UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 48 - 27 Dicembre 2017

 

Carissimi tutti,

siamo arrivati all’ultimo notiziario del 2017, le cose da dire sarebbero tante ma il consuntivo lo stileremo con la Relazione morale dove metteremo in risalto luci e ombre di un anno per i ciechi milanesi particolarmente delicato. Nello specifico, il Consiglio sezionale ha dovuto prendere atto della necessità di adottare interventi strutturali per far fronte alla realtà economica che in questi ultimi anni è andata via via condizionando l’attività della Sezione.

Ma ora è tempo di auguri e di pensare al futuro con fiducia, consapevoli comunque che la prosperità dell’Unione è nei cuori e nelle mani di tutti noi.

 

ACQUISTO DI AUSILI O STRUMENTI TECNOLOGICAMENTE AVANZATI A FAVORE DELLE PERSONE CON DISABILITA’ (ex Legge Regionale n. 23/1999)

Anche quest’anno la Regione Lombardia intende promuovere l’acquisizione di strumenti tecnologicamente avanzati finalizzati ad estendere le abilità della persona disabile e potenziarne la qualità della vita.

Gli interessati dovranno rivolgersi necessariamente alla ATS (ex ASL) di competenza. Ogni ATS provvederà a pubblicare gli avvisi del bando assicurando un periodo di 60 giorni di tempo per la presentazione della domanda. E’ possibile richiedere un solo strumento/ausilio per le seguenti aree di intervento: area domotica - area mobilità - area informatica - altri ausili.

Coloro che hanno usufruito precedentemente di tali benefici potranno presentare una nuova domanda per la stessa area, solo dopo 5 anni.

Tra i documenti richiesti per l’ottenimento del contributo è necessaria anche l’attestazione ISEE.

Per ulteriori informazioni consultare le pagine web di Regione Lombardia http://www.regione.lombardia.it

 

Restando in argomento si segnala che il Centro Tiflotecnico della Lombardia riaprirà martedì 9 gennaio 2018.

 

LA CASA DI RIPOSO DELL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO PROMUOVE SERVIZI DOMICILIARI

La Casa di riposo dell’Istituto dei Ciechi ha avviato il servizio denominato “RSA Aperta” che offre, presso il domicilio, prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione alle persone ipovedenti e non vedenti. Per informazioni telefonare ai numeri: 02/77 22 62 86 - 02/77 22 62 71.

 

CONCLUSIONI

Nel ricordare che gli uffici della segreteria rimarranno regolarmente aperti per il rinnovo delle tessere 2018, invio, a nome del Direttivo sezionale gli auguri per un nuovo anno ricco di ogni bene.

 

Il Presidente Rodolfo Masto