UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 36 - Martedì 2 OTTOBRE 2018

GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA

Si informa che l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Milano, giovedì 11 ottobre celebrerà la Giornata Mondiale della Vista.
Per l’occasione, sarà divulgato materiale informativo attraverso i monitor situati presso i “Botteghini della Fortuna” e presso la Mostra di Dialogo nel Buio.
L’iniziativa è stata rimodulata secondo le ultime indicazioni della Presidenza e della Direzione nazionali UICI.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Mercoledì 10 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 16.30 riprendono le lezioni di lettura e scrittura braille presso il Circolo Paolo Bentivoglio in Via Bellezza, 16. E’ necessaria l’iscrizione.
Martedì 16 ottobre dalle ore 15.30 alle ore 17.00 corso di inglese, 10 lezioni da 90 minuti, quota pro-capite 140 euro.
Dal 18 ottobre 2018 al 31 maggio 2019 dalle ore 15.30 alle ore 17.00 corso di yoga, quota pro-capite 160 euro.
Per tutte le informazioni e le prenotazioni dei corsi e delle iniziative del Circolo rivolgersi alla segreteria: 02/58 30 27 43.

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su sollecitazione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale a persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia.
La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare Samantha Bonizzi Tel. 02/77 22 62 71.

CONVEGNO “IN CAMMINO VERSO L’AUTONOMIA”

Il Consiglio Regionale UICI informa che la Sezione territoriale di Sondrio organizza nel pomeriggio di sabato 6 ottobre dalle ore 15 alle 18 il Convegno “In cammino verso l’autonomia” che si terrà presso la Sala Vitali del Credito Valtellinese in Via delle Pergole 10, Sondrio. Il Convegno, rivolto a tutti, ha lo scopo di affrontare l'importante tema dell'autonomia delle persone con disabilità visiva.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla sezione territoriale di Sondrio, tel. 0342 216529, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., web: www.uicso.it, social www.facebook.com/uicisondrio .

DALLA SEDE CENTRALE UICI

Trasmissioni su Slash Radio
Con inizio alle ore 15.00, su SlashRadio, saranno diffuse le nuove e interessanti trasmissioni settimanali, in particolare: 
Mercoledì 3 ottobre - alle ore 15.00 insieme al componente della direzione nazionale avvocato Mario Girardi e al giornalista Carlo Giacobini si parlerà dell’Agenzia Nazionale Tutela Diritti nell'Area delle Disabilità. (comunicato 117).  Alle 16.00 la rubrica di cucina con Lucia Esposito, ricette autunnali originali e gustose.  Alle 17.00 presentazione del libro "Colori nella penombra" di Tommaso Di Gesaro.
Giovedì 4 ottobre - pomeriggio in rosa con Miriam Formenti: Romance storico e la trilogia di "cronache settecentesche".
Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:
 - Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, o 06 679 17 58.
 - Inviando e-mail, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
-  Compilando l'apposito modulo di Slashradio.
Per ascoltare Slashradio digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

NOTE DI CINEMA - SILVIA ZARU IN CONCERTO

Sabato 6 ottobre alle ore 21.00 presso l’Istituto dei Ciechi di Milano - Sala Barozzi, Via Vivaio 7, Silvia Zaru e Jacopo Scipioni si esibiranno in concerto con: “Note di cinema”, dedicato alle più famose colonne sonore dei film. Il ricavato della manifestazione andrà in beneficenza alla Mostra “Dialogo nel buio”, organizzata dall’Istituto dei Ciechi di Milano. Biglietto d’ingresso euro 12, gratuito per ragazzi sotto i 12 anni. Per informazioni e prevendita contattare il numero 320/70.80.570,  on-line: www.soundpublisher.com

CONCERTO LIRICO

Domenica 7 ottobre alle ore 15.30 in Sala Barozzi, Istituto dei Ciechi di Milano Via Vivaio 7, si terrà un concerto lirico del pianista Eduardo Lanfredi e della cantante soprano Shizuko Masuyama. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.

DAL GRUPPO SPORTIVO

La palestra Manga propone un corso base di arrampicata sportiva per i nostri soci. La palestra si trova a Milano in zona viale Monza, fermata M1 Villa San Giovanni.
Per informazioni e costi rivolgersi a: Ambrogio Varinelli al numero 335/7749422 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
https://www.mangaclimbing.it/

CONCLUSIONI

Nel salutare, invito tutti coloro che non hanno provveduto a voler rinnovare la tessera associativa.
Il Presidente Rodolfo Masto