UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 18 - 9 MAGGIO 2017

 

Carissime, carissimi

più volte, in questi anni, abbiamo detto e scritto che un popolo senza memoria è un popolo senza storia e nel contempo vi abbiamo invitato a guardare con rispetto il passato e a prendere esempio da chi ci ha preceduti.

A tal proposito, desidero segnalare una rassegna culturale promossa dal Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra dal titolo “Fin nella punta delle dita” dedicata alla figura del M° Alberto Mozzati che tanto lustro ha dato all’Unione e all’Istituto dei Ciechi di Milano.

La manifestazione avrà inizio venerdì 12 maggio, alle ore 10.00, presso il Pio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra in Corso Garibaldi, 116 a Milano con il convegno sul profilo di Mozzati dal titolo: “Cultore del bel suono e innamorato della musica buona” con interventi a cura di: Vincenzo Balzani, Carlo Balzaretti, Mauro Cremonesi, Mario Dalbesio, Giuseppe Leanza, Enrico Lisi, Mauro Longari, Paolo Mandelli e Kayoko Shuto.

La rassegna proseguirà poi sabato 13 maggio, alle ore 17.30, presso la Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano, con il concerto dal titolo: “Caleidoscopio musicale. Hommage à Alberto Mozzati”. Interpretazioni di: Vincenzo Balzani, Mario Dalbesio, Giuseppe Leanza, Enrico Lisi e Kayoko Shuto.

Venerdi 19 maggio alle ore 21 presso la Basilica di S. Vittore al Corpo, Milano - Elevazione: “Col decoro delle sacre funzioni…”: mille anime per il Re. Musica sacra a Milano nella prima metà del XX secolo esecuzioni di Davide Paleari, Raffaella Ravecca, commenti di Emanuele Ghelfi.

Sabato 20 maggio alle ore 10 presso la Sala Stoppani dell’Istituto dei Ciechi Masterclass: “Scovare il suono nel legno” – Il metodo Mozzati, docente Enrico Lisi.

Segnalo che presso la sala al pian terreno dell’Istituto dei Ciechi di Milano nei giorni di apertura della manifestazione, il 12 e il 13 maggio, sarà possibile visionare alcuni scritti del M° Alberto Mozzati, preziosi documenti estratti dall’Archivio Storico dell’Istituto dei Ciechi.

Per maggiori dettagli, si prega di visitare il link:

http://www.lucemagazine.it/istituto-dei-ciechi-eventi/356-fin-nella-punta-delle-dita

 

Servizio di accompagnamento

Ricordo che fino al 31 maggio, i volontari civili sono impegnati a frequentare corsi di formazione obbligatori previsti dall’UNSC (Ufficio Nazionale per il Servizio Civile); pertanto, il servizio è soggetto ad inevitabili restrizioni.

Gli uffici, nei limiti del possibile, cercheranno di garantire le richieste che rivestono carattere d’urgenza.

 

SECONDO SABATO DEL MESE – Sezione aperta

Sabato 13 maggio gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9 alle 12 per la programmazione dei seguenti servizi:

* Incontro con il legale, Avvocato Nicoletta Dal Cero, previo appuntamento presso gli uffici sezionali -

* Servizio di consulenza “Sportello Famiglia” rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni -

* Sportello Autonomia a cura della Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54 54 090 dalle ore 8.30 alle 10.30.

 

Servizi di Patronato e CAF

La Sezione, a seguito della sottoscrizione della convenzione con ANMIL, offre servizi di Patronato e CAF per l’espletamento di pratiche assistenziali e previdenziali. Per la denuncia dei redditi (Modello 730) ai soci in regola con il versamento della quota sociale, si chiede un piccolo contributo. Per familiari e amici dei soci sono previste tariffe agevolate.

Gli interessati alla compilazione del modello 730, potranno manifestare, sin da subito, il proprio interesse agli uffici sezionali telefonando al numero 02/78 30 00 interno 3, al fine di poter predisporre al meglio un calendario di appuntamenti.

 

Cinque Per Mille a favore dell’Unione

Si invitano i soci, i loro familiari e gli amici a devolvere, nella circostanza dell’annuale dichiarazione dei redditi il 5xmille a favore della nostra Sezione.

