UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 32 - 4 Settembre 2018

 

Carissime e carissimi,

Domenica 23 settembre alle ore 9.30 in seconda convocazione, presso la Sala Trani dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Via Mozart 16, si svolgerà la seconda Assemblea Ordinaria della sezione, nel corso della quale, approveremo, tra l’altro, la relazione programmatica e il documento di programmazione economica relativo al 2019. Come più volte ribadito, ai sensi dello Statuto vigente, hanno diritto di voto tutti coloro che al momento dell’assemblea risulteranno  in regola con il tesseramento.

Al termine dell’incontro, così come preannunciato dal periodico “Camminare Insieme”, per coloro che si saranno prenotati è previsto un gustoso rinfresco presso il locale bar dell’Istituto (Silvano). La quota a carico dei soci è di euro 5 che possono essere versati presso la segreteria sezionale, ovvero presso il banco verifica poteri, adiacente la sala Trani nel giorno dell’assemblea stessa. Al fine di garantire il miglior servizio è consigliabile prenotarsi.  

 

NUOVO BANDO PER LA RICERCA DI VOLONTARI CIVILI

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS Sezione Territoriale di Milano - via Mozart 16,  cerca giovani dai 18 ai 28 anni da impiegare nel Servizio Civile Nazionale con il progetto "Una Città per Tutti - Milano 2017" che prevede l'impiego di 32 volontari civili di cui 28 presso la sede di Milano e 4 presso la propria rappresentanza di Legnano.

I giovani interessati in possesso dei requisiti previsti dal bando, possono presentare domanda su apposita modulistica disponibile sul sito http://www.uicimi.it

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 18:00 del 28 settembre 2018 tramite posta elettronica certificata, raccomandata con ricevuta di ritorno oppure a mano negli orari e nei giorni di apertura al pubblico della Sezione.

Il progetto prevede un impegno di 1400 ore annuali a fronte di una retribuzione netta mensile di euro 433,80.

Per informazioni telefonare al numero 02.78.30.00 (selezione 1); o inviare una e-mail a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

SECONDO SABATO DEL MESE – Sezione aperta

Sabato 8 Settembre gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9 alle 12 per la programmazione dei seguenti servizi:

- incontro con il legale, Avvocato Nicoletta Dal Cero, previo appuntamento presso gli uffici sezionali

- servizio di consulenza “Sportello Famiglia” rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni

- sportello Autonomia a cura della Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54 54 090, dalle ore 8.30 alle 10.30.

 

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su sollecitazione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale a persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia.

La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare Samantha Bonizzi Tel. 02/77 22 62 71.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissioni su SlashRadio – segnaliamo in particolare:

Martedì 4 Settembre: l’anno scolastico sta per iniziare - facciamo il punto della situazione. Alle ore 15.00 ne parleranno, tra gli altri, il componente della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti nonché coordinatore della Commissione Nazionale Istruzione professor Marco Condidorio e le professoresse Daniela Floriduz e Silvana Piscopo.

A seguire, ospite l’arciere Matteo Panariello, fresco campione europeo nella categoria visually impaired , che ha segnato il nuovo record mondiale.

 

Mercoledì 5 Settembre: in apertura la grande musica dei King Crimson, leggendaria band londinese che sta per festeggiare i 50 anni di attività.

A seguire, ospite la campionessa Assunta Legnante, medaglia d’oro nel getto del peso agli ultimi Europei di Atletica IPC svolti a Berlino.

Il pomeriggio di Slashbox si conclude con il Museo Omero di Ancona. Il direttore Aldo Grassini ci illustrerà Aisthesis, la rivista sonora dedicata all’arte, edita dalla Associazione per il Museo Tattile Statale Onlus.

 

Giovedì 6 Settembre:  pomeriggio insieme alla musicista Roberta Di Mario, pianista e compositrice. Un’artista che ama  sperimentare  e  rischiare  tra  i  tasti  bianchi  e  neri.

 

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

 

- Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, o 06 679 17 58

 

- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

- Compilando l'apposito modulo di Slashradio.

 

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

 

CONCLUSIONI

Nel salutare, auspico la più ampia partecipazione all’assemblea e invito tutti coloro che non hanno provveduto a voler rinnovare la tessera associativa.

Il    Presidente Rodolfo    Masto