UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 6 - Martedì  11 Febbraio 2020

ASSEMBLEA ORDINARIA (ELETTIVA)

Carissime e carissimi,
si informa che è stata inviata una nota informativa relativa alla prossima assemblea della sezione territoriale UICI di Milano, convocata per sabato 4 aprile 2020, presso la Sala Barozzi della Fondazione Istituto dei Ciechi via Vivaio 7 Milano.
Nel corso dell’Assemblea saremo chiamati attraverso il voto al rinnovo delle cariche associative. Sempre nella circostanza, saremo chiamati ad approvare la Relazione e il Bilancio consuntivo 2019.  Nella nota informativa, sono riportati i punti salienti dello Statuto e del Regolamento in vigore che disciplinano il voto e la partecipazione degli aventi diritto.
Il Notiziario n.1 di “Camminare Insieme” marzo 2020, che sarà inviato prossimamente, con le modalità di sempre, conterrà la convocazione, l’ordine del giorno e il programma dettagliato di tutta la manifestazione.

CELEBRAZIONI DEL CENTENARIO DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI

Come è noto, quest’anno la nostra Associazione celebra i 100 anni dalla sua fondazione avvenuta a Genova il 26 ottobre 1920. Fra le tante iniziative segnalo la mostra itinerante del centenario che sarà allestita presso l’Istituto dei Ciechi tra il 22 e il 24 marzo. In particolare:
- Domenica 22 - il FAI - Fondo Ambiente Italiano, in occasione delle Giornate di Primavera, promuoverà la visita all’Istituto dei Ciechi per oltre mille persone.   
- Lunedì 23 - l’Istituto accoglierà i dirigenti dell’Unione Ciechi provenienti da tutto il Paese. Nel corso della mattinata è prevista fra gli altri la visita dell’Arcivescovo di Milano Monsignor Mario Delpini.
Alle ore 20 presso il Teatro alla Scala il Maestro Ivan Fischer dirigerà la Budapest Festival Orchestra che eseguirà un concerto (per raccolta fondi) con musiche di Richard Strauss, Jean Sibelius e Gustav Mahler.
- Martedì 24 - mentre l’Istituto continuerà ad essere aperto alla cittadinanza e alle scolaresche il Consiglio regionale UICI della Lombardia, nell’ambito della seduta ordinaria, renderà omaggio all’Unione per i suoi 100 anni.
I soci interessati all’acquisto dei biglietti per il Concerto del 23 Marzo alla Scala possono contattare direttamente la società Aragon al numero 02/465467467 (dal lunedì al venerdì 10:00/13:00 e 14:00/17:00).
Ai soci che si prenoteranno verrà applicato uno sconto del 50 per cento rispetto ai prezzi di listino che di seguito pubblichiamo.
E’ possibile avere lo sconto per un massimo di 2 biglietti, al momento della prenotazione dovrà essere indicato il numero della tessera associativa.
- Poltronissima Platea euro 170
- Platea euro 140
- Palco I e II ord. Posti avanti euro 120
- Palco I e II ord. Posti dietro euro 100
- Palco III e IV ord. Posti avanti euro 115
- Palco III e IV ord. Posti dietro euro 90
- I Galleria prima fila euro 50
- I Galleria Posti dietro euro 20
- II Galleria prima fila euro 40
- II Galleria Posti dietro euro 15

ATTENZIONE - SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO - ANCORA DISAGI

