UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 41 - Martedì 6 NOVEMBRE 2018

SECONDO SABATO DEL MESE - Sezione aperta

Sabato 10 Novembre gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9 alle 12 per la programmazione dei seguenti servizi:
- incontro con il legale, Avvocato Nicoletta Dal Cero, previo appuntamento presso gli uffici sezionali;
- servizio di consulenza “Sportello Famiglia” rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni;
- sportello Autonomia a cura della Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54 54 090, dalle ore 8.30 alle 10.30.

I SUONI DELL’IMPERATORE - CONCERTO DELLA SEIHA CHAMBER ORCHESTRA 

Si comunica che mercoledì 7 novembre 2018 presso la Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano in via Vivaio, 7 dalle ore 18.00 alle 19.00 si terrà un concerto con gli strumenti tradizionali koto e shamisen suonati dalle maestre della Seiha Chamber Orchestra. Un’occasione davvero unica per scoprire uno stile musicale suggestivo, nato nell’era feudale giapponese e arrivato fino a noi grazie alla scuola di Seiha, la più prestigiosa istituzione giapponese per lo studio del koto. A partire dalle ore 15 si terranno laboratori didattici volti alla conoscenza del famoso strumento a corde dalle sonorità delicate che immediatamente rimandano alla cultura musicale giapponese. Ingresso libero.

CONVEGNO/WORKSHOP - Istruzione, Formazione e lavoro

L'Istituto dei Ciechi di Milano organizza per venerdì 30 novembre 2018 un Convegno, seguito da Workshop, per analizzare le molteplici tematiche riguardanti l'inserimento nel mondo del lavoro delle persone con disabilità visiva. L'evento è a conclusione delle attività dell'Istituto nell'ambito dell'iniziativa Lombardia Plus 2016-2018 a sostegno dello sviluppo delle politiche integrate di istruzione, formazione e lavoro. E' possibile effettuare l'iscrizione online sin da subito direttamente dal sito: http://www.istciechimilano.it
Presto sarà reso disponibile il programma completo.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria organizzativa al numero 02 77 22 6 333
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Da venerdì 9 a domenica 11 novembre 2018 - “Com’eri vestita?” presso il Circolo di Via Bellezza Mostra itinerante a sostegno delle politiche contro la violenza sulle donne.
Programma:
- 9 novembre ore 17.00 presentazione della mostra a cura di Erica Monteneri, presidente del Circolo Paolo Bentivoglio e Alessia Guidetti Presidente dell’Associazione Libere sinergie, la Prof.ssa Marilisa D’Amico Pro-rettore dell’Università degli Studi di Milano. Esposizione della prima panchina rossa, tattile “Con-Tatto” a cura di Martina Gerosa, team leader PASSin realizzata con il supporto dello scultore Felice Tagliaferri. Interverrà Rodolfo Masto Presidente dell’UICI Milano.
- Sabato 10 novembre ore 10.00 – 16.00 visita guidata alla mostra, aperta alle scuole superiori su prenotazione. Alle ore 17 la psicologa Nadia Muscialini presenterà il suo libro “in dialogo: riflessioni a quattro mani sulla violenza domestica”. Dibattito, moderatore Claudio Arrigoni, con la partecipazione di Allegra Magenta atleta paralimpica di scherma e tennis tavolo. Intermezzi musicali a cura di Silvia Zaru.
- Domenica 11 novembre ore 15.30 Rappresentazione dello spettacolo “il buio nel cuore” dedicato alla violenza contro le donne. Letture di racconti sulla violenza di genere dell’attrice Patricia Conti della compagnia Macrò Maudit e di Lorella e Michele della Compagnia dei Lettori. Intermezzi musicali a cura di Giada Salerno.
- Sabato 17 novembre ore 15.30 presentazione del corso di teatro integrato: vedenti e non-vedenti da parte della Compagnia Macro’ Maudit con la regia di Patricia Conti. La Commedia presentata sarà “Così è se vi pare” di Luigi Pirandello. Il corso prevede 30 ore di lezione e un costo di 260 euro pro capite.

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su invito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale a persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia. La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare Samantha Bonizzi Tel. 02/77 22 62 71.

DALLA SEDE CENTRALE UICI

Trasmissioni su Slash Radio
Di seguito segnaliamo la programmazione di Slash Radio Web, in particolare:
- Mercoledì 7 Novembre: In apertura ospite il Sottosegretario di Stato per le politiche rivolte alla famiglia e alla disabilità Vincenzo Zoccano che illustrerà l’attività sua e del Governo e sarà a disposizione per rispondere alle domande e alle curiosità degli ascoltatori. 
A seguire il giornalista Tommaso Labate spiegherà chi sono “I Rassegnati” , titolo del suo ultimo romanzo edito da Rizzoli.
- Giovedì 8 Novembre: Slashbox è interamente dedicato alla filosofia ed ai miti dell’antica Grecia. Matteo Nucci e il suo libro “L’abisso di Eros” editore Ponte alle Grazie.
A seguire il professore Mauro Bonazzi ci parlerà di Socrate partendo dal suo libro “Processo a Socrate” editore Laterza.
Gli ascoltatori potranno intervenire con le seguenti modalità: via telefono durante la diretta: 06/699 88 353, inviando e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure scaricando l’app Slash Radio Web. Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato sul sito http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale e sulla pagina Facebook Slash Radio Web.

ATTIVITA’ DI BRANDED CONTENT PROMOSSA DALLA PRESIDENZA NAZIONALE UICI 

La Presidenza nazionale ha avviato una attività di branded content per la Campagna di Santa Lucia 2018 per il periodo natalizio. Si tratta della realizzazione di video nei quali un “influencer” dell’area food, Sonia Peronaci fondatrice di Giallo Zafferano, cucinerà, bendata, con la guida di una persona non vedente. Per questa realizzazione abbiamo la necessità di reperire tre candidati di età compresa tra i venti e i trenta anni, spigliati e soprattutto con la passione per la cucina. L’impegno è programmato tra il 12 e il 18 novembre per circa un paio d’ore. I video realizzati a Milano, saranno poi diffusi sui Social Media in prossimità del 13 dicembre, giornata nazionale del cieco e il ricavato sarà devoluto al programma “SFIORA” che promuove e sostiene progetti di inclusione lavorativa con disabilità visiva.
Per i dettagli organizzativi contattare il numero: 02/783000 (digitare 7) via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DAL GRUPPO SPORTIVO

A partire da sabato 24 Novembre il Gruppo Sportivo presenta un interessante progetto, articolato in quattro incontri consecutivi, per avvicinare persone non vedenti e ipovedenti al mondo dell’equitazione. Gli incontri si svolgeranno presso le strutture della Scuderia il Picchio, in Via Laghetto 2, Merate. Per informazioni e prenotazione rivolgersi a Francesca Rovelli 335.8293109 o Carolina Ficai Veltroni, 340/83 40 859 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CONCLUSIONI 

Nel salutare, invito tutti gli associati, amici e parenti a prenotare e ad acquistare le nuove confezioni dell’ottimo cioccolato ICAM, a soli 8 euro, in quattro gusti diversi: latte, bianco, alle nocciole e fondente. Il suo acquisto, oltre a supportare le campagne per la prevenzione della cecità, può rappresentare un goloso ed elegante pensiero, fra i doni natalizi, per amici e familiari.

Il  Presidente  Rodolfo Masto