SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO

MARTEDI’ 15 SETTEMBRE 2015

 

COMUNICATO N. 34

Carissime e carissimi,

soffia il vento del XXIII Congresso nazionale, nella stampa associativa, nelle tante newsletter e, in generale, nel mondo del web prende corpo il dibattito che delinea la posizione di quanti intendono candidarsi ai vari livelli associativi in occasione dell’incontro che si svolgerà a Chianciano dal 5 all’8 novembre.

Presto il “fioretto” lascerà posto ad un dibattito più vivace e serrato, dove le varie tesi si confronteranno sui temi fondamentali come quelli della scuola, del lavoro dell’assistenza, definendo gli obiettivi che l’Unione dovrà perseguire nei prossimi cinque anni.

L’auspicio è quello di un dibattito sempre ispirato all’unità e allo spirito di servizio che ha caratterizzato nel tempo il lavoro appassionato dei nostri dirigenti associativi.

Oggi, rispetto al passato, è possibile per tutti una partecipazione più attiva e consapevole alla vita associativa, anche grazie agli strumenti che la tecnologia e il web offrono.

Per questa ragione inauguriamo una rubrica dal titolo: Il vento del Congresso, attraverso la quale vi renderemo partecipi delle iniziative più significative riguardanti le prossime assise.

Ciò premesso vi segnalo l’organizzazione di un ciclo di trasmissioni radiofoniche organizzate dalla Sede centrale UICI che intendono dare spazio al dibattito favorendo la conoscenza diretta dei candidati e delle loro idee. Gli incontri di settembre saranno programmati nei giorni di giovedì 17, mercoledì 23 e mercoledì 30 dalle ore 16 alle ore 17.30.

Gli interessati potranno seguire le trasmissioni attraverso il link dedicato: www.uiciechi.it/documentazione/congresso/XXIIICongresso2015/Trasmissioni.asp

Concludo questa premessa invitandovi alla partecipazione, elemento indispensabile per favorire la crescita lungimirante della nostra amatissima Unione.

 

Expo News

Expofacile.it

Ricordo a tutti i visitatori con disabilità visiva che il portale expofacile.it offre tutte le informazioni necessarie per raggiungere e muoversi nella migliore autonomia possibile nel sito espositivo.

Ricordo altresì che per agevolare la visita ad Expo, l’Unione di Milano, in accordo con il Comune, ha predisposto appositi opuscoli informativi anche in versione braille e Cd audio che possono essere richiesti presso Expo-Gate, Urban Center (Galleria Vittorio Emanuele), Infopoint del Comune di Milano (Piazza Castello), presso la nostra Sezione e scaricabili dal sito www.uicmi.it

Una Guida Sonora Per Expo

L’idea è di Axa Corporate Solution Italia che ha realizzato e donato all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti un audioreportage sonoro tradotto in sei lingue che, attraverso suoni e voci, permette ai non vedenti di visitare il sito espositivo con più consapevolezza. Di seguito riportiamo l’indirizzo del nostro sito www.uicmi.it dove, aprendo la pagina di Expo a Milano, è possibile trovare il link a cui collegarsi per scaricare il reportage audio.

 

Vista e Natura: Due Tesori da Proteggere

Lunedì 21 settembre a Expo Sala Me and We presso il Padiglione Italia dalle ore 11:00 alle 13:00 saranno presentate le buone prassi che l’Unione Ciechi Toscana ha realizzato per l’attuazione del “progetto Turismo accessibile”. Sculture, percorsi museali guidati e accessibilità sono il complemento alla visita.

 

Il …Filo di Arianna ti fa navigare

La StartUp innovativa In.sight comunica che sarà presentato ad EXPO, dal 27 al 30 settembre, presso la Piazzetta Sicilia il sistema Arianna, innovativa modalità di navigazione assistita per persone con disabilità visive. Il sistema permette agli utenti di muoversi autonomamente, guidati dal loro smartphone, lungo percorsi prestabiliti anche all’interno di luoghi come uffici pubblici, musei e ospedali.

