UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO
REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 20 - Martedì 21 Maggio 2019

CONSULTAZIONE ELETTORALE - DOMENICA 26 MAGGIO 2019

In occasione della Consultazione elettorale 2019 per il rinnovo dei deputati che rappresenteranno i paesi membri dell'Unione Europea - Domenica 26 Maggio - la Civica Amministrazione di Milano organizza un servizio gratuito, a mezzo taxi e minibus, per le persone disabili residenti a Milano allo scopo di consentire lo spostamento dalle rispettive abitazioni alle sedi di votazione e ritorno. Il richiedente dovrà munirsi di idonea certificazione dell'Autorità Sanitaria, in attuazione delle disposizioni della L.104/92 e di un documento di identità.
Per richiedere il servizio l'interessato potrà contattare, il giorno della consultazione (domenica 26 dalle ore 8.00 alle 22.00), i numeri 02 88465290 - 02 88445750 con finale 4- 6, oppure con e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per ogni eventuale chiarimento contattare l'Unità Autopubbliche ai numeri suindicati nei giorni da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle 16.00.
Si precisa che la persona non vedente può esercitare il diritto al voto assistito mediante un proprio accompagnatore, il quale deve essere cittadino italiano con diritto al voto e possibilità di accompagnare al seggio una sola persona con disabilità.

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE - PROGETTO "DAMMI LA MANO - 2019"

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Sezione Territoriale di Milano - via Mozart 16, CERCA giovani dai 18 ai 28 anni da impiegare nel Servizio Civile Nazionale con il progetto "DamMI la mano - 2019" che prevede l'impiego di 12 volontari civili nella città di Milano e nel suo hinterland. I giovani interessati in possesso dei requisiti previsti dal bando, possono presentare domanda su apposita modulistica disponibile sul sito www.serviziocivile.gov.it e sul sito www.uicimilano.org
Le domande devono essere inviate via PEC o a mezzo Raccomandata A/R entro e non oltre il 3 giugno 2019.
In caso di consegna a mano il termine è fissato perentoriamente entro le ore 18.00 del 31 maggio 2019 . Il progetto prevede un impegno di 36 ore settimanali distribuite su 6 giorni a fronte di una retribuzione netta mensile di euro 433,80.
Per informazioni: telefono 02 783000 (selezione 1); sito internet www.uicimilano.org ; mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO - COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Si ricorda che a partire dal giorno 20 maggio e fino al 19 giugno i giovani del Servizio Civile sono impegnati nel primo corso (formazione specifica) erogato dalla Sede Centrale e pertanto il servizio di accompagnamento subirà inevitabili riduzioni nell' evasione delle richieste.

CINQUE PER MILLE

Tutti tra poco saremo chiamati ad adempiere al dovere civico della predisposizione della dichiarazione dei redditi e, a questo proposito, ritengo doveroso invitare tutti i soci, i loro familiari e amici a sostenere con convinzione l'Unione destinando a favore della Sezione di Milano il 5 per mille, apponendo nell'apposito modulo il seguente Codice Fiscale: 80095170157.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

- Domenica 26 maggio 2019, ore 15.30, si terrà lo spettacolo "CAVOLI A MERENDA” dei LOS SCARIOLANTES: Canti,  canzoni, canzonette e canzonacce.
Repertorio di cantautori italiani e canzoni popolari, dallo swing al blues al rock e al son cubano
Laura Fortina voce e percussioni, Paolo Ronzio chitarra, armonica e voce, Claudio Tait voce e chitarra.
- Sabato 1 giugno, alle ore 15.00, in prima convocazione e alle ore 16.00 in seconda convocazione, avrà luogo presso la sede del Circolo Paolo Bentivoglio l'Assemblea annuale con ricco aperitivo finale, al costo di 15 euro. Prenotarsi entro e non oltre martedì 28 maggio presso la segreteria del Circolo 02 58302743.

SPETTACOLO AL TEATRO ELFO PUCCINI

Si informa che mercoledì 29 Maggio si terrà lo spettacolo dei nostri soci che hanno partecipato al laboratorio teatrale organizzato da questa sezione con la preziosa collaborazione della compagnia Berardi Casolari. Appuntamento ore 19.30 presso il Teatro Elfo Puccini in Corso Buenos Aires, 33. Prima dello spettacolo alle ore 18.30, per coloro che vorranno intervenire, sarà organizzato un aperitivo, per il quale è gradito un contributo volontario che verrà destinato alle attività della sezione.
Per lo spettacolo sono ancora disponibili alcuni biglietti che potranno essere richiesti scrivendo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al numero 02 783000 interno 7.

