UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 5 - Martedì 5 Febbraio 2019

Carissime e carissimi tutti, tra poco saremo chiamati ad adempiere al dovere civico della predisposizione della dichiarazione dei redditi e, a questo proposito, ritengo doveroso invitare tutti i soci, loro familiari e amici a sostenere l'Unione destinando a favore della Sezione il 5 per mille, apponendo nelle apposite caselle il seguente Codice Fiscale: 800 95 17 01 57.

ACQUISTO DI AUSILI O STRUMENTI TECNOLOGICAMENTE AVANZATI A FAVORE DELLE PERSONE CON DISABILITA'

(ex Legge Regionale n.23/1999)
Anche quest'anno Regione Lombardia promuove il bando per la concessione di contributi per l'acquisto o per l'utilizzo di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati a favore delle persone con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento".
Possono partecipare al bando:
- giovani o adulti disabili; minori o giovani con disturbo specifico di apprendimento (DSA) certificato, con un ISEE in corso di validità inferiore o uguale a 30 mila euro e che non abbiano ricevuto il contributo per l'acquisizione di strumenti tecnologicamente avanzati ai sensi della l.r. 23/1999 nei 5 anni precedenti la misura e nella stessa area.
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online all'indirizzo www.bandi.servizirl.it
La domanda deve essere corredata dal preventivo, dalla fattura, o dalla ricevuta fiscale della spesa sostenuta; in caso di ausili o strumenti particolarmente costosi, acquistati tramite rateizzazione, la domanda deve essere corredata dalla copia del contratto di finanziamento rilasciato dalla ditta fornitrice o dalla finanziaria, da caricare, poi, elettronicamente sul sistema informativo.
Le domande sono indirizzate alle ATS di appartenenza in base alla residenza anagrafica del richiedente.
Per ulteriori informazioni consultare le pagine web di Regione Lombardia www.regione.lombardia.it
Per agevolare al massimo i disabili visivi che lo chiederanno, la nostra sezione attiverà un servizio di assistenza, previo appuntamento presso la sezione, per l'espletamento delle domande previste dalla legge.

SECONDO SABATO DEL MESE - Sezione aperta

Sabato 9 Febbraio 2019 gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9.00 alle 12.00 per la programmazione dei seguenti servizi:
- incontro con il legale, Avvocato Nicoletta Dal Cero, previo appuntamento presso gli uffici sezionali;
- sportello Autonomia a cura della Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54 54 090, dalle ore 8.30 alle 10.30;
- sportello Famiglia rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni.

CAMPO ESTIVO EDUCATIVO RIABILITATIVO - ESTATE 2019

L'I.Ri.Fo.R. di Milano ha in animo di organizzare, anche per l'estate 2019, il campo estivo educativo-riabilitativo rivolto indicativamente a giovani dai 16 ai 35 anni, in una città balneare, nel periodo tra giugno e luglio. I giovani non vedenti e ipovedenti e le loro famiglie sono pregati di manifestare il proprio interesse a partecipare al campo contattando con sollecitudine la segreteria di presidenza, per e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 02/78 30 00 digitare 7.

DALL'ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO - Manifestazione di interesse per attività formative per disabili visivi - anno 2019

In relazione alla pianificazione delle attività per il 2019 l'Istituto dei Ciechi di Milano raccoglie pre-iscrizioni al fine di attivare percorsi di formazione professionale per disabili visivi.
In particolare:
corso professionale per operatori telefonici come da L. 113/85;
corso professionale per operatori telefonici addetti ai servizi alla clientela come da D.M. Salvi 10 gennaio 2000 (professioni equipollenti);
corsi individuali di formazione per l'acquisizione o potenziamento di specifiche abilità richieste dal mercato del lavoro (inglese, spagnolo, informatica, orientamento e mobilità, lingua italiana attraverso il codice braille, altro);
corso di formazione per programmatori;
corso di formazione per sviluppatori di siti web accessibili;
corso biennale di formazione professionale - il progetto prevede la formazione specifica per operatore telefonico/addetto ai servizi alla clientela, l'approfondimento di competenze e l'acquisizione di abilità trasversali necessarie per inserirsi con profitto nel mondo del lavoro. Le persone avranno modo di applicare gli insegnamenti ricevuti in appositi tirocini formativi;
corsi individuali di riqualificazione professionale.
Si precisa che l'attivazione delle proposte:
- sarà soggetta all'emissione dei relativi bandi;
- sarà soggetta a specifica approvazione da parte dell'Ente Finanziatore;
- sarà effettuata al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni che presentino congruità dei requisiti personali in relazione ai destinatari indicati dai bandi stessi
Le persone interessate sono pregate di segnalare la propria adesione all'attività prescelta scrivendo alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - in alternativa è possibile contattare telefonicamente la segreteria - sig.ra Paola Monti- al numero 02-77226240.
In caso di attivazione dei percorsi formativi, saranno organizzati colloqui di ammissione.
Tutti i dati forniti saranno trattati secondo la normativa vigente in materia di privacy e riservatezza.