Il Codice Fiscale da indicare nelle apposite caselle è il seguente: 800 95 17 01 57.

 

Benefici pensionistici lavoratori non vedenti – Legge 113/1985 e legge 120/1991 – Circolare INPS n.73 del 14 aprile 2017

Informo che con nota n.61 del 20 aprile 2017, la Presidenza Nazionale ha trasmesso la Circolare INPS n.73 recante informazioni utili intorno all’articolo 1, comma 209 che ha rideterminato quanto previsto dalla legge 113 e 120 citate in titolo.

La nota della Sede centrale e la Circolare dell’INPS sono disponibili, in forma integrale, sul sito www.uiciechi.it oppure, possono essere richieste direttamente presso la Segreteria di Presidenza.

Informo altresì che, sull’argomento, provvederemo nelle prossime settimane a pubblicare un dettagliato commento.

 

Assistenza informatica a domicilio

Informo che la nostra Sezione e il Centro Informatico dell'Istituto dei Ciechi di Milano, consapevoli del problema e in via sperimentale avvalendosi della disponibilità di Daniel Pozderco, nostro ex Volontario Civile, hanno attivato un nuovo servizio per venire incontro alle numerose richieste di assistenza informatica sui computer di proprietà dei Soci direttamente a domicilio. Daniel Pozderco si rende disponibile per interventi tecnici e di manutenzione a una tariffa fissa di 25,00 euro fino a 3 ore di intervento e 10,00 euro per ogni ora aggiuntiva; la tariffa è comprensiva di uscita. Le richieste dovranno pervenire direttamente a Daniel contattandolo, per fissare un appuntamento, al numero 324/54 52 381 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18.

 

Campo estivo educativo riabilitativo estate 2017

Anche quest'anno l'I.Ri.Fo.R. di Milano ha in animo di organizzare il tradizionale campo estivo-educativo- riabilitativo rivolto ai giovani dai 16 ai 35 anni. Al fine di predisporre il miglior progetto possibile si invitano gli interessati a voler manifestare il proprio interesse alla partecipazione chiamando Maria Rosaria de Filippis al numero 02/78 30 00 int. 8.

Indicativamente il periodo previsto di svolgimento dello stesso sarà tra fine giugno e metà luglio.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 14 maggio alle ore 15.30 il Circolo presenta la Nuova Polifonica Ambrosiana che eseguirà musiche di Monteverdi e Mozart. Direttore del Coro Fabio Locatelli, Daniela Boni soprano, Elisabetta Grassani mezzosoprano, Fulvio Zannella tenore, Luigi Ponzi baritono, Organo Sonia Hrechorowicz, letture di Ida Garzonio.

Mercoledì 17 maggio ore 15.30 La Compagnia dei Lettori presenta il fascino del melodramma: “Carmen: storia di un’intraprendente sigaraia”. Musiche di Bizet.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissioni radiofoniche su Slash Radio Web

Segnaliamo i prossimi incontri in onda dalle ore 15.00 alle 17.30, programmati nelle seguenti date:

 

- martedì 9 maggio, lo scrittore e giornalista Darwin Pastorin presenterà il suo ultimo libro “Lettera ad un giovane calciatore - Il calcio non è solo un gioco, è un sentimento forte”. Tra letteratura, campioni e sfide indimenticabili, il calcio come scuola di vita.

A seguire l’intervista ad Antonella Improta, della Commissione Pari Opportunità della sezione UICI di Napoli.

 

- Mercoledì 10 maggio - Alessandra Bazardi, della Literary Agency, che per molti anni ha diretto la Harlequin's Mondadori, collana che edita i romanzi Harmony parlerà della Letteratura Rosa. Alle ore 16.30 la consueta rubrica mensile “Dialogo con la Direzione”. Ospiti: Mario Girardi e Katia Caravello, ai quali potrete rivolgere le vostre domande.

