UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO
REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 17 - Martedì 30 Aprile 2019

Carissime e Carissimi tutti,
certamente ricorderete che negli scorsi notiziari, così come peraltro fatto nel corso dell’ultima assemblea, ho raccomandato a tutti di inviare alla Presidenza sezionale fotografie e altra documentazione volta a provare le crescenti difficoltà dei disabili visivi a muoversi in autonomia nella nostra amatissima Milano.
Oggi questo appello diventa ancor più accorato per trasformarsi in un grido a seguito del grave incidente occorso ad un nostro socio del quale, così come impone la privacy, ometto le generalità. Non conosco ancora a fondo le dinamiche dell’avvenimento, ma dalle prime informazioni pare l’ennesima dimostrazione del senso di incuranza e maleducazione da parte di molti cittadini che certo non tengono conto dei sacrosanti diritti delle persone più fragili.
Questa cultura si ingenera anche con la complicità delle istituzioni che aldilà dei proclami nulla fanno per salvaguardare la cura dell’attenzione e della solidarietà, ne è la prova il disordine che in maniera sempre più significativa ritroviamo sui marciapiedi con il posizionamento di pali, ostacoli di vario genere e il dissennato parcheggio di macchine, motorini, monopattini e biciclette.
Ignorando ogni furore demagogico questa Presidenza anticipa quanto aveva in animo di fare per denunciare una situazione che ormai rasenta i livelli dell’impossibile soprattutto quando trovi insensibilità nel promuovere un nuovo criterio nei servizi di accompagnamento. Forse a questo punto gli articoli e le denunce non basteranno ed allora rifacendoci ai valori della nostra Unione teniamoci pronti a far sentire la nostra voce nelle forme che si renderanno eventualmente necessarie.

CINQUE PER MILLE

Tutti tra poco saremo chiamati ad adempiere al dovere civico della predisposizione della dichiarazione dei redditi e, a questo proposito, ritengo doveroso invitare tutti i soci, i loro familiari e amici a sostenere con convinzione l'Unione destinando a favore della Sezione di Milano il 5 per mille, apponendo nell'apposito modulo il seguente Codice Fiscale: 80095170157.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 5 maggio alle ore 15:30 con le musiche di F. Chopin, E. Grieg, A. Beach, C. Chaminade si esibiranno al piano i maestri Saverio Alfieri da solista unitamente a Silvia Leggio per l’esecuzioni a quattro mani.

SPETTACOLO AL TEATRO ELFO PUCCINI

Informo che mercoledì 29 Maggio si terrà lo spettacolo dei nostri soci che hanno partecipato al laboratorio teatrale organizzato da questa sezione con la preziosa collaborazione della compagnia Berardi Casolari. Appuntamento ore 19:30 presso il Teatro Elfo Puccini in Corso Buenos Aires, 33. Prima dello spettacolo alle ore 18:30, per coloro che interverranno, sarà organizzato un aperitivo, per il quale sarà gradito un contributo volontario da parte dei partecipanti che verrà destinato alle attività della sezione. I biglietti, gratuiti e a numero limitato, verranno assegnati agli interessati in base all’ordine di prenotazione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al numero 02.78.3000 interno 7.

BIGLIETTI LOTTERIA DI PRIMAVERA

Ricordo che presso la Segreteria Sezionale continua la vendita dei biglietti della Lotteria di Primavera 2019 che prevede come primo premio una autovettura Volkswagen Up.
I ricavi della lotteria saranno destinati alla promozione delle attività sezionali.

DALLA FONDAZIONE ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO – PROPOSTA DI LABORATORI PER CONOSCERE E SPERIMENTARE

Il Servizio Tiflologico della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, da sempre impegnato nel difficile e importante compito a fianco delle famiglie nel percorso educativo dei ragazzi verso la piena inclusione scolastica e realizzazione di sé, presenta:
- Sabato 18 maggio, dalle ore 9:30 alle 13:00 - il Laboratorio “Tutto nelle mie mani”. L’uso consapevole della mano da parte dei ragazzi non vedenti apre la strada verso la conoscenza e il sapere. Destinatari genitori ed educatori.
- Sabato 25 maggio, dalle ore 9:30 alle ore 13:30 – il Laboratorio “conoscere e sperimentare lo sport”. I ragazzi potranno conoscere da vicino le regole delle diverse discipline e mettersi in gioco per scoprire attitudini e curiosità. Destinatari ragazze e ragazzi della scuola secondaria di I e II grado.
- Lunedì 17, mercoledì 19 e venerdì 21 giugno dalle ore 14:30 alle ore 16:30 - il Laboratorio “leggere gli e-book”. Incontri formativi sui software di lettura digitale e sulle modalità di utilizzo. Destinatari ragazze e ragazzi che usano normalmente tablet o smartphone, sia Apple che Android. Adesioni entro il 31 maggio 2019. Si prega di comunicare la propria partecipazione all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. segnalando oltre al numero di telefono, l’iniziativa di laboratorio a cui si desidera partecipare.

