UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 22 - Martedì 4 Giugno 2019

SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO - COMUNICAZIONE IMPORTANTE

A partire dal giorno 20 maggio e fino al 19 giugno i giovani del Servizio Civile sono impegnati nel primo corso (formazione specifica) erogato dalla Sede Centrale per questo motivo il servizio di accompagnamento subirà inevitabili riduzioni nell’ evasione delle richieste.

CINQUE PER MILLE

Tutti siamo chiamati ad adempiere al dovere civico della predisposizione della dichiarazione dei redditi e, a questo proposito, ritengo doveroso invitare tutti i soci, i loro familiari e amici a sostenere con convinzione l'Unione destinando a favore della Sezione di Milano il 5 per mille, apponendo nell'apposito modulo il seguente Codice Fiscale: 80095170157.

SECONDO SABATO DEL MESE - Sezione aperta

Sabato 8 giugno 2019 gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9:00 alle 12:00 per la programmazione dei seguenti servizi:
- incontro con il legale, Avvocato Nicoletta Dal Cero, previo appuntamento presso gli uffici sezionali;
- sportello Autonomia a cura della Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02 54 54 090, dalle ore 8:30 alle 10:30;
- sportello Famiglia rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Mercoledì 5 giugno, alle ore 15:00, il Circolo organizza la festa per la chiusura del corso di lettura e scrittura braille.
Domenica 9 giugno alle ore 16:00 la compagnia Bellezza presenta: “Così è se vi pare” regia di Patricia Conti. Interventi musicali a cura di Massimiliano Serra. Al termine ricco aperitivo in sala (10 euro), per le prenotazioni contattare il numero 02 58 30 2743.

DALLA    SEDE  CENTRALE   -  SlashRadioWeb

Nell'invitare i soci alla partecipazione attiva alla vita dell'Unione anche attraverso le trasmissioni su Slash Radio Web, con inizio dalle ore 8:25, con le consuete modalità di contatto, in particolare segnaliamo:
- Mercoledì 5 giugno dalle 15:00 alle 16:00 andrà in onda la rubrica mensile Musical…Mente, a cura della Commissione nazionale Studi musicali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, condotta dal Coordinatore Antonio Quatraro e con la partecipazione di Musicisti, Maestri e componenti della Commissione. Sempre mercoledì 5 giugno dalle ore 16:00 “Buon compleanno Kaleidos” : i primi vent’anni!” trasmissione dedicata al ventennale del periodico di formazione, informazione e cultura al femminile, a cura della Commissione Nazionale Pari Opportunità.
- Giovedì 6 giugno, Valter Calò, Coordinatore della Commissione Nazionale Nuove attività lavorative dell’Unione ci illustrerà il bando imprenditoriale dedicato ai non vedenti che assegnerà le prime borse di lavoro il 12 giugno prossimo presso il Ministero del Lavoro. Interverrà Andrea Cionna, presidente della sede territoriale di Ancona dell’Unione, ideatore del progetto Forno Biologico.
Le trasmissioni proseguiranno con la presentazione dei libri finalisti del Premio Strega 2019, oggi, con “Lux” (edito da Neri Pozza), ai microfoni l’autrice Eleonora Marangoni.
Ricordiamo che è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell'assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web. I comandi sono: Alexa, AVVIA Slash Radio Web.

SOGGIORNI A TIRRENIA -  “Primo Sole” e “Ultimo Sole”

Dal 26 maggio al 09 giugno, e dal 1 settembre al 15 settembre 2019, presso il Centro “Le Torri Giuseppe Fucà Olympic Beach" di Tirrenia, saranno organizzati i soggiorni “Primo Sole” e “Ultimo Sole” e attività ludico ricreative. I soggiorni sono dedicati alle persone anziane, ma aperto a tutti i soci senza distinzione di età. Per informazioni, Tariffe e Prenotazioni rivolgersi a: Le Torri 050 32 270 e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dal comunicato numero 30 presente alla pagina: http://www.irifor.eu/Comunicati

L’AUDIOGIOCO COME STRUMENTO DI INCLUSIONE SOCIALE

L’Istituto SAE di Milano, accademia di alta formazione nell’ambito dei media creativi, sostiene un progetto che parte dalla brillante idea di tesi di Stefano Di Dio: “l’audiogioco come strumento di inclusione sociale” e che vuole dimostrare l’importanza dell’audio nelle esperienze video ludiche. Per questo motivo il prototipo in cui l’esperienza di gioco è realizzabile unicamente attraverso l’audio, ha la necessità di essere testato da ragazzi, giovani e adulti (dai 12 anni in su). Le sessioni di prova, della durata di 45 minuti circa, si svolgeranno lunedì 17 presso l’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti di Milano in Via Mozart, 16. Gli incontri potranno avvenire a partire dalle ore 9:30 e termineranno alle 16:30. Gli interessati che volessero partecipare al test dovranno  prenotarsi per e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando l’età, il giorno e l’ora e un riferimento telefonico per essere contattati.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: SERGIO PORTA INVESTIGATORE NON VEDENTE

Lunedì 17 giugno alle ore 18:00 presso la libreria Ubik- Como, Piazza San Fedele, 32 Como, Joe Ferri presenta il suo trittico – Sergio Porta investigatore non vedente -  anche in versione audio.

BANDO DI CONCORSO PER L’ASSEGNAZIONE  DELLE BORSE DI STUDIO "BERETTA PISTORESI"

La Sede Centrale UICI con Comunicato n. 72  informa che è stato indetto il concorso per l’assegnazione delle borse di studio “Beretta-Pistoresi” giunto, quest’anno, alla ventitreesima edizione.  La selezione è riservata ai Soci della nostra Unione che si siano diplomati o laureati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2018 e che, alla predetta data del 31 dicembre, non abbiano compiuto i quaranta anni di età.
Le domande di partecipazione devono essere inoltrate, mediante raccomandata postale o mediante posta elettronica certificata, o consegnate a mano, entro il 31 luglio 2019, all’indirizzo:
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti,  Presidenza Nazionale  Via Borgognona, 38 - 00187 Roma - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Si ricorda che il comunicato in oggetto è presente  in forma integrale digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

Conclusioni

Nel rammentare che presso la segreteria sono ancora disponibili i biglietti della Lotteria di Primavera, si dà appuntamento a martedì 11 giugno 2019 per il prossimo comunicato e si invia a tutti un caloroso saluto.

Il Presidente Rodolfo Masto