UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO
REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 18 - Martedì 7 Maggio 2019

Carissimi tutti,
Il nostro Dario non c’è la fatta.
Dopo essere stato investito sulle strisce pedonali con il semaforo verde a favore, nonostante le cure, e tra queste la dolorosa amputazione di una gamba, Dario ieri è spirato.
Mi capitava di incontrarlo spesso la sera quando veniva in Istituto per frequentare i vari corsi promossi dal Gruppo Sportivo.
Sempre gioviale e sorridente, nell’attività sportiva aveva trovato serenità e tanta voglia di vivere.
Ci lascia mentre l’Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano ha intrapreso una faticosa campagna di sensibilizzazione per i tanti ostacoli che in maniera crescente limitano e precarizzano la libera circolazione dei cittadini con disabilità visiva e non solo.
Dedicheremo a Dario questa nuova battaglia affinché nell’opinione pubblica si consolidi il principio che tutti hanno il diritto, se vogliono, di muoversi in autonomia senza rischiare di cadere in un tombino aperto o di sbattere contro cicli e motocicli che ormai invadono i marciapiedi cittadini.
Da tempo abbiamo chiesto al Comune di fare la sua parte, impedendo, quando non è egli stesso responsabile, il posizionamento di pali e cartelli dei quali in molti casi non se ne capisce la ragione.
Da tempo abbiamo denunciato il posizionamento incontrollato di archetti contro il parcheggio selvaggio così da perpetrare un abuso più grave di quello che si vuole reprimere.
Auspichiamo che non avvenga come in passato quando l’Unione Ciechi fu tacciata di antianimalismo solamente perché chiedeva i marciapiedi puliti.
Tutti conosciamo la gioia di sentirsi accarezzati dal vento mentre andiamo in bicicletta, tutti auspichiamo una città più verde certamente meno inquinata; l’importante è che questi traguardi si raggiungano nel rispetto delle legittime esigenze di tutti.
Carissimi, questa triste circostanza ha riacceso l’attenzione dei media sulla complessa problematica dei tanti, troppi ostacoli che limitano la nostra libera e sicura mobilità; in particolare ringrazio Repubblica e Corriere della Sera e le varie emittenti radio che hanno seguito il caso e, nello stesso tempo, vi invito a proseguire con l’invio di fotografie che, dopo una mirata scelta, andranno a comporre un manifesto volto alla più ampia sensibilizzazione sull’importante problema.

CINQUE PER MILLE

Tutti tra poco saremo chiamati ad adempiere al dovere civico della predisposizione della dichiarazione dei redditi e, a questo proposito, ritengo doveroso invitare tutti i soci, i loro familiari e amici a sostenere con convinzione l'Unione destinando a favore della Sezione di Milano il 5 per mille, apponendo nell'apposito modulo il seguente Codice Fiscale: 80095170157.

CONSULTAZIONE ELETTORALE - DOMENICA 26 MAGGIO 2019

In occasione della Consultazione elettorale per le elezioni europee 2019 per il rinnovo dei deputati che rappresentano i paesi membri dell'Ue - Domenica 26 Maggio - la Civica Amministrazione di Milano organizza un servizio gratuito a mezzo taxi e minibus per le persone disabili residenti a Milano per consentire lo spostamento dalle rispettive abitazioni alle sedi di votazione e ritorno. Il richiedente dovrà munirsi di idonea certificazione dell’Autorità Sanitaria, in attuazione delle disposizioni della L.104/92 e di documento di identità.
Per richiedere il servizio, l’interessato, potrà contattare, il giorno della consultazione (domenica 26 dalle ore 8:00 alle 22:00), i numeri 02 884 65 290 - 02 884 45 750 con finale 4- 6, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per ogni eventuale chiarimento contattare l’Unità Autopubbliche ai numeri suindicati nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle 12:30 e dalle ore 14:00 alle 16:00.
Si precisa che la persona non vedente può esercitare il diritto al voto assistito mediante un proprio accompagnatore, il quale deve essere cittadino italiano con diritto al voto e può accompagnare al seggio una sola persona.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 12 maggio alle ore 15:30 Concerto del tenore Nicolas Causiero “Il fascino delle romanze famose” (musiche di Verdi, Puccini, Leoncavallo, Mascagni, Tosti).
Sabato 1 giugno, alle ore 15:00, in prima convocazione e alle ore 16:00 in seconda convocazione, avrà luogo presso la sede del Circolo Paolo Bentivoglio l’Assemblea annuale con ricco aperitivo finale al costo di 15 euro.

SPETTACOLO AL TEATRO ELFO PUCCINI

Informo che mercoledì 29 Maggio si terrà lo spettacolo dei nostri soci che hanno partecipato al laboratorio teatrale organizzato da questa sezione con la preziosa collaborazione della compagnia Berardi Casolari. Appuntamento ore 19:30 presso il Teatro Elfo Puccini in Corso Buenos Aires, 33. Prima dello spettacolo alle ore 18:30, per coloro che interverranno, sarà organizzato un aperitivo, per il quale sarà gradito un contributo volontario da parte dei partecipanti che verrà destinato alle attività della sezione. I biglietti, gratuiti e a numero limitato, verranno assegnati agli interessati in base all’ordine di prenotazione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al numero 02 78 30 00 interno 7.