 

- giovedì 11 maggio - il pomeriggio si aprirà, sempre alle ore 15, con Serena Viviani, caporedattore del settimanale "F", che presenterà l'ultimo numero uscito in edicola. A seguire, la giornalista del Tg La7, Alessandra Sardoni presenterà il suo ultimo libro "Irresponsabili" Dalla notte della Diaz al dramma degli esodati – Rizzoli editore.

 

Gli ascoltatori, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

* Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06/699 88 353, o 06/679 17 58.

* Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Compilando l'apposito modulo di Slashradio.

 

Raduno con i cani guida

La Commissione nazionale Cani Guida, in collaborazione con “Studio In”, propone dall’1 al 10 agosto 2017, un soggiorno estivo in compagnia del proprio cane guida a Barcis (Pordenone) nel parco naturale delle Dolomiti Friulane (nonché Patrimonio dell’Unesco). Il soggiorno è aperto anche a partecipanti autonomi e senza cane guida.

Il raduno è caratterizzato dalla condivisione di esperienze personali “uomo - amico a quattro zampe”, con numerosi giochi, nozioni di igiene, analisi di leggi e regolamenti sull’accessibilità dei cani guida nei luoghi pubblici. Sono previste anche escursioni, visite a siti archeologici e cantine.

La quota pro capite, in pensione completa, camera singola, è di 1.400 euro. Per le iscrizioni contattare Elena Ferroni -entro il 15 giugno 2017 - al 349/30 22 571 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Cammino a Santiago di Compostela

La Commissione Nazionale sport, tempo libero e turismo sociale dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti in collaborazione con Hubert Perfler, organizza, anche quest’anno, dal 18 al 25 Agosto 2017 il Cammino a Santiago di Compostela. La quota pro-capite è di euro 550,00 in camera doppia.

Per il programma dettagliato e per eventuali prenotazioni contattare: Hubert Perfler, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 348/64 23 872 o la sezione UICI di Trieste 040/76 80 46.

 

Runner in Vista – Camminata non competitiva a favore dell’ UICI

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti è protagonista di un’iniziativa, promossa da Proxima Spa e Larry Smith Italia, dal titolo “Runner in vista”, patrocinata dal Coni e dal CIP: una camminata non competitiva di cinque chilometri che si svolgerà, in giorni diversi, in undici città italiane, da maggio a luglio 2017, per favorire l'incontro tra "runner" vedenti e non vedenti nella condivisione di un’esperienza unica: correre uniti, correre al buio.

Partenza prevista (alle ore 9) dall’area esterna dei Centri Commerciali promotori dell’iniziativa.

Calendario delle due tappe Lombarde:

* Sabato 3 giugno presso il Centro Commerciale Torri Bianche (Vimercate).

* Sabato 24 giugno presso il Centro Commerciale Continente Mapello (Bergamo).

La quota di iscrizione alla camminata che darà diritto al kit gara, è di 5 euro.

Per ulteriori informazioni contattare Claudia o Elena al numero 06/699.88 - 347 o finale 348 - via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

o consultare la pagina web: https://runnerinvista.it

 

CONCORSO NAZIONALE DI LETTURA “LOUIS BRAILLE”

La Biblioteca Italiana per Ciechi “Regina Margherita di Monza promuove il concorso nazionale di lettura “Louis Braille” al fine di potenziare l’apprendimento e la diffusione del sistema di lettura e di scrittura Braille.

Sono ammessi al concorso di lettura, per l’assegnazione dei rispettivi premi, gli alunni non vedenti che frequentano le classi ordinarie della scuola pubblica e privata, nonché gli studenti universitari e i maggiorenni non studenti che dimostreranno sicurezza e disinvoltura nella lettura di testi in scrittura braille. Sono altresì ammessi gli alunni minorati della vista che frequentano le scuole speciali per ciechi e corsi di formazione professionali per ciechi.

I premi in bonus da 500,00 a 1.000,00 euro, assegnati alle diverse categorie, sono da utilizzare per l’acquisto di ausili tiflologici.

Le graduatorie provinciali si concluderanno entro il 30 giugno 2017.

Il Regolamento completo è pubblicato sul sito: www.bibciechi.it/Concorso_Lettura_Braille_2011.pdf

 

Il Presidente Rodolfo Masto