UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 21 - Martedì 28 Maggio 2019

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE - PROGETTO "DamMI LA MANO - 2019"

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Sezione Territoriale di Milano - via Mozart 16, CERCA giovani dai 18 ai 28 anni da impiegare nel Servizio Civile Nazionale con il progetto "DamMI la mano - 2019" che prevede l'impiego di 12 volontari civili nella città di Milano e nel suo hinterland. I giovani interessati in possesso dei requisiti previsti dal bando, possono presentare domanda su apposita modulistica disponibile sul sito www.serviziocivile.gov.it e sul sito www.uicimilano.org
Le domande devono essere inviate via PEC o a mezzo Raccomandata A/R entro e non oltre il 3 giugno 2019.
In caso di consegna a mano il termine è fissato perentoriamente entro le ore 18:00 del 31 maggio 2019 . Il progetto prevede un impegno di 36 ore settimanali distribuite su 6 giorni a fronte di una retribuzione netta mensile di euro 433,80.
Per informazioni: telefono 02 78 30 00 (selezione 1); sito internet www.uicimilano.org mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO - COMUNICAZIONE IMPORTANTE

A partire dal giorno 20 maggio e fino al 19 giugno i giovani del Servizio Civile sono impegnati nel primo corso (formazione specifica) erogato dalla Sede Centrale per questo motivo il servizio di accompagnamento subirà inevitabili riduzioni nell’ evasione delle richieste.

CINQUE PER MILLE

Tutti tra poco saremo chiamati ad adempiere al dovere civico della predisposizione della dichiarazione dei redditi e, a questo proposito, ritengo doveroso invitare tutti i soci, i loro familiari e amici a sostenere con convinzione l'Unione destinando a favore della Sezione di Milano il 5 per mille, apponendo nell'apposito modulo il seguente Codice Fiscale: 80095170157.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Sabato 1 giugno, alle ore 15:00, in prima convocazione e alle ore 16:00 in seconda convocazione, avrà luogo presso la sede del Circolo Paolo Bentivoglio Via Bellezza 16, l'Assemblea annuale con ricco aperitivo finale, al costo di 15 euro. Prenotarsi presso la segreteria del Circolo 02 58 30 27 43.
A conclusione dell’Assemblea il Maestro Tazio Forte intratterrà al pianoforte i presenti. A seguire leveremo i calici per i nostri soci che hanno compiuto gli anni nei mesi di aprile e maggio.

SPETTACOLO AL TEATRO ELFO PUCCINI

Si ricorda che mercoledì 29 Maggio si terrà lo spettacolo dei nostri soci che hanno partecipato al laboratorio teatrale organizzato da questa sezione con la preziosa collaborazione della compagnia Berardi Casolari. Appuntamento ore 19:30 presso il Teatro Elfo Puccini in Corso Buenos Aires, 33. Prima dello spettacolo alle ore 18:30, per coloro che vorranno intervenire sarà organizzato un aperitivo, per il quale è gradito un contributo volontario che verrà destinato alle attività della sezione.
Per lo spettacolo sono ancora disponibili alcuni biglietti che potranno essere richiesti scrivendo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al numero 02 78 30 00 interno 7.

DALLA SEDE CENTRALE - SlashRadioWeb

Nell'invitare i soci alla partecipazione attiva alla vita dell'Unione anche attraverso le trasmissioni su Slash Radio Web, con inizio dalle ore 8:25, con le consuete modalità di contatto, in particolare segnaliamo:
mercoledì 29 maggio dalle 15:00 andrà in onda l’appuntamento con la rubrica mensile Scuola alla Radio a cura della Commissione Nazionale Istruzione e Formazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Presidenza nazionale a cura del prof. Marco Condidorio. Argomento principale della puntata l’ormai prossimo esame di maturità: gli esperti del Miur risponderanno alle domande degli studenti in merito alle novità introdotte a partire da questa sessione.
Dalle 15:45 alle 16:30 parleremo di tiflologia con la dirigente nazionale Linda Legname.
Ancora mercoledì 29 a partire dalle 16:30 spazio alla rubrica “Chiedi al presidente”, che consentirà ai nostri ascoltatori di rivolgere le loro domande in diretta a Mario Barbuto, Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS. Per ulteriori dettagli si rimanda al comunicato n.69
Mercoledì 29 maggio- Un omaggio ai napoletani e a tutti i calciofili con il libro “La vida loca. Con Diego a Siviglia” (edito da Cuzzolin) in cui lo storico cronista di cose partenopee Adolfo Mollichelli ci racconterà un periodo misconosciuto della romanzesca vita sportiva di Diego Armando Maradona.
Giovedì 30 maggio - Pomeriggio con la scrittrice Ilaria Tuti, che in “Ninfa Dormiente” (edito da Longanesi) ci ripresenta Teresa Battaglia, il commissario di Polizia già protagonista di “Fiori sopra l’inferno”.
A seguire ci occuperemo di un’iniziativa pionieristica per il mondo del calcio: l’accordo tra l’Istituto dei ciechi di Milano e AC Milan per la creazione di un settore esclusivo, posto a livello del campo, dedicato a non vedenti e ipovedenti all’interno dello Stadio G.Meazza. Ne parleranno Rodolfo Masto, presidente dell’Istituto dei Ciechi di Milano, Francesco Cusati, presidente G.S.D. non vedenti Milano e Marco Lomazzi, Stadium Operation Director di AC Milan.
Ricordiamo infine che adesso è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell'assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web. I comandi sono: Alexa, AVVIA Slash Radio Web.

SOGGIORNI A TIRRENIA - “Primo Sole” e “Ultimo Sole”

Dal 26 maggio al 09 giugno, e dal 1 settembre al 15 settembre 2019, presso il Centro “Le Torri Giuseppe Fucà Olympic Beach" di Tirrenia, saranno organizzati i soggiorni “Primo Sole” e “Ultimo Sole” e attività ludico ricreative. I soggiorni sono dedicati alle persone anziane, ma aperto a tutti i soci senza distinzione di età. Per informazioni, Tariffe e Prenotazioni rivolgersi a: Le Torri 050 32.270 e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dal comunicato numero 30 presente alla pagina: http://www.irifor.eu/Comunicati

GIORNALINO BRAILLE PER BAMBINI E RAGAZZI

La Biblioteca del Libro Parlato Marcello Mecchia dell'UICI di Pordenone ha predisposto un giornalino braille per bambini e ragazzi con giochi e passatempi per tutti i gusti: anagrammi, indovinelli, battute divertenti, quadrato magico, vero o falso, parole nascoste, labirinto, storielle e altro ancora. La pubblicazione chiamata «Il girasole».
Presto sarà disponibile anche "Giochi e rompicapo", anche per adulti, sempre con passatempi di vario genere. Per entrambe le pubblicazioni, su prenotazione è richiesto un rimborso spese di 10,00 euro. Per info e prenotazioni: 0434-21941.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

QUESTIONARIO SUGLI EVENTI SPORTIVI

Il giovane Roberto Crocco, in qualità di Responsabile Giovani e Sport dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Cosenza, nell’ambito di uno studio che sta conducendo inerente la modalità con la quale vengono seguiti gli eventi sportivi da parte degli utenti con disabilità visiva, chiede la collaborazione degli appassionati per la compilazione di un breve questionario di cinque domande raggiungibile al collegamento: https://forms.gle/xkoPSTmJzGowgRtq5

Conclusioni

Si rammenta che presso la segreteria sono ancora disponibili i biglietti della Lotteria di Primavera e si invia a tutti un caloroso saluto.

Il Presidente Rodolfo Masto