SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO

MARTEDI’ 31 MARZO 2015

 

COMUNICATO  N. 13

Carissime socie e carissimi soci, 

domenica 29 marzo si è tenuta l’Assemblea dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti di Milano che ha provveduto al rinnovo degli organi associativi:
Consiglio provinciale e Consiglio regionale, nominando altresì i tre delegati al prossimo Congresso nazionale.

In apertura, dopo i saluti, abbiamo potuto ascoltare il messaggio registrato del Presidente Nazionale Mario Barbuto che ha evidenziato le sfide più importanti e urgenti che l’Unione dovrà affrontare.

Alla Presidenza dell’Assemblea è stato chiamato il nostro Nicola Stilla, Presidente regionale, che ha informato i presenti circa il lavoro svolto dal Consiglio Regionale, soprattutto per quanto concerne gli argomenti di più forte attualità, tra i quali la scuola, la mobilità e il lavoro.

La vice Presidenza dell’Assemblea è stata affidata a Mario Censabella.

Dopo aver approvato all’unanimità la relazione morale, la relazione programmatica, il bilancio consuntivo e preventivo, l’Assemblea ha dato luogo ad un costruttivo dibattito che ha preceduto la presentazione dei candidati.

Alle ore 15.30, terminate le operazioni di voto, dal successivo scrutinio sono risultati eletti, in ordine di voti ricevuti:
Consiglio Provinciale:

  • Rodolfo Masto
  • Francesco Cusati
  • Franco Lisi
  • Alberto Piovani
  • Rosaria Girotti
  • Giangiacomo Ruggeri
  • Erica Monteneri
  • Eliana Pacchiani
  • Alessandra Martinelli 

Consiglio Regionale:

  • Franco Lisi
  • Osvaldo Benzoni.

Delegati al Congresso Nazionale:

  • Osvaldo Benzoni
  • Franco Lisi
  • Erica Monteneri.

Nell’esprimere gratitudine per i consensi ricevuti e un vivo apprezzamento a tutti coloro che hanno partecipato all’assemblea, rappresentando in tal senso i grandi valori dell’appartenenza all’Unione, sottolineo che solo la convinta partecipazione democratica può garantire alla nostra Associazione la forza per condurre le battaglie che la aspettano. Forte di questa convinzione, il Consiglio appena ricostituito, promuoverà ogni azione e s’impegnerà in tutti i modi, in un periodo di crisi dell’associazionismo, affinché l’Unione possa continuare, su solidi principi, a rappresentare e a tutelare i diritti, gli interessi e le aspirazioni dei cittadini non vedenti.

 

DALLA SEZIONE

Bando Servizio Civile Nazionale

Comunico che sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale - è stato pubblicato il Bando per la selezione di 18.793 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all'estero.

La Sezione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti di Milano è presente con il progetto "Una Città per Tutti – Milano 2014" che prevede l'impiego di 28 volontari presso la nostra sede e 4 volontari per la rappresentanza di Legnano.

I giovani interessati, di età compresa fra i 18 e i 28 anni, in possesso dei requisiti previsti dal bando, possono presentare domanda attraverso la compilazione di apposita modulistica disponibile sia sul sito del Ministero (www.serviziocivile.gov.it) sia sul sito della Sezione, indirizzandola direttamente alla segreteria della Sezione entro e non oltre le ore 14.00 del 16 aprile 2015. 

Programmazione campo estivo

La Sezione provinciale di Milano intende proporre all’Irifor centrale l’organizzazione di un campo estivo per ragazzi dai 14 ai 25 anni, da svolgersi a Lido di Jesolo (Venezia) indicativamente fra il 21 e il 30 giugno 2015. Per informazioni rivolgersi al segretario Maria Rosaria de Filippis al numero 02 78 30 00 – 8. 

Bancomat accessibili ai non vedenti

Siamo lieti di informare che UNICREDIT si è resa disponibile a considerare le segnalazioni di quei Soci che, volendo utilizzare gli sportelli BANCOMAT della loro zona o a loro più comodi, appartenenti al circuito UNICREDIT  in totale autonomia, ritengono opportuno segnalare gli sportelli non ancora accessibili sui quali intervenire in forma prioritaria.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

Corso Per Centralinisti Telefonici

Nelle more che la Regione Lombardia avvii un nuovo percorso formativo per i Centralinisti Telefonici disabili visivi, legge 113/85 per l’anno 2015, invito gli interessati a voler prendere contatti per manifestare il proprio interesse telefonando alla segreteria dei corsi allo 02/ 77 22 62 40 oppure per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rag. Paola Monti.

