UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 41 - 7 NOVEMBRE 2017

 

Carissime e carissimi tutti,

certamente molti di voi hanno avuto modo di ascoltare e di leggere le tante sollecitazioni che questa Presidenza ha rivolto al mondo della politica milanese per cercare di porre rimedio al delicato problema del servizio di accompagnamento.

Da Roma giungono notizie circa la possibilità di modifiche al regolamento del Servizio Civile Nazionale capaci di superare le criticità che si frappongono all’erogazione di un servizio efficiente.

Comprendendo e soffrendo (con voi) per i tanti disagi che i soci fruitori del servizio stanno vivendo, la Sezione di Milano è alla ricerca di contributi straordinari che le permetteranno di reclutare, così come nel passato, 10 giovani che si affiancheranno ai 10 volontari civili rimasti in servizio. Questa Presidenza auspica di potervi dare al più presto buone notizie.

 

59^ Giornata Nazionale del Cieco – Santa Lucia 2017

Il prossimo “Camminare Insieme”, in spedizione, riporterà dettagliatamente il programma della prossima Giornata Nazionale del Cieco che anche quest’anno celebreremo sabato 16 dicembre presso il Salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi, in Via Vivaio 7. La manifestazione con inizio alle ore 10, si svolgerà tra saluti istituzionali, consegne di riconoscimenti e di benemerenze sia da parte dell’Unione che dell’Istituto. Coloro che si saranno prenotati, potranno partecipare al pranzo sociale che sarà organizzato presso la sala mensa dell’Istituto. Nel pomeriggio indicativamente intorno alle ore 15 seguirà presso il Salone Barozzi uno spettacolo dal titolo “Natale in Jazz” con la partecipazione di Enrico Intra e Silvia Zaru.

La quota pro capite per la partecipazione al pranzo è di euro 25 e darà diritto a 3 biglietti della lotteria che sarà estratta nel pomeriggio durante lo svolgimento dello spettacolo. Ulteriori biglietti si potranno acquistare al costo di 1 euro. Per una migliore organizzazione, si prega di prenotare con sollecitudine.

 

Istituzione di una bacheca sezionale

Si comunica che a partire da questo notiziario viene messo a disposizione dei soci uno spazio denominato “Bacheca Sezionale”. Questo spazio libero sarà a disposizione dei soci che vogliono promuovere e condividere progetti e iniziative di interesse comune.

Non sono previste inserzioni a carattere commerciale, la sezione si riserva di valutare l’effettivo interesse comune delle informazioni proposte.

Si precisa che la responsabilità dei contenuti è riferibile a coloro che li proporranno.

I soci interessati devono contattare, con congruo anticipo, la Segreteria di Presidenza, tenendo presente che il comunicato settimanale viene predisposto indicativamente il lunedì.

Tiene a battesimo questa rubrica un’informativa del socio Francesco Pezzino che propone un’iniziativa denominata “La Banca del Tempo”.

 

LA BANCA DEL TEMPO

La mailing-list InfoVisus, dal 2001 aggrega amici in tutta Italia con e senza problemi di vista, sempre con la voglia di crescere cercando di stare al passo coi tempi e proporre una vera Banca del Tempo on-line, accessibile. La vera sfida consiste nell’affrontare e superare la comprensibile diffidenza che caratterizza tutti noi.

Tutti noi abbiamo sempre convenuto che il tempo é danaro, con la Banca del Tempo InfoVisus tentiamo una svolta verso un’esistenza più solidale e di reciprocità in cui tutti possono dare e ricevere spazio, tempo e conoscenze da condividere disinteressatamente. Per informazioni contattare Francesco Pezzino Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. sito web http://www.infovisus.it

 

DALLA SEZIONE

Servizio Civile reclutamento volontari - art. 40

Si comunica che è stato pubblicato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale il Bando per la selezione di volontari da impegnare in progetti di servizio civile. La Sezione di Milano è presente con il progetto Camminare Insieme art.40 L.289, per 14 posti. Possono partecipare alle selezioni i giovani senza distinzione di sesso da 18 a 28 anni. I requisiti e le condizioni sono presenti sul sito http://www.serviziocivile.gov.it. Le domande di partecipazione devono pervenire in Sezione entro le ore 14,00 del 20 novembre 2017. Per informazioni Maria Rosaria de Filippis 02/783000 interno 8.