DALLA FONDAZIONE ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO – PROPOSTA DI LABORATORI PER CONOSCERE E SPERIMENTARE

Il Servizio Tiflologico della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, da sempre impegnato nel difficile e importante compito a fianco delle famiglie nel percorso educativo dei ragazzi verso la piena inclusione scolastica e realizzazione di sé, presenta:
Sabato 18 maggio, dalle ore 9:30 alle 13:00 - il Laboratorio “Tutto nelle mie mani”. L’uso consapevole della mano da parte dei ragazzi non vedenti apre la strada verso la conoscenza e il sapere. Destinatari genitori e educatori.
Sabato 25 maggio dalle ore 9:30 alle ore 13:30 – il Laboratorio “conoscere e sperimentare lo sport”. I ragazzi potranno conoscere da vicino le regole delle diverse discipline e mettersi in gioco per scoprire attitudini e curiosità. Destinatari ragazze e ragazzi della scuola secondaria di I e II grado.
Lunedì 17, mercoledì 19 e venerdì 21 giugno dalle ore 14:30 alle ore 16:30 - il Laboratorio “leggere gli e-book”. Incontri formativi sui software di lettura digitale e sulle modalità di utilizzo. Destinatari ragazze e ragazzi che usano normalmente tablet o smartphone, sia Apple che Android. Adesioni entro il 31 maggio 2019. Si prega di comunicare la propria partecipazione all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. segnalando oltre al numero di telefono, l’iniziativa di laboratorio a cui si desidera partecipare.

DALLA SEDE CENTRALE

SlashRadio
Nell'invitare i soci alla partecipazione attiva alla vita dell'Unione anche attraverso le trasmissioni su Slash Radio Web, con le consuete modalità di contatto, in particolare segnaliamo:
Mercoledì 8 maggio alle 15:00 si parla della collaborazione tra l’ I.Ri.Fo.R. e la casa editrice Erickson insieme a Massimo Vita, vicepresidente dell’Istituto per la Ricerca la Formazione e la Riabilitazione e Giorgio Dossi, Presidente Centro Studi Edizioni Erickson. Alle 15:30 torna la rubrica dell’INVAT “Orizzonti multimediali”, curata da Marino Attini.
Alle 16:30 sarà il momento di “Dialogo con la Direzione”. Gli ascoltatori potranno interagire con il Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Stefano Tortini e la componente della Direzione Nazionale Linda Legname. E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per concludere, il Responsabile dell’Area Comunicazione dell’Unione italiana dei ciechi e degli Ipovedenti Vincenzo Massa e Cristina Mussinelli, segretario generale della Fondazione LIA (Libri Italiani Accessibili), parleranno delle iniziative in vista del Salone del Libro di Torino.
Giovedì 9 maggio apertura dedicata alla poliedrica Alessia Refolo, campionessa di arrampicata e sci nautico, e ora anche scrittrice, con il libro autobiografico “Se vuoi puoi. Una vita al di là del buio” (edito da Hever). Alle 17:00 Valeria Bottalico della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia ci presenterà il suo progetto di inclusività museale “Doppio Senso”. In collegamento Annalisa Trasatti del Museo Tattile statale Omero di Ancona.
A seguire la scienziata Monica Gori dell’Istituto Italiano di Tecnologia (ITT) di Genova ci spiegherà come imparare geometria e matematica attraverso i sensi, al di là di ogni disabilità e senza barriere. Con noi anche Giuseppe Fornaro referente della Commissione Nazionale Ausili e Tecnologie dell’Uici.

REALIZZAZIONE DI UN PRODOTTO TECNOLOGICO ATTO A MIGLIORARE LA MOBILITÀ DI PERSONE CIECHE E IPOVEDENTI

Alcuni studenti del Politecnico di Milano, impegnati su una ricerca finalizzata alla realizzazione di un prodotto tecnologico che possa migliorare la mobilità di persone cieche e ipovedenti, invitano gli interessati a voler compilare un questionario, con 15 domande, scrivendo per richiederlo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure ancora contattando per telefono il numero 346 57 45 359.
Gli argomenti verranno trattati e approfonditi nel corso di un incontro - sabato 11 Maggio dalle 9:00 alle 12:00 - presso l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti in via Mozart 16.

PROPOSTA NUOVO CORSO - YOGA DELLA RISATA

Il corso è aperto a tutti, vedenti e non vedenti. Le prime due sessioni di prova si terranno presso l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Sala Trani via Mozart, 16 – Milano, nei giorni di martedì 28 maggio e martedì 11 giugno, dalle ore 17:00 alle ore 18:00. Per informazioni contattare Grazia Fortuzzi all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al numero di telefono 339 852 55 39

Il Presidente Rodolfo Masto