UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI  DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
 

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 16  - 24 APRILE 2018

Carissime e carissimi,
nell’esprimere gratitudine a tutti gli intervenuti, comunico che sabato 21 aprile si è svolta l’Assemblea dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano che ha approvato:
la Relazione Morale e il Bilancio consuntivo 2017.
Nel corso dell’incontro, prendendo spunto dalla Relazione Morale, si sono affrontati i temi più significativi che interessano la nostra categoria con particolare riferimento alle problematiche della scuola, del lavoro, dell’assistenza.
Sfortunatamente l’adesione è stata al di sotto delle aspettative e ciò deve indurci a riflessione perché la scarsa partecipazione alla vita associativa mette a grave rischio il futuro della nostra Associazione.

SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO

Si ricorda ai soci che dal 16 aprile al 9 maggio i 6 volontari civili assegnati alla Sezione sono impegnati a frequentare corsi di formazione obbligatori previsti dall’UNSC - Ufficio Nazionale per il Servizio Civile e pertanto il servizio è soggetto ad inevitabili restrizioni.  Gli uffici, nei limiti del possibile, cercheranno di garantire le richieste che rivestono carattere d’urgenza.
Sempre a proposito di accompagnamento, si ritiene necessario ribadire che a breve l’Unione dovrà ricercare i volontari che saranno impegnati il prossimo anno, pertanto si invitano tutti i soci a segnalare alla segreteria sezionale i nominativi di ragazze e ragazzi eventualmente interessati ed in possesso dei requisiti richiesti.
Nel concludere il capitolo riferito all’accompagnamento, si ribadisce che la persona non vedente nel corso dell’accompagnamento – che prevede l’uso dei mezzi pubblici di trasporto – deve essere sempre in possesso del proprio documento di viaggio ovvero la Tessera IVOL che si ricorda viene rilasciata dalla Regione e che garantisce l’accesso anche all’accompagnatore. Il tesserino dei volontari è personale e serve unicamente a convalidare la corsa degli stessi.

CINQUE PER MILLE A FAVORE DELL’UNIONE

Si invitano i soci, i loro familiari ed amici a prendere in considerazione, nella circostanza dell’annuale dichiarazione dei redditi, il 5xmille a favore della nostra Sezione.
Il Codice Fiscale da indicare nelle apposite caselle è il seguente: 800 95 17 01 57.

COMMUNITY DAY E VOLONTARI

La Sezione UICI di Milano nell’ambito delle iniziative volte alla ricerca di volontari, in collaborazione con Vox Company, organizza martedì 8 maggio 2018, la tradizionale “C-Day”, una giornata di conoscenza tra Unione, non vedenti e dipendenti dell’Azienda Novartis.
Il programma della giornata nella sua dinamica prevede:

  • ore 9:45 - incontro con i volontari dipendenti dell’Azienda e i non vedenti.
  • Ore 11:00 coinvolgimento di tutti i presenti, approccio per chi non conosce le realtà e le problematiche dei non vedenti.
    Passeggiata nelle vie adiacenti per meglio conoscere realtà e storia del quartiere.
  • Ore 12.30 rinfresco.
  • Ore 15.00 visita dell’Istituto dei Ciechi di Milano ed in particolare della Mostra Dialogo nel Buio;
  • Ore 16.00 rientro presso la Sala Trani dell’UICI e conclusione della giornata.

Invitiamo i non vedenti interessati a partecipare all’iniziativa a confermare la presenza al numero 02/78 30 00 (digitare 7) - per e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A OCCHI CHIUSI - EVENTO PRESSO IL NEGOZIO IKEA

Dal 26 aprile al 6 maggio l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano parteciperà ad un grande evento che avrà luogo presso il negozio IKEA di Corsico. Le giornate saranno caratterizzate da diversi momenti di attività e iniziative: tutti i giorni dalle ore 11 alle 19 per i partecipanti e i clienti è previsto un percorso, bendati, attento e consapevole - Venerdì 27 aprile cena “al buio” ed esperienza di una lezione di ballo con un maestro di Tango. Nel corso di tutta la manifestazione è prevista una raccolta fondi.

