UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI  DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 23  - 12 GIUGNO 2018

Carissime e carissimi,
si ricorda che sabato 16 Giugno si svolgerà l’Assemblea ordinaria del Circolo Paolo Bentivoglio in Via Bellezza, 16 in prima convocazione alle ore 15.30, in seconda convocazione alle ore 16.30. A conclusione viene proposta una simpatica “pizzata” presso il Ristorante La Palma. I soci sono pregati di prenotarsi presso la segreteria del Circolo 02/58 30 27 43 entro e non oltre giovedì 14 Giugno.

SECONDA ASSEMBLEA ORDINARIA 2018

Si invitano i soci a prendere buona nota della data della prossima Assemblea ordinaria che si svolgerà presso la Sala Trani dell’Unione in Via Mozart, 16 domenica 23 settembre alle ore 9.30. Il periodico Camminare Insieme e i prossimi comunicati forniranno il programma completo della manifestazione.

PELLEGRINAGGIO A LOURDES - Ultimo Avviso

L’Oftal, Associazione per il trasporto dei malati che organizza abitualmente i pellegrinaggi a Lourdes, a Fatima e in Terra Santa, ha deciso di onorare l’insediamento del nuovo Arcivescovo Mario Delpini offrendo condizioni migliorative, rispetto a quanto comunicato inizialmente, relativamente al Pellegrinaggio a Lourdes organizzato dal 14 al 17 settembre. La quota, comprensiva di viaggio in aereo andata e ritorno su Malpensa, più 3 pernottamenti in pensione completa, è di euro 400. La differenza del costo effettivo verrà offerta dalla Fondazione Oftal. Per usufruire di questa particolarissima agevolazione è indispensabile raggiungere un numero minimo di partecipanti, pertanto, si prega di voler manifestare il proprio interesse con la massima sollecitudine a: Segreteria di Presidenza Tania Riili telefonando al numero 02/78 30 00 (selezione 7).

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l’Istituto dei Ciechi di Milano, su sollecitazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale a persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia.
La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare Samantha Bonizzi Tel. 02/77 22 62 71.

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissioni su Slash Radio

Vi segnaliamo in particolare:

  • Mercoledì 13 alle 15.00 rubrica dell’INVAT “Orizzonti multimediali”, a cura di Marino Attini; alle 16.00 insieme alla Dott.ssa Katia Caravello, componente della Direzione Nazionale, commento sul numero di giugno de “Il Corriere dei Ciechi” - ospite la Dottoressa  Daniela Bucci.
  • A seguire il consueto appuntamento mensile “Dialogo con la Direzione”: in studio, il terzo componente dell’Ufficio di Presidenza Nazionale Eugenio Saltarel e il Componente della direzione Nazionale Vincenzo Zoccano.
  • Giovedì 14 giugno altro pomeriggio ricco di tematiche  interessanti: alle 15.00 ospite di slashbox la scrittrice Rosella Postorino, verrà illustrato il suo romanzo  “Le assaggiatrici”.

Gli ascoltatori, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

  • Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06 69988353, o 06 679 17 58
  • Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Compilando l'apposito modulo di Slashradio.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Bando imprenditoriale “Progetti Lotteria Louis Braille 2017”

La Presidenza nazionale presenta il Bando imprenditoriale “Progetti Lotteria Louis Braille 2017”  volto a promuovere e sostenere specifici progetti rivolti alla nostra categoria,  allo scopo di stimolare  nuove iniziative innovative  del “fare impresa”.
Le progettualità saranno prioritariamente finalizzate a creare opportunità di  inclusione lavorativa attraverso la  sperimentazione di nuovi e diversi settori di attività e moderne modalità di collocamento e di impiego.
I progetti pervenuti, saranno esaminati da una apposita Commissione che valuterà le proposte rispondenti agli obiettivi prefissati, nonché il loro grado di fattibilità e realizzabilità.
Verrà inoltre organizzato un evento pubblico di presentazione dei progetti selezionati e premiati, per condividere tutti insieme il senso e il contenuto delle proposte che saranno risultate più innovative nel campo dell’inclusione lavorativa.
Il bando è rivolto ai soci dell’Unione, in forma singola o associata e i progetti presentati devono avere quali beneficiari le persone non vedenti e/o ipovedenti.
Le risorse complessivamente stanziate e finanziate tramite il Fondo Lotteria nazionale Louis Braille 2017 sono pari a 95.000 Euro.
Il Comunicato n 90, compresi moduli e formulari, sono presenti in forma digitale sul sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp e possono essere richiesti anche alla Segreteria della Commissione Lavoro al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il termine ultimo per la presentazione dei progetti è fissato per le ore 12.00 del 15 settembre 2018.

WORKSHOP DAL TITOLO “NON SOLO OCCHI PER CRESCERE. VEDERE, GUARDARE E COMPRENDERE. 0-3 ANNI”.

