UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 26 - 4 LUGLIO 2017

 

LINEE GUIDA PER LO SVOLGIMENTO DEI SERVIZI DI TRASPORTO SCOLASTICO E DI ASSISTENZA PER L’AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE PERSONALE DEGLI STUDENTI CON DISABILITÀ SENSORIALE, IN RELAZIONE ALL’ISTRUZIONE SECONDARIA, DI PRIMO E DI SECONDO GRADO E ALLA FORMAZIONE PROFESSIONALE.

Riteniamo doveroso dare la giusta priorità alla notizia che conferma l’approvazione delle Linee Guida, in titolo, stabilendo i servizi che dall’anno scolastico 2017 – 2018 verranno gestiti direttamente da Regione Lombardia per il tramite delle ATS - Agenzia di Tutela della Salute.

In attesa della pubblicazione sul bollettino ufficiale della Regione Lombardia, si conferma sin d’ora la più ampia disponibilità del vice Presidente sezionale Dr. Franco Lisi a fornire alle famiglie e agli operatori interessati ogni informazione possibile relativa all’argomento.

È giusto attribuire merito a quanti si sono impegnati per conseguire questo importante risultato e, tra tutti, al nostro Presidente regionale Nicola Stilla.

Finalmente, dopo cinque anni particolarmente difficili, che hanno registrato la precarizzazione di quei servizi indispensabili per i nostri giovani, usciamo dal tunnel nella consapevolezza che l’impegno dell’Unione dovrà continuare affinché si possano reperire nuove risorse che permettano l’erogazione di servizi sempre più efficienti e di qualità certificata.

Nelle prossime ore le Linee Guida saranno disponibili e scaricabili dal nostro sito www.uicimi.it

 

SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO

A seguito della riduzione dei Volontari Civili assegnati alla Sezione, si ricorda che dei 28 indicati nel progetto in essere presso la sezione UICI di Milano, come già annunciato sul comunicato della scorsa settimana, si potrà contare solo su 13 ragazzi e con orari poco flessibili.

Nonostante il nostro massimo impegno non saremo più in grado, di far fronte a tutte le numerose e diversificate richieste, come avvenuto sino ad oggi.

Comunque, nel rispetto delle Linee Guida e per ridurre al minimo i disagi ai soci fruitori del servizio, si ribadisce che il personale addetto al servizio di accompagnamento non potrà prendere in carico tutte quelle richieste reputate “rischiose” per l’oggettiva impossibilità di intervento, anche in extremis, vista anche l’impossibilità a procedere alla riassegnazione per mancanza di risorse.

Ancora una volta si fa appello al buon senso di tutti.

 

CINQUE PER MILLE A FAVORE DELL’UNIONE

Si invitano i soci, i loro familiari e gli amici a devolvere, nella circostanza dell’annuale dichiarazione dei redditi, il 5xmille a favore della nostra Sezione. Il Codice Fiscale da indicare nelle apposite caselle è il seguente: 800 95 17 01 57.

 

INIZIATIVE DI RACCOLTA FONDI

Non c'è due...senza tre.

Anche quest’anno la nostra Sezione è stata baciata dalla fortuna, infatti, un nostro socio ha vinto il primo premio della Lotteria di Primavera estratto, con il numero 13840, tra i 2.974 biglietti venduti dalla Sezione di Milano. L’elenco completo dei biglietti vincenti è pubblicato sui siti www.uicimi.it e www.uicilombardia.org

Per questa ragione vi invitiamo a voler sostenere con convinzione anche la Lotteria Louis Braille che prevede tra gli altri un primo premio di 500 mila euro! I biglietti, del costo di 3 euro, possono essere acquistati presso la nostra segreteria. Estrazione 8 settembre 2017.

 

CHIUSURA ESTIVA DEGLI UFFICI

Si Informa che la Sezione rimarrà chiusa per ferie da lunedì 7 a venerdì 25 Agosto 2017.