 

Appello ai lavoratori che vanno in pensione

Nell’ambito delle iniziative volte alla promozione dell’inserimento lavorativo dei giovani, invito tutti i lavoratori che sono in procinto o che sono andati in pensione da poco, a darne comunicazione alla Segreteria di Presidenza al numero 02/783000 interno 7.

 

DAL CIRCOLO CULTURALE PAOLO BENTIVOGLIO

Venerdì 10 novembre ore 15 corso di Yoga. E’ necessario raggiungere 8 adesioni.

 

Sabato 11 novembre ore 15.30 la regista Patrizia Conti della Compagnia Macrò presenta il corso di teatro 2017 - 2018.

 

Domenica 12 Novembre 2017 alle ore 15.30 - Concerto di Andrea Perugini: “La parte sconosciuta dell’anima”, musiche di Schumann, Frank e Mendelssohn eseguite da Gianbattista Pianezzola al violino, Graziano Beluffi al violoncello e Andrea Perugini al pianoforte.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO - OFFERTA FORMATIVA

A seguito dell'avviso di Regione Lombardia per la realizzazione dell'iniziativa "Lombardia plus 2016-2018" a sostegno dello sviluppo delle politiche integrate di istruzione, formazione e lavoro per l'anno 2018, si comunica che, anche per il prossimo anno, l’Istituto dei Ciechi di Milano propone la propria offerta in merito a percorsi formativi professionali rivolti a persone con disabilità visiva, prive di occupazione.

Le persone interessate alle attività proposte devono confermare la propria adesione entro il 31 gennaio 2018 scrivendo alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; in alternativa è possibile contattare telefonicamente Paola Monti al numero 02/77226240.

 

Sala Blu - Ora i servizi per i viaggiatori disabili si prenotano anche online.

Da ora in poi sarà più semplice, più rapido e più comodo, per i viaggiatori con disabilità o i loro accompagnatori, accedere ai servizi di assistenza della Sala Blu nelle stazioni ferroviarie gestite da rete ferroviaria italiana (RFI): la prenotazione potrà infatti avvenire online.

Sala Blu on line è un sistema che consente di prenotare, previa registrazione dei propri dati, via web all’indirizzo https://salabluonline.rfi.it con un preavviso minimo di 24 ore, i servizi di assistenza per le persone con disabilità e a ridotta mobilità.

Per le prenotazioni rimangono comunque attivi tutti gli altri canali preesistenti, fra gli altri il numero verde gratuito 800 90 60 60.

 

La Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano promuove servizi domiciliari

La Casa di riposo dell’Istituto dei Ciechi ha avviato il servizio denominato “RSA Aperta” che offre, presso il domicilio, prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione, alle persone ipovedenti e non vedenti. Per informazioni telefonare ai numeri: 02/77 22 62 86 - 02/77 22 62 71.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Slash Radio Web – programma settimanale

Mercoledì 8 novembre dalle 16,30 alle 17,30 tredicesimo appuntamento con la rubrica mensile “Dialogo con la Direzione”. Durante la trasmissione si potrà dialogare con due componenti della Direzione Nazionale, ai quali potrete rivolgere in diretta domande su tutti gli aspetti della vita della nostra Associazione.

- email, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- modulo web, all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

- telefono, durante la diretta, ai numeri 06 6998-8353 / 06 6791-758.

 

DAL MOVIMENTO APOSTOLICO CIECHI – CONCERTO

Venerdì 10 novembre alle ore 21 Concerto pianistico presso l’Istituto dei Ciechi di Milano Via Vivaio 7, Sala Barozzi.

Il Maestro Antonio Branca eseguirà brani prevalentemente di musica leggera. Ingresso libero, le offerte saranno destinate al finanziamento delle scuole per bambini ciechi che il Mac sostiene in Africa.

 

Conclusioni

Nel salutare si ricorda che presso la segreteria sezionale è possibile provvedere al rinnovo della tessera associativa per il 2018 e contribuire alle attività di raccolta fondi dell’Unione anche attraverso l’acquisto di un pacco a sorpresa contenente cioccolato, libri, bigiotteria, articoli di pelletteria e altro ancora, al costo di 10 euro.

 

Il Presidente Rodolfo Masto