UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 33 - Martedì 11 Settembre 2018

Carissime e carissimi,
Domenica 23 settembre alle ore 9.30 in seconda convocazione, presso la Sala Trani dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Via Mozart 16, si svolgerà la seconda Assemblea Ordinaria della sezione, nel corso della quale, approveremo, tra l’altro, la relazione programmatica e il documento di programmazione economica relativo al 2019. Come più volte ribadito, ai sensi dello Statuto vigente, hanno diritto di voto tutti coloro che al momento dell’assemblea risulteranno in regola con il tesseramento.
Al termine dell’incontro, così come preannunciato dal periodico “Camminare Insieme”, per coloro che si saranno prenotati è previsto un gustoso rinfresco presso il locale bar dell’Istituto (Silvano). La quota a carico dei soci è di euro 5 che possono essere versati presso la segreteria sezionale, ovvero presso il banco verifica poteri, adiacente la sala Trani nel giorno dell’assemblea stessa. Al fine di garantire il miglior servizio è consigliabile prenotarsi.

 

NUOVO BANDO PER LA RICERCA DI VOLONTARI CIVILI

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - Sezione Territoriale di Milano - via Mozart 16, cerca giovani dai 18 ai 28 anni da impiegare nel Servizio Civile Nazionale con il progetto "Una Città per Tutti - Milano 2017" che prevede l'impiego di 32 volontari civili di cui 28 presso la sede di Milano e 4 presso la propria rappresentanza di Legnano.
I giovani interessati in possesso dei requisiti previsti dal bando, possono presentare domanda su apposita modulistica disponibile sul sito www.uicimi.it
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 18:00 del 28 settembre 2018 tramite posta elettronica certificata, raccomandata con ricevuta di ritorno oppure a mano negli orari e nei giorni di apertura al pubblico della Sezione.
Il progetto prevede un impegno di 1400 ore annuali a fronte di una retribuzione netta mensile di euro 433,80.
Per informazioni telefonare al numero 02.78.30.00 (selezione 1); o inviare una e-mail a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In considerazione delle crescenti difficoltà nel reperimento dei volontari, si chiede ai Soci la massima collaborazione per la diffusione della notizia.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Il Circolo Paolo Bentivoglio organizza una gita alla città di Parma con il seguente programma:
Partenza ore 7:30 da via Bellezza 16 - innanzi alla sede del Circolo
Arrivo a Parma previsto per le ore 10:00
Visita guidata del centro storico
Pranzo ore 13:00
Rientro a Milano previsto per le 19:00
La quota di euro 55 per i soci, euro 65 per i non soci comprende: viaggio in pullman, assicurazione, guida e pranzo.
Prenotazioni presso la segreteria del Circolo 02-58 30 27 43 entro e non oltre il 3 ottobre. E’ necessario che i soci non vedenti siano accompagnati.

 

DALLA SEDE CENTRALE UICI

Bando per il Corso di formazione per Trascrittori in ambito forense per persone disabili visive - Roma, Centro Regionale S. Alessio -

La Scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione è venerdì 28 settembre, ore 14 - Consegna a mano presso il Sant’Alessio in Roma (Via C.T. Odescalchi, 38), o tramite Raccomandata A/R oppure via PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Informazioni utili da richiedersi a: Urp Centro Regionale Sant’Alessio al numero 06 513 018 222/259 dal lunedì al venerdì. All’interno dell’ambito associativo Uici, rivolgersi a Valter Calò cell. 373/7206206 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Link http://www.santalessio.org/santalessio/?vw=formazioneDettaglio&idn=2192&id=12

Trasmissioni su Slash Radio

Con inizio dalle ore 15.00, su SlashRadio saranno diffuse le nuove e interessanti trasmissioni settimanali, in particolare:
Mercoledì 12 Settembre: spazio a musica e sport. Guido Bellachioma presenterà “Progressivamente”, rassegna romana dedicata al progressive rock che quest’anno omaggerà la figura di Francesco Di Giacomo storico cantante del Banco del Mutuo Soccorso, con il pianista Gianni Nocenzi.
Poi ci occuperemo di una delle leggende dell’automobilismo, l’ancora amatissimo ferrarista Gilles Villeneuve, raccontato da Paolo Marcacci, autore del libro “Villeneuve. Il cuore e l’asfalto” (Kenness Publishing).
Giovedì 13 Settembre: Ci occuperemo del libro “Il Canaro della Magliana” Newton Compton Editori con gli autori  Massimo Lugli e Antonio Del Greco.
Vi invitiamo a partecipare numerosi con le consuete modalità:
- Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-699 88 353, o 06-679 17 58.
- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Compilando l'apposito modulo di Slashradio.
Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

 

PROPOSTA PROGETTO CORSO HATHA YOGA - Aperto a vedenti e non vedenti

Alcuni soci propongono attraverso un nuovo progetto la realizzazione di una classe di Hatha Yoga da tenersi a partire da lunedì 1 Ottobre presso la sala Trani dell’UICI con la seguente programmazione:
Corso principianti lunedì dalle 15.20 alle 16.50 quota mensile euro 25,00.  
Corso avanzato lunedì dalle 17.00 alle 18.30 quota mensile euro 25,00.  
Per chi volesse approfondire la pratica rimane aperta l’opzione bisettimanale al mercoledì dalle 17.00 alle 18.30 quota mensile euro 25,00.
Quest’anno il corso sarà arricchito con la pratica dell’utilizzo delle campane tibetane utilizzate nella terapia del suono con benefici sulla salute. 
Le persone interessate possono rivolgersi a Susanna Prada al  335/63 00 390 per e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CINEMA SENZA BARRIERE

Mercoledì 26 settembre, alle ore 19.30, presso la Sala Rubino dell’Anteo Palazzo del Cinema di Milano verrà proiettato il film, presentato Fuori Concorso alla 75° Mostra del Cinema di Venezia, “Una storia senza nome” di Roberto Andò.
Le cuffie si possono ritirare all’ingresso della sala di proiezione. Costo del biglietto riservato ai non vedenti e ai propri accompagnatori: euro 4,50 per persona - sito www.mostrainvideo.com Tel. 02/6597732.

 

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO - L’ARTE DI CONDIVIDERE. PERCORSI TATTILI AL MUSEO ARCHEOLOGICO DI MILANO 

Si informa che, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 22 settembre, alle ore 10, il Civico Museo Archeologico di Milano, situato in Corso Magenta 15, presenta l'avvio di un percorso tattile sulla sezione romana rivolto a un pubblico di non vedenti e ipovedenti progettato dalla cooperativa Aster in collaborazione con Valeria Bottalico, ricercatrice e formatrice nel campo dell’accessibilità museale. Per l'occasione saranno esplorate tattilmente alcune sculture originali.
La visita tattile guidata e l’ingresso al Museo è gratuito per adulti e bambini, fino a esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e iscrizioni: tel. 02/20404175 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CONCLUSIONI

Nel salutare, auspico la più ampia partecipazione all’assemblea e invito tutti coloro che non hanno provveduto a voler rinnovare la tessera associativa.

Il Presidente Rodolfo Masto