UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 38 - Martedì 16 OTTOBRE 2018

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su sollecitazione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale a persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia.
La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare Samantha Bonizzi Tel. 02/77 22 62 71.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

- Giovedì 18 ore 15.00 presentazione del corso di manipolazione della creta.
- Sempre alle ore 15.00 presentazione del corso di computer e lettura dell’Iphone, quota pro capite oraria euro 10.
- Alle 15.30 presentazione del corso di Yoga, quota pro capite per un’ora e mezza settimanale dal mese di ottobre al 30 maggio euro 160,00.
- Domenica 21 Ottobre ore 15.30 presso il Salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano Via Vivaio, 7, Concerto del Coro Verdi al pianoforte il Maestro Luigi Ripamonti.
Offerta libera a favore della raccolta fondi a sostegno delle attività del Circolo.
Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria: 02/58 30 27 43.

DALLA SEDE CENTRALE UICI

Trasmissioni su Slash Radio

Con inizio alle ore 15.00, su SlashRadio, saranno diffuse le nuove e interessanti trasmissioni settimanali, in particolare segnaliamo:  
- Mercoledì 17 Ottobre alle ore 15.00 un tuffo nelle grandi colonne sonore anni ’70 con gli Oliver Onions, autori tra le altre di quelle di Sandokan, Orzowei e delle musiche degli amatissimi film del duo Bud Spencer - Terence Hill.
- Alle ore 16.00 ospite il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli  per parlare tanto dei successi dei nostri campioni paralimpici quanto della diffusione dello sport di base tra le persone con disabilità.
- Alle 16.30 «Che profumo quei libri» (editore Bompiani). Presentazione del libro a cura del suo autore - Giampiero Mughini.
- Giovedì 18 Ottobre: in apertura di trasmissione ospite la scrittrice Teresa Ciabatti, autrice del romanzo edito da Solferino “Matrigna”.
A seguire il Prof Marco Sani, esperto di educazione sanitaria, che attraverso il suo libro “Ciak, si mangia” (C1V Edizioni) affronta il tema della giusta alimentazione partendo dai cambiamenti avvenuti nell’agricoltura e nelle abitudini degli italiani a tavola, “e non solo”.
Gli ascoltatori potranno intervenire con le seguenti modalità: via telefono durante la diretta: 06/699 88 353, inviando e-mail, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure scaricando l’app Slash Radio Web. Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato sul sito http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale
e sulla pagina Facebook Slash Radio Web.

PROGETTO TEATRO GRANDE DI BRESCIA OPEN

La Fondazione del Teatro Grande di Brescia ha realizzato un importante progetto con l’obiettivo di avvicinare i disabili sensoriali (visivi e uditivi) al Teatro e rendere l’attività di spettacolo comprensibile e aperta a tutti. Il progetto è arricchito da itinerari di approfondimento con percorsi tattili/sensoriali. La partecipazione agli spettacoli e ai percorsi del progetto OPEN è gratuita per i ciechi e gli ipovedenti, i posti sono limitati. Le prenotazioni si effettuano tramite e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro i 5 giorni precedenti la data di interesse. È previsto un biglietto scontato al 50% per gli accompagnatori (posti di primo settore). Per il programma completo delle opere in calendario consultare il sito: www.teatrogrande.it/en/

PERCORSO TATTILE NELLA SEZIONE ROMANA PRESSO IL CIVICO MUSEO ARCHEOLOGICO DI MILANO

ASTER (Archeologia, Arte e Territorio) nata da un gruppo di specialisti nella ricerca dei beni culturali, archeologi e storici dell’arte, invita, sabato 10 novembre 2018 ore 10.30, persone non vedenti e ipovedenti alla visita guidata tattile in programma al Civico Museo Archeologico di Milano, Corso Magenta 15. Scopriremo la storia, la vita quotidiana e le vicende di Mediolanum tramite un’esplorazione tattile guidata alla sezione romana. Durante il percorso, attraverso le parole di una guida, non solo conosceremo la Milano in età romana, ma eccezionalmente si potranno toccare alcune opere originali, tra le principali della collezione. La partecipazione è gratuita per il non vedente e il suo accompagnatore. Prenotazione obbligatoria al numero 02/20 40 41 75 per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. sito: www.spazioaster.it

DAL MAC

Martedì 23 ottobre per “Incontri con l’Autore in Nastroteca MAC”, Emilio Barbarani, ex ambasciatore e autore di - Chi ha UCCISO Lumi Videla? - Tratterà eventi storici e politici che hanno segnato la storia del Cile , il golpe Pinochet, la diplomazia italiana e i retroscena di un delitto”. L’appuntamento è alle ore 14.45 in via Vivaio, 7 sala Barozzi, presso l’Istituto dei Ciechi di Milano.

A PASSEGGIO NEL MONDO DELL'OPERA

Il Museo Tattile Statale Omero di Ancona presenta un ciclo di conferenze con ascolto a cura di Aldo Grassini, in collaborazione con gli Amici della Lirica "Franco Corelli", da Mercoledì 24 Ottobre a Mercoledì 5 Dicembre. Le Opere, le immagini, i suoni, gli aneddoti, a partire dalla Zarzuela della tradizione musicale popolare spagnola, a Otello, Medea, Norma e Isotta, tra passioni e conflitti, fra amore e morte. Sala Conferenze - Ingresso libero. Per ulteriori informazioni contattare il numero 071/28 11 935 per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visitare il sito www.museoomero.it

VIAGGIO ATTRAVERSO IL GIOCATTOLO STORICO

L'Associazione Gruppo del Giocattolo Storico, che gestisce il Museo del Giocattolo di Canneto sull'Oglio (Mantova) è lieta di invitare ciechi, ipovedenti e bambini che vogliono scoprire la storia della bambola e del giocattolo in Italia, attraverso un percorso tattile. L'inaugurazione si terrà Domenica 21 Ottobre alle ore 10.00 presso il Museo Civico di Canneto sull'Oglio, Piazza Gramsci 1. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CONCLUSIONI

Nel salutare, invito tutti coloro che non hanno provveduto a voler rinnovare la tessera associativa.

Il Presidente Rodolfo Masto