UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 43 - 21 NOVEMBRE 2017

 

59^ Giornata Nazionale del Cieco – Santa Lucia 2017

Il “Camminare Insieme”, già presso le Vostre case, riporta dettagliatamente il programma della prossima Giornata Nazionale del Cieco che anche quest’anno celebreremo sabato 16 dicembre presso il Salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi, in Via Vivaio 7. La manifestazione con inizio alle ore 10, si svolgerà tra saluti istituzionali, consegne di riconoscimenti e di benemerenze sia da parte dell’Unione che dell’Istituto. Coloro che si saranno prenotati, potranno partecipare al pranzo sociale che sarà organizzato presso la sala mensa dell’Istituto. Nel pomeriggio indicativamente intorno alle ore 15 seguirà presso il Salone Barozzi uno spettacolo dal titolo “Natale in Jazz” con la partecipazione di Enrico Intra e Silvia Zaru. La quota pro capite per la partecipazione al pranzo è di euro 25 e darà diritto a 3 biglietti della lotteria che saranno estratti nel pomeriggio durante lo svolgimento dello spettacolo. Ulteriori biglietti si potranno acquistare al costo di 1 euro. Per una migliore organizzazione, si prega di prenotare con sollecitudine.

 

ACQUISTO DI AUSILI O STRUMENTI TECNOLOGICAMENTE AVANZATI A FAVORE DELLE PERSONE CON DISABILITA’ Legge Regionale n. 23/1999

Anche quest’anno la Regione Lombardia intende promuovere l’acquisizione di strumenti tecnologicamente avanzati finalizzati ad estendere le abilità della persona disabile e potenziare la sua qualità di vita.

Gli interessati dovranno rivolgersi necessariamente alla ATS (ex ASL) di competenza. Ogni ATS provvederà a pubblicare gli avvisi del bando assicurando un periodo di 60 giorni di tempo per la presentazione della domanda – E’ possibile richiedere un solo strumento/ausilio per le seguenti aree di intervento: area domotica - area mobilità – area informatica - altri ausili.

Coloro che hanno usufruito precedentemente di tali benefici possono presentare una nuova domanda per la stessa area, solo dopo 5 anni.

Tra i documenti richiesti per l’ottenimento del contributo è necessaria anche l’attestazione ISEE.

Per ulteriori informazioni consultare le pagine web di Regione Lombardia http://www.regione.lombardia.it

 

PROPOSTA PROGETTO CORSO HATHA YOGA - Aperto a vedenti e non vedenti

Alcuni soci promuovono la realizzazione di un progetto per una classe di Hatha Yoga da tenersi indicativamente il lunedì dalle 17.00 alle 18.30 presso la Sala Trani - Via Mozart, 16. Quota di partecipazione mensile, per 4 lezioni, euro 25,00.

Il programma comprende: riscaldamento per preparare il corpo all’esecuzione delle Asana, tecniche di estensione e controllo del respiro (Pranayama), posture e tecniche di rilassamento. E’ prevista una lezione prova. Le persone interessate possono rivolgersi a Susanna Prada al 335/63 00 390 per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Slash Radio Web – programma settimanale

In particolare segnaliamo:

 

martedì 21 - ore 15.00, su Slashbox, si parlerà di "Genitorialità e disabilità visiva" -

Tra gli ospiti: la fondatrice di Praticamentemamma, Maria Luisa Di Stefano; Gianni Brandalese moderatore e fondatore del sito; diverse le ospiti che porteranno le loro testimonianze su diversi aspetti della maternità.

 

Mercoledì 22 - ore 9.30, in diretta, apertura del Convegno sullo Sport, seguiranno le interviste a partecipanti e atleti.

Nel corso del pomeriggio l’intervista alla dott.ssa Filomena Di Gennaro, già protagonista della trasmissione Rai "Amore Criminale", sul tema: la violenza di genere, realizzata a cura della Commissione Nazionale Pari Opportunità dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti che, a tal proposito segnala, per sabato 25 Novembre, uno speciale in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne.

