SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO

MARTEDI’ 1 SETTEMBRE 2015.

 

COMUNICATO N. 32

Carissime socie, carissimi soci,

Eccoci riposati e pimpanti a riprendere con nuovo slancio la piena attività associativa.

Gli impegni e gli appuntamenti istituzionali, da oggi a domenica 13 dicembre, quando festeggeremo la 57^ Giornata Nazionale del Cieco, saranno particolarmente impegnativi e per la loro buona riuscita sarà necessaria la partecipazione convinta di tutti noi. In particolare, da subito, dobbiamo occuparci con grande determinazione dei servizi educativi e formativi che la Città Metropolitana di Milano deve garantire ai giovani studenti non vedenti.
Tra i rimbalzi di responsabilità, seppur a pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico, la questione non è stata risolta. Gli uffici preposti hanno delegato la questione al territorio attraverso la costituzione di Ambiti territoriali e relativi Piani di Zona.
Da questi nuovi soggetti amministrativi arrivano risposte, le più disparate e disomogenee, facendo prefigurare, tra una zona e l’altra, trattamenti diversi.
E qui desidero ribadire con forza che l’Unione mai avallerà la gestione di un servizio che crea discriminazioni tra i ragazzi dello stesso territorio.
Ho inteso riproporre questo argomento a tutti i soci della nostra Sezione, consapevoli di quanto sia stato importante per loro una giusta formazione e, quanto quest’ultima sia stata fondamentale per il loro inserimento professionale affinché, se sarà necessario, rispondano con convinzione ad una eventuale richiesta di mobilitazione.

Riprendendo la presentazione dei prossimi impegni, spicca fra tutti la convocazione del XXIII Congresso Nazionale al quale, attraverso i suoi delegati, la sezione di Milano parteciperà cercando di portare il miglior contributo possibile.

Tornando agli appuntamenti ricordo le tante manifestazioni, alcune delle quali già programmate, per festeggiare degnamente i cinquant’anni di attività del nostro Circolo culturale e ricreativo Paolo Bentivoglio. Tra tutti, segnalo l’appuntamento del 20 dicembre prossimo, quando la compagnia teatrale del Circolo, denominata “Bellezza”, riproporrà la commedia “Aggiungi un posto a tavola”.
A questo proposito desidero informare che l’abituale appuntamento settembrino che vedeva l’organizzazione di una gita sarà posticipato per permettere di programmare un evento, di comune accordo tra il Consiglio Direttivo sezionale e il Comitato Direttivo del Circolo, che ponga in evidenza l’importanza che riveste e deve continuare ad avere il nostro Circolo.

Questi alcuni degli appuntamenti più significativi che si concluderanno con la celebrazione della “nostra Santa Lucia” proprio domenica 13 dicembre, presso il Salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano, dove è prevista oltre al consueto programma istituzionale la celebrazione della messa solenne presieduta dell’Arcivescovo di Milano Angelo Scola.

Questi i dettagli di un programma che intende rinnovare l’adesione e un’ampia partecipazione alla vita associativa, consenso indispensabile per garantire alla nostra Unione ancora molti anni di costante prosperità.

 

SPECIALE EXPO

EXPOFACILE.IT

Da tutto il Paese giungono a questa Sezione richieste di informazioni relative alle visite di Expo 2015. Ricordo a tutti i visitatori con disabilità visiva che il portale www.expofacile.it offre tutte le informazioni necessarie per raggiungere e muoversi nella migliore autonomia possibile nel sito espositivo.
Informo che per agevolare la visita ad Expo, l’Unione di Milano, in accordo con il Comune, ha predisposto appositi opuscoli informativi anche in versione braille e Cd audio che possono essere richiesti presso i seguenti punti vendita: Expo-Gate, Urban Center (Galleria Vittorio Emanuele), Infopoint del Comune di Milano (Piazza Castello), presso la sezione e scaricabili dal sito www.uicmi.it

 

UNA GUIDA SONORA PER EXPO

L’idea è di Axa Corporate Solution Italian che ha realizzato e donato all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti un audioreportage sonoro tradotto in sei lingue che, attraverso suoni e voci, permette ai non vedenti di visitare il sito espositivo con più consapevolezza.
Di seguito riportiamo l’indirizzo del nostro sito www.uicmi.it dove, aprendo la pagina di Expo a Milano, è possibile trovare il link a cui collegarsi per scaricare il reportage audio.

 

IL “MERCATO AL BUIO” PRESSO IL PADIGLIONE ITALIA DI EXPO

Suoni, voci, rumori, profumi, e l’uso consapevole del tatto intendono far rivivere le magiche atmosfere dei mercati italiani, con particolare riferimento al suggestivo mercato palermitano della “Vucciria”, allestito al secondo piano del Padiglione Italia presso il sito espositivo di EXPO.

L’intensa esperienza sensoriale della durata di circa 15 minuti si ispira alla famosa mostra permanente di “Dialogo nel buio”. Al termine del percorso, ritornati alla luce, i visitatori potranno ammirare il famoso quadro di Renato Guttuso intitolato appunto “La Vucciria”.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

Corsi Per Centralinisti Telefonici

Nelle more che la Regione Lombardia avvii un nuovo percorso formativo per i Centralinisti Telefonici disabili visivi legge 113/85, per l’anno 2015 invito gli interessati a voler prendere contatti per manifestare il proprio interesse telefonando alla segreteria dei corsi, Rag. Paola Monti allo 02/77226240, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Presidente Rodolfo Masto