UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 24 - 19 GIUGNO 2018

Carissime e carissimi tutti, l’arrivo del caldo ci porta a pensare all’agognato periodo di riposo dopo un anno particolarmente complesso nel corso del quale la nostra sezione ha dovuto affrontare le tante problematiche che interessano da sempre la nostra categoria, in particolare ricordo l’attenzione che abbiamo dovuto porre sulla delicatissima questione dei servizi scolastici, oltre all’impegno posto per limitare le tante criticità che impediscono di organizzare un servizio di accompagnamento efficace ed efficiente in linea con la tradizione della nostra Sezione.
Rimangono ancora alcune settimane operative, infatti la sezione sarà chiusa dal 6 al 26 Agosto e per questo invito i soci che non hanno ancora provveduto a voler perfezionare la loro iscrizione all’Unione, unico vero baluardo contro chi ha ripreso a sostenere che quanto conquistato in 100 anni di lotte siano privilegi da abolire. Amiche e amici, non diamo tutto per scontato, presto potremo, ancora una volta, essere chiamati a difendere quanto ottenuto, grazie all’appassionato impegno di chi ci ha preceduto e per far ciò, noi tutti, dobbiamo poter contare su un’Associazione forte, libera, indipendente.

SECONDA ASSEMBLEA ORDINARIA 2018

Si invitano i soci a prendere buona nota della data della prossima Assemblea ordinaria che si svolgerà presso la Sala Trani dell’Unione in Via Mozart, 16 domenica 23 settembre alle ore 9.30. Il periodico Camminare Insieme e i prossimi comunicati forniranno il programma completo della manifestazione.

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l’Istituto dei Ciechi di Milano, su sollecitazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale a persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia.
La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare Samantha Bonizzi Tel. 02/77 22 62 71.

UN’OPPORTUNITÀ PER PERSONE CIECHE E IPOVEDENTI DI CONTRIBUIRE A UNO STIMOLANTE PROGETTO EUROPEO

L’Istituto dei Ciechi di Milano cerca persone non vedenti o ipovedenti per partecipare ai test del BlindPad dal 2 al 4 luglio dalle 9.00 alle 18.00 presso la sede di via Vivaio.
L’iniziativa si inserisce nel progetto di ricerca finanziato dall’Unione Europea per testare il Blindpad, una sorta di “tablet tattile”, frutto di un progetto realizzato dall’Istituto Italiano di Tecnologia, dall’Istituto Chiossone e da diversi centri di ricerca europei.
Il test dura circa un’ora e mezza ed è rivolto a persone cieche o ipovedenti.
Requisiti per partecipare ai test:

  • Essere ciechi totali o ipovedenti
  • È gradita la conoscenza del braille, ma non indispensabile.
  • Età compresa tra i 14 e i 60 anni.
  • Le persone non devono presentare ritardi cognitivi.

Il 5 luglio sarà dedicato all’utilizzo del dispositivo per l’insegnamento della geometria.
Gli interessati sono pregati di fornire nome, cognome e tutte le informazioni richieste per poter accedere al test scrivendo all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre lunedì 25 giugno.

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissioni su Slash Radio - Vi segnaliamo in particolare:
Mercoledì 20 alle 15.00 aprirà la puntata un’intervista al Premio Strega Paolo Giordano che ci parlerà del suo ultimo libro “Divorare il cielo” editore Einaudi.
Giovedì 21 alle ore 15.30 saranno ospiti le promotrici della petizione Smart Cooking for ALL - l'App Bimby con un occhio in più! Maria Chiara Carpineto, Elisabetta Barsotti e Maria Sicignano. (per maggiori informazioni rimandiamo al comunicato n. 93 della sede centrale UICI).
A seguire, intorno alle ore 16.10 Alberto Infelise ci parlerà di Fabrizio Frizzi Meraviglioso, il libro da lui scritto ed edito da Sperling e Kupfer. Meraviglioso era una delle sue parole preferite. Fabrizio Frizzi la usava spesso e con sincerità per commentare i racconti dei suoi ospiti e concorrenti.
Per partecipare alla trasmissione seguire le seguenti modalità:

  • Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06 69988353, o 06 679 17 58
  • Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Compilando l'apposito modulo di Slashradio.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

LOMBARDIA FACILE PER L’ESTATE

Segnaliamo che sul sito Lombardia Facile è stato pubblicato il nuovo approfondimento su “Vacanze estive 2018, informazioni utili”, raggiungibile al seguente link:
http://www.lombardiafacile.regione.lombardia.it/wps/portal/site/Lombardia-Facile/DettaglioRedazionale/news/vacanze-estive-2018

BORSE DI STUDIO IN MEMORIA DI MONSIGNOR GILARDI

La Fondazione Villa Mirabello, via Villa Mirabello  6, Milano, intende onorare la memoria di Monsignor Edoardo Gilardi - geniale direttore della "Casa di Lavoro e Patronato per i Ciechi di Guerra di Lombardia" e fondatore della "Casa del Cieco" di Civate (Lecco) assegnando 3 borse di studio del valore di euro 2.000,00 (duemila) cadauna, a giovani non vedenti o ipovedenti in possesso di laurea magistrale e 4 borse di studio del valore di euro 1.000,00 (mille) cadauna, a giovani non vedenti o ipovedenti in possesso di laurea breve, residenti in Lombardia e che alla data del 31/12/2017 non abbiano superato l'età di anni 30.
Le domande di partecipazione devono essere fatte pervenire, mediante raccomandata postale o altra posta certificata o brevi manu, entro il giorno 31/10/2018 al seguente indirizzo: Fondazione Villa Mirabello Onlus - via Villa Mirabello n.6 - 20125 Milano. Si rimanda al sito per il bando completo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CONCLUSIONI

Si ricorda che presto la Dea Bendata - venerdì 29 giugno - estrarrà i biglietti abbinati ai premi della Lotteria di Primavera 2018 e, come sempre, gli ultimi biglietti disponibili presso la segreteria sezionale sono i più fortunati.

Il Presidente Rodolfo Masto

Il prossimo comunicato sarà diffuso martedì 26 Giugno 2018 – Tutti i comunicati sono presenti sul sito: www.uicimi.it