 

Giovedì 23 - sessione plenaria del Convegno sullo Sport, con la partecipazione del Presidente Nazionale Mario Barbuto. Programma dalle ore 9 alle 12.30 con tavoli di lavoro; testimonianze di diversi atleti paralimpici, tra cui: Oney Tapia, Annalisa Minetti, Cecilia Cammellini, Dario Merelli, Carlo Durante.

 

Gli ascoltatori, potranno scegliere diverse modalità di intervento:

- Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-699 88 353, o 06- 679 17 58.

- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Compilando l'apposito modulo di Slashradio.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO UICI

Uisp Blind Sailing Project: lo spirito d’inclusione della vela

Uisp Blind Sailing Project è un progetto della lega Uisp Vela inclusivo tra persone con e senza handicap visivi. L’obiettivo di questo progetto è la pratica dello sport della vela in modo paritario.

Il progetto è targato U.I.S.P “Unione Italiana Sport per tutti” e viene praticato su tutto il territorio nazionale.

Sul territorio lombardo, è attivo un circolo a Luino (VA) sulla sponda lombarda del Lago Maggiore.

Questo nuovo progetto nasce dall’idea di Monica Nolli, intraprendente velista non vedente. Per diffondere e promuovere il Blind Sailing Project della Lega Vela Uisp è stata creata la pagina Facebook VELA sensibile, dove si possono trovare ulteriori informazioni e contatti.

 

DAL CIRCOLO CULTURALE E RICREATIVO PAOLO BENTIVOGLIO

 

Mercoledì 22 ore 16.40 - 18 Gruppo Help: confrontiamoci per risolvere i nostri piccoli grandi problemi di autonomia e di autostima.

 

Sabato 25 ore 15.30 la Compagnia Macrò Maudit con i suoi attori presenta: la Bottega del Caffè di Carlo Goldoni “Progetto Teatro 2018”.

 

Domenica 26 alle ore 15.30 - Musiche “alla cieca” con il cantante Matteo Tiraboschi.

 

La Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano promuove servizi domiciliari

La Casa di riposo dell’Istituto dei Ciechi ha avviato il servizio denominato “RSA Aperta” che offre, presso il domicilio, prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione alle persone ipovedenti e non vedenti. Per informazioni telefonare ai numeri: 02/77 22 62 86 - 02/77 22 62 71.

 

CINEMA SENZA BARRIERE®

Mercoledì 22 novembre, ore 19.30, all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano, Via Milazzo, 9 - Sala Rubino, torna la rassegna cinematografica, con audio commento, dedicata ai disabili sensoriali, con la proiezione del film Babylon Sisters di Gigi Roccati, una storia di danza, donne, integrazione e migrazione in Italia. Ingresso disabili e accompagnatori euro 4,50 a persona. Le cuffie vanno ritirate all'ingresso. Per informazioni: 02 76 11 53 94 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

MOSTRA ALLA GAM: “Cento anni di scultura a Milano 1815/1915”.

Arte Insieme è disponibile ad effettuare una visita guidata, richiesta dai non vedenti, mercoledì 29 Novembre, ore 15,30: una imperdibile occasione per conoscere opere importanti, dalle sculture ispirate al mito, alla letteratura e alla storia, a quelle di genere o realizzate per i monumenti, fino ad arrivare alle opere rivoluzionarie di Medardo Rosso. L’appuntamento è davanti alla biglietteria del Museo in via Palestro 16. Per comunicazioni e prenotazioni contattare Arte Insieme al 338 81 11 463.

 

Conclusioni

Nel salutare, ricordo che presso la segreteria sezionale è possibile provvedere al rinnovo della tessera associativa per il 2018 e contribuire alle attività di raccolta fondi dell’Unione anche attraverso l’acquisto di un pacco a sorpresa contenente cioccolato, libri, bigiotteria, articoli di pelletteria e altro ancora, al costo di 10 euro.

 

Il Presidente Rodolfo Masto