UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 36 - 3 OTTOBRE 2017

 

Carissime e carissimi soci,

così come preannunciato, questa mattina, martedì 3 ottobre, ho incontrato il Sindaco di Milano Giuseppe Sala al quale ho riproposto la necessità di trovare una soluzione definitiva al corretto svolgimento del nostro servizio di accompagnamento. Nel corso della riunione ho sottolineato il fatto che le tante criticità che si manifestano nel reperimento di volontari civili hanno spinto le Amministrazioni Comunali delle città più importanti ad intervenire a sostegno del servizio di accompagnamento. Il Sindaco mi ha invitato a recarmi con sollecitudine presso gli uffici dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Milano e ricercare con i dirigenti interessati la migliore soluzione possibile, adempimento che mi impegno a svolgere nel più breve tempo.

Preciso che, in attesa di nuove soluzioni, i nostri uffici rimangono a disposizione per soddisfare le tante richieste di accompagnamento ed aiuto, secondo le priorità già conosciute e condivise da tutti.

 

APPELLO AI LAVORATORI CHE VANNO IN PENSIONE

Nell’ambito delle iniziative volte alla promozione dell’inserimento lavorativo dei giovani, invito tutti i lavoratori che sono in procinto o che sono andati in pensione da poco, a darne comunicazione alla segreteria di presidenza al numero 02 78 30 00 interno 7.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Slash Radio Web – programma settimanale

 

Martedì 3 Ottobre dalle 15 alle 17.30 sarà ospite il terzo componente dell’Ufficio di Presidenza Nazionale, Eugenio Saltarel, insieme al quale gli interlocutori si soffermeranno a parlare della riunione della Direzione Nazionale di settembre e dell’Assemblea dei Quadri Dirigenti. A seguire il giornalista Carlo Giacobini ci parlerà di caregiver familiare, ovvero il "prestatore volontario di cura".

 

Mercoledì 4 Ottobre dalle 15 alle 17.30 segnaliamo la partecipazione del Presidente della sezione Provinciale di Torino dell'Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti Franco Leporeche che parlerà dell'accordo tra Wetaxi e UICI per la mobilità dei non vedenti. A seguire, saranno il pizzaiolo Cristiano Fabio e Antonella Improta a parlarci del corso sulla “Pizza” che si è svolto presso la sezione UICI di Napoli.

 

Giovedì 5 Ottobre dalle 15 alle 17.30 Slash Radio web dedicherà l’intero programma pomeridiano ai servizi ed alle attività della Biblioteca Italiana per Ciechi “Regina Margherita” di Monza. Tra gli ospiti: il Presidente del Consiglio di Amministrazione e Preside, Pietro Piscitelli, il Consigliere di Amministrazione Prof. Antonio Quatraro ed alcuni utenti braillisti e/o musicisti. Nel corso della trasmissione si parlerà anche di Proiezioni Accessibili con la dottoressa Rosa Canosa che presenterà il progetto "Più cinema per tutti".

 

Per ascoltare Slashradio utilizzare la nuova app-slash Radio web, o digitare: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

 

Per partecipare alle trasmissioni compilare il modulo web

all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

o telefonare durante la diretta contattando i numeri 06 699 88 353/ 06 67 91 758.

 

DAL CIRCOLO CULTURALE PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 8 Ottobre, ore 15.30 - Voci D’Autunno - Concerto bandistico: dalle arie dei più celebri melodrammi alla musica di famose colonne sonore eseguite dal corpo musicale di Opera.

 

Domenica 15 Ottobre alle ore 15 presso la Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi – Via Vivaio, 7 sarà presentato lo spettacolo a scopo benefico: “Tutti al Derby Club” (Vengo anch’io…) con le canzoni di Enzo Jannacci e dei Gufi, con la partecipazione di Roberto Brivio e Grazia Maria Raimondi - Enrico Intra e gli studenti dei corsi Jazz - Paolo Rossi - Velia Mantegazza - Il Quintetto vocale Alti e Bassi.

 

Domenica 22 Ottobre è stata organizzata una gita culturale a Sabbioneta, residenza estiva dei Gonzaga. Partenza alle ore 7.45 dalla sede del Circolo. Quota pro capite 50 euro per i soci e gli accompagnatori – 60 per i non soci. La quota comprende il costo del pullman Gran Turismo, l’assicurazione dei partecipanti, le guide ed un ottimo pranzo al ristorante. Prenotazione e pagamento entro il 16 ottobre presso la sede del nostro Circolo. Per il programma dettagliato contattare il numero 02 58 30 27 43.

 

GIORNATA NAZIONALE DEL CANE GUIDA 2017

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della Lombardia, con il patrocinio del Comune di Milano, invita la cittadinanza all’edizione 2017 della Giornata del Cane Guida, che si celebrerà domenica 15 ottobre a Milano.

L’iniziativa prenderà il via alle ore 10 in Piazza Duomo (lato Galleria Vittorio Emanuele), dove verrà allestito un punto informativo presso il quale, fino alle ore 16, persone accompagnate dal loro cane guida distribuiranno brochure e forniranno informazioni agli interessati. Inoltre, a partire dalle ore 11 e fino alle ore 12.30, si potrà assistere ad una dimostrazione di addestramento dei cani guida a cura della Scuola Cani Guida del Lions Club di Limbiate.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al numero 02/76011893 ed e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito web http://www.uicilombardia.org

 

DAL GRUPPO SPORTIVO NON VEDENTI

Dal 12 al 15 ottobre si svolgerà il 74° Open d’Italia sul percorso del Golf Club Milano presso il Parco di Monza.

In occasione dell'evento le persone con disabilità potranno provare a giocare nell’area GolfSuperabili con lo staff del settore Paralimpico della FIG e tecnici qualificati. Gli interessati potranno consultare il programma completo collegandosi al link: https://www.openditaliagolf.eu/golfsuperabili/

Per informazioni e adesioni contattare Nicola Maestroni al numero 347 17 06 633 ed e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

VISITE GUIDATE ALLA GALLERIA D’ARTE MODERNA

Martedì 24 Ottobre alle ore 15,30 le gentili guide della G.A.M. (Galleria d’Arte Moderna) di via Palestro 16, a Milano, sono disponibili ad effettuare una visita guidata dedicata ai non vedenti. L’appuntamento è presso la biglietteria del Museo. Si potranno visitare:

- l’elegante architettura neoclassica della villa e gli splendidi saloni;

- le statue neoclassiche di Canova e molte altre opere di ispirazione romantica.

Per informazioni e prenotazioni contattare Arte Insieme al numero 338 81 11 463.

 

Nel salutarvi calorosamente Vi ricordo che presso la segreteria sezionale è possibile provvedere al rinnovo della tessera associativa per il 2018.

 

Il Presidente Rodolfo Masto