UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 20 di martedì 19 maggio 2020

 

Carissime e carissimi tutti, 

l'ultimo DPCM  assunto dal Governo detta le regole per l'agognata ripartenza. Con scadenze e modalità diverse, le varie categorie produttive e dei servizi torneranno gradualmente alla normalità.

E così, dopo aver adottato tutte le precauzioni necessarie, anche la nostra Sezione ha riaperto i battenti a regime ridotto.

Ricordo comunque che fino alla totale riapertura degli uffici la stessa continuerà ad essere presidiata anche a distanza dal personale che opera in Smart Working.

Abbiamo sanificato gli uffici ed ordinato tutti i presidi di sicurezza come guanti e mascherine ma anche per noi come per tante altre realtà questi faticano ad arrivare.

Ricordo che la sezione riceve i soci solo per motivi indifferibili e urgenti e soprattutto previo appuntamento. Ricordo altresì che in occasione dell’ingresso in Sezione, sarà rilevata la temperatura corporea che se supererà i 37,5 gradi l’accesso agli uffici sezionali verrà interdetto.

Rammento altresì come meglio specificato sul periodico Camminare Insieme spedito in questi giorni, che il Consiglio nazionale riunitosi in modalità online venerdì 24 aprile ha per ora stabilito di confermare la convocazione del Congresso subordinandola alla reale possibilità di convocare e svolgere le Assemblee territoriali.

 

MOBILITA' 

Nel richiamare tutte le iniziative assunte dalla Sezione e dal Consiglio regionale volte a garantire la migliore mobilità possibile, in presenza delle tante restrizioni relative alla emergenza sanitaria, si conferma che la Presidenza sezionale in accordo con i presidenti delle più importanti organizzazioni di disabili ha chiesto l’immediata convocazione della commissione viabilità e trasporto. In occasione dell’incontro i nostri rappresentanti terranno conto delle segnalazioni e dei suggerimenti forniti dai soci in occasione dell’incontro promosso in forma on line. Nelle more della convocazione dell’incontro da parte del Comune tutti i soci che volessero inviare ulteriori comunicazioni potranno prendere contatto con il consigliere Alberto Piovani attraverso i seguenti contatti: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , telefono 02/78 30 00 (selezione 1).   

 

CAMPAGNA FISCALE 2020 - APPUNTAMENTI PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO 730 

A causa del protrarsi della situazione di emergenza causata dal Covid 19 e tenuto conto delle nuove disposizioni del DPCM del 26 aprile 2020 si comunica che: tutti gli appuntamenti già concordati per il mese di maggio con i Soci per la compilazione del modello 730, sono posticipati a data da destinarsi. Sarà premura dei  nostri uffici contattare tutti coloro i quali avevano già fissato un appuntamento  per la compilazione al fine di trovare una nuova data, verosimilmente entro il mese di giugno, garantendo in questo modo i termini previsti per la consegna del modello.

Per ulteriori informazioni i Soci interessati potranno chiamare il numero 02/78 30 00 (selezione 3).

 

INDICHIAMO DI SEGUITO TUTTE LE INIZIATIVE ATTE A CONTINUARE A SVOLGERE ATTIVITA’ DI  SOSTEGNO PSICOLOGICO O COMPAGNIA RIVOLTA AI NON VEDENTI

I nostri soci Renato Di Marco, Rosanna Galbusera, Giovanna Gossi, Michela Marcato, Alessandra Martinelli e Rino Nazzari, hanno aderito all'iniziativa e sono disponibili a contattare i soci che volessero un po' di compagnia in questo periodo di disagio.

Informiamo che Rosaria Girotti, Enrico Negri e Eugenio Tomasoni sono disponibili ad offrire supporto psicologico a distanza e a titolo assolutamente gratuito ai soci.

Per entrambe le iniziative gli interessati  potranno chiamare in sezione allo 02/78 30 00 (selezione 1) e lasciare il proprio numero di telefono per essere ricontattati.

Il progetto “Stessa Strada per Crescere Insieme”, promosso e sostenuto dalla Sede centrale, può contare su una rete di psicologi-psicoterapeuti professionisti disponibili a offrire un supporto psicologico a titolo gratuito ai nostri soci che ne facciano richiesta all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando allo 02/78 30 00 (selezione  1) o consultando il link www.uiciechi.it/Psicologi/ascolto_psicologico.asp

Anche il Ministero della Salute ha attuato una rete di specialisti per un sostegno alla fragilità contattando il numero verde 800/833 833, dalle 8:00 alle 24:00.

