UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 45 - 5 Dicembre 2017

 

Carissime e carissimi,

più volte ho scritto che la partecipazione è il seme della democrazia, e, riferendomi a questi principi Vi esorto ad intervenire numerosi al tradizionale incontro di Santa Lucia, 59^ Giornata Nazionale del Cieco, previsto per sabato 16 dicembre presso il Salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi, in Via Vivaio 7. Per tutti sarà l’occasione per salutare vecchi e nuovi amici e rafforzare, agli occhi delle autorità che interverranno, la tenacia e la coesione della nostra amatissima Unione. La manifestazione con inizio alle ore 10, si svolgerà tra saluti istituzionali, consegne di riconoscimenti e di benemerenze sia da parte dell’Unione che dell’Istituto. Coloro che si saranno prenotati, potranno partecipare al pranzo sociale che sarà organizzato presso la sala mensa dell’Istituto. La quota pro capite per la partecipazione al pranzo è di euro 25 e darà diritto a 3 biglietti della lotteria che saranno estratti nel pomeriggio durante lo svolgimento dello spettacolo. Sempre nel pomeriggio indicativamente intorno alle ore 15 seguirà presso il Salone Barozzi uno spettacolo dal titolo “Natale in Jazz” con la partecipazione di Enrico Intra e Silvia Zaru. Ulteriori biglietti si potranno acquistare al costo di 1 euro. Per una migliore organizzazione, si prega di prenotare con sollecitudine. Il programma è riportato dettagliatamente sul numero di novembre del nostro “Camminare Insieme”.

 

MERCATINO DI SANTA LUCIA

Dal 12 al 23 dicembre, dalle ore 10 alle ore 18, la sezione rinnova la simpatica esperienza del mercatino di Santa Lucia dove potrete trovare: borse, porta computer, ombrelli, sciarpe, cappelli, scarpe, bigiotteria, oggetti vari e gadget natalizi per un simpatico regalo, il nostro ottimo cioccolato e i libri di Camilleri.

Il 16 dicembre, giorno della nostra festa, il mercatino sarà aperto dalle ore 16 alle ore 19.

 

ACQUISTO DI AUSILI O STRUMENTI TECNOLOGICAMENTE AVANZATI A FAVORE DELLE PERSONE CON DISABILITA’ (ex Legge Regionale n. 23/1999)

Anche quest’anno la Regione Lombardia intende promuovere l’acquisizione di strumenti tecnologicamente avanzati finalizzati ad estendere le abilità della persona disabile e potenziarne la qualità della vita.

Gli interessati dovranno rivolgersi necessariamente alla ATS (ex ASL) di competenza. Ogni ATS provvederà a pubblicare gli avvisi del bando assicurando un periodo di 60 giorni di tempo per la presentazione della domanda – E’ possibile richiedere un solo strumento/ausilio per le seguenti aree di intervento: area domotica - area mobilità - area informatica - altri ausili.

Coloro che hanno usufruito precedentemente di tali benefici potranno presentare una nuova domanda per la stessa area, solo dopo 5 anni.

Tra i documenti richiesti per l’ottenimento del contributo è necessaria anche l’attestazione ISEE.

Per ulteriori informazioni consultare le pagine web di Regione Lombardia http://www.regione.lombardia.it

 

SECONDO SABATO DEL MESE – Sezione aperta

Sabato 9 Dicembre gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9 alle 12 per la programmazione dei seguenti servizi:

- incontro con il legale, Avvocato Nicoletta Dal Cero, previo appuntamento presso gli uffici sezionali –

- Servizio di consulenza “Sportello Famiglia” rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni –

- Sportello Autonomia a cura della Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54 54 090 dalle ore 8.30 alle 10.30.

 

DAL CIRCOLO CULTURALE E RICREATIVO PAOLO BENTIVOGLIO

 

Nei giorni 10, 12 e 13 dicembre dalle ore 15 alle 18 anche il Circolo organizza il proprio mercatino natalizio in Via Bellezza, 16.

 

Domenica 10 ore 15.30 - Concerto di musica classica Sandrini-Salaris musiche di Schubert, Debussy, Saint- Saens. Al termine brindisi e panettone con gli amici.

 

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “JAZZ A MILANO” AUTORE Giuseppe Ferdico

Mercoledì 13 dicembre alle ore 18.00 presso la libreria Birdland in Via Vettabbia 9 a Milano, il nostro Giuseppe Ferdico presenterà il suo nuovo libro “Jazz a Milano”. Sarà presente il giornalista e critico musicale Antonino Di Vita di Jazz.it. E’ gradita la conferma al numero 331 73 23 719.