SERVIZI DI PATRONATO

Al fine di garantire il miglior servizio ed evitare lunghe ed inutili attese, si informa che anche quest'anno il servizio di Patronato, che ricordiamo viene erogato per direttiva della Presidenza nazionale, in convenzione con l'ANMIL, viene prestato solo il venerdì, previo appuntamento telefonando al numero 02 78 30 00 (selezione 3) o tramite e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su invito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale a persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia. La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare la RSA Casa Famiglia - sig.ra Samantha Bonizzi - Tel. 02/77 22 62 71.

DALLA SEDE CENTRALE

Programmazione Trasmissioni su Slash Radio Web
Come di consueto gli interessati possono seguire la programmazione delle trasmissioni su Slash Radio dal mattino alle ore 9.00, scrivendo sulla pagina facebook Slash Radio Web, tramite telefono durante la diretta al numero 06-92092566 - Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , compilando l'apposito form di Slash Radio Web. Per ascoltare Slashradio digitare la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Segnaliamo in particolare le Rubriche settimanali su SlashRadio -

CONCORSO PUBBLICO PER N. 2 POSTI DI "COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO FISIOTERAPISTA"

Con collaborazione a tempo pieno ed indeterminato, cat. D. (rif. G.U. n. 6 del 22-01-2019)
Sede di lavoro: Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio di Milano
Requisiti richiesti:
- laurea in Fisioterapia oppure Diploma Universitario in Fisioterapia o titolo equipollente.
Il bando è consultabile alla pagina www.iltrivulzio.it
Modalità di partecipazione: per titoli ed esami. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica seguendo le istruzioni riportate sul sito internet https://iltrivulzio.iscrizioneconcorsi.it . Scadenza: 21 febbraio 2019. Informazioni utili: presso la struttura medesima (tel. 02/40291).

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Vi trasferisco l'invito della Presidente Erica Monteneri a voler rinnovare l'iscrizione per il 2019 al Circolo che ha bisogno della vicinanza dei propri soci sostenitori per realizzare gli importanti impegni culturali e sociali che si prefigge.
Giovedì 7, ore 17.00 presentazione del corso di ballo storico "Il Walzer di Violetta - danza e potere nei salotti romantici".
Domenica 10 febbraio, alle ore 15.30 - La compagnia Politeatro Milano presenta - Voci di donne indimenticabili: Anna Magnani, Maria Callas, Alda Merini, regia di Luisa Da Domo.
Ricordo che dal 14 al 21 maggio 2019 è organizzata una gita in Grecia - affascinante itinerario dall'antica Grecia alla Grecia contemporanea. Quota pro capite euro 1.360 comprensiva di: viaggio aereo - hotel 4 stelle - assicurazione per annullamento - pranzi con bevande incluse. Caparra di 360 euro da versare entro il 10 febbraio. Gli interessati possono richiedere il programma completo e il modulo di iscrizione a Filippo per telefono 02 58302743 o e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Per partecipare è necessaria l'iscrizione al Circolo.

DALL'ORCHESTRA GIUSEPPE VERDI

Venerdì 8 febbraio alle ore 20.00 e domenica 10 febbraio alle ore 16.00 - la Verdi venticinque - invita, i non vedenti e loro accompagnatori (biglietto valido per 2 persone), presso l'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Largo Mahler Milano, al concerto "Luoghi immaginari nella Milano di Fabio Vacchi" - musiche di Mendelssohn-Vacchi, Concerto per Violino, Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi - Violino: Domenico Nordio, Direttore Carlo Boccadoro. Prenotazioni per e-mail entro giovedì 7 a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Un caro e affettuoso saluto.

Il Presidente Rodolfo Masto