Analogamente agli anni precedenti, sarà comunque possibile usufruire del servizio di accompagnamento, per tutto il periodo di chiusura, ad esclusione di lunedì 14 agosto, giorno durante il quale la sezione sarà chiusa. Per richiedere il servizio occorre telefonare, con il preavviso di almeno due giorni lavorativi, da lunedì a venerdì, dalle ore 10 alle 13, al numero 02/78 30 00. Solo per le emergenze e negli orari di chiusura degli uffici è possibile contattare il numero 393/33 43 605.

 

DALLA SEDE CENTRALE

TRASMISSIONI RADIOFONICHE SU SLASH RADIO WEB

Si segnalano le prossime trasmissioni radiofoniche su Slash Radio Web, in onda dalle 15.00 alle 17.30, in particolare:

 

- Mercoledì 5 Luglio, saranno di scena le vostre playlist: le tre canzoni che amate di più e i ricordi, gli eventi e i fatti a esse legati.

 

- Giovedì 6 Luglio ospite il componente dell'Ufficio di presidenza nazionale Eugenio Saltarel, con il quale si parlerà della seduta della Direzione Nazionale che avrà luogo proprio nella mattinata di giovedì 6 luglio. Con il giornalista Carlo Giacobini, si affronteranno importanti tematiche legate alla disabilità; a seguire un collegamento con la sezione provinciale di Napoli per la presentazione dell'app Cromnia. Intervista a Giuseppe Fornaro ed altri ospiti. (L’app è stata sviluppata per migliorare l’autonomia delle persone con disabilità visive ed è stata realizzata da un gruppo di giovani ingegneri della Developer Academy di Napoli)

 

Gli ascoltatori, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

- Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-699 88 353, 06-679 17 58.

- modulo web, all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

- Inviando e-mail, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

EVENTO FERRARI E MARATONA DI ROMA

Il 17 settembre, il Pontificio Consiglio della Cultura Della Santa Sede e il Comune di Roma, daranno vita alla prima edizione della “Half Marathon Via Pacis”, una manifestazione sportiva popolare, con lo scopo di promuovere e favorire l’integrazione fra le diverse comunità religiose presenti nella capitale, collegare i luoghi di culto presenti a Roma appartenenti a diverse confessioni e comunità religiose (Moschea, Sinagoga ecc.) L’evento, è patrocinato dal Coni e dal Comitato Italiano Paralimpico.

Per esigenze organizzative, occorre comunicare da subito il proprio interesse al Coordinatore Nazionale della Commissione dello Sport, Tempo libero e Turismo, sig. Hubert Perfler tel. 348/6423872 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SONDAGGIO TECNOLOGIE E LAVORO

La commissione "Ausili e Tecnologie", di concerto con la commissione "Lavoro", la commissione "Nuove Attività Lavorative", la commissione "Autonomia e Vita Indipendente" e la commissione "Istruzione" promuovono un sondaggio fra i lavoratori ipovedenti e non vedenti con l’obiettivo di raccogliere dati ed indicazioni sulle tecnologie assistive maggiormente utilizzate e diffuse presso i luoghi di lavoro che impiegano personale con disabilità visive. Il termine ultimo per la compilazione del sondaggio è il 30 settembre 2017. Per partecipare al sondaggio basta andare al seguente link: https://goo.gl/0KLfvi

Per qualsiasi difficoltà nella compilazione contattate la commissione ausili e tecnologie all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VENTUNESIMA EDIZIONE DEL CONCORSO “BERETTA-PISTORESI”

Il concorso per l’assegnazione delle borse di studio “Beretta-Pistoresi” è riservato ai Soci dell’Unione diplomati o laureati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2016 che non abbiano compiuto i quaranta anni di età.

Termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione 31 luglio 2017. Gli interessati possono consultare il bando sul Comunicato n. 82, attraverso il sito della sede centrale www.uiciechi.it

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE UICI LOMBARDO

L’I.Ri.Fo.R. lombardo, in collaborazione con la Commissione Massofisioterapisti, il Consiglio regionale UICI della Lombardia, propone un percorso formativo rivolto principalmente a professionisti sanitari (fisioterapisti, personale sanitario) a discenti che comunque volessero acquisire competenze professionali nell’ambito della gestione dell’ansia, del burn-out per gestire gli stati emotivi, tecniche psicologiche e di benessere. Il percorso formativo è suddiviso in due moduli da 20 ore. Il Corso si svolgerà a Milano presso l’Unione italiana dei Ciechi e Ipovedenti Consiglio regionale Lombardo, Via Mozart, 16 nei fine settimana del 27 – 28 – 29 ottobre e del 24 – 25 – 26 novembre 2017. Nei giorni di Venerdì e Sabato dalle ore 8.45 alle 18.30 - le domeniche dalle ore 8.45 alle 14.00.

Costo del corso formativo euro 230,00 per i soci UICI in regola con il tesseramento 2017, euro 300,00 per i non soci. E' stato richiesto l'accreditamento E.C.M. per le professioni sanitarie, per questo, al termine del corso, è prevista una verifica sugli argomenti trattati e una verifica pratica con simulazione di casi e la corretta esecuzione delle tecniche insegnate.

Le iscrizioni dovranno pervenire presso la segreteria organizzativa del Consiglio d’Amministrazione regionale Lombardo I.Ri.Fo.R. entro le ore 18 di lunedì 4 settembre 2017, per e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni contattare la referente del Progetto Mirella Gavioli cell.333/9281815 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. presso la segreteria I.Ri.Fo.R. Lombardia 02/76011893 referente Stefano Sartori.

 

CINQUE BORSE DI STUDIO IN MEMORIA DI MONSIGNOR GILARDI

La Fondazione Villa Mirabello, via Villa Mirabello 6, Milano, intende onorare la memoria di Monsignor Edoardo Gilardi - geniale direttore della "Casa di Lavoro e Patronato per i Ciechi di Guerra di Lombardia" e fondatore della "Casa del Cieco" di Civate (Lecco), presidente della Fondazione "Pro Juventute", Cappellano del XII reggimento Bersaglieri nella Grande Guerra, pluridecorato al Valor Militare, Cameriere segreto di Sua Santità, Grande Ufficiale al Merito della Repubblica - assegnando 5 borse di studio del valore di Euro 1.000,00 (MILLE) cadauna, a giovani non vedenti o ipovedenti, residenti in Lombardia che alla data del 31/12/2016 non abbiano superato l'età di anni 30, che non abbiano beneficiato di altre borse di studio sovrapponibili a quelle previste dal presente bando e che negli ultimi 2 anni accademici abbiano conseguito un diploma di Laurea Magistrale.

Le domande devono essere redatte in carta semplice, firmate e fatte pervenire, mediante raccomandata postale, agenzia di recapito autorizzata o brevi-manu, entro il giorno 30/09/2017 al seguente indirizzo: Fondazione Villa Mirabello Onlus - via Villa Mirabello, 6 - 20125 Milano tel. 02/6080295 - fax 02/45390632 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Bando completo è reperibile sul sito: www.uicimi.it

 

TEATRO “IN CUFFIA”

Il Teatro Fontana presenta dal 5 al 21 luglio alle ore 21, in Notturno con Ospiti, una rassegna estiva di spettacoli teatrali nel chiostro di Santa Maria alla Fontana.

Il pubblico verrà dotato di cuffie attraverso le quali sarà possibile ascoltare il racconto.

Il costo scontato del biglietto riservato ai non vedenti è di 10 euro. Per prenotazioni contattare il numero 02/69 01 57 33, per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CONCLUSIONI

Nel ricordare che sabato 8 luglio gli uffici saranno aperti dalle ore 9 alle ore 12, invitiamo tutti coloro che non hanno ancora provveduto al rinnovo dell’adesione all’Associazione, a farlo e a sostenere l’Unione anche attraverso la partecipazione alle varie iniziative di raccolta fondi.

 

Un affettuoso abbraccio a tutti.

 

Il Presidente Rodolfo Masto