Chi fosse interessato alla sperimentazione può prendere visione sul sito https://www.facebook.com/insightsrl

o contattare il numero: 334 3510961 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Dall’istituto Dei Ciechi Di Milano

Con rammarico comunico che dopo 92 anni di appassionato servizio presso l’Istituto dei Ciechi di Milano, ed in particolare presso la Casa Famiglia, le nostre care, amatissime suore lasceranno l’Istituzione.

Come potete ben immaginare, si è fatto di tutto per trattenerle, ma l’Ordine religioso a cui appartengono è stato irremovibile nella decisione.

Nel corso dei lunghi anni, per i più disparati motivi, molti di noi hanno incontrato e conosciuto le Suore di Casa Famiglia, apprezzando l’attenzione da loro riservata alle persone non vedenti.

Per questa ragione mercoledì 16 settembre alle ore 10 invito tutti alla cerimonia religiosa che si terrà presso la cappella della Casa Famiglia, per ringraziare il buon Dio del prezioso dono delle Suore.

Al termine della cerimonia seguirà un saluto istituzionale e un sobrio rinfresco.

Nel ricordo riconoscente di quanto fatto dalle nostre Suore, invito tutti alla più ampia partecipazione.

 

Il “Mercato Al Buio” Presso Il Padiglione Italia Di Expo

Suoni, voci, rumori, profumi e l’uso consapevole del tatto intendono far rivivere le magiche atmosfere dei mercati italiani, con particolare riferimento al suggestivo mercato palermitano della “Vucciria”, allestito al secondo piano del Padiglione Italia presso il sito espositivo di EXPO. L’intensa esperienza sensoriale della durata di circa 15 minuti si ispira alla famosa mostra permanente di “Dialogo nel buio”. Al termine del percorso, ritornati alla luce, i visitatori potranno ammirare il famoso quadro di Renato Guttuso intitolato appunto “La Vucciria”.

 

Corsi Per Centralinisti Telefonici

Nelle more che la Regione Lombardia avvii un nuovo percorso formativo per i Centralinisti Telefonici disabili visivi legge 113/85, per l’anno 2015 invito gli interessati a voler prendere contatti per manifestare il proprio interesse telefonando alla segreteria dei corsi, Rag. Paola Monti allo 02/77226240, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

La Casa Di Riposo Dell’istituto Dei Ciechi Di Milano Promuove Servizi Domiciliari

Comunico che l’Istituto dei Ciechi ha avviato un nuovo servizio denominato” RSA Aperta” che offre prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente alle persone ipovedenti e non vedenti. Per informazioni telefonare ai numeri: 02/77226286-02/77226271.

 

Dal Consiglio Regionale Lombardo

Il Consiglio regionale Lombardo informa della pubblicazione delle regole che disciplinano la “Dote Sport 2015”.

L’informativa comprende le procedure che devono essere seguite per l’ottenimento di eventuali contributi, sia da parte delle famiglie dei minori sia da parte dei Comuni.

Informazioni dettagliate possono essere acquisite dal sito www.regione.lombardia.it o attraverso il numero verde 800 131 151 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00.

 

Dalla Sede Centrale

Mercoledì 23 settembre dalle ore 9.30 alle 11.00 Slash Radio trasmetterà uno speciale; durante la trasmissione si parlerà degli obiettivi da perseguire nel prossimo quinquennio per continuare a garantire il diritto allo studio e al lavoro per tutti i ciechi e ipovedenti italiani.

Sarebbe particolarmente utile la presenza dei delegati al Congresso che desiderano prendere parte alla sezione di lavoro congressuale “Istruzione e formazione, lavoro, pensionistica”.

Alla trasmissione interverranno i componenti della Commissione Nazionale Istruzione.

Come sempre, per ascoltare, collegarsi all’indirizzo: www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Gli ascoltatori potranno formulare domande e proposte, via web, utilizzando l'apposito modulo on line disponibile all’indirizzo su indicato, o in voce, telefonando ai numeri

06/6998 8353 – 06/6791 758.

