rachmaninov, Ravel.
- 03 novembre ore 15.30: pomeriggio danzante e festa della castagna.
- 10 novembre ore 15.30: Spettacolo da definire.
- 17 novembre ore 15.30: Book City: la compagnia dei lettori presenta “Milano in giallo”, selezione di racconti gialli ambientati a Milano e dintorni. Interverranno gli scrittori Massimo Tallone, Enrico Carlini, Giuseppe Ferdico. Al termine un simpatico aperitivo in sala su prenotazione al costo di 6 euro.
- 24 novembre ore 15.30: concerto di Saverio Alfieri. Eseguirà: Dante Sonata di Liszt, danze argentine di Gina Strera.
- 01 dicembre ore 15.30: Andiamo alla Scala, la compagnia dei lettori presenta Tosca di Giacomo Puccini.
- 15 dicembre ore 15.30: Il circolo Paolo Bentivoglio, in collaborazione con i Lyons Club Milano Nord 92, presenta il concerto di Natale del coro gospel MnoGaja Leta (raccolta fondi a favore delle attività culturali del circolo).
- 21 dicembre ore 15.30: Il Bentivoglio ballett, sotto la direzione di Chiara Gelmetti, presenta: “Il salotto di Violetta”: danze, poesie, impegno risorgimentale in un salotto dell’Ottocento.

Ricordiamo a tutti l’importanza di rinnovare la tessera annuale del 2019 entro novembre e ricordiamo altresì che sarebbe opportuno rinnovare la tessera dell’UICI e del circolo 2020 entro dicembre, poiché il numero dei delegati al congresso nazionale dipende dal numero degli iscritti all’UICI, entro e non oltre il 31 dicembre. Si ricorda che potete leggere la relazione morale e tutte le comunicazioni inerenti al circolo sul sito dell’UICI www.uicmi.it (nella sezione dedicata) oppure su face-book alla voce Circolo Culturale Paolo Bentivoglio. Ogni settimana, inoltre, nella segreteria telefonica 02/783000 interno 9 potete sentire la programmazione settimanale del circolo.
Un affettuoso saluto dal Circolo Direttivo e dalla vostra Presidente Erica Monteneri.