SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO

MARTEDI’ 12 MAGGIO 2015

 

COMUNICATO N. 19

Carissime socie, carissimi soci,

scrivere e dialogare con voi, attraverso la segreteria dell’Unione, è per me un costante motivo di riflessione e di piacevole “incontro”.

Tuttavia, affinché le comunicazioni conservino inalterate la loro efficacia davanti alle numerose situazioni che sono tenuto a commentare per sostenere, promuovere o difendere l’azione della nostra Unione, sono portato a pensare che i miei interventi non debbano avere necessariamente la caratteristica della rubrica fissa.

Per questa ragione, in attesa di parlarvi prossimamente delle vicende relative al rinnovo del Consiglio Regionale e del prossimo Congresso Nazionale vi invito nuovamente a sostenere l’azione dell’Unione attraverso una sempre più consapevole e convinta partecipazione.

 

DALLA SEZIONE

Expo 2015

Ricordo a tutti i visitatori con disabilità che il portale www.Expofacile.it offre on line le informazioni necessarie per raggiungere gli itinerari turistici e muoversi in autonomia.

Il sito Expofacile.it prevede informazioni sull’accessibilità di alberghi, acquisto biglietti, cinema e teatri, ristoranti, musei, chiese, mezzi di trasporto e altri servizi utili.

Programmazione campo estivo

La Sezione provinciale di Milano organizza un campo estivo e riabilitativo per ragazzi dai 14 ai 25 anni, da svolgersi a Lido di Jesolo (Venezia) indicativamente fra il 21 e il 30 giugno 2015. Quota di partecipazione euro 700,00. Per informazioni rivolgersi al segretario Maria Rosaria de Filippis al numero 02/78 30 00 interno 8.

Lotteria di primavera

Anche quest’anno si può sostenere l’Unione attraverso la Lotteria di Primavera. I biglietti sono disponibili presso i nostri uffici al costo di 2,00 euro ciascuno. Primo premio: autovettura Peugeot. L’estrazione è prevista per il 26 giugno 2015 alle ore 15. L’elenco dei numeri vincenti sarà consultabile presso i nostri uffici e pubblicato sui siti web: www.uicimi.it e www.uicilombardia.org

 

DALLA SEDE CENTRALE

Esami di Stato 2015. Prove d’esame in formato speciale

La Sede centrale UICI informa, con circolare n. 78 che la Direzione Generale per gli Ordinamenti e l’Autonomia Scolastica, attraverso le Segreterie delle scuole secondarie di secondo grado, statali e non, dà la possibilità, avvalendosi del Sistema Informatico dell’Istruzione (SIDI), di segnalare al Ministero oltre al numero dei candidati disabili visivi agli esami di maturità, di ricevere, mediante lo stesso sistema, le tracce delle prove d’esame in formato speciale.

Progetto sulla violenza contro le donne

Luisa Carretti, giornalista, ha proposto all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di prendere parte ad un progetto sulla violenza contro le donne, e in particolare contro le donne cieche.

Il progetto si prefigge di far emergere, attraverso il racconto (fotografico, video e scritto), alcune storie di violenza, per portare l’attenzione sulla doppia violenza che subiscono le donne non vedenti.

Le donne che decideranno di raccontare le loro storie, saranno libere di scegliere se rivelare la loro identità o partecipare in modo anonimo. Le interessate possono mettersi direttamente in contatto con: Luisa Carretti 347 93 46 150

e- mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consultare il sito: www.luisacarretti.com

Scambio giovanile internazionale in Belgio

La sede centrale UICI rende noto che l’associazione Lunaria http://www.lunaria.org nell’ambito di uno scambio internazionale - dal titolo Spotlight on local initiatives – organizza un soggiorno a Marche-en-Famenne (Belgio) dal 17 al 30 agosto 2015. Lo scambio è rivolto a due partecipanti con disabilità visiva e un accompagnatore tra i 16 e i 25 anni di età.

Tutte le attività si svolgeranno in lingua inglese.

Il costo di vitto e alloggio e delle attività è interamente coperto dall’organizzazione, escluse le spese di viaggio. Quota di iscrizione a Lunaria euro 30,00.

I giovani interessati a fare questa importante esperienza, dovranno, tramite la sezione di appartenenza, compilare la scheda in inglese allegata alla circolare n. 86 scaricabile dal sito della sede Centrale UICI www.uiciechi.it inviandola agli indirizzi e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.- Per ulteriori informazioni rivolgersi al numero 06 699 883 88/375 Ufficio Relazioni Internazionali dell’Unione.

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE UICI

Comunico le notizie riguardanti l'organizzazione dei soggiorni estivi ludico didattici e riabilitativi organizzati entrambi a Caorle dall’I.Ri.Fo.R. regionale:

  • Soggiorno estivo per famiglie con bambini disabili visivi anche con minorazioni aggiuntive da 0 a 6 anni che si svolgerà dal 15 al 25 luglio 2015.
  • Campo estivo educativo-riabilitativo per ragazze e ragazzi minorati della vista, anche con minorazioni aggiuntive, rivolto a giovani dai 10 ai 18 anni che si svolgerà dal 26 luglio al 9 agosto 2015.

Per informazioni relative a entrambi i soggiorni contattare il numero 02.76 01 18 93 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.- Iscrizioni da effettuarsi tassativamente entro il 29 maggio 2015.

 

Corso di difesa personale

Il Gruppo Sportivo dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Pisa organizza il XXI Stage di difesa personale per non vedenti, ipovedenti e vedenti. Lo stage si svolgerà a Tirrenia nei giorni 23 e 24 maggio 2015 presso il Centro “Le Torri” via delle Orchidee, 44. Quota individuale, in camera singola - torre B, euro 62.00.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare i numeri 050/936057 - 349/6927473 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 17 maggio dalle 14 alle 18 avrà luogo un’esposizione di sculture in creta eseguite dai soci del Circolo in collaborazione con la “Famiglia Artistica Milanese”.

Sempre nella giornata di domenica 17 alle ore 15.30 Stefania Blasco cantante e Francesco Nicastro intratterranno i presenti con il concerto: “Magnetiche fantasie melodiche” - Da Bach agli autori contemporanei di musica leggera.

 

VISITA ALLA SANTA SINDONE

Informo che sino a mercoledì 24 giugno 2015 avrà luogo l’ostensione della Santa Sindone, voluta dalla Diocesi di Torino. Si tratta di un documento unico al mondo, capace di interrogare credenti e non credenti. Per i disabili visivi è stato predisposto un plastico che riproduce la parte sinistra della Sindone, quella in cui l'uomo appare frontalmente. L'esplorazione tattile sarà guidata da volontari appositamente formati. Per chi desidera effettuare la visita, informiamo che sarebbe opportuno segnalare la condizione di disabilità già al momento della prenotazione che è gratuita ma obbligatoria per tutti. Per maggiori informazioni consultare il sito www.sindone.org al link "Prenota la tua visita", o contattare la sezione di Torino - Silvia al numero 011 5355 67.

 

Conclusioni

Carissimi e carissime,

nel salutarvi con affetto torno ad invitarvi a sostenere l’Unione di Milano mediante l’attribuzione del 5 per mille indicando nello spazio previsto il Codice Fiscale: 800 95 17 01 57.

Il Presidente Rodolfo Masto