 

PROPOSTA PROGETTO CORSO HATHA YOGA - Aperto a vedenti e non vedenti

Alcuni soci promuovono la realizzazione di un progetto per una classe di Hatha Yoga da tenersi indicativamente il lunedì dalle 17.00 alle 18.30 presso la Sala Trani - Via Mozart, 16. Quota di partecipazione mensile, per 4 lezioni, euro 25,00. Il programma comprende: riscaldamento per preparare il corpo all’esecuzione delle Asana, tecniche di estensione e controllo del respiro (Pranayama), posture e tecniche di rilassamento. E’ prevista una lezione prova. Le persone interessate possono rivolgersi a Susanna Prada al 335/63 00 390 per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

LA CASA DI RIPOSO DELL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO PROMUOVE SERVIZI DOMICILIARI

La Casa di riposo dell’Istituto dei Ciechi ha avviato il servizio denominato “RSA Aperta” che offre, presso il domicilio, prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione alle persone ipovedenti e non vedenti. Per informazioni telefonare ai numeri: 02/77 22 62 86 - 02/77 22 62 71.

 

QUINDICESIMO CAMPIONATO NAZIONALE DI SCOPONE SCIENTIFICO PER PERSONE CON DISABILITÀ VISIVA

In qualità di Regione vincitrice dell’ultima edizione, quest’anno l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della Lombardia ospiterà la finale del “Quindicesimo Campionato Nazionale di Scopone Scientifico” per persone con disabilità visiva.

L’evento si svolgerà a Monza dall’8 al 10 dicembre 2017, presso l’Helios Hotel in Viale Elvezia 4.

Alle finali nazionali parteciperanno le coppie prime classificate nelle gare regionali e la coppia vincitrice della quattordicesima edizione composta da Danilo Vanoni e Maurizio Viganò per la Regione Lombardia. L’organizzazione è affidata al Coordinatore nazionale della Commissione dello Sport, Tempo libero e Turismo sociale Hubert Perfler, coadiuvato dal componente della stessa, Giuseppe Pinto.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Slash Radio Web – programma settimanale

In particolare segnaliamo:

 

Mercoledì 6 Dicembre alle 15.00 Slash Radio Web torna ad occuparsi di tecnologie insieme ad alcuni dei componenti della Commissione Ausili e Tecnologie. Alle ore 16.30 la componente della direzione nazionale Katia Caravello presenterà il nuovo numero de “Il Corriere dei Ciechi”.

 

Giovedì 7 Dicembre Maria Rita Parsi presenterà il suo ultimo lavoro scritto con Mario Campanella dal titolo “GENERAZIONE H”: Comprendere e riconnettersi con gli adolescenti sperduti nel web tra Blue Whale, Hikikomori e sexting.

 

Venerdì 8 Slash Radio Web vi terrà compagnia con dell’ottima musica e alcune sorprese, rimanete collegati!

 

Gli ascoltatori, potranno come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

- Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, o 06 679 17 58.

- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Compilando l'apposito modulo di Slashradio.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

 

Seminario online sulla parità di genere dell’Unione Europea dei Ciechi

Il 14 dicembre prossimo, dalle 10.00 alle 12.00 l’Unione Europea dei Ciechi (EBU) terrà un seminario online su “Parità di genere e valorizzazione delle donne con disabilità visiva”. Co-finanziato dal programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza della Commissione Europea, il seminario sarà condotto in lingua inglese dagli esperti dell’Associazione Svedese dei Ciechi.

Chi fosse interessato a partecipare dovrà inviare il proprio nome, l’indirizzo e-mail e il nome dell’organizzazione a cui si è affiliati a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con copia a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il numero di partecipanti potrebbe essere limitato.

Il seminario online sarà tenuto tramite il sistema di teleconferenza WebEX per l’utilizzo del quale verranno inviate adeguate istruzioni.

 

CONCLUSIONI

Nel salutare, ricordo che presso gli uffici della segreteria sezionale è possibile provvedere al rinnovo della tessera per il 2018 e alla conferma degli abbonamenti ai nostri periodici.

Sempre presso la nostra segreteria è possibile sostenere le attività della Sezione attraverso l’acquisto di un pacco a sorpresa contenente cioccolato, libri, bigiotteria, articoli di pelletteria e altro ancora, al costo di 10 e 15 euro.

Il ricavato della vendita dei pacchi regalo andrà a incrementare un fondo appositamente creato a sostegno del servizio di accompagnamento.

 

Il Presidente Rodolfo Masto