DALLA SEDE CENTRALE

SlashRadio
Nell'invitare i soci alla partecipazione attiva alla vita dell'Unione anche attraverso le trasmissioni su Slash Radio Web, con le consuete modalità di contatto, in particolare vi segnaliamo che Slashbox vi terrà compagnia nei pomeriggi di martedì 30 aprile e giovedì 2 maggio dalle 16:00 alle 18:30 con la seguente programmazione.
Martedì 30 aprile:
Apriremo la puntata con il libro “Una volta è abbastanza” (Rizzoli), il primo romanzo della book blogger Giulia Ciarapica. Scrivere di libri in Rete: come, dove, perché”.
A seguire il ritorno di una rubrica ben conosciuta dai nostri ascoltatori, “Ausili e Tecnologie”, a cura di Nunziante Esposito e Giuseppe Fornaro, rispettivamente Coordinatore e Referente dell’omonima Commissione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS.
Alle 18:00 gambe in spalla con Luca Casella, camminatore e mediatore sensoriale, e Fiorella Giarrizzo, guida esperta vedente, che ci porteranno alla scoperta del Cammino Multisensoriale da Santhià al Santuario di Oropa: dal 20 al 23 giugno ciechi e ipovedenti impareranno le tecniche di camminata nella natura.  
Giovedì 2 maggio:
Partenza “felina” per il nostro pomeriggio insieme ad Alberto Mattioli che ci presenterà il suo “Il gattolico praticante. Esercizi di devozione felina” (editore Garzanti).
Alle 17:30 affronteremo, a poco più di tre settimane dalle Elezioni Europee,  il tema dei numerosi ostacoli che rendono difficile (o addirittura impossibile) l’esercizio del diritto di voto per i cittadini disabili. Ne discuteremo con i giornalisti Stefano Borgato e Carlo Giacobini e con l’avvocato Mario Girardi, componente della direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS.  
Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire nelle trasmissioni, sono:
- e-mail, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- modulo web, all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
- telefono, durante la diretta, al numero 06.920.925.66.
Vi ricordiamo infine, come annunciato nelle scorse settimane, che adesso è ancora più facile ascoltare Slash Radio Web per i possessori dell'assistente vocale Alexa di Amazon con la skill di Slash Radio Web.

VORREI ESSERE PIÙ AUTONOMO

Alcuni studenti del Politecnico di Milano, impegnati su una ricerca finalizzata alla realizzazione di un prodotto tecnologico che possa migliorare la mobilità di persone cieche e ipovedenti, invitano gli interessati a voler compilare un questionario, con 15 domande, scrivendo per richiederlo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure ancora contattando per telefono il numero 346.57.45.359.
Gli argomenti verranno trattati e approfonditi nel corso di un incontro - sabato 11 Maggio dalle 9:00 alle 12:00  - presso l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti in via Mozart 16.

PROPOSTA NUOVO CORSO - YOGA DELLA RISATA

Il corso è aperto a tutti vedenti e non vedenti. Le prime due sessioni di prova si terranno presso l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Sala Trani via Mozart, 16 – Milano, nei giorni di martedì 28 maggio e martedì 11 giugno, dalle ore 17:00 alle ore 18:00. Per informazioni contattare Grazia Fortuzzi all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al numero di telefono 339.85.25.539

SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA

Il Consiglio Regionale U.I.C.I. della Liguria, organizza una settimana verde in Valle d’Aosta. La settimana si svolgerà da sabato 13 luglio a sabato 20 luglio 2019, presso l’Hotel Saint Nicolas. Le gite, zaino in spalla, saranno da impegnative a mediamente impegnative. Quota in mezza pensione euro 68 per la camera singola. Per ulteriori informazioni organizzative contattare Luciano Frasca al numero 389.07.10.527 per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Cesare Longordo al numero 347.27.54.456.

Conclusioni

Carissime e Carissimi, riprendendo la prima notizia di questo, comunicato non posso che confermare quanto sia importante l’azione dell’Unione a difesa delle nostre legittime aspettative e per questo Vi chiedo di sostenerne ancora l’azione con la mente e con il cuore.

Il Presidente Rodolfo Masto