DALL’ I.Ri.Fo.R. DELLA LOMBARDIA

I.Ri.Fo.R. della Lombardia, tel. 02 76011893 fax. 02 76001528
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. organizza, come di consueto, i tradizionali campi estivi riabilitativi:
- Soggiorno estivo per famiglie
Presso “Villa Sant’Ignazio”, Duna Verde di Caorle (VE), dal 13 al 23 luglio 2019 (Durata: 10 giorni) - Destinatari: famiglie con bambini con disabilità visiva (ed eventuale minorazione aggiuntiva) tra 0 e 9 anni.
Quota d’iscrizione: euro 1.400,00 (o euro 1.040,00 in caso di bambino inferiore all’anno di età) Termine entro il quale inviare le iscrizioni: 17 giugno.
- Campo estivo educativo-riabilitativo per ragazze e ragazzi disabili visivi
Presso “Villa Sant’Ignazio”, Duna Verde di Caorle (VE), dal 26 luglio al 9 agosto 2019 (Durata: 14 giorni) - Destinatari: ragazzi e ragazze con disabilità visiva (ed eventuale minorazione aggiuntiva) da 12 ai 35 anni (con precedenza alla fascia di età tra i 13 e i 18 anni) e ragazzi e ragazze con disabilità visiva (ed eventuale minorazione aggiuntiva) tra i 9 e i 12 anni (o di età superiore in caso di grave pluridisabilità) che partecipano con uno o più familiari.
Quota di partecipazione da 1.100,00 a 1.600,00 euro. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 24 giugno.

DALLA SEDE CENTRALE

SlashRadio
Nell'invitare i soci alla partecipazione attiva alla vita dell'Unione anche attraverso le trasmissioni su Slash Radio Web, con le consuete modalità di contatto, in particolare segnaliamo:
- Mercoledì 22 maggio, “Volevo essere Maradona” sogno di milioni di giovanissimi appassionati di calcio, oggi è anche il titolo di un romanzo, scritto dalla giornalista Valeria Ancione ed edito da Mondadori. Alle 17.00 sarà un piacere ospitare nei nostri studi il Maestro Alessio Sebastio, pianista Jazz ma anche sommelier diplomato, che ci spiegherà punti di contatto e differenze tra le sue due passioni, la musica e il vino.
Chiusura dedicata agli appassionati di motori (e che motori!): il coordinatore della Commissione Nazionale Sport, Tempo Libero e Turismo Sociale dell’Uici Hubert Perfler ci parlerà del Giro automobilistico della Lettonia su vetture Ferrari, in programma dal 21 al 29 luglio. Per ulteriori dettagli si rimanda al comunicato n.67.
- Giovedì 23 maggio, a tre giorni dalle Elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo torneremo sull’argomento  con Carlo Giacobini, giornalista di Superando.it, e Rodolfo Cattani, componente dell'Unione Europea dei Ciechi,  Responsabile dei rapporti con le Istituzioni e Componente del Comitato Esecutivo del Forum.
Dalle 17.30 spazio alle protagoniste del grande schermo: ci faremo raccontare dalla giornalista Marta Perego il suo ultimo libro, "Le grandi donne del cinema" (DeA editore).
Ricordiamo infine, come annunciato nelle scorse settimane, che adesso è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell'assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web. I comandi sono: Alexa, AVVIA Slash Radio Web

PROPOSTA NUOVO CORSO - YOGA DELLA RISATA

Il corso è aperto a tutti, vedenti e non vedenti. Le prime due sessioni di prova si terranno presso l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Sala Trani via Mozart, 16 - Milano, nei giorni di martedì 28 maggio e martedì 11 giugno, dalle ore 17.00 alle ore 18.00. Per informazioni contattare Grazia Fortuzzi all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al numero di telefono 339 8525539.

SOGGIORNI A TIRRENIA - “Primo Sole” e “Ultimo Sole”

Dal 26 maggio al 09 giugno, e dal 1 settembre al 15 settembre 2019, presso il Centro “Le Torri Giuseppe Fucà Olympic Beach" di Tirrenia, saranno organizzati i soggiorni “Primo Sole” e “Ultimo Sole” e attività ludico ricreative. I soggiorni sono dedicati alle persone anziane, ma aperto a tutti i soci senza distinzione di età. Per informazioni, Tariffe e Prenotazioni rivolgersi a: Le Torri 05032.270 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dal comunicato n 30 presente alla pagina: http://www.irifor.eu/Comunicati

QUESTIONARIO SUGLI EVENTI SPORTIVI

Il giovane Roberto Crocco, in qualità di Responsabile Giovani e Sport dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Cosenza, nell’ambito di uno studio che sta conducendo inerente la modalità con la quale vengono seguiti gli eventi sportivi da parte degli utenti con disabilità visiva, chiede la collaborazione degli appassionati per la compilazione di un breve questionario di cinque domande raggiungibile al collegamento: https://forms.gle/xkoPSTmJzGowgRtq5

Conclusioni

Nel rammentare che presso la segreteria sono ancora disponibili i biglietti della Lotteria di Primavera, si dà appuntamento a martedì 28 maggio 2019 per il prossimo comunicato e si invia a tutti un caloroso saluto.

Il Presidente Rodolfo Masto