 

MISURE ADOTTATE IN OCCASIONE DELL’EMERGENZA SANITARIA RIFERIBILI ALLE PERSONE NON VEDENTI 

La sezione in collegamento con la Sede centrale attende le prossime comunicazioni con le varie misure da adottare per informare puntualmente i soci a riguardo.

 

CONCORSO LETTERARIO DEDICATO AD ANDREA CAMILLERI - NUOVI TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

L’emergenza sanitaria ha indotto i promotori del concorso a rinviare la scadenza dei termini del concorso letterario a premi dedicato ad Andrea Camilleri. Le persone non vedenti o ipovedenti, SOCI UICI che amano cimentarsi con la scrittura dovranno inviare il proprio manufatto narrativo, racconti, storie e romanzi, entro e non oltre il 30 agosto 2020, all’indirizzo: Circolo culturale Paolo Bentivoglio presso UICI via Mozart 16 – Milano,  a mezzo raccomandata.  Per informazioni sui dettagli del concorso rivolgersi direttamente al Circolo, telefono 02/58 30 27 43 da martedì a venerdì dalle 14:00 alle 18:00 o consultare le pagine del nostro sito www.uicimi.it  

 

ATTIVITA' FORMATIVE ANNO 2020

La presidenza nazionale organizzerà un Corso di formazione on line dal titolo “il diritto alla genitorialità per i disabili visivi: una sfida possibile” a cura di specialisti e psicologi.

Il corso si rivolge a coppie, singole e singoli disabili visivi interessati a questo tema. Il corso è gratuito e prevede 3 incontri on line tramite Skype di 2 ore ciascuno.

Per ogni informazione, iscrizione e calendario dei corsi gli interessati potranno inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

                                                                                           

SLASH RADIO WEB

Nonostante la situazione di emergenza, vi invitiamo  a  seguire la programmazione di Slash Radio Web come sempre ricca di rubriche alle quali si è aggiunta "Slash Fitness", la nuova rubrica con le audiodescrizioni degli esercizi ginnici da svolgere in casa.

Quest’ultima viene trasmessa tre volte al giorno, dal lunedì al venerdì, alle 7:00, alle 11:15 e alle 19:00.

Tra i tanti appuntamenti ricordiamo:  

Mercoledì 20 maggio:

Alle ore 15:00: “Slash Sport": la rubrica mensile a cura della Commissione Nazionale Sport, Tempo Libero e Turismo Sociale con il Coordinatore Hubert Perfler e la partecipazione di atleti e istruttori.

Alle ore 16:00: “Il piccolo principe” parliamo di uno dei classici più amati insieme al componente del Consiglio Regionale siciliano UICI Giuseppe Di Grande.

Alle ore 18:00 il nuovo appuntamento con il Presidente Nazionale Mario Barbuto, che risponderà a tutte le domande dei nostri ascoltatori.

Giovedì 21 maggio:

Alle ore 17:00 torna la rubrica sulla Naturopatia insieme alla dottoressa Federica Fiano.

Alle ore 18.05: Gocce  di  Jazz, la nuova rubrica curata dal pianista Filippo Visentin che ci guiderà nel mondo delle molteplici sfumature  sonore del jazz. 

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

- email, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Tramite telefono chiamando il numero: 06/92 09 25 66;

- Inviando email, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Compilando l'apposito form di Slash Radio Web o scrivendo sulla pagina facebook Slash Radio Web.

Per collegarsi e ascoltare Slash radio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: www.uiciechi.it/radio/radio.asp oppure, per i possessori dell'assistente vocale Alexa con l'apposita skill attivata, basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web"  o "Alexa, APRI Slash Radio Web".

 

Nell’invitare tutti i soci a tenersi costantemente aggiornati leggendo e ascoltando i nostri comunicati che potrebbero essere divulgati anche in forma straordinaria, si inviano molti cordiali saluti.

 

Il prossimo notiziario sarà diffuso martedì 26 maggio 2020, salvo urgenze dipendenti dall'emergenza Coronavirus.

 

Il Presidente Rodolfo Masto