UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI  DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 11  -  20 MARZO 2018

Carissime e carissimi,

solo una breve riflessione prima del notiziario per gioire con voi per i successi sportivi raggiunti dagli atleti ciechi che hanno partecipato alle Paralimpiadi della neve. Un poker di medaglie! Oro nello slalom per Giacomo Bertagnolli e Fabrizio Casal. A loro si aggiunge Gaia Rizzi con due ori conquistati nel campionato italiano indoor di atletica leggera che si è svolto ad Ancona. Cari amici, questi successi devono riempirci di orgoglio, facendoci capire quanto è importante lo sport per i nostri giovani!

 

1^ ASSEMBLEA ORDINARIA 2018

Si informano i Soci che la prima Assemblea ordinaria 2018 è convocata sabato 21 aprile, in prima convocazione, alle ore 8:30 e in seconda convocazione alle ore 9:30 (qualunque sia il numero degli intervenuti) presso il Salone del Circolo Paolo Bentivoglio in Via Bellezza, 16. In particolare, nel corso della riunione i soci saranno chiamati ad approvare la Relazione Morale e il Bilancio consuntivo 2017.
Al termine dell’incontro, previsto intorno alle ore 12, per i partecipanti all’assemblea e i loro accompagnatori che si saranno prenotati, è previsto un gustoso rinfresco.
La quota, a carico dei soci è di soli 5 euro. Il ticket per la partecipazione al momento conviviale sarà consegnato presso il tavolo della “verifica poteri”.
Si informa altresì che è in fase di spedizione il Notiziario N. 1 “Camminare Insieme” che contiene la convocazione, la relazione morale e lo schema riassuntivo del bilancio consuntivo 2017.
Così come prevede l’articolo 19 del Regolamento, al punto 6, la documentazione inerente l’ordine del giorno dell’Assemblea, compresa quella di natura amministrativo-contabile e la relazione sull’attività svolta, è resa disponibile a tutti i soci presso la Sezione con modalità e in orari concordati.

 

CAMPO ESTIVO EDUCATIVO RIABILITATIVO ESTATE 2018

Anche quest'anno l'I.Ri.Fo.R. di Milano ha in animo di organizzare il tradizionale campo estivo educativo- riabilitativo rivolto ai giovani dai 16 ai 35 anni, indicativamente nella città balneare di Cesenatico dal 25 giugno al 7 luglio. I giovani e le loro famiglie che non avessero ancora manifestato l’interesse a partecipare al campo, sono pregati di contattare, con sollecitudine, la segreteria di presidenza, per e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., per telefono al numero 02/78 30 00 digitare 7.

 

SERVIZI DI PATRONATO E CAAF

Anche quest’anno la Sezione, a seguito della sottoscrizione della convenzione con ANMIL, offre servizi di Patronato e CAF per l’espletamento di pratiche assistenziali e previdenziali. Per la denuncia dei redditi (Modello 730), ai soci in regola con il versamento della quota sociale, si chiede un piccolo contributo. Per familiari e amici dei soci sono previste tariffe agevolate.
Gli interessati alla compilazione del modello 730, potranno contattare, fin da ora, gli uffici sezionali telefonando al numero 02/78 30 00 interno 3, al fine di poter predisporre al meglio un calendario di appuntamenti.
Inoltre, si informa che per poter garantire il miglior servizio ed evitare lunghe, inutili attese, il servizio di Patronato, che ricordiamo viene erogato per direttiva della Presidenza Nazionale, in convenzione con l’ANMIL, da ora in avanti sarà prestato solo il venerdì, previo appuntamento telefonando al numero 02 78 30 00 (selezione 3) o tramite e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CINQUE PER MILLE A FAVORE DELL’UNIONE

Si invitano i soci, loro familiari e amici a prendere in considerazione, nella circostanza dell’annuale dichiarazione dei redditi, il 5xmille a favore della nostra Sezione.
Il Codice Fiscale da indicare nelle apposite caselle è il seguente: 800 95 17 01 57.

 

PELLEGRINAGGIO A LOURDES

La Diocesi di Milano in collaborazione con l’Oftal organizza un pellegrinaggio a Lourdes dal 15 al 18 Settembre, al quale parteciperà il nuovo arcivescovo Mario Delpini. La quota, ancora indicativa, comprensiva di viaggio in aereo andata e ritorno e di 3 pernottamenti in pensione completa, è stimata intorno a 650 euro. Anche se la data appare lontana, per motivi organizzativi e logistici, si invitano i soci, loro familiari e amici, a voler manifestare il proprio interesse al più presto possibile segnalando il proprio nominativo alla Segreteria di Presidenza sig.ra Tania Riili telefonando al numero 02/78 30 00 (selezione 7).

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 25 marzo alle ore 16 – Spettacolo musicale “Giuseppe Verdi e la città di Milano” – Recitazione, parti musicali e cantate, nell’interpretazione degli attori del Politeatro Milano, con il gruppo le “Streghe di Macbeth”.
Rappresentazione coordinata a cura di Franco Altamura. Regia di Luisa Da Domo e Jolanda Cappi, con la partecipazione straordinaria del Soprano Irina Kapanadze, al pianoforte il Maestro Luigi Palombi.

 

SERVIZI DOMICILIARI SOCIO-SANITARI E INFERMIERISTICI

La Casa di riposo dell’Istituto dei Ciechi ha avviato il servizio denominato “RSA Aperta” che offre, presso il domicilio, prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione alle persone ipovedenti e non vedenti. Per informazioni telefonare ai numeri: 02/77 22 62 86 - 02/77 22 62 71.

 

CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO IN AUDIODESCRIZIONE PER NON VEDENTI – E SOTTOTITOLAZIONE PER NON UDENTI

La Fondazione Civica Scuola Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli” di Milano, nell’ambito del progetto Cultural and Media Translation e delle iniziative Lombardia Plus 2016-2018, organizza il Corso di Audiodescrizione per non vedenti. Il corso si svolgerà da aprile a dicembre 2018 presso la sede di Via Francesco Carchidio 2, Milano (linea M2 Sant’Agostino).
La domanda di partecipazione insieme al curriculum vitae in formato europeo è da inviare entro il 30 marzo 2018 alle ore 24.00 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per i dettagli sul bando consultare il sito: www.fondazionemilano.eu/lingue.

 

SPETTACOLO TEATRALE

La Direzione del Teatro Franco Parenti di Milano presenta lo spettacolo: “Cita a ciegas”, regia di Andrée Ruth Shammah con Gioele Dix – Laura Marinoni – Elia Schilton – Sara Bertelà e Roberta Lanave – “Un uomo cieco seduto sulla panchina di un parco a Buenos Aires, si gode l’aria mattutina, medita… Da qui una serie di incontri, dialoghi inquietanti e misteriosi… a tratti divertenti”. In scena fino al 29 marzo. Biglietti promo euro 15 anziché 30. Prenotazioni per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.telefono: 02/59 99 52 32.

 

CONCLUSIONI

Nel ricordare che è buona cosa rinnovare con sollecitudine l’adesione all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per l’anno 2018, si fa presente che presso la segreteria è possibile acquistare libri e oggetti vari il cui ricavato sarà destinato al supporto del servizio di accompagnamento.

Il Presidente Rodolfo Masto

Il prossimo comunicato sarà diffuso il 27 marzo 2018
Il contenuto di questo notiziario è presente sul sito www.uicimi.it