 

Corso di formazione

Il Dipartimento di Sociologia e diritto dell’economia, Scuola di Scienze Politiche, dell’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna, l’I.Ri.Fo.R in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, organizzano il Corso di alta formazione in “Responsabile per strutture del terzo settore”. L’I.RI.FO.R. provvederà alla erogazione di venti borse di studio del valore di 2.000 euro l’una. Saranno ammessi al corso vedenti e non vedenti di età non superiore a 35 anni, in possesso di laurea triennale, magistrale o quadriennale.

Il corso per complessive 210 ore di lezione si svolgerà a Bologna dal 20 novembre 2015.

Gli interessati, dovranno compilare direttamente, on line, entro le ore ventidue del giorno 23 ottobre 2015, l’apposito modulo scaricabile dall’indirizzo: www.irifor.eu\formazione\managerterzosettore

 

Lotteria Nazionale Louis Braille 2015

Il 10 settembre ha avuto luogo l’estrazione dei numeri vincenti abbinati alla lotteria nazionale Louis Braille. Attraverso i siti www.uicmi.it e www.agenziadoganemonopoli.gov.it è possibile controllare i numeri estratti.

 

Dal Circolo Paolo Bentivoglio

Comunico che è in spedizione la circolare n. 3 contenente il programma delle attività del Circolo. In particolare ricordo che i corsi per l’apprendimento della lettura e scrittura braille, riprenderanno mercoledì 14 ottobre dalle ore 14:00 alle ore 16:30 presso il Circolo Paolo Bentivoglio, Via Bellezza 16. Per le iscrizioni rivolgersi alla sezione UICI Milano segreteria di Presidenza Tania, digitare l’interno 7.

Ricordo ancora che martedì 29 settembre dalle ore 15:00 alle 16.30 inizieranno i corsi di ballo liscio - latino americano e swing. Euro 60 unica rata, euro 35 in due rate. Iscrizioni presso la segreteria del Circolo.

 

Dal Gruppo Sportivo Non Vedenti

In collaborazione con la Polisportiva Novate, l’istruttrice Monica Cozzi propone un corso di pilates anche per non vedenti, ipovedenti e loro accompagnatori. I posti sono limitati. Il corso si terrà a partire da martedì 29 Settembre dalle 19:00 alle 20:00, presso il Palazzetto dello Sport di Novate, sito: http://www.polisportivanovate.it/pilates.html.

Per informazioni e iscrizioni contattare il numero 346 3517230.

 

Dal Centro Tiflotecnico della Lombardia

Il Centro Tiflotecnico, Tel. 02/76023922, informa che sono stati inseriti in catalogo alcuni nuovi prodotti che potrete comodamente visualizzare dal link:

http://tiflotecnico.uicilombardia.org/novita.php

 

Conclusioni

Carissime e carissimi,

una segreteria, questa, particolarmente ricca tesa a confermare l’avvio delle attività sezionali a spron battuto e che impegneranno noi tutti ad un lavoro straordinario che, comunque, non ci deve far trascurare le iniziative di carattere culturale come la partecipazione alla cerimonia di premiazione del Concorso di Arte Contemporanea Internazionale Sensi dell’Arte/Art Senses, presieduto da Sergio Staino. Le opere esposte sono frutto della creatività di artisti non vedenti e ipovedenti. L’evento avrà luogo, giovedì 17 settembre presso l’Istituto dei Ciechi di Milano Via Vivaio, 7, alle ore 17.30.

Alla manifestazione, giunta alla sua terza edizione, è stata conferita la medaglia della Presidenza della Repubblica. Oltre agli artisti e ai giurati, sarà presente Alessandro Cannavò che ha ereditato dal padre Candido la sensibilità nei confronti dei cittadini disabili.

Un caloroso abbraccio a tutti.

Il Presidente Rodolfo Masto.