La Fondazione Mondino di Pavia in collaborazione con altri Enti promuove per venerdì 22 giugno, con inizio alle ore 8.30, in Aula Berlucchi, il Workshop dal titolo “Non solo occhi per crescere. Vedere, guardare e comprendere. 0-3 anni”. Dialogo tra famiglia e professionisti sul mondo del bambini con deficit visivo.
Per informazioni e iscrizioni www.fondazione-mariani.org tel.02/795458

LOMBARDIA FACILE PER L’ESTATE

Segnaliamo che sul sito Lombardia Facile è stato pubblicato il nuovo approfondimento su “Vacanze estive 2018, informazioni utili”, raggiungibile al seguente link:
http://www.lombardiafacile.regione.lombardia.it/wps/portal/site/Lombardia-Facile/DettaglioRedazionale/news/vacanze-estive-2018

CINEMA SENZA BARRIERE

Mercoledì 13 giugno, all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano, ore 19:30 (sala Rubino), torna l’appuntamento mensile con Cinema senza Barriere, per la rassegna cinematografica che consente la visione di film ai disabili sensoriali, nella piena integrazione è in programma il film “Lazzaro felice” di Alice Rohrwacher, premio alla sceneggiatura al Festival di Cannes 2018.
Le cuffie si possono ritirare all’ingresso della sala di proiezione. Costo del biglietto riservato ai non vedenti e ai propri accompagnatori: euro 4,50 per persona www.spaziocinema.info tel. 02/6597732.

DALLA SEZIONE DI BRESCIA - VIAGGIO A NAPOLI

Informiamo che la referente per il Turismo e Beni Culturali di Brescia organizza una gita a Napoli dal 28 al 30 Settembre (3 giorni e 2 notti) con viaggio in treno – Eurostar e un programma di visite guidate alla città partenopea ricca di storia e di angoli suggestivi, del suo lungomare dominato da Castel dell’Ovo e dal Maschio Angioino. Il Duomo di Napoli, che custodisce la Cappella e il Tesoro di San Gennaro, patrono della città e sosta alla sala “DAI” con le riproduzioni per non vedenti. A pranzo degustazione di pizza e l’arte napoletana dei pizzaioli, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Quota pro capite euro 420,00, acconto di 180,00 euro da versare entro il 30 Giugno. Per il programma completo e ulteriori informazioni potete rivolgervi a Piera Loda al 347/23.07.258 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Sezione: 030/2209412.

DALLA SEZIONE DI SONDRIO – Visita ai luoghi della “Grande Guerra”

La Sezione di Sondrio organizza sabato 30 giugno una gita sociale alla scoperta del Forte Oga, in Valdisotto a 1.141 metri di altitudine. La quota di partecipazione è di euro 50 a persona e comprende il pranzo tipico di montagna: polenta, spezzatino e salsiccia. Le prenotazioni dovranno pervenire alla sezione di Sondrio Tel. 0342 216529 – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.tassativamente entro e non oltre le ore 12.00 di mercoledì 27 giugno.

DAL MOVIMENTO APOSTOLICO CIECHI “Premio Antonio Muñoz”

Il Movimento Apostolico Ciechi Via di Porta Angelica 63 – 00193 Roma, indice il premio intitolato ad Antonio Muñoz, professore non vedente alla cui memoria è dedicato, con l’obiettivo di promuovere la migliore qualità dell’inclusione scolastica delle persone con disabilità visiva. Possono partecipare studenti ciechi o ipovedenti che hanno frequentato nell’anno scolastico 2017/2018 la scuola primaria o la scuola secondaria di I e II grado. Saranno attribuiti otto premi a partire da 300,00 sino a 500,00 euro. Termine per la presentazione delle domande 15 luglio 2018. Il bando completo è scaricabile dal sito: www.movimentoapostolicociechi.it telefono: 06/686 19 77.

PRESENTATO DA UN IPOVEDENTE UN NUOVO BRAND MILANESE DI FOOD&WINE

Giovedì 21 giugno presso l’Enoteca di Pasquale Gatto, ipovedente socio UICI di Milano, via delle Forze Armate 9 sarà presentato il nuovo brand Milanese di Food&Wine di eccellenza e qualità. Dalle 18.00 alle 23.00 degustazione di burrate&prosecco. Solo su prenotazione ai numeri: 02-45482571 - 392-4151799 sito: www.enotecagatto.com

CONCLUSIONI

Nel tornare ad auspicare la più ampia partecipazione all’Assemblea del Circolo, si informa che presso la nostra segreteria è possibile acquistare i biglietti della Lotteria di Primavera, la cui estrazione avverrà venerdì 29 giugno ricordando che negli anni la nostra sezione è stata particolarmente fortunata.

Il Presidente Rodolfo Masto

Il prossimo comunicato sarà diffuso martedì 19 Giugno 2018 – Tutti i comunicati sono presenti sul sito: www.uicimi.it