PREVENZIONE DELLE USTIONI

La Presidente e volontaria della Associazione Onlus G.A.U. (Gruppo Assistenza Ustionati) in relazione ad un progetto di sensibilizzazione sulla prevenzione delle ustioni nell'ambiente domestico, dopo aver coinvolto le sezioni di Roma, Genova e Torino dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, propone anche alla Sezione di Milano un corso diretto ai non vedenti e agli ipovedenti, adulti, per prevenire e fare tesoro delle loro “spiacevoli” testimonianze. L’incontro si terrà Sabato 12 maggio dalle ore 10 alle ore 12 presso i locali della Sezione, Via Mozart 16. Data l’importanza dell’argomento trattato, gli interessati sono pregati di comunicare la propria presenza alla segreteria di Presidenza 02/78 30 00 digitare 7. Per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IL COLORE ALL’IMPROVVISO

Giovedì 17 maggio dalle ore 16 alle ore 20, presso la Sala Trani dell’Unione Italiana Ciechi, a Milano, inaugurazione della Mostra: “Il Colore all’improvviso” – Percorso di Colore e Materia per non vedenti, a cura di Valentina Fabbri. In collaborazione con l’Accademia di Brera, verranno esposte le opere di alcuni soci non vedenti create durante un inedito percorso con differenti materiali, alla scoperta dell’affascinante mondo del colore.
La mostra sarà visitabile anche Venerdì 18 maggio, dalle 10 alle 18.

CENTRO REGIONALE TIFLOTECNICO

Si comunica che il Centro Regionale Tiflotecnico della Lombardia rimarrà chiuso nelle giornate del 24, 25, 26, 27 aprile per la partecipazione alla fiera internazionale "Sightcity 2018" di Francoforte. Il Centro riaprirà regolarmente mercoledì 2 maggio.

PELLEGRINAGGIO A LOURDES

L’Oftal, Associazione per il trasporto dei malati che organizza abitualmente i pellegrinaggi a Lourdes, a Fatima e in Terra Santa, ha deciso di onorare l’insediamento del nuovo Arcivescovo Mario Delpini, offrendo condizioni migliorative rispetto a quanto comunicato inizialmente, relativamente al Pellegrinaggio a Lourdes organizzato dal 14 al 17 settembre. La quota, comprensiva di viaggio in aereo andata e ritorno su Malpensa, più 3 pernottamenti in pensione completa, è di euro 400. La differenza del costo effettivo verrà offerta dalla Fondazione Oftal. Per usufruire di questa particolarissima agevolazione è indispensabile raggiungere un numero minimo di partecipanti, pertanto si prega di voler manifestare il proprio interesse con la massima sollecitudine a: Segreteria di Presidenza Tania Riili telefonando al numero 02/78 30 00 (selezione 7).

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 29 aprile ore 15.30 - Violetta Rizzo al pianoforte e Laura Rivolta al flauto e percussioni presentano il concerto "Danze in musica", in occasione della giornata internazionale della Danza.

CONCERTO GOSPEL A CURA DI SILVIA ZARU

Si informa che sabato 12 maggio alle ore 21 presso la splendida cornice della Sala Barozzi Silvia Zaru e il Coro Rhythm&Voice proporranno i più celebri brani Gospel di tutti i tempi. Il costo del biglietto è di € 12 – Informazioni e prevendita 320 7080570
Biglietteria online www.soundpublisher.com

DALLA SEDE CENTRALE

Nuove norme in materia di editoria speciale per non vedenti e ipovedenti, ci impongono di ottenere l’esplicita dichiarazione di volontà dei lettori a ricevere le riviste associative, indipendentemente dal fatto che le stesse siano gratuite. Per questo motivo vi invitiamo a contattare la sezione per compilare il modulo previsto. A questo proposito informiamo che la sezione si rende disponibile ad assistere i soci che lo richiedono.

Trasmissioni su Slash Radio - Vi segnaliamo in particolare:

Martedì 24 Aprile alle ore 16.30 andrà in onda la rubrica mensile “Chiedi al Presidente”;

Mercoledì 25 Aprile, Slash Radio vi propone a partire dalle 9.30 alcuni sceneggiati radiofonici.

Giovedì 26 Aprile a partire dalle 15.00 ospite l’ex calciatore dell’Inter, nonché della Nazionale, campione del mondo nel 1982, Beppe Bergomi; alle 16.10 Rosa Ventrella, la scrittrice del libro “Storia di una famiglia perbene” edito Newton&Compton. Vi invitiamo a partecipare con quesiti e contributi:

  • Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, o 06 679 17 58.
  • Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Compilando l'apposito modulo di Slashradio.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

CONCLUSIONI

Nell’invitare i soci che non hanno ancora provveduto a voler rinnovare con sollecitudine l’adesione all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per l’anno 2018, si ricorda che presso la segreteria è possibile acquistare i biglietti della lotteria di primavera che propone come primo premio un’autovettura Volkswagen Up, nonché libri e oggetti vari il cui ricavato sarà destinato al supporto del servizio di accompagnamento.

Il Presidente Rodolfo Masto