Richiesta di case in affitto

L’Istituto dei Ciechi di Milano ha da tempo assunto una delibera che assegna, seguendo un’apposita graduatoria, appartamenti dell’Ente a  non vedenti che ne facciano richiesta. Gli interessati possono indirizzare la domanda, corredata con tutti i riferimenti personali, all’Istituto dei Ciechi di Milano Via Vivaio 7 - 20122 Milano.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Casa Vacanze “Giuseppe Fucà” – Tirrenia

Presso il centro “Le Torri” Olympic Beach dal 31 maggio al 14 giugno sarà organizzato il soggiorno a tariffa agevolata della durata di 14 giorni dedicato agli anziani, denominato: “Primo Sole”.

La struttura è in grado di offrire un’ottima accoglienza turistico/alberghiera, servizio spiaggia, ristorazione, escursioni, intrattenimenti e sport.

Le prenotazioni dovranno essere effettuate direttamente all’Olympic Beach Le Torri al numero 050/32 270, fax 050/37 485 o per e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Indennità di mansione per centralinisti telefonici non vedenti Legge 113/1985 art.9 comma 1

Con circolare n. 43 del 12 marzo 2014, la Presidenza Nazionale informava i centralinisti telefonici non vedenti circa l’azione condotta per la mancata erogazione, da parte di alcuni datori di lavoro, dell’indennità di mansione nei giorni di assenza per congedo ordinario e permessi.

Nonostante il reiterato intervento della Presidenza Nazionale, presso il Ministero della Difesa che ribadisce il pieno diritto di tale categoria professionale di percepire l’emolumento previsto dalla legge, anche nei giorni di assenza, il problema sussiste. Ora, nel confermare la massima disponibilità dell’Unione nel garantire i diritti e le tutele ai centralinisti telefonici, direttamente parte in causa, al fine di avviare un monitoraggio anche sul nostro territorio, invitiamo i dipendenti che si trovassero in questa situazione a segnalarla presso gli uffici di  Presidenza UICI al numero 02 78 30 00 – 7

Corso di scultura per artisti non vedenti

Dall’incontro di Andrea Bianco, scultore non vedente di Bolzano, grande appassionato di arte e scultura e la Sacred Art School, nasce un corso che si prefigge di insegnare scultura a non vedenti che abbiano maturato già una pratica in tale disciplina.

Il corso si terrà a Firenze dal 13 al 25 luglio 2015.

Ogni partecipante, regolarmente iscritto, versando la quota di euro 250,00, avrà diritto alle lezioni, al vitto e all’alloggio, al servizio di trasporto per gli spostamenti necessari nonché alle visite ai musei.

Le domande di iscrizione dovranno essere presentare entro il 29 maggio fornendo le foto delle opere già realizzate.

Per informazioni rivolgersi a: Scuola di Arte Sacra sito  www.sas-f.com – telefono 335 569 60 76 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 12 aprile ore 15.30, per la serie Aperitivo in giallo, la Compagnia Girovaga delle Impronte presenta “Il mistero dell’ultimo treno”, regia di Patrizio Pacioni. Al termine un ricco aperitivo - quota di partecipazione 8 euro. E’ necessaria la prenotazione entro venerdì 10 aprile presso la segreteria del Circolo al numero 02 58 30 27 43.

 

INTRODUZIONE ALLA NOTAZIONE MUSICALE BRAILLE

L’Accademia musicale Gaetano Marziali organizza per la giornata di sabato 9 maggio, dalle ore 10 alle ore 18 un corso di introduzione alla notazione musicale braille. Il corso, nato principalmente per fornire agli insegnanti le competenze per guidare adulti e bambini non vedenti al suono, all’ascolto e alla trascrizione del segno musicale in braille, è aperto anche a chi non ha una specifica formazione musicale e non conosce il sistema braille, quindi anche a quei genitori che volessero, attraverso il gioco e la creatività, avviare i propri bambini a un percorso educativo musicale. Il costo del corso è di euro 90,00. Informazioni da richiedersi entro lunedì 4 maggio presso l’Accademia al numero 0362 50 51 19 sito www.accademiamarziali.it

 

DAL MUSEO DEL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO

Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario di fondazione, il Museo del Teatro alla Scala, promuove un progetto di accessibilità rivolto a tutti i cittadini disabili. In particolare un lunedì al mese sarà dedicato a visite tattili guidate. Il terzo incontro è previsto per lunedì 13 aprile alle ore 9 circa.

Le guide del Teatro opereranno sotto la supervisione del servizio tiflopedagogico dell’Istituto dei Ciechi di Milano. 

Nel salutare colgo l’occasione per formulare a tutti,  gli auguri di Buona Pasqua.  

La prossima segreteria telefonica sarà predisposta martedì 7 aprile 2015.  

Il  Presidente  Rodolfo Masto