SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO

MARTEDI’ 4 AGOSTO 2015

 

COMUNICATO N. 31

Carissime socie, carissimi soci,

Nino Manfredi, indimenticato attore, invitava spesso a prendere la vita con maggiore leggerezza spronando a fare le giuste pause e a tal proposito cantava una canzone romanesca:

“…A questo punto metti a cuccia il cane e accosta le persiane ma non le chiude tutte che è uno sbaglio lasciaci uno spiraglio perché il brusio del mondo ti arrivi in sottofondo”.

Queste le premesse per dirvi che anche il vostro Presidente accosta le persiane e per qualche giorno va in vacanza, ma come dice lo stornello, lascerà uno spiraglio per tenersi sempre in contatto con la Sezione.

L’auspicio rivolto a tutti è quello di riuscire a riposare per riprendere a settembre con rinnovata energia, pronti ad affrontare con vigore i problemi di tutti i giorni e soprattutto a organizzare la partecipazione consapevole della nostra Sezione al prossimo Congresso nazionale.

Ricordo che gli uffici sezionali rimarranno chiusi per la pausa estiva da lunedì 10 a venerdì 28 agosto, mentre il Circolo di Via Bellezza è chiuso dal 25 luglio al 31 agosto.

Come da tradizione ribadisco la disponibilità della Sezione ad offrire anche nel periodo di chiusura il servizio di accompagnamento, telefonando, con il preavviso di almeno due giorni lavorativi, da lunedì a venerdì, dalle ore 10 alle ore 13, al numero 02/78 30 00 selezionare 2. Solo per le vere emergenze e durante la chiusura degli uffici contattare il numero 393/33 43 605.

 

SPECIALE EXPO

EXPOFACILE.IT

Da tutto il Paese giungono a questa Sezione richieste di informazioni relative alle visite di Expo 2015. Ricordo a tutti i visitatori con disabilità visiva che il portale expofacile.it offre tutte le informazioni necessarie per raggiungere e muoversi nella migliore autonomia possibile nel sito espositivo.

Informo che per agevolare la visita ad Expo, l’Unione di Milano, in accordo con il Comune, ha predisposto appositi opuscoli informativi anche in versione braille e Cd audio che possono essere richiesti presso i seguenti punti vendita: Expo-Gate, Urban Center (Galleria Vittorio Emanuele), Infopoint del Comune di Milano (Piazza Castello), presso la sezione e scaricabili dal sito www.uicmi.it

 

UNA GUIDA SONORA PER EXPO

L’idea è di Axa Corporate Solution Italian che ha realizzato e donato all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti un audioreportage sonoro tradotto in sei lingue che, attraverso suoni e voci, permette ai non vedenti di visitare il sito espositivo con più consapevolezza.

Di seguito riportiamo l’indirizzo del nostro sito www.uicmi.it dove, aprendo la pagina di Expo a Milano, è possibile trovare il link a cui collegarsi per scaricare il reportage audio.

 

IL “MERCATO AL BUIO” PRESSO IL PADIGLIONE ITALIA DI EXPO

Suoni, voci, rumori, profumi, e l’uso consapevole del tatto intendono far rivivere le magiche atmosfere dei mercati italiani, con particolare riferimento al suggestivo mercato palermitano della “Vucciria”, allestito al secondo piano del Padiglione Italia presso il sito espositivo di EXPO.

L’intensa esperienza sensoriale della durata di circa 15 minuti si ispira alla famosa mostra permanente di “Dialogo nel buio”. Al termine del percorso, ritornati alla luce, i visitatori potranno ammirare il famoso quadro di Renato Guttuso intitolato appunto “La Vucciria”.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

Corsi Per Centralinisti Telefonici

Nelle more che la Regione Lombardia avvii un nuovo percorso formativo per i Centralinisti Telefonici disabili visivi legge 113/85, per l’anno 2015 invito gli interessati a voler prendere contatti per manifestare il proprio interesse telefonando alla segreteria dei corsi, Rag. Paola Monti allo 02/77226240, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Borsa di studio

Informo che il Forum Europeo della Disabilità in collaborazione con Oracle azienda Californiana, finanzierà per l’anno accademico 2015-2016 una borsa di studio a favore di studenti nei settori: informatica, ingegneria informatica e user experience per un valore di 8.000 euro. Gli studenti disabili cittadini dell’Unione Europea in possesso dei requisiti possono inviare domanda di partecipazione, redatta in lingua inglese, entro il 1 settembre 2015 al seguente indirizzo: http://bit.ly/1LwgHML

 

SOGGIORNO MARINO “SOLE SETTEMBRINO” A TIRRENIA

Ricordo che dal 6 al 20 Settembre prossimo, presso il Centro “Le Torri – G. Fucà” di Tirrenia, denominato anche “Olympic Beach”, si terrà il soggiorno “Sole Settembrino”.

L'importo del soggiorno varia da una quota minima di 670 euro a un massimo di 870 euro pro capite valida sia per la persona con disabilità visiva che per il suo accompagnatore.

Per prenotazioni, informazioni, chiarimenti circa i transfert da e per le stazioni ferroviarie di Pisa e Livorno contattare Olympic Beach Le Torri tel. 050 32.270 fax 050 37 485 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Carissime e carissimi,

è proprio ora di andare, Vi abbraccio tutti con affetto augurandovi Buone vacanze.

Il Presidente Rodolfo Masto.