E’ nota l’attenzione che questa sezione pone da sempre al servizio di accompagnamento. Sfortunatamente situazioni non dipendenti dalla nostra volontà hanno di fatto in questi ultimi anni pregiudicato la qualità e l’efficienza del servizio. Tra le tante crescenti difficoltà, a Milano il problema più grande è quello del reclutamento dei volontari che anziché preferire un nobile servizio alla persona, prediligono passare cinque ore nei corridoi degli Uffici pubblici, magari a fare qualche fotocopia, con la speranza di agganciare qualche concorso. L’immediato futuro in attesa dell’ennesima riforma non si presenta roseo perché ai vari disagi via via intervenuti, si aggiunge ora il tragico ingiustificabile taglio dei finanziamenti al Sistema del Servizio Civile. E così l’ultimo progetto presentato dalla nostra sezione è stato come sempre ammesso, ma per ora non finanziato. Il progetto di Milano potrebbe essere finanziato in futuro sempre che lo Stato metta in campo nuove risorse. Per far fronte alla inevitabile nuova emergenza, questa Presidenza sta producendo ogni sforzo per reperire risorse straordinarie che le consentano di finanziare il servizio. Nella consapevolezza che comunque lo scoglio più grande è quello del reclutamento dei volontari. Per questa ragione torniamo a chiedere la vostra collaborazione affinché segnaliate persone che potrebbero essere interessate a prestare il servizio gestito direttamente dalla nostra sezione secondo le modalità che conoscete. Nel frattempo la sezione offrirà ai volontari in servizio la possibilità di continuare la collaborazione retribuendoli direttamente.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 16 febbraio 2020 ore 15:30 - Politeatro Milano presenta: Milano e Leonardo da Vinci - Leonardo da Vinci si racconta “Freguj de Milano”. Pillole divertenti in milanese. Musiche Stefano Corradi - Costumi Milena Conforti - Regia Luisa Da Domo.
Mercoledì 19 Febbraio ore 17:00 incontro–confronto fra i soci del Circolo per discutere e migliorare i servizi del nostro Circolo, in vista del rinnovo del Consiglio Direttivo.

CONCERTO PIANISTICO DEL DUO BECHSTEIN IN SALA BAROZZI

L'associazione "SOUND PUBLISHER" presenta il quarto appuntamento della Stagione concertistica "Musicalmente...il potere della musica". Presso Sala Barozzi della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano si esibirà il Duo BECHSTEIN – Ennio Poggi e Laura Beltrametti - nel concerto "L'incanto delle quattro mani". Sabato 15 Febbraio alle ore 21:00. Il ricavato andrà a favore della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano. Vi aspettiamo per una serata suggestiva e indimenticabile. Per informazioni e prevendita telefonare al numero 320/7080570. Biglietteria online www.soundpublisher.com

DALLA SEDE CENTRALE UICI
SLASH RADIO WEB

La programmazione di Slash Radio Web, relativa alla settimana prosegue all’insegna di  un’imperdibile programmazione per ciò che concerne notizie, attività, sport e ospiti di grande spessore sociale e culturale.
Mercoledì 12 febbraio:
ore 16:30 "Dialogo con la Direzione": lo spazio in cui i nostri ascoltatori potranno interagire (attraverso le consuete modalità) con i componenti della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Linda Legname e Eugenio Saltarel. Per ulteriori dettagli si rimanda al comunicato n.26;
ore 17:30: SlashBox
Il bilancio della 70^ edizione del Festival di Sanremo lo affidiamo a due testimoni d’eccezione: Ernesto Assante de La Repubblica e John Vignola di Radio Rai, che ha curato il libro fotografico “70 Sanremo” (Rai Libri); 
Giovedì 13 febbraio
ore 15:00 - uno speciale: “Programmi di intervento di Servizio Civile Universale e progettazione anno 2020”, Comunicato n.24 - Saranno presenti, fra gli altri, il Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Mario Barbuto e il Direttore Generale Uici Salvatore Romano. Per contatti scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi che, come di consueto, potranno scegliere le diverse modalità di intervento:
- Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06/92092566
- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Compilando l'apposito form di Slash Radio Web, o scrivendo sulla pagina facebook Slash Radio Web.
Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Ricordiamo ai possessori dell'assistente vocale Alexa di Amazon, la possibilità di ascoltare Slash Radio con i comandi: Alexa, AVVIA Slash Radio Web  o:  Alexa APRI Slash Radio Web.

Carissime e carissimi,
stiamo scaldando i motori per assicurare la nostra convinta partecipazione agli importanti appuntamenti che presto interesseranno la nostra Associazione. Sono certo che anche in queste occasioni la Sezione territoriale di Milano metterà in campo le sue migliori risorse capaci di farci superare le inevitabili difficoltà che sempre più spesso si frappongono sul nostro cammino.

Un caro saluto a tutti.  
Il Presidente Rodolfo Masto